AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work
Ciao Ragazzi,:ciaociao:
dopo alcuni giorni ho rimesso mano al Dremel ed ecco i risultati, sono tornato ad occuparmi di ventole, in particolare del blocco ventole Frontale.:party:
In pratica devo realizzare i supporti per le 4 ventole da 140 mm frontali ed un sistema di fissaggio.
Il sistema di fissaggio che pensavo dover ancorare alla cornice anteriore originale del 900D, invece sta benissimo ancorato alla struttura della T.d.R. come avevo provato la volta scorsa.
Non posso però fissare una barra posteriormente al profilato verticale della T.d.R., come avevo pensato inizialmente perchè sporgendo verso l'interno di alcuni mm più le viti di fissaggio, molto probabilmetne toccherebbe sul Radiatore, ho quindi pensato ad un'altra soluzione.....:grat:
Ma partiamo dall'inizio, ho realizzato i supporti delle ventole ricavandoli da dei profilati ad L di 25x15 mm di alluminio come avevo fatto per i Blocchi Ventole Laterali, ma in questo caso mi sono tenuto più margine alle estremità.
Ho tagliato il Profilato ad L di 1m a misura con il Dremel, ho usato uno dei supporti già fatti come modello, forato con il trapano e segnato i profili di taglio.
Ho fatto i tagli con la molettina circolare ed ho rifinito con il Dremel e la fedele lima fine, il pezzo più lungo è il nuovo.
Come ormai sapete questo è solo l'inizio infatti ne dovevo fare 4 di di questi supporti, fortunatamente le parti più lunghe alle estremità hanno facilitato non poco le operazioni.:sisi:
Inoltre ho fatto la prova di montaggio delle ventole su tutti i pezzi prodotti montando e smontando. Sono stato molto soddisfatto infatti tutti i pezzi sono stati perfetti al primo colpo e non hanno richiesto aggiustamenti.
Devo ammettere che i primi pezzi che ho realizzato non avevano questa accuratezza tanto che sto pensando appena ho tenpo di andare a rifare un paio dei supporti per i Blocchi Ventole Laterali che sono venuti peggio.:figo:
A questo punto sono passato a realizzare la barra orizzontale che mi servirà per fissare questi supporti per le ventole alla struttura principale. L'idea è di usare lo stesso profilato ad L ed di piegare delle linguette alle estremità in modo da poterle fissare internamente ai profilati verticali delle T.d.R.
Prese le misure ho quindi segnato e tagliato il Profilato a L tenendo in considerazione la parte da ripiegare.
Ho tagliato la L sull'angolo e tolto il lato più corto.
Per fare le piegature ho usato un Profilato da 2,5 cm come base ed una delle parti tagliate come fermo, ho piegato e ribattuto con martello in gomma e normale. Ripetuto l'operazione ho ottenuto il risultato sperato!
Ne ho quindi fatto subito un secondo......
Sono quindi passato a fare delle prove di posizionamento, come sempre in questi casi si è rivelata importantissima.
Intanto se i pezzi fossero state di mezzo mm inferiore sarebbe stato meglio, inoltre i supporti per le ventole li ho fatti un po' troppo lunghi, avevo comunque previsto di piegare la parte sporgente ai lati per fissarla a questi supporti, e questa sarà comunque la soluzione anche se in modo diverso da come pensato inizialmente.:vv:
Quindi le barre orizzontali si adattano alla parte interna delle T.d.R., addirittura si appoggiano anche ai fissaggi ad L, questo non lo avevo previsto, mi limita un po' in lunghezza ma poco male; le linguette le userò per fissarle con viti.
Sulle barre orizzontali posizionerò i blocchi delle ventole, le parti sporgenti dei supporti li piegherò in fuori, inizialmente pensavo di piegarli in dentro e di rivettarli, ora penso invece di usare viti e bulloni in modo da poter rimuovere agevolmente tutto il blocco in caso di manutenzione.
Una volta che il tutto sarà fissato, basterà metter la cornice esterna del 900D e le ventole staranno al centro.
Nel posteriore devo rimuovere tutta la facciata di metallo dalla cornice, poi proverò a ricostruire il bordo in modo simile a questo in plastica, il tutto sarà poi ricoperto da una facciata in Plexy ma ho un'idea per moddare queste parti.
ANTICIPAZIONE:grat:
Allora in pratica voglio rimuovere il bordino laterale della plastica che in parte è già forata (la parte che non si vede), internamente voglio mettere del plexy rosso semitrasparente e led, sul bordo interno della parte in metallo un adesivo di tessuto in carbonio rosso, in realtà si vedrà poco ma con i led accesi dal laterale del case uscirà luce rossa.
Stessa cosa da sotto il case ma proveniente dalle ventole.:asd:
....
Stay Foolish , Stay Hungry , Stay Tuned .....