Ragazzi, la temperatura è alta dappertutto, da Bolzano a Lampedusa, quindi...
Keep Calm
&
Palle nel ghiaccio
:D :lol: :D
Criticare è non solo un diritto ma anche un dovere perché senza critiche nessuno mai evolverebbe (tranne quelle rare persone capaci di fare una seria autocritica). Il diritto/dovere di criticare, però, trova il suo limite nel rispetto che comunque è dovuto all'altro.
E' vero, viviamo in un'epoca di perbenismo linguistico in cui si fa una legge per cambiare nome ai
manhole (tombini) e farli diventare
humanhole così da non offendere le donne... d'altra parte, fare un'osservazione giusta - e non sono abbastanza competente in materia per dire se quelle fatte lo siano - non giustifica l'utilizzo di un linguaggio meno che educato: non perché un lavoro è fatto male si ha il diritto di dire ad una persona "l'hai fatto col (_!_) " perché un risultato mal riuscito non può comunque giustificare un linguaggio scurrile, men che meno con una persona con cui non si ha confidenza.
Inoltre, le critiche fini a sé stesse, ovvero quelle che non apportano nulla di costruttivo, sono utili come un frigorifero al Polo Nord. Criticare è un dovere laddove la critica apporta qualcosa, sia esso un consiglio, un diverso punto di vista o uno stimolo. Si può e, per me, si deve criticare stimolando la crescita e non distruggendo lo sforzo fatto.
Se sei un modellista, fede97, e in questo sei bravo, hai tutto il diritto di dire che il lavoro è venuto male - secondo te - ma allora proponi anche come migliorarlo o, se non è possibile, come non ripetere gli stessi errori.
Ragazzi, fa fin troppo caldo ed io sono fin troppo vecchio... potreste essere miei figli (non tutti ma qualcuno di sicuro :look: ), quindi cercate di cooperare invece che scannarvi. Fede97, se fossi in te mi scuserei per i modi e, Themitichris, se fossi in te accetterei le scuse e pretenderei qualche dritta ;)
Come disse lo spinnaker al vento.... spero di essermi spiegato ;)