Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
:shocked::paurafap:<-- rende l'idea? :lol:

ma quanto è bella la griglia con quelle cornici???!!! e con le ventolozze dietro??? la voglio vedere aperta :sbav:

Amico di griglie ti toglierò la voglia, pensa che ne devo fare 11, e queste fatte sono tra le più piccole, ci sarà da divertirsi!

grazie per i complimenti

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Attendo lavori e sfide nuove e più divertenti, voglio rimettermi un po' al CAD a disegnare, la progettazione dei pannelli di Plexy si avvicina e ho già 2-3 contatti dove fare il preventivo, tra cui i nostri amici dell'Extreme Modding Factory @C3r34L KilL3rs e @Tombino- ai quali darei volentieri la precedenza, il problema (per me) è che con l'idea che ho ci sarà sicuramente da spendere tanto..... :figo:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ciao bello e noi oltre che godere per la realizzazione dell'extreme
toot.gif
attendiamo la "sfida" con ansia
asd.gif

...
rovatfl.gif
immagino cosa avresti fatto con qualche CNC a disposizione
rovatfl.gif
...

Ciao bello e noi oltre che godere per la realizzazione dell'extreme
toot.gif
attendiamo la "sfida" con ansia
asd.gif

...
rovatfl.gif
immagino cosa avresti fatto con qualche CNC a disposizione
rovatfl.gif
...

Grazie amico,

è chiaro che Xtreme già mi piace, per la cnc c'è ancora tempo, quella che mi ci voleva era la piegatrice, magari la prossima volta, questo potrebbe essere il prototipo ! :figo:

Ciao Ragazzi,

piccolo aggiornamento, oggi sono andato a provare le griglie fatte ieri per il fondo della T.d.R.. Sapevo che c'era una criticità, le viti di fissaggio della ventola sporgono da entrambi i lati, e lo spazio all'interno della T.d.R. è preciso.
L'obbiettivo era risolvere la cosa nel modo più veloce e indolore possibile. :vv:

In più per stare tranquillo ho voluto rimontare il Monsta 560 per vedere gli ingombri reali.
Ecco la T.d.R. con il Rad montato e il blocco ventole inferiore montato

Visualizza allegato 120691 Visualizza allegato 120692 Visualizza allegato 120693

Per posizionare la griglia avevo 2 possibilità, più in alto di 2 cm a filo del profilato, sembrerebbe più bella e pulita come soluzione ma è molto vicina al RAD e non mi convinceva molto

Visualizza allegato 120696

oppure più in basso di circa 2 cm sopra la base, questa soluzione lascia alcuni cm liberi sopra che mi potrebbero servire, ha lo svantaggio che le viti della T.d.R. mi ingombrano e devo modificare la griglia e che la griglia potrebbe toccare sulle viti di fissaggio della ventola.

Visualizza allegato 120699

Ho scelto comunque la seconda soluzione e sono andato a modificare le griglie togliendo 5 x 25 mm dagli angoli

Visualizza allegato 120700 Visualizza allegato 120701 Visualizza allegato 120702 Visualizza allegato 120703

La griglia a questo punto entra perfettamente tra i profilati in basso nella T.d.R.

Visualizza allegato 120705 Visualizza allegato 120706

La griglia è però così in contatto con le viti di fissaggio della ventola sottostante

Visualizza allegato 120707

per ovviare a questo ho provato a interporre dei profilati di 1 cm

Visualizza allegato 120709

la soluzione funzionava ma è abbastanza laboriosa e comunque mi avrebbe alzato la grigli di non poco andando a sfiorare le viti di fissaggio della torre che sono in quella zona.

Come detto altre volte ho previsto di usare della gomma adesiva sotto le griglie per evitare le vibrazioni, allora ho pensato e se invece di uno strato ne metto 2 forse sono sufficienti?
Ho quindi provato

Visualizza allegato 120710 Visualizza allegato 120711 Visualizza allegato 120712 Visualizza allegato 120713 Visualizza allegato 120714

ed effettivamente IMHO sono sufficienti al massimo quando stringerò le viti posso metterne 3 strati invece di due!
La soluzione è facile e veloce quindi mi piace molto, inoltre voglio un po' velocizzare e non voglio dilungarmi più di tanto in questa parte.

Attendo lavori e sfide nuove e più divertenti, voglio rimettermi un po' al CAD a disegnare, la progettazione dei pannelli di Plexy si avvicina e ho già 2-3 contatti dove fare il preventivo, tra cui i nostri amici dell'Extreme Modding Factory @C3r34L KilL3rs e @Tombino- ai quali darei volentieri la precedenza, il problema (per me) è che con l'idea che ho ci sarà sicuramente da spendere tanto..... :figo:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Bè caro @Luke jab saremmo più che felici di aiutarti nel tuo progetto, cmq sia tu sei un amico quindi ci organiziamo... Ogni idea folle è realizzabile!!!!

Ciao Ragazzi,

piccolo aggiornamento, oggi sono andato a provare le griglie fatte ieri per il fondo della T.d.R.. Sapevo che c'era una criticità, le viti di fissaggio della ventola sporgono da entrambi i lati, e lo spazio all'interno della T.d.R. è preciso.
L'obbiettivo era risolvere la cosa nel modo più veloce e indolore possibile. :vv:

In più per stare tranquillo ho voluto rimontare il Monsta 560 per vedere gli ingombri reali.
Ecco la T.d.R. con il Rad montato e il blocco ventole inferiore montato

Visualizza allegato 120691 Visualizza allegato 120692 Visualizza allegato 120693

Per posizionare la griglia avevo 2 possibilità, più in alto di 2 cm a filo del profilato, sembrerebbe più bella e pulita come soluzione ma è molto vicina al RAD e non mi convinceva molto

Visualizza allegato 120696

oppure più in basso di circa 2 cm sopra la base, questa soluzione lascia alcuni cm liberi sopra che mi potrebbero servire, ha lo svantaggio che le viti della T.d.R. mi ingombrano e devo modificare la griglia e che la griglia potrebbe toccare sulle viti di fissaggio della ventola.

Visualizza allegato 120699

Ho scelto comunque la seconda soluzione e sono andato a modificare le griglie togliendo 5 x 25 mm dagli angoli

Visualizza allegato 120700 Visualizza allegato 120701 Visualizza allegato 120702 Visualizza allegato 120703

La griglia a questo punto entra perfettamente tra i profilati in basso nella T.d.R.

Visualizza allegato 120705 Visualizza allegato 120706

La griglia è però così in contatto con le viti di fissaggio della ventola sottostante

Visualizza allegato 120707

per ovviare a questo ho provato a interporre dei profilati di 1 cm

Visualizza allegato 120709

la soluzione funzionava ma è abbastanza laboriosa e comunque mi avrebbe alzato la grigli di non poco andando a sfiorare le viti di fissaggio della torre che sono in quella zona.

Come detto altre volte ho previsto di usare della gomma adesiva sotto le griglie per evitare le vibrazioni, allora ho pensato e se invece di uno strato ne metto 2 forse sono sufficienti?
Ho quindi provato

Visualizza allegato 120710 Visualizza allegato 120711 Visualizza allegato 120712 Visualizza allegato 120713 Visualizza allegato 120714

ed effettivamente IMHO sono sufficienti al massimo quando stringerò le viti posso metterne 3 strati invece di due!
La soluzione è facile e veloce quindi mi piace molto, inoltre voglio un po' velocizzare e non voglio dilungarmi più di tanto in questa parte.

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif
indubbiamente il mio UP preferito di sempre questo! dai dai che si inizia a vedere du rad e qualche ventola!!:bevuta:

indubbiamente il mio UP preferito di sempre questo! dai dai che si inizia a vedere du rad e qualche ventola!!:bevuta:

Eh eh @rrtype, speravo che andando avanti fosse più interessante, è chiaro che ora devo usare l'HW per essere sicuro che il tutto ci stia dentro ;)

Spero che con il plexy e la verniciatura ci sia il salto di qualità ! :rolleyes:

bell'effetto quello della ventola con la griglia, anche se mi sa che ti è costato un rene :asd:

bel lavoro come sempre

bell'effetto quello della ventola con la griglia, anche se mi sa che ti è costato un rene :asd:

bel lavoro come sempre

Ciao @Gress -ssuccio,

fai le ore piccole eh? comunque diciamo che per tutto il materiale buttato dentro al case sono abbondantemente sopra a 1K euro, un giorno forse farò un conto spannometrico......

O anche no visto che mi interessa il giusto :asd:

Comunque devo dire che l'effetto griglia mi piace molto, le ventole in vista poi sono tutte a led (Apolish red) quindi come suggeriva @Thai 90 la prova di accensione spero riservi delle soddisfazioni :rolleyes:

La mia idea era di fare le cornici in nero come tutto il case, non so se nero opaco o nero metallizzato (tipo auto) e la griglia effetto cromatura con vernice apposita, che ne pensate?:grat:

quoto segui i colori del case :sisi:

Ciao @Gress -ssuccio,

fai le ore piccole eh? comunque diciamo che per tutto il materiale buttato dentro al case sono abbondantemente sopra a 1K euro, un giorno forse farò un conto spannometrico......

a tutte le ore oramai :lol: quand'ero moderatore moderavo praticamente da mezzanotte alle 2 :patpat::asd:

Ultima modifica:
Non era meglio una saldatura per le griglie? Comunque non penso quella parte sia visibile, quindi forse è meglio la soluzione veloce.

Essendo di alluminio sia la lamiera forata che le cornici la saldatura sarebbe stata problematica per lo strato di ossidazione superficiale dell'alluminio che fonde a T superiore rispetto all'alluminio interno ecc.

Comunque fuori dalle mie capacità!:utonto: Non sono un saldatore anche se avrei potuto procurarmi l'attrezzatura da mio padre :patpat:.

La tecnica della bicomponente l'ho copiata da Bill Owen che la usava proprio sull'alluminio :veach:

Ciao Ragazzi,

un piccolo aggiornamento del lavoro fatto ieri sera che non ho avuto il tempo di postare.

Il lavoro vero è stato breve, in pratica ho fissato le griglie al coperchio del fondo delle T.d.R., l'unico intoppo è che i fori delle griglie interne erano proprio su delle viti che avevo già messo per bloccare l'alloggiamento della ventola e che quindi ho dovuto spostare. Niente di complesso comunque. :patpat:

8uOngsws.webp 6EitytNs.webp

Ho potuto quindi montare la griglia interna con le viti, così come per quella esterna.
Ho ripetuto le operazioni per entrambi i supporti.

2garc9hs.webp CyiuWvNs.webp i5zojDBs.webp

Le viti di questo tipo le userò solo per le griglie del fondo, per le altre userò i dadi ciechi come detto :).

Sistemato il fondo delle 2 T.d.R. sono passato a rimontare il blocco ventole laterali per fare delle prove di posizionamento della relativa griglia, questa parte è importante perchè le ventole, come sapete, sono maggiorate, ed io voglio che la griglia sia ben centrata, inoltre devo prendere le misure e disegnare un pannello di copertura in plexy da mettere sotto la griglia :figo:.

Questo sarebbe il posizionamento ideale con le ventole al centro dell'apertura sia del case che della griglia :D. E questo è il dado cieco che vorrei usare per fissare le varie griglie, delle tre misure che avevo preso in considerazione è il più piccolo, ma mi torna comodo perchè si avvita su viti di 4 mm, dimensione dei fori delle griglie e di molte viti e dadi che ho già. L'idea che sto maturando infatti è inserire una vite rivolta verso l'esterno bloccata con un dado normale (per es a bloccare il pannello di plexy) che fa anche un po' da distanziatore (sulla griglia metterò anche il filtro anti-polvere) e sopra questo la griglia bloccata dal dado cieco, potro così rimuovere griglie e filtro e mostrare il pannello in plexy sottostante, una versione open del case :rolleyes:.

MnhYTJps.webp JTb7P7hs.webp fU96w3is.webp

Sono andato a recuperare il pannello finestrato originale del 900D e l'ho rimesso nella sua posizione originale, come sapevo questo mi obbliga a spostare verso il basso la mi griglia di 1,5-2 cm .
sisi.gif

In questo modo l'apertura della griglia non è più centrata con quella del case e con quella del pannello in plexy che andrò a fare e che ricalcherà la forma delle ventole con aperture circolari. :patpat:

pw1PmPKs.webp xeTtLwGs.webp F47xabis.webp 1pXz1Mys.webp

Ho provato smanettamenti vari e ipotizzato modifiche del pannello finestrato, ma alla fine IMHO l' potesi migliore è di spostare il pannello più in alto di circa 2 cm, questo è possibile perchè, come sapete, sopra monterò comunque un'estensione del case.
Avevo anche già preventivato di eliminare il sistema di blocco originale del pannello del 900D e sostituirlo con viti e dadi ciechi come quelli delle griglie, inoltre voglio mettere degli spessori di alcuni mm in modo che il pannello sia alla pari delle griglie, sotto le quali ci sarà il plexy.:)

Per realizzare tutto ciò e avare una superficie piana dove appoggiare sia il plexy che il pannello, da sopra, ho fatto alcune ipotesi usando dei profilati ad L come base.

VF0SnW9s.webp xOb8sjDs.webp

E questo sarebbe il risultato con la griglia centrata ed il pannello finestrato alzato di 2 cm

QNL0Fsns.webp AuwJ0Bzs.webp UtbxtFPs.webp

Spero venerdì di riuscire a rimetterci le mani, fino ad allora si accettano suggerimenti e critiche! :asd:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro