Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao ragazzi,

oggi inizialmente volevo darci sotto con la mod, ma poi mi sono dedicato a riattivare il mio vecchio PC fisso, quello dove ho tutti i miei programmini tra cui Autocad e Photoshop (quello che non ce la fa più a far girare Skyrim, Rome II e Farming Simulator super Moddati....).

Non mi ricordavo ma era da febbraio che non lo riaccendevo, necessitava quindi di un po' di aggiornamenti....(Mi devo anche ricordare di cambiare la pasta alla CPU).

Comunque, tutto è scaturito dal fatto che volevo rivedere i vecchi progetti che avevo in Autocad per la mod iniziale e riadattarli a quella attuale che si è evoluta non poco.
Così mentre aggiornava mi sono messo a riprendere le misure sul case delle cornici-finestra esterne, quelle da mettere davanti alle ventole con la lamiera forata all'interno, come quelle che ho fatto l'ultima volta.La differenza principale sarà che le potrò avere con uno spessore maggiore, io per ora riesco a procurarmi lastre di alluminio di 0,8 mm, mentre l'ideale IMHO è tra 1-1,2 mm.

In realtà il progetto iniziale era più ambizioso ma per questi copri ventole, al momento però credo di dividerlo in due fasi (vista che la seconda posso realizzarla alla fine a PC funzionante) e nel mezzo ci potrebbe stare un'altro ordine a lasermio per un'altro mini-progetto legato ai tank.....

Intanto ecco qui i primi disegni in Autocad :

Ttbwkf6s.webp

Se guardate potrete vedere che ho ridisegnato anche le cornici fatte l'ultima volta, in realtà oggi non sono andato avanti come programmato perchè mi è venuto il dubbio e l'idea di fare tutte le cornici, anche quelle del fondo, con lo stesso standard qualitativo e lo stesso spessore, ordinandole quindi da lasermio....:figo:

Il dubbio mi è venuto dopo essermi attrezzato con tutta la colla bicomponente per fissare la lamiera forata alle cornici, la considerazione è che comunque di cornici ne devo fare molte e 6 più sei meno.....

La prossima settimana comunque non riesco a mettere mano al progetto quindi un ordine ci starebbe bene.

Cosa ne pensate?

Le cornici poi saranno verniciare in nero, mentre per la parte forata volevo usare una vernice effetto cromatura :figo:

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao ragazzi,

oggi inizialmente volevo darci sotto con la mod, ma poi mi sono dedicato a riattivare il mio vecchio PC fisso, quello dove ho tutti i miei programmini tra cui Autocad e Photoshop (quello che non ce la fa più a far girare Skyrim, Rome II e Farming Simulator super Moddati....).

Non mi ricordavo ma era da febbraio che non lo riaccendevo, necessitava quindi di un po' di aggiornamenti....(Mi devo anche ricordare di cambiare la pasta alla CPU).

Comunque, tutto è scaturito dal fatto che volevo rivedere i vecchi progetti che avevo in Autocad per la mod iniziale e riadattarli a quella attuale che si è evoluta non poco.
Così mentre aggiornava mi sono messo a riprendere le misure sul case delle cornici-finestra esterne, quelle da mettere davanti alle ventole con la lamiera forata all'interno, come quelle che ho fatto l'ultima volta.La differenza principale sarà che le potrò avere con uno spessore maggiore, io per ora riesco a procurarmi lastre di alluminio di 0,8 mm, mentre l'ideale IMHO è tra 1-1,2 mm.

In realtà il progetto iniziale era più ambizioso ma per questi copri ventole, al momento però credo di dividerlo in due fasi (vista che la seconda posso realizzarla alla fine a PC funzionante) e nel mezzo ci potrebbe stare un'altro ordine a lasermio per un'altro mini-progetto legato ai tank.....

Intanto ecco qui i primi disegni in Autocad :

Visualizza allegato 116994

Se guardate potrete vedere che ho ridisegnato anche le cornici fatte l'ultima volta, in realtà oggi non sono andato avanti come programmato perchè mi è venuto il dubbio e l'idea di fare tutte le cornici, anche quelle del fondo, con lo stesso standard qualitativo e lo stesso spessore, ordinandole quindi da lasermio....:figo:

Il dubbio mi è venuto dopo essermi attrezzato con tutta la colla bicomponente per fissare la lamiera forata alle cornici, la considerazione è che comunque di cornici ne devo fare molte e 6 più sei meno.....

La prossima settimana comunque non riesco a mettere mano al progetto quindi un ordine ci starebbe bene.

Cosa ne pensate?

Le cornici poi saranno verniciare in nero, mentre per la parte forata volevo usare una vernice effetto cromatura :figo:

:inchino: <-- ti basta come risposta? :lol:

questo project è spaziale caro luke.. ma se alla fine non mi fai la scritta eXtreme PoWer retroilluminata rossa non ti parlo più! :asd:

:inchino: <-- ti basta come risposta? :lol:

questo project è spaziale caro luke.. ma se alla fine non mi fai la scritta eXtreme PoWer retroilluminata rossa non ti parlo più! :asd:

Grazie amico troppo Buono!

Comunque ho ricontrollato lo spessore del frontale originale del 900D ed è di 2 mm, quindi voglio fare anche le cornici di questo spessore.

Ho fatto due possibili preventivi su lasermio, uno con tutte le cornici, anche quelle che stanno sotto (e che parzialmente ho già fatto) e uno con solo quelle della parte superiore.

Vi dico solo che differiscono di circa 80 euro, comunque il prezzo totale è abbastanza elevato speravo meglio.....

L'altra che stavo valutando come già anticipato altre volte è il sistema di fissaggio che può essere fatto o con viti e bulloni all'esterno; oppure tramite un sistema a cricchetto a doppia sfera (il sistema più reperibile).

ball-latches-54229-2282705.webp

Il primo sistema conferirebbe un aspetto Borchiato o Bullonato che dir si voglia, dovrebbe essere più facile da realizzare e più solido, ma per rimuovere le coperture si devono svitare 4 bulloni.
Il secondo sistema darebbe un aspetto liscio al case e consentirebbe una facile rimozione delle coperture, richiede più lavoro per il montaggio e non sono certo del risultato e della solidità finale.

Faccio queste considerazioni ora perchè in teoria potrei mettere i fori di fissaggio già ora nel disegno delle parti o aspettare e farli in seguito manualmente, nel secondo caso invece proverei a fissare i criccretti con la bicomponente quindi niente fori. :grat:

uhmn.. io preferirei il primo metodo.. sia per l'effetto bullonato che per la solidità, non mi piacciono le cose instabili

Considerazione che ho fatto anche io, considera che poi sotto queste griglie voglio comunque mettere una copertura in Plexy, tendenzialmente per ogni facciata ci sarebbero 4 viti agli angoli che passano il plexy, metterei un bulonciono a fissare il plexy e a fare un po' da spessore (da coprire in qualche modo con un cappuccino in plastica, e sulla stesse viti fisserei le griglie all'esterno metterei poi dei bulloni ciechi cromati, oltre a questi 4 di reale fissaggio ne potrei mettere altri che attraversano solo la griglia per aumentare l'effetto bullone. :figo:

Devo solo ricalcolare i margini perchè le cornici delle griglie erano state pensate per avere anche un'altro scopo, da aggiungere in seguito, che voglio rendere compatibile :grat:

Come gia detto anche da Anyone vai di bulloni, solidità prima di tutto Luke, il bestio peserà un boato una volta finito e non vorrei ti ritrovassi quelche pezzo a spasso per conto suo :nono:

Come gia detto anche da Anyone vai di bulloni, solidità prima di tutto Luke, il bestio peserà un boato una volta finito e non vorrei ti ritrovassi quelche pezzo a spasso per conto suo :nono:

Eh si mi sa che è proprio la cosa migliore!

Il Big Boy sarà un peso massimo! Mi immagino nel caso lo voglia spostare ...:vv:

Comunque se lo borchio tutto così sembrerà una corazzata..:figo:

EVGA 780 Ti Classified Kingpin Edition, GPU a 2 GHz: record - Tom's Hardware

Si attende il quad-sli a 2GHz per il record mondiale di Luke jab. :asd:

Stesso processore, stessa scheda madre, puoi fare il miracolo. :vv:

Ragazzi devo confessarvi che ho seguito la cosa su FB dove KINGPIN ci tiene aggiornati!

Comunque io mi divertirò come un ragno a fare il mega LOOP, per l'OC delle KINGPIN mi sento ancora nabbissimo avrò bisogno di una SFURLANATA micidiale (chi deve intendere intenda @furlan), comunque per il momento non ho stressato chi di dovere perchè il banchetto è fermo causa RMA CPU AIO :party:

Con l'azoto ho un'esperienza Pluriennale ma nella conservazione di cellule e tessuti, che risale al periodo dell'università, maneggiare lo so maneggiare alla grande, ma per ora lo lascerei a KINGPIN ;)

Ragazzi devo confessarvi che ho seguito la cosa su FB dove KINGPIN ci tiene aggiornati!

Comunque io mi divertirò come un ragno a fare il mega LOOP, per l'OC delle KINGPIN mi sento ancora nabbissimo avrò bisogno di una SFURLANATA micidiale (chi deve intendere intenda @furlan), comunque per il momento non ho stressato chi di dovere perchè il banchetto è fermo causa RMA CPU AIO :party:

Con l'azoto ho un'esperienza Pluriennale ma nella conservazione di cellule e tessuti, che risale al periodo dell'università, maneggiare lo so maneggiare alla grande, ma per ora lo lascerei a KINGPIN ;)

ciao caro :rock:con quel potere MUAHAHAHAHAH devi cominciare a moddarti il bios da solo :bevuta: dai che oltre le cellule diventerai esperto di I000IIII00I00..... a presto bello!!!

ciao caro :rock:con quel potere MUAHAHAHAHAH devi cominciare a moddarti il bios da solo :bevuta: dai che oltre le cellule diventerai esperto di I000IIII00I00..... a presto bello!!!

Hai perfettamente ragione Man!

Se la Swftech non mi rimanda l'AIO in RMA velocemente mi incavolo e ne prendo uno della Corsair e li mando in quel posto!

Ciao Ragazzi,

ormai preda del più furioso Sun Wukong ( :lol: ) ho inviato l'ordine delle cornici esterne a lasermio, avevo preso tempo per tre motivi:

1) ho tenuto conto di un'opzione per un futuro upgrade da fare sulle cornici, verificando le misure e la disposizione dei fori e dei dadi di fissaggio.

:rolleyes: Un'immagine è meglio di mille parole :rolleyes:
(tratte da Bel Air Cosmos II CM by alain-s una mod che mi ha molto colpito ed è fonte di ispirazioni continue)

wO1Urc1s.webp jYeIObws.webp

2) ho disegnato i fori di fissaggio e valutato 2 opzioni con i bulloni distanti 10 o 20 cm. Ho scelto la 2° opzione perchè in tal modo i fori sono disposti solo sui lati lunghi lasciando i corti liberi per l'up-grade sopra ricordato. :veach:

3) Devo confessarvi che il costo del case nudo sta lievitando in modo esponenziale :vv: (detto da me..) e sarà veramente corazzato!

Dopo OIB, che mi ha fornito la lamiera forata ed ha superato l'esame a pieni voti, proviamo anche Lasermio e vediamo come è! :ok:

Nel momento che mi arriveranno le cornici le userò per segnare più facilmente i punti di fissaggio alla struttura ;), a quel punto, andrò ad occuparmi del disegno e della realizzazione delle coperture in plexy per le quali sto già elaborando alcune soluzioni e che saranno un'altra grossa parte del lavoro......:rolleyes:
Non dimenticate che per ciascuna cornice devo ritagliare ed incollare la lamiera forata all'interno !:rock1:

Ordine in Produzione:

O3ByGp3s.webp LFuYa5Ks.webp

:ok: :fumato:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro