"Project: Progress Desk case"

Pubblicità
Dai Gress devi produrre!

Te che non lavori è come la ferrari in garage! :asd:

purtroppo è la fase dove servono i soldi, più di quello e mettere su cad tutte le idee che mi passano per la testa non posso fare :rolleyes:

La Chianina a una cena di Vegani! :lol:

Rocco in un convento!:grat: :shocked: :look: .mm.. no questa No c'era anche il fim....:lol:

disgraziato :asd: :popo: qui solo sasha :D

Re: "Project: Progress Desk case"

Gente non sono morto , anzi c'è stato qualche aggiornamento :rock: non avevo il computer in questi 3 giorni
sto caricando le foto, come sapete con la linea che ho c'è da spararsi :suicidio:

- - - Updated - - -

Aggiornamento

Era da un pò che non facevo un up decente
finalmente ha finito di caricare le immagini. Dunque iniziamo.

Tempo fa avevo scritto che avrei cominciato un periodo di accumulo di finanze per le fasi successive, che come primo step comprendevano la sostituzione del mio pc attuale con quello che poi sarei andato a liquidare. Ed è quello che ho,almeno parzialmente fatto.
Una serie di sfortunati, ma anche fortunati, eventi mi ha costretto tuttavia a modificare i pezzi inizialmente previsti per la mod.
Ho scoperto a mio discapito che la scheda madre msi x79 gd458d o gd65 8d non sono praticamente più in commercio, e se lo sono a prezzi fuor di ogni logica.
Allo stesso tempo sul mercatino il buon naruto ha messo in vendita una scheda madre ad un prezzo decisamente interessante, soprattutto perchè era nuova di pacca :sisilui: quando mi è arrivata aveva ancora le plastiche che coprivano le cover del southbridge, quindi ancora ringrazio il buon @naruto80
e ve la presento, per chi non la conoscesse, è una Asrock X79 extreme 9 :rock:

f3E1I9s.jpg

65oNucs.jpg
65oNucs.jpg
i8eNmUO.jpg
0alwEBe.jpg

la scheda madre è visibile attraverso una plastica posizionata della scatola, visibile dopo aver aperto una copertura di cartone della scatola, un bell'effetto devo dire :sisilui:
Un occhio più da vicino​
TBAiMRu.jpg
rxaQFJY.jpg
qr4wCtR.jpg
Bellissima l'estetica.
Supporta 4 schede video, anche se, vista la mania che hanno le nuove schede di occupare due slot, più di 3 non puoi montarle a meno che non le liquidi. Poco male me ne bastan 2
12 sata davanti e due dietro garantiscono abbastanza connettività, inoltre le 2 prese usb 3.0 per collegarci le porte davanti del frontale bitfenix sono una bella cosa :sisi:
8 banchi ram installabili e compatibilità con il quad channel, unica cosa che non mi convinceva era la ventola del southbridge, ma anche chiedendo a naruto, la ventola risulta inudibile, e si attiva solo se la temperatura supera una certa soglia, conto di non fargliela superare mai, è accesa da stamattina e ancora non è mai partita, come vedrete le temperature sono belle fresche.
Ma non è tutto, questa scheda madre non ha un controller audio integrato, ne è esente, in quanto asrock fornisce una scheda audio dedicata con tecnologia proprietaria, in pratica si può usare solo sulle asrock, ne parlerò meglio quando la testerò ,ora ho il pc ancora acerbo di giochi. Posso dire che comunque nella musica e nei film il suono è tutto un altro mondo. La stessa scheda audio ha uno stile che richiama il resto della scheda madre, unico neo dei led rossi, non stanno neanche malaccio, per ora :lol:​
fKhjiqQ.jpg
bsWtuKp.jpg
sGPIuTD.jpg

YYj1Lsd.jpg

e un paio di scatti per chiudere il capitolo scheda madre in bellezza
FeLEEHE.jpg

Presa la scheda madre mi son detto: dai vediamo di cercare sto processore, lasciarla li inutilizzata mi sembrava un'offesa :asd:
Ammetto che non è stata lunga, inizialmente puntavo su un 3930k, ma quando @victor raul mi ha offerto il suo 4930k non ho saputo dir di no :sbav:
AKGSbY7.jpg

XLHqFin.jpg
Tra l'altro decisamente fortunata in OC, come lo stesso vecchio proprietario potrà confermare meglio di me :sisi: in effetti un pò sprecata per uno come me.
Devo dire che non avendo mai maneggiato cpu di questo calibro (e costo :asd:) ero molto attento (e anche paranoico:lol:) in tutto quello che facevo nel momento del montaggio :look: (ho fatto solo due foto e non sono il massimo :asd: )..ovviamente gli ho ridato una bella lucidata dopo il montaggio :sisi:​
akUgGZv.jpg
vhEbwNU.jpg
scheda madre c'è, processore c'è...mmm ah già un dissipatore decente, il vecchio TX3,oltre che non essere compatibile, penso si sarebbe trovato "lievemente" in difficoltà :asd:
é stata un'ardua ricerca, anche perchè non volevo perdere slot delle ram, ma avere comunque un prodotto decente, purtroppo con un buget non troppo elevato visti i precedenti acquisti, e da avere in breve tempo possibile (ringrazio @Chiccolino per la disponibilità e per avergli rotto le scatole :inchino: a proposito alla fine non mi son connesso :doh: ) La scelta è ricaduta su un silverstone archon sst- ar03
7KzQTcj.jpg
n8UlQIH.jpg
WsKhaNG.jpg

Ho già avuto modo di provare i prodotti silverstone e non ne son restato affatto deluso, ottima qualità ed estetica, qualche dubbio riguardo alcune scelte, ma vediamo meglio:
xexI4y0.jpg
x2LviEj.jpg
il bundle risulta ben fornito di tutto il necessario, ben impacchettato e protetto dagli urti.
La ventola in questione, che vi faccio vedere anche dietro:
qr7OYPq.jpg
si presenza con la colorazione bianco azzurra, forse non adatta a tutte le mod, ma perfetta per la mia, infatti con il vetro scuro l'azzurro diventa blu :figo:
Le prestazioni sono ottime, soprattutto per la pressione statica, tuttavia qualcosa in più sulla rumorosità poteva essere fatto, ma io la downvolto (appena capisco come funziona l'opzione dal bios :asd: ).
Il dissipatore è adatto a tutti i socket, ma è stato studiato per l'lga 2011, il montaggio infatti è ridicolo, ci vogliono 2 minuti, unica cosa ci sono delle viti apposite per l'lga2011 e le istruzioni lasciano lievemente a desiderare, fare una differenziazione tra i socket sarebbe stato meglio. Inoltre la pasta fornita è in sacchettino di plastica, oltre ad essere inconcepibile come scelta è pure scomoda da usare, forse pensano che comunque si usano paste comprate a parte, se no non me la spiego :asd: io per fortuna avevo la mia silver 5 comprata oramai un anno fa :asd:
La base del dissipatore è la medesima della concezione moderna e più efficiente di scambio di calore, ossia, i tubi in rame sono scoperti e poggiano direttamente sulla cpu per permettere (o almeno tentare) un migliore scambio termico
8IeYHji.jpg
W6dOGyn.jpg
il sistema di fissaggio della ventola invece è una genialata, soprattutto per chi come me odia le clip, e ci sono abbastanza viti di fissaggio per un'altra ventola nel caso volessimo montarla. Questa è la sua presentazione una volta montato:

oxsrpyj.jpg
8K4a8no.jpg
H6E9Ndf.jpg
kKSNrsE.jpg
9nJM0o1.jpg
r7Cyu0D.jpg
qui un confronto col vecchio dissipatore, tra l'altro ancora zozzo :asd:
omEHGr5.jpg
direi un bel cambiamento :asd: infine mettiamo anche le ram, purtroppo restano un pò coperte, ma non è un problema
X4IGY9m.jpg
3adKav3.jpg
fsTuu7T.jpg
come vedete non occupa nessuno slot delle ram, cosa che me gusta :sisi:
Una fotina finale degli acquisti
evRIIJX.jpg

a più tardi per le foto del montaggio e dell'effetto che fa, con qualche problemuccio riscontrato :lol:

Project Progress

che ****ta :) magari potessi fare anche io una cose del genere.. quanto prevedi di spendere in totale , finita la mod ?

come ha detto metallo, prima regola del modding club, non parlare mai dei soldi :asd:
grazie :)

Vai @Gress alla grande è così che ti voglio! :lol:

Visualizza allegato 110329

grazie :rock:

Una delle regole del modding club è non parlare mai di soldi :asd:

esatto, poi alla scimmia chi glielo dice che deve guardare il prezzo :asd:

Complimenti, davvero piacevole la narrazione. :sisi: Attendo il seguito della storia. :chupachup

grazie :ok:

l'aggiornamento continua...

eravamo rimasti all'hardware montato e oramai pronto per essere inserito al posto di quello vecchio, ma prima c'era qualche altra cosa da fare. Dopo 8 mesi di utilizzo, il cassetto era stato invaso dalla polvere, il vantaggio dle vetro scuro è che non si nota fino a quando non metti a nudo il cassetto :asd: non ho fatto foto delle pulizie in corso, la lotta agli acari non mi pare un argomento interessante in un forum di informatica, magari sul sito del mastrolindo :lol:
Il vano si presentava così:
0KJ7UHC.jpg
lo smalto era diventato grigio:lol:
Comunque osservare la polvere può aiutare a capire da che parte vada maggiormente il flusso d'aria, e nel mio caso i risultati sono diversi da quelli che mi immaginavo
Le ventole laterali, le wingboost, sono quasi esenti da polvere, solo un filo quasi invisibile, mentre le shark.. beh :look:​
YeYSCL1.jpg
a quanto pare la ventola da 180mm fa arrivare molta più aria di quella che pensavo alla shark, evidentemente le wing boost downvoltate al 50% non sono sufficienti a deviarne il flusso, inoltre la maggior quantità di pale delle shark e la loro forma, oltre che il materiale, potrebbero essere in parte causa di quello sfacelo, ad ogni modo una bella pulita generale con straccio smontando ogni singola ventola (aspirapolvere e compressore non erano disponibili :lol:) e tutto è tornato come prima.
Poi sono passato alle modifiche del supporto della mobo, che altro non è che un mobo tray cannabalizzato da un altro case e riverniciato :asd: per chi se lo fosse dimenticato sto parlando di questo​
qRFPC20.jpg
il motivo della modifica deriva dal fatto che la Asrock presenta più punti di fissaggio sul supporto rispetto alla vecchia mobo (che tra l'altro nonostante sia anch'essa atx è pùù piccola e stretta di quasi 2 cm, alla faccia dello standard :asd: ), inoltre non avevo a disposizione abbastanza distanziali abbinati con il supporto, ma altri con filetto diverso, tuttavia il problema si risolve facilmente, individuati i fori da modificare, questi​
hfA46i4.jpg
è bastato rifilettarli con la femmina adatta, in men che non si dica avevo risolto il problema. Purtroppo di questa e della successiva fase non ho foto, le ho fatte di fretta, volevo montare il pc :sisi:
La parte successiva era la modifica del supporto pci-e. Con la nuova scheda madre, la scheda video si sposta a destra di 4 cm, e quindi non è più allineata con i fori di tale supporto, inoltre anche la scheda audio dedicata ha bisogno di spazio, per cui, dremel alla mano, ho praticato i seguenti tagli:​
Crekpd9.jpg
ho solo una foto del risultato, con la mobo già montata, ero un pò di fretta, volevo montare tutto il prima possibile :sbav:​
Yb6KdrI.jpg
comincio ad attaccare i vari cavi, mi accorgo purtroppo di non aver considerato una cosettina :look:
La scheda madre, per alimentare cpu e il resto, oltre alla 24 pin, ospita la bellezza di 4 connettori 4 pin per aver un'alimentazione più che sufficiente per tutte le varie funzioni, tuttavia posso al momento collegarne solo 1 da 4 pin, mi servono 2 prolunghe per portarne un secondo e altre 6 per portarle tutte e 4 :lol:.. Fortuna vuole che per la mia configurazione vada tranquillo anche con un solo 4 pin, ammetto di non averci pensato, ero rimasto alle 8 che ci son di solito, non ci ho fatto caso, meglio così, botta di fondoschiena per stavolta :sisi:
Infine,superato anche l'ostacolo 4 pin, questo è il risultato di tutti i miei sforzi (un pò di polvere c'era ancora, ma è molto mena di quella che pare in foto :sisilui:)​
1vx45We.jpg
bRyskAO.jpg
OdfUFRf.jpg
zImM2Wa.jpg
prMLkx3.jpg
n6pp3Rx.jpg
E6EefAR.jpg
rvHkrOY.jpg

purtroppo con l'iphone non riuscirò mai a renderle giustizia una volta chiuso il vetro, mi dovrò attrezzare prima o poi :asd:

comunque qualche scatto decente, non dico bello ma decente, ve lo posto :sisi:​
YEbjrTJ.jpg
HlREK0B.jpg
LcFeY4Q.jpg
PhcGovU.jpg
e per concludere un piccolo test delle temperature. In tal senso ero molto curioso, volevo vedere se tutto il mio lavoro avrebbe dato i suoi frutti, e a quanto pare è stato così:

temperature in idle (con ventole del cassetto al 50%)​
62Akt4m.png
e in full con ventole al 100%​
ICqMXOF.png
il processore più caldo arrivava al massimo a 45°C, quindi 14 gradi di differenza tra idle e full, direi non male per un raffreddamento ad aria :chupachup. Purtroppo sta settimana non ho tempo da dedicare al pc, ma intendo vedere se il pc risulta stabile con la precedente configurazione delle ram,ossia 7-8-8-24T1 e vedere dove arriva il processore senza aumentare il voltaggio, anche li sarà una bella sfida :asd:

per ora è tutto,spero sia stato un aggiornamento abbastanza corposo e gradito :sisi:

Project Progress

Poco sopra ha detto di non navigare in buone acque (scusate il gioco di parole :asd:), quindi non lo vedo molto fattibile a livello attuale. :look:

come ha detto metallo, prima regola del modding club, non parlare mai dei soldi :asd:
grazie :)

grazie :rock:

esatto, poi alla scimmia chi glielo dice che deve guardare il prezzo :asd:

grazie :ok:

l'aggiornamento continua...

eravamo rimasti all'hardware montato e oramai pronto per essere inserito al posto di quello vecchio, ma prima c'era qualche altra cosa da fare. Dopo 8 mesi di utilizzo, il cassetto era stato invaso dalla polvere, il vantaggio dle vetro scuro è che non si nota fino a quando non metti a nudo il cassetto :asd: non ho fatto foto delle pulizie in corso, la lotta agli acari non mi pare un argomento interessante in un forum di informatica, magari sul sito del mastrolindo :lol:
Il vano si presentava così:
0KJ7UHC.jpg
lo smalto era diventato grigio:lol:
Comunque osservare la polvere può aiutare a capire da che parte vada maggiormente il flusso d'aria, e nel mio caso i risultati sono diversi da quelli che mi immaginavo
Le ventole laterali, le wingboost, sono quasi esenti da polvere, solo un filo quasi invisibile, mentre le shark.. beh :look:​
YeYSCL1.jpg
a quanto pare la ventola da 180mm fa arrivare molta più aria di quella che pensavo alla shark, evidentemente le wing boost downvoltate al 50% non sono sufficienti a deviarne il flusso, inoltre la maggior quantità di pale delle shark e la loro forma, oltre che il materiale, potrebbero essere in parte causa di quello sfacelo, ad ogni modo una bella pulita generale con straccio smontando ogni singola ventola (aspirapolvere e compressore non erano disponibili :lol:) e tutto è tornato come prima.
Poi sono passato alle modifiche del supporto della mobo, che altro non è che un mobo tray cannabalizzato da un altro case e riverniciato :asd: per chi se lo fosse dimenticato sto parlando di questo​
qRFPC20.jpg
il motivo della modifica deriva dal fatto che la Asrock presenta più punti di fissaggio sul supporto rispetto alla vecchia mobo (che tra l'altro nonostante sia anch'essa atx è pùù piccola e stretta di quasi 2 cm, alla faccia dello standard :asd: ), inoltre non avevo a disposizione abbastanza distanziali abbinati con il supporto, ma altri con filetto diverso, tuttavia il problema si risolve facilmente, individuati i fori da modificare, questi​
hfA46i4.jpg
è bastato rifilettarli con la femmina adatta, in men che non si dica avevo risolto il problema. Purtroppo di questa e della successiva fase non ho foto, le ho fatte di fretta, volevo montare il pc :sisi:
La parte successiva era la modifica del supporto pci-e. Con la nuova scheda madre, la scheda video si sposta a destra di 4 cm, e quindi non è più allineata con i fori di tale supporto, inoltre anche la scheda audio dedicata ha bisogno di spazio, per cui, dremel alla mano, ho praticato i seguenti tagli:​
Crekpd9.jpg
ho solo una foto del risultato, con la mobo già montata, ero un pò di fretta, volevo montare tutto il prima possibile :sbav:​
Yb6KdrI.jpg
comincio ad attaccare i vari cavi, mi accorgo purtroppo di non aver considerato una cosettina :look:
La scheda madre, per alimentare cpu e il resto, oltre alla 24 pin, ospita la bellezza di 4 connettori 4 pin per aver un'alimentazione più che sufficiente per tutte le varie funzioni, tuttavia posso al momento collegarne solo 1 da 4 pin, mi servono 2 prolunghe per portarne un secondo e altre 6 per portarle tutte e 4 :lol:.. Fortuna vuole che per la mia configurazione vada tranquillo anche con un solo 4 pin, ammetto di non averci pensato, ero rimasto alle 8 che ci son di solito, non ci ho fatto caso, meglio così, botta di fondoschiena per stavolta :sisi:
Infine,superato anche l'ostacolo 4 pin, questo è il risultato di tutti i miei sforzi (un pò di polvere c'era ancora, ma è molto mena di quella che pare in foto :sisilui:)​
1vx45We.jpg
bRyskAO.jpg
OdfUFRf.jpg
zImM2Wa.jpg
prMLkx3.jpg
n6pp3Rx.jpg
E6EefAR.jpg
rvHkrOY.jpg

purtroppo con l'iphone non riuscirò mai a renderle giustizia una volta chiuso il vetro, mi dovrò attrezzare prima o poi :asd:

comunque qualche scatto decente, non dico bello ma decente, ve lo posto :sisi:​
YEbjrTJ.jpg
HlREK0B.jpg
LcFeY4Q.jpg
PhcGovU.jpg
e per concludere un piccolo test delle temperature. In tal senso ero molto curioso, volevo vedere se tutto il mio lavoro avrebbe dato i suoi frutti, e a quanto pare è stato così:

temperature in idle (con ventole del cassetto al 50%)​
62Akt4m.png
e in full con ventole al 100%​
ICqMXOF.png
il processore più caldo arrivava al massimo a 45°C, quindi 14 gradi di differenza tra idle e full, direi non male per un raffreddamento ad aria :chupachup. Purtroppo sta settimana non ho tempo da dedicare al pc, ma intendo vedere se il pc risulta stabile con la precedente configurazione delle ram,ossia 7-8-8-24T1 e vedere dove arriva il processore senza aumentare il voltaggio, anche li sarà una bella sfida :asd:

per ora è tutto,spero sia stato un aggiornamento abbastanza corposo e gradito :sisi:

Project Progress

Come ti trovi con il monitor nuovo(MX279H o 23?)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro