Project REVERSO

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
R2HdohM.jpg

Eccomi a presentare il mio primo progetto: REVERSO
Il nome e l'idea nasce da un pensiero: ogni cosa che viene imbalsamata in una forma dall'abitudine di pensarla sempre nelle stesso modo nasconde in realtà la possibilità di pensarla e realizzarla anche nell'esatto opposto.

Aneddoto:
La "nascita" del progetto è stata un po' più "particolare": il pensiero in realtà nasce da una riflessione socio-economica degli ultimi tempi (e se vi domandate cosa centra l'economia con una mod ... centra centra! ;)) in cui i tassi ufficiali della BCE sono praticamente a zero se non sotto, in questo contesto grandi economisti hanno subito contestato il comportamento tenuto dalla BCE declarando non "salutare" il livello dei tassi attuale. In realtà è possibilissima e forse anche più che salutare un'economia a tassi negativi. E da questo pensieri tanti "reversi" mi sono girati per la testa fino a che guardando il mio bel Corsair 750D ho pensato "ma se lo girassi del tutto"?
Hardware:Liquid cooling:
  • Case: Corsair 750D
  • Motherbord: Asus Z87 Maximus VI Formula
  • CPU: Intel i7 4790k
  • RAM: Corsair Dominator GT 4x4Gb 2133MHz C9
  • VGA: Palit GTX 980ti Custom
  • PSU: Corsair AX860i
  • SSD: 2x Samsung 840 PRO 256Gb in Raid0
  • HD: Western Digital 3Tb Green
  • 1' RAD: 480mm Coolgate G2 (ebbene sì, ci starà un 480! ;))
  • 2' RAD: 120mm Coolgate G2
  • Pompa: Alphacool D5
  • Vaschtta: Phobya Balancer 150
  • Tubi rigidi della E22
  • Waterblock CPU: Koolance 370
  • Waterblock VGA: Aquacomputer kryographics + Active Backplate
  • Waterbok RAM: EK Monarch X4
  • Raccordi: Bitspower e EK


Modding plan
Il tema principale della mod è ribaltare completamente l'interno del 750D ruotando di 90° e ribaltando sul lato opposto il supporto della scheda madre. Questo principalmente per migliorare l'airflow (già buono del case, ma se si vuole il massimo ...), sfruttando la rotazione a 90° con conseguente disposizione verticale delle VGA.
L'ambizione più grande è inserire un radiatore da 480mm in un case poco più lungo di 520mm e alto anche meno e verrà posizionato nella parte bassa del case in modo da pescare tanta bella aria fresca dal basso con le sue 4 ventole.
Per questo l'alimentatore sarà spostato nella parte alta anteriore.
Verrà realizzato un sopporto per pompa e vaschetta nella parte anteriore del case e verranno completamente ridisegnate le pareti posteriori e superiori del case per far fronte alla nuova architettura interna.
Il tutto sarà presentato sotto vesti rosse blu e viola, come voler simulare la trasmissione di calore dalla parte bassa fredda (blu) alla parte alta calda (rossa), il colore di fondo resterà comunque il nero, come resterà intatto il design molto elegante e bello della serie Obsidian della Corsair.

Quindi che dire ... stay tuned! :ok:

PS: foto e render a breve! ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Inzio e Gus Fring

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Seguo!:D

attendo impaziente i primi up!
 
  • Mi piace
Reazioni: AcusmaticoRibelle

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Ecco i primi render:
h4cP9u5.jpg

hfeHzGD.jpg

tlGlGKL.jpg


Sono in assoluto i primi render che faccio, utilizzando keyshot su base di disegni da sketchup. Se avete consigli su come migliorare la resa estetica sono sempre ben accetti, perchè non sono molto familiare con questi programmi! :D
La scritta "REVERSO" nel case non c'è stato verso di renderizzarla correttamente. Vedrò di sistemarla.

PS: Sto lavorando su un portatile vecchio di 7 anni in attesa di un banchetto (dovrebbe arrivarmi a giorni) su cui montare l'hardware che poi andrà a comporre la mod, ma che mi permetterà anche di usare altri software. ;)
 
Ultima modifica:

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1
Bell'idea e bei render, complimenti !
Ti posso chiedere delle info in pm?
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Bell'idea e bei render, complimenti !
Ti posso chiedere delle info in pm?

Certo che sì! Se uno partecipa ad un forum e quindi alla comunità è anche per questo! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia5566

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro
Ottimo seguo! Anche io a breve inizierò la mod :)

L'idea mi piace un sacco essendo anche io uno studente di economia :D
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Passiamo alle foto più calde della mod! :D
Ecco il protagonista messo a nudo (spero di non sbagliare i link con le mie foto :look:):
hQ7lLL3.jpg

TfugSZf.jpg

ASLKPyk.jpg


E ora via di trapano che si derivetta tutto (o quasi!) :party:

- - - Updated - - -

Ed ecco il case fatto a pezzi:
0PGPgr4.jpg

Il killer :figo::
QtrXFjJ.jpg

E il cimitero dei rivetti :death::
sBh11bp.jpg


Per oggi è tutto. Ora mi tocca pulire tutto e nascondere tutto prima che arrivi moglie e figlio! :D
 
Ultima modifica:

mattia5566

Utente Attivo
345
113
CPU
Fx 8320
Scheda Madre
Ga 970a-ud3p
HDD
segate barracuda 1 T
RAM
kingston hyper x
GPU
R9 280
PSU
XFX 650w
Case
DIY
OS
windows 8.1

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
@AcusmaticoRibelle ma c'è un errore nel loop,in e out del wb della cpu che vanno verso il wb della vga...
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
@AcusmaticoRibelle ma c'è un errore nel loop,in e out del wb della cpu che vanno verso il wb della vga...

No, non è un errore. Sono semplicemente in parallelo anziché essere in serie. Unico accorgimento per realizzarlo è assicurarsi che i due WB abbiano la stessa "restrizione" di flusso. Se ci fossero grandi differenze si rischia che più liquido passi in un solo WB piuttosto che l'altro, ma con valori molto simili si può stare tranquilli. ;)

Dimenticavo: ci sono anche altre versioni del loop con tutto in serie. A breve posto le altre versioni e vediamo quale scegliereste voi. :D
 
Ultima modifica:

rrtype

Utente Attivo
519
561
doppio input su wb di solito si usa solo per multi gpu perchè in caso contrario l'ultima gpu del flusso avrebbe una temperatura sensibilmente più alta della prima

su singola imho è sbagliato
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
doppio input su wb di solito si usa solo per multi gpu perchè in caso contrario l'ultima gpu del flusso avrebbe una temperatura sensibilmente più alta della prima

su singola imho è sbagliato

Ti chiedo scusa ma non ho capito.
Non mi considero un esperto in materia, ma con i principi fisici me la cavo ...

Nel progetto sopra proposto il liquido entra nel tubo rosso e arriva all'ingresso in alto del wb della scheda video. Qui si biforca, una parte di liquido entra nel wb della scheda video e l'altra prosegue verso il wb della CPU. il liquido che esce dalla cpu torna verso il "top della scheda video" e si unisce al liquido che esce dal wb della VGA per poi tornare dietro il case dal tubo viola.
Non capisco dove sia l'errore ...
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia5566

rrtype

Utente Attivo
519
561
Ti chiedo scusa ma non ho capito.
Non mi considero un esperto in materia, ma con i principi fisici me la cavo ...

Nel progetto sopra proposto il liquido entra nel tubo rosso e arriva all'ingresso in alto del wb della scheda video. Qui si biforca, una parte di liquido entra nel wb della scheda video e l'altra prosegue verso il wb della CPU. il liquido che esce dalla cpu torna verso il "top della scheda video" e si unisce al liquido che esce dal wb della VGA per poi tornare dietro il case dal tubo viola.
Non capisco dove sia l'errore ...

l'errore sta nella mia parola 'errore' :) un errore è tutt'altro perdonami diciamo piuttosto che non ne conosco i vantaggi di tale implementazione ;)


probabilmente se hai letto qualche test sulle prestazioni potrebbe anche essere una soluzione valida su singola gpu
ma se non ricordo male il loop 'entro-wb-esco- su singola è preferibile

non mi fraintendere , sarei felicissimo di essere smentito e quindi di imparare qualcosa di nuovo leggendo dei test ad hoc di qualche sito tecnico ( su singola GPU come nel tuo caso ovviamente )

su doppia è sicuramente meglio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia5566

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
l'errore sta nella mia parola 'errore' :) un errore è tutt'altro perdonami diciamo piuttosto che non ne conosco i vantaggi di tale implementazione ;)


probabilmente se hai letto qualche test sulle prestazioni potrebbe anche essere una soluzione valida su singola gpu
ma se non ricordo male il loop 'entro-wb-esco- su singola è preferibile

non mi fraintendere , sarei felicissimo di essere smentito e quindi di imparare qualcosa di nuovo leggendo dei test ad hoc di qualche sito tecnico ( su singola GPU come nel tuo caso ovviamente )

su doppia è sicuramente meglio :)

Ne ho letti parecchi e c'era chi montando in parallelo aveva dei guadagni in termini di temperature c'è chi invece peggiorava la situazione.
Io mi sono fatto quest'idea: dipende! :D Dirai "e che idea!" ahahahahha
Dipende dalle componenti che compongono il tuo loop, in particolare come sono abbinati.
Solitamente wb e rad ad alte prestazioni hanno un "pressure drop" molto elevato e se messi in serie capita pure che una pompa non sia sufficiente. In questo caso si può valutare di metterli in parallelo in quanto la caduta di pressione non si avrebbe sommata (un po' come i circuiti elettrici) ma rimane la "stessa" per ogni ramo parallelo (se i wb e rad hanno più o meno gli stessi valori di "pressure drop"). Lo svantaggio è che si riduce la portata d'acqua (la quantità di acqua cha passa in un arco di tempo).
Per capire se valga la pena o meno montare parallelo o serie dovresti farti due conti su come lavorano i wb e in che "punto" sono più efficienti e montarli di conseguenza. Ci sono wb che sono più efficienti con maggiore pressione e meno portata, altri che lo sono all'esatto opposto. Per i primi è meglio un montaggio in parallelo, per i secondi in serie ...
In economia si direbbe che scegliere tra parallelo e serie è un trade-off tra pressione e portata. :giudice:
Idem per i radiatori (io sono abbastanza convinto che se uno ha 2 rad "grossi" quasi uguali è meglio montarli in parallelo che in serie).
Poi andrebbe preso in considerazione anche diametro del tubo e lunghezza ... ma diventa un'analisi troppo certosina secondo me per la sensibilità che può avere sul risultato! :D

Non so se sia chiaro. In ogni caso, penso che una prova di prestazioni per vedere se sia meglio l'uno o l'altro lo farò, quindi avrete notizie a riguardo! ;)

A breve posto i disegni o render anche dell'opzione con wb in serie!
Stay tuned :ok:
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
No, non è un errore. Sono semplicemente in parallelo anziché essere in serie. Unico accorgimento per realizzarlo è assicurarsi che i due WB abbiano la stessa "restrizione" di flusso. Se ci fossero grandi differenze si rischia che più liquido passi in un solo WB piuttosto che l'altro, ma con valori molto simili si può stare tranquilli. ;)

Dimenticavo: ci sono anche altre versioni del loop con tutto in serie. A breve posto le altre versioni e vediamo quale scegliereste voi. :D
Bo spero di essere smentito,fammi sapere le temp della vga poi,perchè secondo me il liquido nel wb della vga ristagna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!