DOMANDA Prolunga Hdd Usb3

Pubblicità

xgekox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,
Scrivo sul forum (sperando di non sbagliare sezione) perché non so veramente dove sbattere la testa.
Sto lavorando su un progetto di modding per il quale ho bisogno di 4 prolunghe usb3 da 50cm.
Il mio dubbio è:
Ma in giro ce ne sono di funzionanti? E se si dove le posso acquistare?
Sui soliti siti noti ho visto una forte percentuale di recensioni negative o di cinesate poco rassicuranti e visto il costo non posso permettermi di sbagliare

grazie mille

Ciao,
il fatto è che più un cavo usb è lungo, minore sarà la sua qualità. Più il cavo è lungo, maggiore sarà l'attenuazione del segnale (cioè se il rapporto SNR si abbassa troppo otterrai un collegamento instabile o addirittura non funzionerà).

Grazie della risposta,
Secondo te, collegando un hdd con cavo da 50cm+50cm da di prolunga può funzionare?
Se utilizzo una prolunga con doppia usb(aumentando l'amperaggio in entrata al disco) migliora la situazione?

No, perchè l'attenuazione del segnale dati avviene comunque, non è una questione di alimentazione.
Ci sono 4 fili nella usb, cioè 2 di alimentazione (+5V e GND) + gli altri 2 che servono per la trasmissione dei dati (D+ e D-), la prolunga doppia può essere d'aiuto solo nel caso in cui la porta usb del pc o della tv non sia in grado di erogare corrente sufficiente ad alimentare correttamente il drive.
Per limitare la dispersione del segnale, il cavo deve essere più corto possibile e possibilmente essere ben schermato (quindi deve essere spesso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro