Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Ricordati che ti osservo :lol:

Apparte gli scherzi del mesh ordinato rimarrà ben poco altro che esagerati 4mq :asd:

Si è vero @Er_Nascar, mi sono tenuto circa 1 mq di margine, ma facendole tagliare dal formato originale 1 x 2 m a 1 x 1 m qualcosa perderò, ma per il trasporto, consegna e stoccaggio penso di aver fatto la scelta giusta ;).

Inoltre mesh come quelle che si trovao all'OBI, danno comunque un risultato buono.

Guarda questo progetto di Zig Zag che mi ha ispirato Serenity su 800D (GRAZIE ZIG ZAG), ormai le foto non ci sono più on-line, ma io le avevo archiviate....

vWMYv79s.webp G8hgn06s.webp

queste hanno fori da 2 mm e un passo un po più grande, IMHO potrebbero andare anche per l'areazione ma con il foro più grande ed il passo in rapporto più piccolo (tipo Mnpctech) è meglio, inoltre come prezzo su grandi quantità non mi meritava neppure.:ok:

Però per fare dei supporti areati o delle zone vedo non vedo non sono da scartare affatto, anzi lo spazio vuoto qui è minore, se ci vuoi fare dei disegni sopra l'effetto è migliore, come era stato fatto in quella Mod. :asd:
 
Sicuramente il taglio 1x1mt è migliore per trasporto e consegna, hai fatto benissimo ;).

Di certo il mesh usato in quella mod ha il suo perchè, e come detto può tornare utile di certo il lavoro fatto su di essa da altri per capire meglio il materiale come rende :birra:
 
Luke ed utilizzare un sistema magnetico per fissare le coperture?
@dreamer81 ci avevo pensato e ne stavo discutendo anche fuori forum su Facebook con gli altri, però per quello che voglio fare, anche in futuro, su queste coperture finestrate, la chiusura a calamita non mi da sicurezza, anche i cricchetti che ho trovato non mi sembrano solidi abbastanza, ancora non ho deciso ma il vecchio sistema con le viti mi consentirebbe un facile fissaggio anche della sottostante copertura in plexy :grat:

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

oggi volevo dedicarmi a realizzare un supporto per i Bays, ma anticipo forse per il poco tempo, forse per il caldo, il risultato non mi ha soddisfatto e l'ho cassato.

In realtà ho individuato un paio di errori da evitare, ma sono comunque incerto e forse vale la pena di trovarne di già fatti. Comunque voglio mostrarvi alcune foto delle prove fatte.

Sono partito facendo una prova con il blocco Bay del Banchetto 101 che è proprio ciò che ci vorrebbe, ho montato anche l'Acqutube perchè volevo rendermi conto dello spazio a disposizione, in pratica ho 3,2 cm tra Aquatube e Bay e 6 cm dietro i Bay. IMHO preciso ma ci dovrei stare, considerate che in caso di mancanza di spazio considerando che nel blocco Bay ci starà l'Aquaero che è più corto di un bay standard ho intenzione di accorciare il supporto.

GUpuhIGs.webp azEjwRTs.webp nvGAHOAs.webp AEHiVi4s.webp

Sono quindi andato a TENTARE di realizzare il mio supporto self-made partendo dalla stessa lamiera di alluminio, IMHO forse sarebbe meglio trovarla di 1 mm e non 0,8 come quella a mia disposizione.
ho tagliato la lamiera a misura e l'ho piegata seguendo il modello del supporto del 101.
Ho fatto una prova di posizionamento, poi sono andato a realizzare i fori per fissare i bay con trapano e Dremel.

c2bNJVgs.webp utYw3mOs.webp hOJ4NWIs.webp OJornuKs.webp 4XttZuJs.webp 5EnEcY0s.webp DZHFyfHs.webp mt94eL8s.webp fZSDW5os.webp

Come dicevo forse per la fretta le piegature non mi hanno soddisfatto, quando ho provato ad inserire il lettore forzava un po' nella parte superiore. Ho realizzato un bordino di fissaggio inutile e che mi ha complicato le cose e reso il tutto meno preciso. Inoltre dovrei stare un po' più largo e un po' più basso.
Ma la cosa che non mi è proprio piaciuta è come sono venute le guide di fissaggio, quando c'è da forare preciso con il trapano non sempre ci prendo:muro:.

Comunque ora ci rimuginerò un po' e poi vi faccio sapere, la cosa che mi ha colpito è che il supporto del 101 ci stava proprio bene....:rolleyes:

Per es questa soluzione non sarebbe male ...
http://shop.dimastech.it/supporto-d...-5-25-pollici-easy-e-easyxl-3-slot-nero-opaco
59437_Detail.JPEG


What do you think about it?



coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif
 
Ultima modifica:
io lo prenderei già fatto :) non quello però, ne esistono alcuni come quelli della lian li con i supporti antivibrazione,sono imho fatti molto meglio di quello, oppure puoi prendere il dimastech e aggiungerci qualche chicca, tipo uno scythe himuro sch-1000 :asd:
 
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

dopo il flop di ieri avevo proprio voglia di segare qualcosa! :asd:

Così, in attesa della lamiera forata che spero arrivi prossima settimana, mi sono dedicato alla parete laterale dove si affaccia la Mobo e si fissano le VGA.

Nel 900D questa è fissata alla facciata posteriore del case, facciata che io però ho spostato circa 20 cm più indietro, sulla T.d.R. oltre i 2 Monsta. Inoltre, se ricordate, ho spostato il piano centrale di fissaggio della Mobo circa 5 cm più verso l'interno, per evitare che sporgesse all'interno della T.d.R. dove starà uno dei Monsta appunto, in questo modo la MoBo sarà anche più centrale il che non guasta.

Come prima cosa ho messo a confronto le due facciate l'anteriore e la posteriore, sono molto simili, ma non identiche nelle misure, in particolare la facciata anteriore, che aveva una copertura, rimane circa 1 cm più verso l'interno rispetto alla cornice, mentre la posteriore è a filo.:grat:

Es4FXAAs.webp

Faccio queste considerazioni, che ora potrebbero sembrare superflue, perchè è vero si che adesso devo asportare solo la parte di fissaggio, ma lo voglio fare in modo "conservativo". :figo:
Infatti voglio usare tutte e due facciate, ed in particolare voglio che risultino identiche, quindi alla fine dovranno sporgere in ugual misura, ancora devo definire come fare ma per le 2 facciate vorrei una superficie piana (su cui fisserò la copertura in plexy) e vorrei fenestrare tutto il bordo esterno, quello che da sulla cornice, mettendoci del plexy dall'interno, per illuminarlo con led, questo è un'altro capitoletto della Mod da definire... :D

Ho smontato le due facciate interne, una in plastica, l'anteriore, e quella in metallo, la posteriore. Ho messo il nastro carta e segnato la parte da rimuovere, come detto, ho cercato di non danneggiare parti che comunque mi potrebbero servire in seguito, come i bordi laterali e le cornici di fissaggio delle PSU sotto, in quest'ultimo caso il margine era davvero risicato :doh:.

wDL1Vh0s.webp

Ho tagliato a misura con la mia molettina circolare e ribadisco non so con cosa fanno questi case a Corsair ma non è normale alluminio!
Una bella limatina ai bordi appena tagliati, una smussatina agli angoli, una pulitina con lo spruzzino ed ecco il pezzo che mi interessava! :ok:
Può darsi che in seguito vada ad aggiustarlo ancora ma per ora va bene così.

FY40KXos.webp TyY8kJws.webp

Ho recuperato lo scheletro del 900D e le viti che avevo imbustato e schedato mesi fa, ed ho montato il pezzo nella nuova sede. Già così IMHO potrebbe andare, vedrò poi se fissarlo ance anteriormente, nel blocco di fissaggio delle schede ci sono addirittura 10 slot, a me ne serviranno "solo" 8 per il 4 SLI delle K|NGP|N...:rock:

3DGq0Rxs.webp NKpMPs1s.webp qhcATyJs.webp TAAHJTNs.webp

Sistemata questa parte c'è un'altro punto che volevo ricontrollare, per far ciò però ho dovuto rimontare un Blocco da 4 ventole.
Sono andato a posizionarlo nella facciata anteriore dove l'apertura è perfetta, ed in quella posteriore, dove invece il bordo superiore sporge troppo per le ventole da 140 mm togliendo un po' di lume.

m1CQx1ks.webp ySI4n2zs.webp PvW4WG0s.webp TjqASCQs.webp

Ho quindi posizionato il solito nastro carta riportando la misura del bordo anteriore su quello posteriore. Ho asportato la parte in eccesso ed ecco che l'apertura posteriore è ora identica all'anteriore :ok:

2VibvLWs.webp tmamzYos.webp mThHe6Js.webp

Alla fine ho rifatto una panoramica anche del soffito e del fondo del case

6xM8rIvs.webp J1Nrzi0s.webp MCExQzJs.webp
 

Allegati

  • XMrKGVss.webp
    XMrKGVss.webp
    5.5 KB · Visualizzazioni: 104
Ultima modifica:
tanta roba.. davvero un gran lavorone questa mod ma sono certo che ne varrà la pena!;)

Grazie @rrtype,

ti confesso che se l'avessi saputo non so se mi ci sarei infilato, o lo avrei fatto costruire su misura ( e non è detto che un giorno non lo farò), oppure avrei fatto un desk (azz mio zio fa i mobili su misura e sta ad 1 km da casa dei miei dove ho il mio lab)

:vv: :utonto:

Però ormai sono nella giungla svegliato dall'odore del Napalm la mattina e ne devo venir fuori, se non vincitore almeno vivo! :asd:

- - - Updated - - -

io lo prenderei già fatto :) non quello però, ne esistono alcuni come quelli della lian li con i supporti antivibrazione,sono imho fatti molto meglio di quello, oppure puoi prendere il dimastech e aggiungerci qualche chicca, tipo uno scythe himuro sch-1000 :asd:

Si @Gress,

oggi li ho presi, li volevo senza tanti fronzoli perchè non so se li dovrò modificare, per gli scythe himuro sch-1000 si vedra, i dimastech erano anche in offerta, ne ho presi 2 e costano quasi come la spedizione, dovrebbero arrivare prossima settimana, settimana in cui però io sarò fuori per lavoro quindi per le prove probabilmente andrò a sabato...

In pratica avrò 6 slot, 3 davanti e 3 di dietro, ora nel Banchetto ho un SSD e un HDD e stanno tutti e due nel supporto del Lettore DVD della Silverston quindi dopo avrò modo di decidere come metterli o se aggiungerne, ci sono supporti che in un Bay ti fanno stare 4 SSD.

Considera che dalle simulazioni che ho fatto c'è la possibilità che mi servano 2 Aquaero :shocked::vv:, e dico proprio 2!
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

altro uppettino, visto che la prossima settimana sono messo male ho cercato di portarmi un po' avanti.

Se ricordare illo tempore avevo fatto 4 cornici di fissaggio per i 4 NexXxus Monsta 560 che vanno nelle 2 T.d.R., queste:

CiRbXO4s.webp

in realtà però ne avevo montate solo 2 su una sola T.d.R. perchè mi ero tenuto due cornici libere da usare come stampo per i veri supporti per le ventole che dovevo fare.
A questo punto, fatto i vari supporti, sono tornato a montare le altre 2 cornici sull'altra T.d.R, ho proceduto come in passato anche se ho usato alcune accortezze in più che si sono rivelate ottime per raggiungere il grado della perfezione......
Sono partito a segnare a misura e tagliare con il Dremel dei profilati ad L 2,5 x 1 cm che mi servono per fissare la cornice a misura, in modo che le ventole stiano tutte dentro la T.d.R.

uQqE83us.webp i6Tm4Pns.webp

Ho segnato sul profilato della T.d.R. 1 cm di rientro, punto dove devo fissare il profilato a L in modo da guadagnare 1 cm e fare in modo che le ventole, una volta montate siano a misura.
Ho segnato, con matita e chiodo, sul profilato a L i punti dove mettere le viti per fissarlo sulla T.d.R..
Ho bloccato il profilato a L sulla T.d.R. con dei morsetti in modo che mi stesse a misura seguendo la linea fatta in precedenza.

vU9WQMRs.webp qNq9zCms.webp iS4R7Xds.webp

Sono andato a forare con il trapano con adattatore angolare e ad avvitare con il mio nuovo avvitatore angolare. Devo dire che questi nuovi giocattolini mi facilitano la vita non poco :figo:.

Ripetute queste operazioni per tutte e 4 i profilati e d ecco il risultato.

80h4ic9s.webp UBDeNlks.webp XEAfXlbs.webp

Ho quindi preso la cornice preparata settimane fa e, prima di andarla a montare, ho fatto una prova fori con il Monsta e le ventole, non si è mai troppo prudenti::look:

51y8UMOs.webp

Prova superata, ho rismontato il tutto e sono andato a fissare la cornice sui profilati ad L, per far ciò ho preso la misura dell'apertura dei profilati montati sulla T.d.R. e l'ho riportata sulla cornice facendo due linee.
Ho fissato i 2 profili ad L lungo queste linee fissandoli con i morsetti, ho segnato con lapis e chiodo dove forare e ho forato con il trapano.
Ho rismontato il tutto limato ed eliminato i trucioli, rimontato facendo corrispondere i fori e ribloccato con i morsetti.
Sono quindi passato a riverrare con rivetti a testa ribassata, ripetuto queste operazioni anche per l'altro lato ed ecco il risultato, il supporto è pronto.:asd:

mNrkqvws.webp SteHaAFs.webp aXRAXEzs.webp

Infine sono andato a rimontare il tutto sulla T.d.R. e questa volta il risultato è stato veramente perfetto, molto meglio dei primi due che avevo fatto in passato.:party:
Tanto che sto accarezzando l'idea di rismontarli ed aggiustarli......:cav:

XjixIEps.webp m4973Ibs.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif
 
Davvero stupendo Luke, stai facendo un capolavoro :sisi:.

Ma una domanda, hai pronta la maschera da saldatore in modo da non bruciarti la retina a causa delle emissioni luminose che farà sto giocattolino una volta in funzione? :lol:
 
Davvero stupendo Luke, stai facendo un capolavoro :sisi:.

Ma una domanda, hai pronta la maschera da saldatore in modo da non bruciarti la retina a causa delle emissioni luminose che farà sto giocattolino una volta in funzione? :lol:

Grazie @Er_Nascar, sei un amico!:bevuta:

Quando vedrai un bagliore rosso all'orizzonte saprai che ho acceso i motori!:shocked:

Comunque si ce l'ho, una cosina sobria della 3M con lente autoscurante :figo:

51AJp4GOOkL._SX342_.webp
 
Non so perchè mi aspettavo qualcosa di più vistoso per la maschera :sisi:!
Io se ho fatto bene i conti quando farò l'illuminazione nel case ci andro a mettere più o meno 1.5mt di strip per un totale di 90 led circa :lol:, anche il mio sarà una bella lampadina giallo/arancio! Quindi probabilmente verso sud tra qualche settimana vedrai anche tu un bagliore sinistro nella notte :morte:!
 
Non so perchè mi aspettavo qualcosa di più vistoso per la maschera :sisi:!
Io se ho fatto bene i conti quando farò l'illuminazione nel case ci andro a mettere più o meno 1.5mt di strip per un totale di 90 led circa :lol:, anche il mio sarà una bella lampadina giallo/arancio! Quindi probabilmente verso sud tra qualche settimana vedrai anche tu un bagliore sinistro nella notte :morte:!

Occhio a non interferire con l'Aeroporto di Roma o con il porto:


:lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top