Project TwinForceTower

Pubblicità
Ma questa ventola servirà per l'aria in ingresso no?

Bhè,sotto un certo aspetto si, quelle nei radiatori espelleranno l'aria all'esterno e l'unica via dove pescare l'aria è o da sotto oppure dal lato (A questo proposito mi sta venendo un idea per il pannello laterale)

Uh che belli, complimenti.
Non conoscevo il sito e temo che non lo conoscerò visto che è tutto in tedesco!

Puoi sempre contattarlo su Facebook, basta parlare in inglese ;)

Ma si possono comprare?

Certamente, puoi contattare Matthias su Facebook (ModdingStylez)

Aggiornamento Worklog!

Servendomi di una lastra di Zinco gentilmente offerta da un amico Falegname di mio padre :D ho steso lo sfondo che andrà successivamente wrappato.
Ho cominciato anche a disegnare i futuri alloggiamenti per gli ssd.

uv6q7Sy.jpg

Adesso ho fabbricato questo, un copri PSU in multistrato da 4mm, è la prima volta che mi addentro in un lavoro di falegnameria :D e siccome sono abituato con il Frex, potete ben capire l'odore di legno cotto che si è diffuso nella stanza :asd:

Nonostante tutto,servendomi di qualche angolare sempre in legno, è uscito proprio come volevo io!
Mi ritengo soddisfatto :sisi:

vDPSmMI.jpg

Prova generale

oDbFSzA.jpg

4Yzdx7q.jpg

BNW95q5.jpg

hdDhkey.jpg

7D5cr2N.jpg

Stucco per legno e i fori non ci sono più!

frvJWOR.jpg

Alla prossima!

Ragazzi, la temperatura è alta dappertutto, da Bolzano a Lampedusa, quindi...

Keep Calm
&
Palle nel ghiaccio
:D :lol: :D

Criticare è non solo un diritto ma anche un dovere perché senza critiche nessuno mai evolverebbe (tranne quelle rare persone capaci di fare una seria autocritica). Il diritto/dovere di criticare, però, trova il suo limite nel rispetto che comunque è dovuto all'altro.
E' vero, viviamo in un'epoca di perbenismo linguistico in cui si fa una legge per cambiare nome ai manhole (tombini) e farli diventare humanhole così da non offendere le donne... d'altra parte, fare un'osservazione giusta - e non sono abbastanza competente in materia per dire se quelle fatte lo siano - non giustifica l'utilizzo di un linguaggio meno che educato: non perché un lavoro è fatto male si ha il diritto di dire ad una persona "l'hai fatto col (_!_) " perché un risultato mal riuscito non può comunque giustificare un linguaggio scurrile, men che meno con una persona con cui non si ha confidenza.

Inoltre, le critiche fini a sé stesse, ovvero quelle che non apportano nulla di costruttivo, sono utili come un frigorifero al Polo Nord. Criticare è un dovere laddove la critica apporta qualcosa, sia esso un consiglio, un diverso punto di vista o uno stimolo. Si può e, per me, si deve criticare stimolando la crescita e non distruggendo lo sforzo fatto.

Se sei un modellista, fede97, e in questo sei bravo, hai tutto il diritto di dire che il lavoro è venuto male - secondo te - ma allora proponi anche come migliorarlo o, se non è possibile, come non ripetere gli stessi errori.

Ragazzi, fa fin troppo caldo ed io sono fin troppo vecchio... potreste essere miei figli (non tutti ma qualcuno di sicuro :look: ), quindi cercate di cooperare invece che scannarvi. Fede97, se fossi in te mi scuserei per i modi e, Themitichris, se fossi in te accetterei le scuse e pretenderei qualche dritta ;)

Come disse lo spinnaker al vento.... spero di essermi spiegato ;)

Nuovi aggiornamenti:

nUjJgQ6.jpg

Ho creato una seconda staffa,costruita principalmente per due scopi, oltre ad irrigidire ulteriormente la struttura: Portare il midplate a "livello" [Cit.] e sostenere una seconda staffa che vedrete più avanti

Bi46Pko.jpg

zKPgpfo.jpg

Successivamente ho cominciato a piazzare l'SSD al suo posto

K7z1uNW.jpg

Sotto il midplate, preso conto degli ingombri di vasca/pompa e alimentatore,ho piazzato una gabbia per HDD a slitta (Probabilmente tolta da qualche preassemblato)

EYzH6ez.jpg

Servendomi di una staffa ricavata da un profilo a "L" ho rialzato la gabbia per permettere agli HDD di entrare ed uscire senza sbattere sul case

htACcg0.jpg

Prova generale (Quella fascetta andrà tolta,l'angolare dovrà essere adattato anche per la vasca/pompa)

YisCgH6.jpg

Questi infine sono i supporti per gli SSD visti da dietro: Due bulloni M3 tengono l'SSD fermo ad una lastra di plexy da 4mm che a sua volta viene tenuta da altre due bulloni M3 che lo tengono fermo al plate della mobo. Inoltre è anche retroilluminato da un led bianco che lo "separa" in un certo senso dallo sfondo.

pcc2MHN.jpg

2KHOVRr.jpg

Eventuali difetti nei tagli verranno coperti dalla pellicola che rivestirà tutto lo "sfondo"

He8DpNx.jpg

Anteprima dei led

KLhPg8T.jpg

JLsdeFF.jpg

o8owAPh.jpg

b4Ly6R6.jpg

URORqQA.jpg

4oz2cry.jpg

Ai prossimi UP ;)

Ultima modifica:
bello bello mi piace :D

unica cosa il supporto di plexi dietro agli ssd gli avrei fatto un paio di mm più grandi dei dischi, in modo tale da far vedere bene tutto il contorno, ma scelte personali :D
dei distanziali (bastano anche da 0.5 mm) per far prendere un pò più d'aria al disco ce li metterei, in fondo la parte sotto è quella col circuito che può scaldarsi parecchio

Nuovi aggiornamenti:

nUjJgQ6.jpg

Ho creato una seconda staffa,costruita principalmente per due scopi, oltre ad irrigidire ulteriormente la struttura: Portare il midplate a "livello" [Cit.] e sostenere una seconda staffa che vedrete più avanti

Bi46Pko.jpg

zKPgpfo.jpg

Successivamente ho cominciato a piazzare l'SSD al suo posto

K7z1uNW.jpg

Sotto il midplate, preso conto degli ingombri di vasca/pompa e alimentatore,ho piazzato una gabbia per HDD a slitta (Probabilmente tolta da qualche preassemblato)

EYzH6ez.jpg

Servendomi di una staffa ricavata da un profilo a "L" ho rialzato la gabbia per permettere agli HDD di entrare ed uscire senza sbattere sul case

htACcg0.jpg

Prova generale (Quella fascetta andrà tolta,l'angolare dovrà essere adattato anche per la vasca/pompa)

YisCgH6.jpg

Questi infine sono i supporti per gli SSD visti da dietro: Due bulloni M3 tengono l'SSD fermo ad una lastra di plexy da 4mm che a sua volta viene tenuta da altre due bulloni M3 che lo tengono fermo al plate della mobo. Inoltre è anche retroilluminato da un led bianco che lo "separa" in un certo senso dallo sfondo.

pcc2MHN.jpg

2KHOVRr.jpg

Eventuali difetti nei tagli verranno coperti dalla pellicola che rivestirà tutto lo "sfondo"

He8DpNx.jpg

Anteprima dei led

KLhPg8T.jpg

JLsdeFF.jpg

o8owAPh.jpg

b4Ly6R6.jpg

URORqQA.jpg

4oz2cry.jpg

Ai prossimi UP ;)

Mi piace! :ok: Anche io come detto da Gress (se ho capito bene:look:) avrei creato una superficie leggermente più grande degli ssd e distanziata di 0.5 mm!

Piccolo OT: confrontatevi in modo sano e pacato, così che tutti possano imparare dai propri errori ed eventualmente migliorarsi!
Ora per una mia questione personale di interesse avrei piacere di vedere la lavorazione che fede voleva fare :ok:Servirà sicuramente a qualcuno per eventualmente imparare o migliorarsi! Me compreso :) Sarebbe meglio magari con i vari passaggi illustrati e non il pezzo finito!

bello bello mi piace :D

unica cosa il supporto di plexi dietro agli ssd gli avrei fatto un paio di mm più grandi dei dischi, in modo tale da far vedere bene tutto il contorno, ma scelte personali :D
dei distanziali (bastano anche da 0.5 mm) per far prendere un pò più d'aria al disco ce li metterei, in fondo la parte sotto è quella col circuito che può scaldarsi parecchio

Mi piace! :ok: Anche io come detto da Gress (se ho capito bene:look:) avrei creato una superficie leggermente più grande degli ssd e distanziata di 0.5 mm!

Piccolo OT: confrontatevi in modo sano e pacato, così che tutti possano imparare dai propri errori ed eventualmente migliorarsi!
Ora per una mia questione personale di interesse avrei piacere di vedere la lavorazione che fede voleva fare :ok:Servirà sicuramente a qualcuno per eventualmente imparare o migliorarsi! Me compreso :) Sarebbe meglio magari con i vari passaggi illustrati e non il pezzo finito!

In realtà l'ssd è già "Staccato" dal plexy (i bulloni che lo bloccano fanno da spessore, avevo in mente di portarlo perfettamente in linea con il plexy ma se mi dite che lo spessore ci vuole allora lo lascio così com'è. La luce che si vede dalle foto non è proprio quella reale, la macchina regola la luce a modo suo e impostandola in manuale quello che assomiglia di più alla realtà è la seconda.

Gli ssd si mantengono sempre sui 25/30° non credo che il plexy causi problemi

Questa è stata una mattinata produttiva. Visto che alcuni sembravano interessati ho deciso di fare il midplate come pensavo. Ho scattato parecchie foto mentre lavoravo che dovrebbero essere di più immediata comprensione rispetto ad un muro di testo.
Mi spiace che ci sia un po' di grana nelle foto ma la mia 700D non regge troppo bene gli iso oltre 1600 e il 28-135 non è molto luminoso...

Per prima cosa ho raddrizzato con la circolare il pezzo di masonite da 6mm che avevo deciso di utilizzare. È legno schifoso che mi era avanzato da altra roba ma ho pensato che potesse andar bene per fare la guida, tanto non metterò il risultato nel case.

Poi ho disegnato al cad una forma che pensavo potesse ricalcare abbastanza bene quella di Themitichris, l'ho stampata ed incollata sul legno per avere una guida.

Sempre con la circolare ho tagliato a misura la striscia di legno contenente il frontale del mid. Come potete vedere è esattamente da 20cm

Piccolo incidente di percorso :asd:

It's time to bring out the big guns! Con la troncatrice ho tolto il materiale d'avanzo del frontale...

E tagliato tutti gli altri parallelepipedi che compongono la parte superiore. Adoro questo utensile perché permette di fare tagli a tutti gli angoli, in questo caso l'ho messa a 15° come da progetto per seguire la forma del frontale.

Tutti i pezzi pronti, alcuni con tagli a 15°

Per seguire la forma del frontale ho utilizzato un attrezzo più "da signorine", ma molto comodo soprattutto per seguire curve particolari.

Nei cambi di direzione bruschi bisogna fare un foro per permettere alla lama di girare senza storcersi

Il frontale dopo il taglio...

e dopo il "labor limae" con un tampone di carta vetro, molto meglio.

Ho messo il primo pezzo ad incollare, tra un paio d'ore scenderò a mettere il prossimo e così via.

Domani credo potrò postare anche il risultato finale :ok:

Spero che queste foto possano essere almeno d'aiuto a qualcuno, se avete dubbi chiedetemi pure. Vorrei far notare che io ho usato diversi utensili diversi ma tutte queste lavorazioni avrebbero potuto essere fatte anche con un comune seghetto alternativo e un po' di calma :sisilui:

Ultima modifica:
UP

Partiamo subito con gli SSD fighi :asd:
QPDp5NU.jpg

Ho finito anche la seconda staffa

WKIk5fS.jpg

E questo è il case con il plate ulteriormente irrigidito (Adesso è molto più piatto e stabile)

T5Wz36c.jpg

Piccola ANTEPRIMA degli SSD (lo so che sono storti)

fY2hH0y.jpg

ghaGC6N.jpg

Mi è arrivato anche il primo radiatore definitivo da 360 spesso ben 60mm. Posizionandolo ho visto che i fori erano completamente diversi, così ho rimosso le bruttissime "staffe" di prima e ho creato qualcosa che oltre ad essere funzionale fosse anche di impatto estetico.

pCXzvBR.jpg

Ed ecco la nuova staffa

RjGs6Dh.jpg

Che in confronto a quella vecchia non ha nulla a che vedere :D

zVFFnBZ.jpg

9jdT8YM.jpg

0IG3H5L.jpg

La seconda

8lPJK72.jpg

ZhuSKc2.jpg

BI5aWUA.jpg

Poi ho preso un angolare di alluminio e l'ho predisposto per coprire tutti i buchi e il radiatore. Successivamente penso che gli darò qualche tocco estetico in più.

vTdFhuR.jpg

rhNn12q.jpg

Per oggi è tutto ragazzi ;)

Ma la lastra che tiene la mobo si vedrà? Scusami ma fa abbastanza schifo. Spero che lo veda anche te
Verrà rivestita con la pellicola ;) E se fa proprio schifo (Sinceramente non mi sta male che spunti qualche onda alla fine) metterò sopra un pannello di plexy e wrapperò quello

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro