Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
AGGIORNAMENTO ARRIVI SPEDIZIONI

Ciao Ragazzi,

la scorsa e questa settimana il lavoro alla Mod languirà, comunque mi comunicano dal mio LAB che oggi è arrivata la lamiera forata da spedita da OIB, quindi posso procedere con una nuova fase della costruzione! :trotta:

Ecco qui la lamiera ordinata, devo dire che soddisfa pienamente le aspettative, come richiesto è arrivata in 4 fogli di 1 X 1 m un plauso ad OIB che quoto per gli acquisti, la mesh è proprio come la volevo, notate la differenza con quella che si trova nelle catene di ferramenta la % vuoto/pieno è molto diversa: :ok:

zxEoxqLs.webp ftC4SGys.webp ATQzhvhs.webp

Prossimi step fissaggio Bays, fissaggio lamiera forata fondo interno del case e T.d.R., fissaggio blocchi ventole laterali inferiori, prova realizzazione coperchi con finestra da posizionare sul fondo.:fumato:

L'altra lamiera servirà per i vari coperchi a vista di tutti i Blocchi, ma per quelli devo ancora stabilire una cronologia perchè voglio farli tagliare a laser da lasermio o sito simile, e devo svilupparli contemporaneamente alla copertura in plexy, anch'essa da tagliare.....:ok:

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

come vi avevo anticipato in queste ultime settimane sono molto incasinato, addirittura contrariamente alle mie previsioni anche la prossima settimana sarò messo molto male :cav:.

Comunque oggi sono riuscito a lavorare un po' al progetto, ho ripreso da dove ero rimasto, ovvero il fissaggio dei Bay, questa volta ho seguito l'idea messa a punto la volta scorsa, aggiungendo un piccolo particolare.

Chiaramente non potevo lasciare il profilato aperto :figo:, quindi ho creato dei piccoli tappi in alluminio da inserire alle estremità, che comunque poi prima della verniciatura ho intenzione di stuccare. Ho preso la misura, segnato, tagliato con il dremel, piegato con le pinze ed ecco gli 8 tappi per i 4 profilati pronti.

8T3AQojs.webp X2fDzzds.webp 3sYqd2bs.webp jn72bMGs.webp

Ho iniziato dal supporto più esterno, l'ho posizionato e ho segnato sia la sua misura sul supporto fisso, che la posizione delle viti di fissaggio in modo che non bloccassero i fori già fatti per il frontale.

YJ3bqDVs.webp qohYECws.webp 9nFnNdvs.webp

Ho segnato con il chiodo ed ho forato, sul profilato ho creato la svasatura per accogliere la vite e non farla sporgere. Ho inserito i tappi preparati, ho posizionato il supporto fissato con un morsetto ed ho avvitato.

mXkYOkzs.webp CnGzbOCs.webp 8bKSG3Cs.webp lAWEdpas.webp 1nk0bdFs.webp

Infine tolto il nastro ho dato una passata con il dremel per "lisciare" la testa della vite (cosa che farò poi su tutta la struttura)

Q2juL3Ts.webp M8qIug2s.webp

Usando il supporto per i Bay ho preso la misura e ho fatto i fori sul profilato appena fissato. Ho montato il supporto per i Bay anteriormente, così ho potuto prendere le misure per posizionare il profilato posteriore

7yC01SQs.webp F60O3Bus.webp p0WVxjZs.webp

Ho quindi segnato la posizione dei fori di fissaggio sia sui profilati che sulle strutture. Con le stesse tecniche usate prima ho forato i pezzi e ho inserito i tappi alle estremità dei profilati.

F68nde3s.webp pPVx32cs.webp UrHjOTBs.webp gJfKhvEs.webp

Ho posizionato i profilati a misura ed ho bloccato con dei morsetti, ho avvitato ed ho "lisciato" le viti con il dremel come sopra.

qXpS8QGs.webp khqKzTLs.webp WU3DCI7s.webp

Riposizionando il supporto per i Bay ho segnato la posizione delle viti posteriori

OIRrGIfs.webp

Continua .....

Ultima modifica:
Continua....

ho forato, messo le viti di blocco posteriore

qfwEGCPs.webp DnI4wFGs.webp

Ho quindi montato i supporti Bay sulle due T.d.R.

K1a5ICGs.webp nl9KJvBs.webp iunzRrKs.webp G3sn8kEs.webp U6kEFWms.webp

Ed il risultato finale è proprio quello voluto :figo:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

In settimana sono finalmente arrivati dagli USA i WBs per la EVGA X-79 Dark fatti dal modder nateman_doo, pagando un 25 euro aggiuntivi a dogana e poste italiane :utonto:, non ve li faccio vedere smontati perchè le viti sono in pollici e non ho la punta giusta

lstNlY0s.webp z3RKsAZs.webp ygTwAoys.webp

Belli eh?

Stavo addirittura pensando di moddarli con un po' di plexy, anche se il più grande sarà completamente coperto dalle VGAs!

Bhe vedremo...:asd:

In settimana sono finalmente arrivati dagli USA i WBs per la EVGA X-79 Dark fatti dal modder nateman_doo, pagando un 25 euro aggiuntivi a dogana e poste italiane :utonto:, non ve li faccio vedere smontati perchè le viti sono in pollici e non ho la punta giusta

Visualizza allegato 116104 Visualizza allegato 116105 Visualizza allegato 116106

Belli eh?

Stavo addirittura pensando di moddarli con un po' di plexy, anche se il più grande sarà completamente coperto dalle VGAs!

Bhe vedremo...:asd:

Ma possiede una officina questo personaggio? È il dio in terra del modding firmato EVGA?

EDIT: Ho visto questo, e devo dire che questo uomo è allucinante. :shocked:

Ultima modifica:
Ma possiede una officina questo personaggio? È il dio in terra del modding firmato EVGA?

EDIT: Ho visto questo, e devo dire che questo uomo è allucinante. :shocked:

nateman_doo è un grande ha fatto una CNC con un altra CNC home made, ed ora produce pezzi su richiesta! :figo:
Deve essere uno scoppiato clamoroso!:vv:
Ti stimo fratello !:sac:

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

ancora un po' di chiacchiere visto che non ho avuto tempo di lavorare al progetto, prima di tutto mi sto attrezzando per cercare di riuscire a fare delle foto un po' più decenti almeno dei componenti, a breve alcune prove.

Le viti dei WBs della mobo effettivamente sono in pollici, oggi ho acquistato un kit di brugole adatte ai prodotti made in USA.

Per quanto riguarda il Banchetto al momento è fermo, avevo avuto vari problemi che alla fine sono da imputare allo Swiftech H320 la cui pompa è andata, l'AIO è già in RMA da circa 4 settimane, aspetto fiducioso mi dicono che mi invieranno un nuovo modello Bho...
le temperature schizzavano a 90°, tra l'altro W8.1 è schiattato penso perchè il PC si è spento durante un aggiornamento, quindi avevo disistallato e reistallato il tutto.

Sto anche cercando di documentarmi sull'OC delle K|NGP|N che funzionano in modo del tutto particolare, mi sebra di aver capito che è indispensabile l'EVBOT.

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

finalmente ho avuto un po' di tempo per Moddare e usare la Mesh che avevo tanto atteso! :party:

Ho ripreso in mano gli alloggiamenti per le ventole del fondo delle T.d.R., quelli monoventola vi ricordate? :)

6Uk5gNXs.webp oRHO0Djs.webp

Come prima cosa sono andato a sostituire le viti che avevo usato con altre dalla testa più bassa, ho anche rifatto un po' di svaso con il trapano, perchè mi toccavano sulla struttura della Torre e mi rendevano l'appoggio non piano.

urxgfAes.webp

Ho voluto poi fare una prova su uno dei due supporti mettendo la gommatura che in realtà metterò su coperchi e portaventole dopo la verniciatura, ho tagliato il nasto gommato adesivo in strisce da 2cm, e l'ho posizionato sul perimetro che va a contatto con la T.d.R.

lXgLFkjs.webp R2qYJ9ks.webp vjhzF10s.webp T7dHqIGs.webp yQ9Xx9gs.webp TmkcA2es.webp VBwCKbWs.webp

La prova conferma la mia idea una volta stretto il coperchio sarà a tenuta e senza vibrazioni :ok:.

Sono poi passato a misurare e tagliare le mesh di lamiera forata. Per le aperture che staranno sul fondo ho pensato di mettere una doppia griglia, una esterna, come nelle altre aperture, ed una interna che costituirà il fondo vero e proprio del case. Ciò mi consentirà sia di posizionare più facilmente PSU e Pompe sopra, ma soprattutto eviterà che cavi o qualunque cosa cada vada sulle ventole :veach:.
Per le T.d.R. devo fare un coperchio interno di 16X20 cm ed uno esterno di 20x20 cm

zXNNKHns.webp Tj1ZBvJs.webp ury8yCts.webp l2IV0ihs.webp

Sono passato a riportare le misure sulla lamiera forata

m41NvGZs.webp 7STlAbIs.webp fDDqce0s.webp 3PbWmPns.webp 6XPOlJCs.webp ANLzB3rs.webp

Tagliate a misura le 4 Mesh ho fatto un po' di prove con il supporto ed una ventola

432WNTZs.webp y6Wjpvas.webp 4wFzr5Ds.webp 9196Skqs.webp 7aGUdaZs.webp

L'effetto è proprio quello che speravo! :asd:

To be Continued......

..... Continuation

Ma non penserete mica che sia così semplice vero? Non posso mettere la Mesh così mi serve una bella cornice di alluminio :rock:.

Sono quindi partito dalla solita lamiera, ho messo il nastro carta, riportato le misure, tagliato e limato. Ho quindi disegnato la finestra interna.

J2aboRws.webp RRU64yHs.webp yZJ1LShs.webp p2oLDors.webp kVATXb6s.webp

Sono passato a tagliare a misura per aprire le finestre ottenendo le 4 cornici, solito lavoro di lima su tutto.

YrB5Lbfs.webp dY3HKOBs.webp mAYYcNws.webp

Ed ecco l'aspetto finale che avranno il coperchio interno

MkmkONVs.webp hZlxvXOs.webp Qu7Jjizs.webp

ed il coperchio esterno

faNyPYds.webp TvyAIYxs.webp MF0oaKrs.webp

Con lo stesso procedimento voglio creare 2 coperchi per l'apertura da 4 ventole sul fondo del case, ecco una prova con il coperchio da 20X20 cm, in pratica realizzerò un 20x55cm

Ub2t43as.webp Sefb8Egs.webp

Ci sono però alcune altre modifiche che voglio fare, il fondo del case non è piano e l'apertura delle ventole ha un bordino rialzato, inoltre il fondo lateralmente risulta forato in vari punti.
Per rendere il fondo più omogeneo e tappare questi fori voglio mettere due strisce di alluminio lateralmente di circa 3,5-4x 55 cm che fisserò con le viti già presenti che servono a bloccare gli spessori sottostanti.
Per far ciò devo rimuovere i supporti dei coperchi laterali originali del 900D e rinunciare definitivamente al meccanismo, cosa che avevo già previsto.

ppG3UQxs.webp NbFpln6s.webp hnWlsIQs.webp 68eiSf0s.webp

La prossima seduta andrò a Fissare le cornici e le lamiere forate con colla bicomponente per metalli e a fare i coperchi per il blocco da 4 ventole

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

..... Continuation

Ma non penserete mica che sia così semplice vero? Non posso mettere la Mesh così mi serve una bella cornice di alluminio :rock:.

Sono quindi partito dalla solita lamiera, ho messo il nastro carta, riportato le misure, tagliato e limato. Ho quindi disegnato la finestra interna.

Visualizza allegato 116918 Visualizza allegato 116920 Visualizza allegato 116921 Visualizza allegato 116922 Visualizza allegato 116923

Sono passato a tagliare a misura per aprire le finestre ottenendo le 4 cornici, solito lavoro di lima su tutto.

Visualizza allegato 116924 Visualizza allegato 116925 Visualizza allegato 116926

Ed ecco l'aspetto finale che avranno il coperchio interno

Visualizza allegato 116927 Visualizza allegato 116928 Visualizza allegato 116929

ed il coperchio esterno

Visualizza allegato 116930 Visualizza allegato 116931 Visualizza allegato 116932

Con lo stesso procedimento voglio creare 2 coperchi per l'apertura da 4 ventole sul fondo del case, ecco una prova con il coperchio da 20X20 cm, in pratica realizzerò un 20x55cm

Visualizza allegato 116933 Visualizza allegato 116935

Ci sono però alcune altre modifiche che voglio fare, il fondo del case non è piano e l'apertura delle ventole ha un bordino rialzato, inoltre il fondo lateralmente risulta forato in vari punti.
Per rendere il fondo più omogeneo e tappare questi fori voglio mettere due strisce di alluminio lateralmente di circa 3,5-4x 55 cm che fisserò con le viti già presenti che servono a bloccare gli spessori sottostanti.
Per far ciò devo rimuovere i supporti dei coperchi laterali originali del 900D e rinunciare definitivamente al meccanismo, cosa che avevo già previsto.

Visualizza allegato 116936 Visualizza allegato 116937 Visualizza allegato 116938 Visualizza allegato 116939

La prossima seduta andrò a Fissare le cornici e le lamiere forate con colla bicomponente per metalli e a fare i coperchi per il blocco da 4 ventole

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

sei un mostro! :rock1: fai salire le scimmie XD infatti ti chiedo scusa gia da ora per una cosa che farò nei prossimi giorni XD ahahah

sei un mostro! :rock1: fai salire le scimmie XD infatti ti chiedo scusa gia da ora per una cosa che farò nei prossimi giorni XD ahahah

Grazie Amico,

non potevo proprio resistere a tagliare un po' di lamiera forata ;), comunque per le cornici laterali e superiori voglio usare Lasermio.it, per avere un alluminio di spessore di almeno 1mm. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro