Project: water power

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Sono andato avanti anche con il case ma preferisco aspettare per fare le foto in modo da avere up un po' più consistenti, Scusate per l'assenza ma ho mille test uno più difficile dell'altro che DEVONO andare bene :muro: :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Qua si può vedere come lavora il piccolo print che avete visto nelle precedenti foto, non abbassa la tensione in uscita bensì varia il tempo in qui la tensione è a 0v o a 2v, per le ventole saranno 12v.

SOZB0lSm.jpg
b6cG1fhm.jpg


In fine settimana spero di portare sostanziali aggiornamenti per il case :sisilui: fatemi sapere la vostra!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gus Fring
32
2
CPU
i7 920 frequenza stock (purtroppo)
GPU
R9 270X Sapphire Dual-x 2 GB
OS
Windows 7
Dopo tanto tempo nuovo up!

Oggi a scuola, nelle ore di elettronica abbiamo finito prima l'esercizio quindi ho realizzato questo fan controller "artigianale"

Mi sono fatto dare questo circuitino già fatto da qualcuno che però non funzionava, quindi era di scarto e l'ho aggiustato e modificato per farlo diventare appunto un fan controller.

NnZdMMAm.jpg
r36dqnzm.jpg


Quello che ha iniziato questo esercizio è veramente un cane, facevano schifissimo le saldature e i ponti.

Poi tempo fa avevo fatto anche un fan splitter per collegare le mie 3 ventole ad una sola presa molex
khXeFvo.jpg

potresti postare lo schema del circuito che hai fatto ? quanto ti è costato questo case "artigianale" ?
 

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Il circuito di base fatto a scuola era per alimentare un motorino e lo schema è questo:

qEFtxUTl.jpg


Qua c'è la disposizione che io ho fatto su mio circuito, ripeto che il circuito di base non l'ho fatto io, era uno "scarto" dato che non andava, quindi la disposizione che hai visto in foto è diversa.

TsElJ6xl.jpg


E questa è la modifica che ho fatto per farlo funzionare a più ampère e fare variare di più la tensione

OdijhEgl.jpg


Devi aggiungerci un transistor BD 135 e attaccarlo come nello schema, devi anche sostituire R2 con una da 10k ohm.

Con i materiali sono circa a 50Fr (~ 47 euro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Ecco qua il case quasi completamente assemblato!

xQY4sXCm.jpg
agbce0mm.jpg


Base un po' storta, colpa del terreno e del pannello posteriore mancante

Tg9hSkZl.jpg


Griglia non ancora tagliata e fissata

Misurandola per tagliarla mi sono accorto però che era 48 cm al posto di 50 e quindi c'è quel centimetro in dentro che sta male:mad:, andrò a farmela cambiare, peccato che non ho controllato prima la lunghezza.

ks5RcCym.jpg


Inoltre ho un "grosso" problema e spero che voi mi possiate aiutare, spero che riusciate a capirmi guardando le foto, allora, del momento che io avvito il pannello dove ci sarà attaccata la scheda madre non posso più chiudere i dadi per fissare il pannello posteriore perchè sono inaccessibili, ho provato a fissarli con della colla bicomponente in modo da tenerli fermi e avvitare solo la vite fuori ma non tiene e viene via, solo in alcuni ha tenuto, sapete qualche soluzione fattibile senza troppe risorse e corsi?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
cambia tipo di colla, puoi provare con lo stucco metallico
 

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Raga in questa discussione non c'è quasi nessun interessato quindi non ha più senzo continuare se non interessa a nessuno, questo è l'ultimo up a meno che non vedo che ci siano persone veramente interessate.

Ora ho il pc disassemblato quindi vi metto queste foto di bassa qualità fatte con il telefono e senza logo.

Pre allocazione componenti:

r8q1Jdxm.jpg


Nel frattempo è arrivato lo sleeve da hong kong e mi sono messo al lavoro

himoabYm.jpg
0pVOcp1m.jpg


zFgNhYSm.jpg
wOxfNynm.jpg
qYxwvqzm.jpg


Spero di trovare persone che apprezzano il mio lavoro.
 
Ultima modifica:

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao Tia,io naturalmente dci sono :D,ma guarda che ci sono molte persone che non commentano ma magari seguono nell'ombra ;)

- - - Updated - - -

Detto questo comunque bel lavoro con lo sleeve,non mi piacciono molto i cavi Sara,non hai delle guaine più strette?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Raga in questa discussione non c'è quasi nessun interessato quindi non ha più senzo continuare se non interessa a nessuno, questo è l'ultimo up a meno che non vedo che ci siano persone veramente interessate.

Spero di trovare persone che apprezzano il mio lavoro.

non è che inviti la gente in questo modo, IMHO.

comunque bel lavoro, lo sleeving sul 24 pin e sulle pci-e me gusta,

sleeva però anche il connettore di corrente dell'ssd :sisilui:
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
Raga in questa discussione non c'è quasi nessun interessato quindi non ha più senzo continuare se non interessa a nessuno, questo è l'ultimo up a meno che non vedo che ci siano persone veramente interessate.

Ora ho il pc disassemblato quindi vi metto queste foto di bassa qualità fatte con il telefono e senza logo.

Pre allocazione componenti:

r8q1Jdxm.jpg


Nel frattempo è arrivato lo sleeve da hong kong e mi sono messo al lavoro

himoabYm.jpg
0pVOcp1m.jpg


zFgNhYSm.jpg
wOxfNynm.jpg
qYxwvqzm.jpg


Spero di trovare persone che apprezzano il mio lavoro.

loooooool

amico... nn scrivo, ma seguo xké il lavoro che stai facendo é veramente ottiomo e le varie idee che che stai proponendo sono interessantississime tipo il fan controller

se te nn uppi e nessuno scrive sicuramente é solo x nn metterti furia.. visto che nn é un lavoro, ma una passione... quindi io ti propongo di continuare

se smetti ora é come aver leccato una bella ragazza senza avergli levato le mutande :P

se poi ti serve che a ogni up ti commento, no problem xD

seguo* :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Bollas

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Penso che uno il progetto lo faccia in primis per se stesso e per soddisfare le proprie scimmie.

Io ho seguito il tuo lavoro senza proferire parola perchè sono ancora abbastanza inesperto, ma questo non vuol dire che il tuo post non mi sia di aiuto. Ho apprezzato il lavoro che hai fatto fino a qui e mi spiacerebbe se decidessi di chiudere qui il progetto.

Ora passiamo al dunque.
Il problema della MB penso sia l'ostacolo maggiore ... giusto? Bene, sinceramente io non ho capito il problema. Dalle foto e dal render non ho capito bene dove ti risulta impossibile continuare. Però hai pensato ad alternative, tipo a girare la vite in modo da avere il dado esterno (magari lo prendi a punta tonda che è più carino esteticamente), oppure anzichè fissarlo del tutto, potresti lasciarlo apribile con cerniere e calamite, non dovrebbe essere una spesa esosa.

Per la griglia, non è detto che ci stia male. Magari hai dell'alluminio che ti è avanzato da fargli un bordino laterale? Magari anche sagomato in modo originale ... potrebbe venire anche molto bene esteticamente ... Ne basterebbe veramente poco ...
 

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Sono appena tornato da una settimana sportiva e non ho potuto rispondere prima
il progetto mi interessa. è una bella idea

Ahhh bene, grazie.

Ciao Tia,io naturalmente dci sono :D,ma guarda che ci sono molte persone che non commentano ma magari seguono nell'ombra ;)


- - - Updated - - -

Detto questo comunque bel lavoro con lo sleeve,non mi piacciono molto i cavi Sara,non hai delle guaine più strette?

Grazie, mi piacerebbe solo vedere qualche risposta che mi faccia capire che interessa e che mi spinga a continuare a scrivere.

non è che inviti la gente in questo modo, IMHO.

comunque bel lavoro, lo sleeving sul 24 pin e sulle pci-e me gusta,

sleeva però anche il connettore di corrente dell'ssd :sisilui:

Lo so bene, gli altri sleeve arriveranno tra poco, non avevo più tempo per farli e ho preferito pubblicare le foto solo di questi.

loooooool

amico... nn scrivo, ma seguo xké il lavoro che stai facendo é veramente ottiomo e le varie idee che che stai proponendo sono interessantississime tipo il fan controller

se te nn uppi e nessuno scrive sicuramente é solo x nn metterti furia.. visto che nn é un lavoro, ma una passione... quindi io ti propongo di continuare

se smetti ora é come aver leccato una bella ragazza senza avergli levato le mutande :P

se poi ti serve che a ogni up ti commento, no problem xD

seguo* :D

Furia? Ma ti pare, anche secondo me sarebbe un peccato smettere di uppare e lasciare questo worklog.
È solo che mi farebbe molto felice vedere qualche commento che mi ricorderebbe il motivo per cui lo faccio.

Penso che uno il progetto lo faccia in primis per se stesso e per soddisfare le proprie scimmie.

Io ho seguito il tuo lavoro senza proferire parola perchè sono ancora abbastanza inesperto, ma questo non vuol dire che il tuo post non mi sia di aiuto. Ho apprezzato il lavoro che hai fatto fino a qui e mi spiacerebbe se decidessi di chiudere qui il progetto.

Ora passiamo al dunque.
Il problema della MB penso sia l'ostacolo maggiore ... giusto? Bene, sinceramente io non ho capito il problema. Dalle foto e dal render non ho capito bene dove ti risulta impossibile continuare. Però hai pensato ad alternative, tipo a girare la vite in modo da avere il dado esterno (magari lo prendi a punta tonda che è più carino esteticamente), oppure anzichè fissarlo del tutto, potresti lasciarlo apribile con cerniere e calamite, non dovrebbe essere una spesa esosa.

Per la griglia, non è detto che ci stia male. Magari hai dell'alluminio che ti è avanzato da fargli un bordino laterale? Magari anche sagomato in modo originale ... potrebbe venire anche molto bene esteticamente ... Ne basterebbe veramente poco ...

Grazie, anche a me dispiacerebbe, per capire bene il problema che ho sul pannello retrostante devi immaginarti il case smontato e di montarlo, le viti che ho hanno una testa dove metti il cacciavite per avvitarle e dall'altra parte metto un dado che va tenuto fermo con "qualcosa", se io voglio avvitare il pannelloposteriore, metto il cacciavie fuori per avvitare la testa, ma poi non posso più mettere la mano o la pinza per tenere fermo il dado dato che davanti è chiuso dalla griglia e dal pannello della mobo, ormai sono cose che quando l'ho progettato non ho pensato.
Ho già pensato anche io a delle cerniere e/o calamite ma sarebbe un peccato. Per la griglia invece credo che farò come hai proposto te.


Nel frattempo ho anche ordinato un wb per la gpu le T.B. vegas e altre cose per il watercooling da Ybris
che ringrazio per il piccolo sconto fattomi.
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Grazie, anche a me dispiacerebbe, per capire bene il problema che ho sul pannello retrostante devi immaginarti il case smontato e di montarlo, le viti che ho hanno una testa dove metti il cacciavite per avvitarle e dall'altra parte metto un dado che va tenuto fermo con "qualcosa", se io voglio avvitare il pannelloposteriore, metto il cacciavie fuori per avvitare la testa, ma poi non posso più mettere la mano o la pinza per tenere fermo il dado dato che davanti è chiuso dalla griglia e dal pannello della mobo, ormai sono cose che quando l'ho progettato non ho pensato.
Ho già pensato anche io a delle cerniere e/o calamite ma sarebbe un peccato. Per la griglia invece credo che farò come hai proposto te.

beh non è molto chiaro.
Ho riguardato le foto e non ho capito come hai fissato la paratia posteriore alla scheda madre. E soprattutto da altre foto sembra che la scheda madre debba poggiare direttamente su questa, quindi per forza devi averla già montata, quindi non dovresti avere il problema.
Diverso se hai invece un "pannello" interno dove poggia la scheda madre, il quale forma una sorta di interstizio con il pannello posteriore per la gestione dei cavi.

Così su due piedi, ti direi nel primo caso, fissa tranquillo il pannello, mettici i supporti per la mb e ci studiamo un modo per fare un cable management alternativo (è fattibile senza avere lo spazio dietro la mb ;) )
Nel secono caso dovresti trovare al posto delle "L" di alluminio (sempre se hai usato queste per fissare il pannello laterale) delle L in cui i fori siano filettati o abbiano un "dado saldato". Dovrebbero esisterne di cose del genere ... e dovrei saperlo dato che sono figlio di ferramentisti! ahahahah No scherzo, non lo so, mi occupo di tutt'altro nella vita, ma se vuoi chiedo ai miei genitori.

Intanto se vuoi manda qualche foto con qualche dettaglio in più ripreso da più vicino, così mi/ci rendiamo conto come hai fissato il tutto e magari qualcun'altro trova anche altre idee. ;)

Per la retina facci vedere anche come vuoi farla. Se ho tempo ti disegno come l'avrei pensata io. ;)
Adesso vado a letto.
:ciaociao:
 

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
È il secondo caso;), In questa foto puoi vedere il pannello dove attaccherò la mobo da dietro, vedi anche lo spazio in cui farò passare i cavi.

agbce0mm.jpg


Invece questo l'ultimo pannello, che copre i cavi

DfWgvPQm.jpg


E qua entrambe assemblati, spero che tu ora possa capire come per m'è è impossibile tenere fermo il dado dietro il pannello della mobo.

xQY4sXCm.jpg


Grazie per i consigli, mi informerò sulle elle con già su un dado, ho già pensato anche io a saldarlo ma lo stagno non prende sull'alluminio e sulle viti, invece le saldatrici ad elettrodo non ce le ho:D.

Per la retina ora ci penso un po' su, se hai qualche idea dimmi pure anche se stupida mi può aiutare.

P.S: mi rendo conto che è difficile capire solo da delle foto, se avete qualche domanda no problem!

- - - Updated - - -

Detto questo comunque bel lavoro con lo sleeve,non mi piacciono molto i cavi Sara,non hai delle guaine più strette?

Manco a me piacciono, se le guaine fossero più strette non entrerebbero nel connettore, ma quelle che ho non si restringono abbastanza e non riesco a tirare bene la calza, mi sa che sono di pessima qualità, mi inventerò qualcosa per sistemare anche questo, magari riesco a recuperarne un po' a scuola, sperando che si restringa abbastanza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!