Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Luke jab;3999839 [B ha detto:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The colonel at work
[/B]
Ciao Ragazzi........
coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

...ragazzi che lavoretti di Dremel :rock1: bravo bravo bravo...sei preciso pulito e maniacale nei particolari proprio come piace fare a me :rock1:
...dai che voglio vedere l'enel piangere :birra: !!!!

AGGIORNAMENT(-IN-)O WORKLOG - The Colonel at (after) Work

Ciao Ragazzi,

questa settimana sono stato molto impegnato con il lavoro, comunque sono riuscito a rifinire il quarto ed ultimo supporto per l'Aquatube ed il Filtro in Acciaio:party:

9U2LvXQs.webp

Il prossimo Step è segnare su ciascuno il bordo di 2 cm, asportarne agli angoli 2,5 cm (di lunghezza) perchè nelle T.d.R. li ci sono i supporti a L, piegare il restante bordo di 2 cm verso l'interno (a 90° rispetto al pezzo), posizionarlo sulla T.d.R. e fare dei fori di fissaggio a questa.:fumato:

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

eccoci finalmente ad un aggiornamento serio e non ai post metadonici che vi ho rifilato le ultime 2 volte :asd:.

Voglio partire ringraziando pubblicamente @Er_Nascar per le spiegazioni sulle tecniche di piegatura che mi ha dato tanto da farle capire anche a me :utonto:!

Ho iniziato risegnando a squadra tutte le aperture quadrate e rifinendole nuovamente con la lima fine, c'erano 3 o 4 lati su 16 che non erano proprio perfetti :cav:; a quel punto ho dato una ricontrollata anche alle aperture circolari :patpat:.

oA8YTKFs.webp

Ho segnato su tutti i pezzi il bordo di 20 mm e dagli angoli un 45 mm, 25 mm dal bordo piegato, della parte che devo asportare in modo che il pezzo si adatti all'alloggiamento sulla T.d.R. dove negli angoli ci sono i supporti a L, che sono appunto di 25 mm.
Come vedete ho fatto attenzione a posizionare i pezzi come staranno una volta montati sul case, ed infatti ne ho dovuto rigirare uno in modo che le aperture fossero tutte nella posizione voluta.:chupachup
Ho quindi usato il Dremel e ho tolto le parti segnate sui 4 supporti, ho limato tutti i bordi con l'ormai amata lima fine :).

F3jmn9js.webp V3Ebi76s.webp

Sono quindi andato ad applicare il Metodo ErNascar di Piegatura, devo ammettere che i miei pezzi mi hanno facilitato il compito per 3 motivi:
1) lo spessore della lamiera è inferiore a quella usata dal Maestro della Piega
2) i bordi sono corti solo 2 cm, quindi una volta piegati ingombrano molto poco
3) aspetto che si è rivelato di massima facilitazione avendo asportato le parti angolari i bordi già piegati non bloccavano le manovre per quelli da piegare

Per questi motivi ho potuto modificare e semplificare la tecnica del Maestro: ho usato un profilato quadrato di 2 cm di lato come base e uno si 2 cm x 3 mm come blocco, ho inserito il pezzo tra i due profilati facendo sporgere la parte da piegare segnata,ho fissato con i morzetti.
Ho piegato a mano e con il martello gommato (quando me lo meriterò avro anche io il Gran Mazzolo come il Maestro
:asd:) ho rifinito usando un Profilato a L di 2,5 X 2,5 cm che era già a misura (tutte queste parti sono avanzi di lavorazione del mio magazzino :cav:).
Ho ripetuto l'operazione per ciascuno dei 4 lati di ciascuno dei 4 pezzi ed ecco il risultato :rock:

HJlvZq9s.webp giXSdIvs.webp w5wKMh2s.webp itbTUP1s.webp EhZMIYgs.webp ZRM2hnms.webp

Sono quindi andato a posizionare i supporti nel loro alloggiamento e devo dire che la perfezione era quella auspicata, sono precisi e stanno perfettamente in posizione anche senza essere fissati (cosa che comunque farò)

fGMRVoTs.webp dbsf1K9s.webp

Per avere una visione d'insieme ho poi messo tutto il case in posizione, ecco una visione frontale e posteriore, più due dall'alto.

Notate come gli Aquatube con l'apertura circolare più grande sono esterni ed i Filtri in Acciaio con quella più piccola interni, immaginate il tutto rivestito di nero e con i LED rossi ad illuminare queste aperture...:rolleyes:

lmPFkiTs.webp qIsZelXs.webp spi29uRs.webp E0htPl6s.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Ottimo Luke! Davvero bello il risultato! :rock:
Potresti affittarlo come scenografia per film di fantascienza una volta finito e illuminato! :lol:
Sta cominciando a prendere forma dai dia che voglio vederlo tutto rivestito :sisi:, e ovviamente pieno di bei giocattolini tecnologici e coccolosi! :love:

Per il Gran Mazzuolo gommoso sei sulla retta via! Continua cosi e presto sarà tuo! :veach:

Ps addirittura Maestro della Piega sono diventato? :look:

Ottimo Luke! Davvero bello il risultato! :rock:
Potresti affittarlo come scenografia per film di fantascienza una volta finito e illuminato! :lol:
Sta cominciando a prendere forma dai dia che voglio vederlo tutto rivestito :sisi:, e ovviamente pieno di bei giocattolini tecnologici e coccolosi! :love:

Per il Gran Mazzuolo gommoso sei sulla retta via! Continua cosi e presto sarà tuo! :veach:

Ps addirittura Maestro della Piega sono diventato? :look:

Appena fissati ritorno sui blocchi ventole di frontale e posteriore, sposto il pannello posteriore dove si agganciano le VGAs dentro e poi passo alle coperture e alla finitura e verniciatura della struttura. :asd:

PS una delle parti che aspetto con trepidazione di fare è anche il piano illuminato...:D

Il Mazzuolo crescerà!

complimentoni luke!

ma mi so perso per strada.. nella foto di profilo di case+colonne
nel lato a vista delle colonne ci vanno due taniconi enormi completamente a vista ?:rock1:

complimentoni luke!

ma mi so perso per strada.. nella foto di profilo di case+colonne
nel lato a vista delle colonne ci vanno due taniconi enormi completamente a vista ?:rock1:
@rrtype non ho capito bene la domanda, comunque nella foto di profilo case+colonne dici, nel lato a vista delle colonne .....
allora nelle colonne o Torri (T.d.R.) ci vanno due Aquatube ciascuna uno da un lato ed uno dall'altro ciascuno sopra un Monsta 560, nella parte posteriore ed anteriore, per intenderci dove il 900D aveva le 3 ventole da 120mm ed i bays e la ventola posteriore e l'alloggiamento per le PSU vanno dei blocchi da 4 ventole da 140 mm in entrata.
Nella parte centrale del case, che ho completamente svuotato e liberato andrà un midplate, sopra di esse a sinistra la MoBo e a destra due tank da 400 mm

Ultima modifica:
Egregio lavoro colonnello :D

Ehi @Moddermouse come va è un po'che non ci si sentiva!

- - - Updated - - -

Ragazzi una piccola anticipazione, oggi andando all'OBI a cercare mobili da giardino ho trovato un utensile molto interessante, in pratica è una prolunga per il trapano che lo trasforma in un avvitatore angolare e che ha le sue punte ( che ho acquistato) fino a 4 mm, questo aggeggino IMHO potrebbe essere molto utile, domani lo provo! :asd:
Un problema che mi si sta presentando è che la batteria del trapano Bosh ormai è andata, non so se merita ricomprarla o prendere un nuovo trapano l'ideale sarebbe con 2 batterie, il Black and Decker a filo non ha la regolazione della potenza e non è controllabile nei lavori piccoli in pratica quando lo accendete buca tutto fino in fondo e quindi nelle mie strutture con l'interno in legno non mi è utile anzi:cav: Nelle prove che ho fatto ho poi dovuto usare i rivetti e ci vuole molto più tempo oltre al fatto che non è facilmente smontabile

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

prima di partire con il montaggio dei supporti mi sono segnato sulla cornice superiore le aree ingombrate dalle viti in rosso e i margini delle coperture in plexy in nero così come le viti di fissaggio che voglio usare per fissare il coperchio in metallo con bulloni ciechi a vista, se li trovo pure cromati :figo:

D6p5Y55s.webp UblHFrQs.webp 4zJBqlKs.webp

Quello che viene fuori da questa prova è che::grat:

1) Non posso mettere le viti ed i bulloni come volevo, devo studiarmi qualcosa, ma ho già un paio di idee:utonto:
2) La copertura in plexy come l'avevo pensata nella parte anteriore non va bene, prima di progettarla e realizzarla devo posizionare anche la parte anteriore con le aperture dei Bays:utonto:

Comunque nella parte superiore del supporto che sono andato a fissare ho lasciato lo spazio per un'eventuale vite passante non si sa mai.:sisi:

Ho segnato le posizioni delle viti con matita e chiodo, poi ho controllato per l'ennesima volta il supporto con il Filtro in Acciaio, in questo caso per verificare che la posizione delle viti di fissaggio non mi diano fastidio in seguito agli snodi o tubi :sisi:

Z9gpDIus.webp PtHanens.webp

Ed ecco che vi presento il mio nuovo Tools o Balocco che dir si voglia, di cui vi avevo parlato ieri e senza il quale non sarei in realtà riuscito a fare un bel niente!:chupachup

QAXd0zxs.webp Dqu3BMes.webp

Posizionato il supporto sulla T.d.R. ho bloccato il tutto in posizione con un avanzo di lamiera all'esterno e dei morsetti. Sono passato quindi a forare con il nuovo snodo per il trapano in corrispondenza dei punti segnati e ad avvitare, ho usato 2 viti da 4mmx20mm per ciascuna lato ed il risultato è veramente molto solido! :figo:

I28zjxDs.webp pruZ9Q1s.webp XKI1v61s.webp s3GToXMs.webp

Queste operazioni, visto che avevo solo la punta per forare e non quella per avvitare per lo snodo e che la batteria del Bosh ormai è Morta:morte:, non sono state facilissime ma soprattutto hanno richiesto più tempo del previsto :cav:. Comunque ho ripetuto il tutto per tutti e quattro i supporti.

wGrKuGMs.webp

Come immaginate sono andato nuovamente a provare sia l'Aquatube che il Filtro in Acciaio sul supporto per vedere l'effetto, ma soprattutto la disposizione degli spazi interni.

awHmY7Ts.webp TCG93o6s.webp tSbYpfOs.webp bW97rXjs.webp

Due verifiche numeriche:

1) sotto Acquatube ho comunque 3 cm di margine per eventuali curve ed anche una finestra tra i due supporti, da verificare con il Monsta in posizione.
2) Per quanto riguarda lo spazio nel suo complesso c'è una base di 35x20cm ed un'altezza di 19cm, gli Aquatube occupano 7 cm verso l'interno anche se ad essi devo aggiungere un raccordo posteriore, i Bay dovrebbero essere abbastanza ingombranti, 15X19 cm anche se qui ci sara' L'Aquaero 6 cne dietro mi lascia spazio, comunque per quello che voglio fare sono preciso preciso, da dietro l'Aquatube dall'accesso superiore devo mettere un'uscita cieca con rubinetto e raccordo probabilmente per tubo normale, ma ho un paio di idee.....

5inQHafs.webp C41dyXas.webp PO6jGEWs.webp

La prossima sessione sarà dedicata al blocco ventole anteriori, ma vi anticipo non prima di Venerdì! :vv:
Se vi ho stuzzicato e vi vengono idee o domande sono graditissime, volevo ricordare che l'idea di queste strutture mi è venuta proprio discutendo sul Forum! E la configurazione attuale deriva dall'apporto e dai suggerimenti (forse involontari) di amici del forum...:look:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ciao Ragazzi,:ciaociao:

dopo alcuni giorni ho rimesso mano al Dremel ed ecco i risultati, sono tornato ad occuparmi di ventole, in particolare del blocco ventole Frontale.:party:

In pratica devo realizzare i supporti per le 4 ventole da 140 mm frontali ed un sistema di fissaggio.
Il sistema di fissaggio che pensavo dover ancorare alla cornice anteriore originale del 900D, invece sta benissimo ancorato alla struttura della T.d.R. come avevo provato la volta scorsa.
Non posso però fissare una barra posteriormente al profilato verticale della T.d.R., come avevo pensato inizialmente perchè sporgendo verso l'interno di alcuni mm più le viti di fissaggio, molto probabilmetne toccherebbe sul Radiatore, ho quindi pensato ad un'altra soluzione.....:grat:

Ma partiamo dall'inizio, ho realizzato i supporti delle ventole ricavandoli da dei profilati ad L di 25x15 mm di alluminio come avevo fatto per i Blocchi Ventole Laterali, ma in questo caso mi sono tenuto più margine alle estremità.
Ho tagliato il Profilato ad L di 1m a misura con il Dremel, ho usato uno dei supporti già fatti come modello, forato con il trapano e segnato i profili di taglio.
Ho fatto i tagli con la molettina circolare ed ho rifinito con il Dremel e la fedele lima fine, il pezzo più lungo è il nuovo.

7dCkAuKs.webp Q1v6E18s.webp HHEWYOJs.webp 80vqtqls.webp

Come ormai sapete questo è solo l'inizio infatti ne dovevo fare 4 di di questi supporti, fortunatamente le parti più lunghe alle estremità hanno facilitato non poco le operazioni.:sisi:

s8uEmAYs.webp TK3CuvHs.webp

Inoltre ho fatto la prova di montaggio delle ventole su tutti i pezzi prodotti montando e smontando. Sono stato molto soddisfatto infatti tutti i pezzi sono stati perfetti al primo colpo e non hanno richiesto aggiustamenti.
Devo ammettere che i primi pezzi che ho realizzato non avevano questa accuratezza tanto che sto pensando appena ho tenpo di andare a rifare un paio dei supporti per i Blocchi Ventole Laterali che sono venuti peggio.:figo:

7O3ycdLs.webp 316IoS5s.webp uhYHQSGs.webp

A questo punto sono passato a realizzare la barra orizzontale che mi servirà per fissare questi supporti per le ventole alla struttura principale. L'idea è di usare lo stesso profilato ad L ed di piegare delle linguette alle estremità in modo da poterle fissare internamente ai profilati verticali delle T.d.R.

Prese le misure ho quindi segnato e tagliato il Profilato a L tenendo in considerazione la parte da ripiegare.
Ho tagliato la L sull'angolo e tolto il lato più corto.

UEetmDHs.webp JCTlmUws.webp MrTsC0Ks.webp GFrOy4Ks.webp

Per fare le piegature ho usato un Profilato da 2,5 cm come base ed una delle parti tagliate come fermo, ho piegato e ribattuto con martello in gomma e normale. Ripetuto l'operazione ho ottenuto il risultato sperato!
Ne ho quindi fatto subito un secondo......

a5tmysos.webp l8NpjMys.webp EEcR2y4s.webp olADNtAs.webp DIHOui4s.webp

Sono quindi passato a fare delle prove di posizionamento, come sempre in questi casi si è rivelata importantissima.
Intanto se i pezzi fossero state di mezzo mm inferiore sarebbe stato meglio, inoltre i supporti per le ventole li ho fatti un po' troppo lunghi, avevo comunque previsto di piegare la parte sporgente ai lati per fissarla a questi supporti, e questa sarà comunque la soluzione anche se in modo diverso da come pensato inizialmente.:vv:
Quindi le barre orizzontali si adattano alla parte interna delle T.d.R., addirittura si appoggiano anche ai fissaggi ad L, questo non lo avevo previsto, mi limita un po' in lunghezza ma poco male; le linguette le userò per fissarle con viti.
Sulle barre orizzontali posizionerò i blocchi delle ventole, le parti sporgenti dei supporti li piegherò in fuori, inizialmente pensavo di piegarli in dentro e di rivettarli, ora penso invece di usare viti e bulloni in modo da poter rimuovere agevolmente tutto il blocco in caso di manutenzione.

AwhgrjEs.webp jKHcYevs.webp 4smU62ds.webp

Una volta che il tutto sarà fissato, basterà metter la cornice esterna del 900D e le ventole staranno al centro.

yqbLkyus.webp

Nel posteriore devo rimuovere tutta la facciata di metallo dalla cornice, poi proverò a ricostruire il bordo in modo simile a questo in plastica, il tutto sarà poi ricoperto da una facciata in Plexy ma ho un'idea per moddare queste parti.

ANTICIPAZIONE:grat:

Allora in pratica voglio rimuovere il bordino laterale della plastica che in parte è già forata (la parte che non si vede), internamente voglio mettere del plexy rosso semitrasparente e led, sul bordo interno della parte in metallo un adesivo di tessuto in carbonio rosso, in realtà si vedrà poco ma con i led accesi dal laterale del case uscirà luce rossa.
Stessa cosa da sotto il case ma proveniente dalle ventole.:asd:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Allora in pratica voglio rimuovere il bordino laterale della plastica che in parte è già forata (la parte che non si vede), internamente voglio mettere del plexy rosso semitrasparente e led, sul bordo interno della parte in metallo un adesivo di tessuto in carbonio rosso, in realtà si vedrà poco ma con i led accesi dal laterale del case uscirà luce rossa.
Stessa cosa da sotto il case ma proveniente dalle ventole.:asd:

:ok:

Ragazzi come anticipato il Trapano Bosh IS DEAD :death:.

Un attimo di raccoglimento dopo 6 mesi di duro lavoro sul 900D eXtreme PoWer Bosh PSR 960 è caduto sul campo.
R.I.P. :morte:

0zHqc0js.webp 5p3TkRcs.webp

The King is Dead Long Live The King :figo:

Il caduto è stato prontamente sostituito con un più prestante B&D

TAqU2ezs.webp

Questo Post non per screditare una marca rispetto all'altra ma per darvi un paio di consigli:

1) quando comprate un utensile a batteria sceglietene uno che abbia in dotazione 2 BATTERIE
2) ma soprattutto escludete quelli con batterie al Cadmio e Prendete solo quelli con Batterie al LITIO

p4YFsk3s.webp CG00G6Ys.webp
NiCd NO :nono: Li-ion SI :ok:

PS. Per il Dremel invece sconsiglio il Modello a Batteria (che io ho) rimanete comunque sul filo ;)

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi,

oggi ho proseguito i lavori sul blocco ventole frontali, partendo dai pezzi preparati ieri ho ripreso le misure sulla T.d.R. e le ho riportati sui supporti per le ventole. Ho tagliato la parte in eccesso e rimosso il lato corto della L per poter piegare il maggiore. Utilizzando due profilati a sezione quadrate ho bloccato il pezzo in posizione con i morzetti e sono passato a piegare le estremità dei pezzi con l'aiuto del martello gommato.:pompiere:

1oyK5Sfs.webp FUb9dEqs.webp 1c7CY95s.webp Z1fGDsss.webp lbtsbBVs.webp

Per tenere le due parti in posizione corretta non ho fatto altro che montarci dentro 4 ventole di quelle che dovranno alloggiare. Ho quindi appoggiato il blocco sui supporti dove lo devo fissare per verificare le misure prese, tutto combaciava.:ok:

LqCgkyKs.webp jGgDiEQs.webp

Ho quindi bloccato il pezzo in posizione con l'ausilio di 2 morzetti, ho forato ed avvitato. Ripetendo l'operazione per ambedue i supporti ho ottenuto il pezzo completo.

IDppK4Ps.webp W3zsnO7s.webp mkYxFxDs.webp

Il Fissaggio alla T.d.R. per essere preciso ha richiesto più di una attenzione. Ho posizionato il pezzo con l'ausilio di 4 morzetti e di un profilato sotto che impedisse al supporto di sporgere verso l'interno. Per poter forare ed avvitare ho però dovuto rimuovere il Blocco ventole interno appena fissato. Fissato il supporto ho rimontato il blocco ventole in modo che l'altro supporto fosse in posizione corretta, ho bloccato il secondo supporto con la stessa tecnica del primo, ho rismontato il blocco ventole ho forato ed avvitato. Come verifica ho rimontato il blocco ventole. La soluzione con viti e dadi consente di smontare e rimontare il Blocco ventole e lasciare i supporti in posizione.

aSaQLivs.webp BCM2R4Ns.webp jDEDUSvs.webp r6HyrZus.webp WZxneMrs.webp

Ho provato a posizionare il frontale esterno del 900D e tutto combacia, inoltre nella parte interna dove staranno i RADs non sporge niente come voluto.

Iw5x40Bs.webp jasSX3ms.webp

La parte è pronta devo solo smussare 4 angoli e rifinire il supporto dietro la ventola perchè mi frega 1 cm di lume.
Per il posteriore procederò nello stesso modo anche se a differenza del frontale, l'esterno originale del 900D dovrà essere drasticamente moddato....:trotta:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità