Proposta PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Ciao,
ho un amico che si vuole fare un PC, visto che io mi sono trovato bene con i vostri consigli, volevo assemblarne uno, piuttosto che fargli spendere per un preassemblato mal bilanciato.

Attualmente gioca a 1600x900, ma sarei intenzionato a farlo passare almeno ad un 1080p nel prossimo futuro.

Sbirciando in giro avrei assemblato così:
- CASE Corsair Carbide 200R (Midi Tower, Nero)
- Alimentatore Seasonic S12II-520 (SS-520GB) Bronze (520W)
- Processore Intel Core i5 6500 (LGA 1151, 3.20GHz)
- Dissipatore Arctic Freezer 13
- Scheda Madre ASUS H170-PRO (LGA 1151, Intel H170, ATX)
- Ram HyperX Fury (2x, 8GB, DDR4-2133, DIMM 288)
- Scheda Video Sapphire R9 380 Nitro Dual-X OC (4GB)
- Lettore DVD ASUS DRW-24F1ST (Nero)
- HD WD Blue (1000GB, 3.5", Desktop)
- SSD Samsung 850 EVO Basic (250GB, 2.5")

Totale 1052.-

Non gli interessa fare OC, e gioca prevalentemente RPG.
Il budget è sui 1100.-, ma se si può spendere meno meglio.

Come shop purtroppo mi devo affidare a questo:
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Inoltre non.ho ben capito la quantità di RAM, se sono 8gb va bene, se sono 16 invece sono pure troppi secondo me
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Inoltre non.ho ben capito la quantità di RAM, se sono 8gb va bene, se sono 16 invece sono pure troppi secondo me

Grazie, e ma da me è uno dei più quotati in fatto di prezzi e serietà dell'azienda.

Sono 8GB, una Msi Gaming 4G o Gigabyte Windforce 3X per la 970 ?
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Gli dai un'occhio se hai voglia? @donaldduck2004, dimmi il tuo pensiero pls.
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
La configurazione, mi sembra più che apposto. Unico accorgimento è che fossi in te comprerei un alimentatore più capiente max da 650w per stare sicuri anche per futuri upgrades, inoltre devo comunque dirti che quell'alimentatore nel caso volessi tenerlo va benissimo, quindi la scelta è tua. Infine ti ho consigliato MSI perché generalmente questo brand su questa vga è forse uno dei migliori se non il migliore. Comunque, prova a controllare i prezzi da siti differenti perché a mio parere se acquisti da tao o ekey forse risparmi qualcosina.
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
La configurazione, mi sembra più che apposto. Unico accorgimento è che fossi in te comprerei un alimentatore più capiente max da 650w per stare sicuri anche per futuri upgrades, inoltre devo comunque dirti che quell'alimentatore nel caso volessi tenerlo va benissimo, quindi la scelta è tua. Infine ti ho consigliato MSI perché generalmente questo brand su questa vga è forse uno dei migliori se non il migliore. Comunque, prova a controllare i prezzi da siti differenti perché a mio parere se acquisti da tao o ekey forse risparmi qualcosina.

Ottimo ti ringrazio, è che farmeli spedire in Svizzera tra dogana e spese di spedizione quel che guadagno lo rispendo li, senza calcolare che se avessi un problema dovrei rispedire tutto con costi abbastanza elevati per la posta estera, quindi preferisco spendere un po'di più all'acquisto ma se ho rogne posso gestirmele meglio.

Potrei prendere questo ali?
Super Flower Golden Green HX Gold (650W)


Ma la 970 visto che non gioca nemmeno a 1080p non credi sia un po' sprecata? Sono un po' in dubbio perché non so se vale la pena acquistarne una inferiore adesso e l'anno prossimo quando escono le nuove a 14nm cambiarla assieme al monitor rivendendo la vecchia.
Cosa pensi ci sta il ragionamento?
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Ottimo ti ringrazio, è che farmeli spedire in Svizzera tra dogana e spese di spedizione quel che guadagno lo rispendo li, senza calcolare che se avessi un problema dovrei rispedire tutto con costi abbastanza elevati per la posta estera, quindi preferisco spendere un po'di più all'acquisto ma se ho rogne posso gestirmele meglio.

Potrei prendere questo ali?
Super Flower Golden Green HX Gold (650W)


Ma la 970 visto che non gioca nemmeno a 1080p non credi sia un po' sprecata? Sono un po' in dubbio perché non so se vale la pena acquistarne una inferiore adesso e l'anno prossimo quando escono le nuove a 14nm cambiarla assieme al monitor rivendendo la vecchia.
Cosa pensi ci sta il ragionamento?
Be, se vuoi comprare una vga all'altezza del full hd la scheda video proposta da te basta e avanza, ma la 970 non è sprecata perché singolarmente non offre il massimo dal 2k in su.
 

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Be, se vuoi comprare una vga all'altezza del full hd la scheda video proposta da te basta e avanza, ma la 970 non è sprecata perché singolarmente non offre il massimo dal 2k in su.

Ok, allora farò poi scegliere a lui, anche perchè da possessore della 290 sono molto curiuoso di poter provare una 970.

Direi che siamo a cavallo, vada per il 650W, credo che in serata comando tutto.

Speriam bene.

Ancora grazie
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Ok, allora farò poi scegliere a lui, anche perchè da possessore della 290 sono molto curiuoso di poter provare una 970.

Direi che siamo a cavallo, vada per il 650W, credo che in serata comando tutto.

Speriam bene.

Ancora grazie
Quando passerà al full hd il tuo amico? Perché se non è subito allora può evitare di prendere la 970, per poi passare alla prossima generazione di vga, vendendo quella che compra adesso, se invece il passaggio al full hd sarà più tardi, parti dal presupposto che le vga di nuova generazione saranno molto più potenti, difatti si avvicineranno sempre di più al 4k, quindi probabilmente saranno quelle vga sprecate per il fhd
 
  • Mi piace
Reazioni: Legnada

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
La configurazione, mi sembra più che apposto. Unico accorgimento è che fossi in te comprerei un alimentatore più capiente max da 650w per stare sicuri anche per futuri upgrades, inoltre devo comunque dirti che quell'alimentatore nel caso volessi tenerlo va benissimo, quindi la scelta è tua. Infine ti ho consigliato MSI perché generalmente questo brand su questa vga è forse uno dei migliori se non il migliore. Comunque, prova a controllare i prezzi da siti differenti perché a mio parere se acquisti da tao o ekey forse risparmi qualcosina.

Gli dai un'occhio se hai voglia? @donaldduck2004, dimmi il tuo pensiero pls.
Tutto OK tranne l'alimentazione che magari qualcosina in più l'avrei messa...

Niente OC quindi dissipatore anche lo stock va bene per risparmiare qualcosina.

Altri dubbi?

Sulle VGA AMD ti direi di aspettare marzo aprile ed arrangiare con una 290 usata per ora...ma se ha fretta Va benissimo la 390...
Non so che margine ha di OC dato che ho avuto sempre nvidia.

Sulla mobo preferirei gigabyte...asrock se vuoi risparmiare qualcosina.

Un consiglio sulla scelta.prendi quella con il numero di porte i/o che ti serve.
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Tutto OK tranne l'alimentazione che magari qualcosina in più l'avrei messa...

Niente OC quindi dissipatore anche lo stock va bene per risparmiare qualcosina.

Altri dubbi?

Sulle VGA AMD ti direi di aspettare marzo aprile ed arrangiare con una 290 usata per ora...ma se ha fretta Va benissimo la 390...
Non so che margine ha di OC dato che ho avuto sempre nvidia.

Sulla mobo preferirei gigabyte...asrock se vuoi risparmiare qualcosina.

Un consiglio sulla scelta.prendi quella con il numero di porte i/o che ti serve.
Infatti ha cambiato alimentatore , ho pensato la stessa cosa io
 
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

Legnada

Utente Attivo
573
158
CPU
I7 4790k + CM412s
Scheda Madre
Gigabyte z97x gaming5
HDD
WD Blue 1TB+ SSD samsung Basic 120Gb
RAM
16 Gb G.Skill Sniper
GPU
Saphirre Vapor-x r290 Tri-x Oc
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C300H
PSU
Super Flower Hx green 650W
Case
Corsair 300r
Periferiche
Logitech G900
OS
10
Quando passerà al full hd il tuo amico? Perché se non è subito allora può evitare di prendere la 970, per poi passare alla prossima generazione di vga, vendendo quella che compra adesso, se invece il passaggio al full hd sarà più tardi, parti dal presupposto che le vga di nuova generazione saranno molto più potenti, difatti si avvicineranno sempre di più al 4k, quindi probabilmente saranno quelle vga sprecate per il fhd

In base a quando sceglie di passare al fhd decidiamo se 970 o 380, magari come dici te le nuove generazioni arrivano a sostenere il 4 k senza troppi compromessi.


Tutto OK tranne l'alimentazione che magari qualcosina in più l'avrei messa...

Niente OC quindi dissipatore anche lo stock va bene per risparmiare qualcosina.

Altri dubbi?

Sulle VGA AMD ti direi di aspettare marzo aprile ed arrangiare con una 290 usata per ora...ma se ha fretta Va benissimo la 390...
Non so che margine ha di OC dato che ho avuto sempre nvidia.

Sulla mobo preferirei gigabyte...asrock se vuoi risparmiare qualcosina.

Un consiglio sulla scelta.prendi quella con il numero di porte i/o che ti serve.

Alimentatore alla fine deciso per questo:
Super Flower Golden Green HX Gold (650W)
dovrebbe andare bene,
Dissipatore o pensato di prenderlo solo per una questione di rumore credo che l'originale sia simile ad aspirapolvere, ma se mi dite di no lo tolgo.
Scheda madre o trovato queste, sono meglio? costano una 20 di carte più alla H170
ASUS Z170 PRO GAMING (LGA 1151, Intel Z170, ATX)
AsRock Z170 Extreme4 (LGA 1151, AMD 760G, Intel Z170, ATX)

Per la scheda video propongo le due soluzioni, per cosa siete 390 o 970?


Non so cosa intendi i/o, per me è l'asinello di Winnie the Poh :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!