Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

dopo quasi una settimana di forzata inattività ecco finalmente un uppettino, eravamo rimasti alla prova di posizionamento del blocco ventole laterali che era fallito poichè le 4 ventole da 140mm erano più lunghe dal case di circa 4-5mm.

Come anticipato la soluzione da me pensata è di segare le facciate laterali del 900D lasciando solo il minimo indispensabile al fissaggio delle T.d.R, circa 1 cm.

GXSc3XDs.webp WGX9da6s.webp

Ho messo il solito nestro carta sulle facciate del case

3GJHPexs.webp qSseSpIs.webp

Considerando che queste sono le facciate a contatto con le T.d.R per evitare di togliere parti di inutilmente, visto che poi ci sarebbe il profilato in alluminio all'esterno, ho rimontato le 3 parti e segnato seguendo il profilo della T.d.R le parti sporgenti del case.

6Q9RWves.webp cdHyKJXs.webp

Una volta rismontato il tutto ho tagliato con i Dremel e la molettina circolare

NdIGrX1s.webp JuPiGKFs.webp Qe6xcoEs.webp 6glwjX0s.webp GDW5ExXs.webp

A questo punto il blocco delle 4 ventole lateriali ha la possibilità di fuoriuscire lateralmente di circa 2 mm per parte.

iTDIwDWs.webp 11enrcqs.webp TqV00o1s.webp 7oLGo9Rs.webp FwqFDT1s.webp

Infine ho provato a confrontare lo spazio interno con i fissaggi originali per le PSU, come sospettavo non sarà possibile mettere le 2 PSU sullo stesso lato, ma le metterò una anteriormente ed una posteriormente.
La soluzione di mettere tutte e 2 le PSU dallo stesso lato anche se più tradizionale in realtà mi convinceva poco perchè sarebbe andata ad impattare massicciamente sui flussi d'aria creando un tappo.

jQJJXqas.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Ciao, seguo il tuo log da parecchio tempo.
Grandissimo lavoro sia per il livello dei componenti che per il modding davvero eccezionale :asd:

La mia domanda è: tutta questa potenza ti serve per qualche uso reale (multimonitor, applicazioni professionali) o è solo uno sfizio? magari è stato già detto, in tal caso scusatemi :grat:

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

secondo ed ultimo aggiornamento della settimana, stamani in realtà ero un po' svogliato quindi non ho moddato in modo metodico ma saltando un po' di palo in frasca.....:cav:.

Come prima cosa mi sono dedicato un po' a vedere l'effetto della facciata anteriore con il blocco ventole, ho provato il tutto con la parti originali posizionando il blocco delle ventole sopra e sotto ed individuando le parti da rimuovere

8vfO70Ds.webp QYyn1VPs.webp

Armato di un normale seghettino e lima fine ho rimosso le due parti in plastica ed ottenuto tutto lo spazio necessario a posizionare le ventole perfettamente centrate

D7FNLG9s.webp R8YciwNs.webp

a questo punto dovevo individuare un modo per fissarle in modo evvicace, sono quindi passato a fissare con le viti la facciata alla T.d.R. nella sua posizione finale per vedere che opzioni avevo.

GXE4Ua9s.webp GF6bGTXs.webp

Posizionando delle barrette di alluminio provvisorie sulla facciata della T.d.R. ho visto che la misura è precisa e le ventole rimangono a filo, ciò mi consentirà di fissare le ventole alla struttura della T.d.R. e la facciata di Plexy esterna alla parte in plastica del case originario.

jhE1pOFs.webp 6lUrep8s.webp

Ho recuperato dalle parti rimosse queste chiusure in plastica che non so come si chiamano ma sarei interessato a trovarne delle stesse dimensioni o anche leggermente più grandi in metallo, qualcuno sa di cosa si tratta e dove trovarli?

PFIU3GZs.webp

In realtà per la parte in plastica della facciata ho anche altri piani di Modding, inoltre non avendo tanta voglia di lavorare ancora sui blocchi ventole, ho lasciato perdere e sono passato ad altro.

Ho ritirato fuori il progettino che avevo fatto qualche settimana fa sulla parte laterale delle T.dR. dove devono stare l'aquatube ed il filtro leddati, vi ricordate? (reminder sotto spoiler)

106867d1397641289-project-900d-extreme-power-pannello-up.jpg

Adoro quando ho tanti fronti su cui poter procedere........
look.gif

Ormai ho accumulato così tanti avanzi che ho un piccolo magazzino di materiali, proprio da questo ho attinto. Considerando le misure di 160x150mm e aggiungendo un margine di 20 mm per lato che poi andro a piegare verso l'interno per poi fissare il tutto alla T.d.R., avevo proprio delle lamiere di alluminio di 20 larghe 20 cm che facevano al mio caso. Ho messo il nastro carta segnato a 190mm, tagliato con il seghetto circolare e limato la parte, infine ho rimesso il nastro carta sul lato limato per tutti e 4 i pannelli.

Ho provato i 4 pannelli sulla facciata dove andranno, considerate che 2 cm per lato sevono per le piegature e per fissarli internamente in modo che non ingombrino la facciata in plexy che li ricoprirà

Sono quindi andato a riportare il disegno del progetto sulla faccia ricoperta dal nastro carta, riportando sia i contorni che le aperture.

Ho rimosso con il dremel le parti dove devo alloggiare le parti; in realtà per il foro circolare non ero preparato, è stata una moddata improvvisata, in questo caso ho rimosso grossolanamente con il Dremel (avevo provato ad incidere con il compasso con 2 punte od ad inserire il seghetto a mano ma senza successo), si è rivelata efficacissima la lima a fine (che ha un lato a semicerchio) e la mia mano sorprendentemente adatta al movimento.
Astenetevi dalle battute, avevo visto una cosa analoga su you tube ma il tizio usava il seghetto da traforo io ho un po' copiato la sua tecnica. Un'ultima passata con il Dremel che non si è rivelato invece molto efficace e ho posizionato Aquatube e filtro.

Sono infine passato a segnare le viti, cosa facile per il Filtro, assai meno per Aquatube..... Comunque con un po' di prove ecco il risultato. Il Filtro si è rivelato un po' rognoso perchè i buloncini in dotazione battono e stanno veramente precisi con la struttura posteriore, ma questo è un problema intrinseco all'oggetto.

Come sempre ho colto l'occasione di avere il pezzo motato per fare delle prove "da vivo" dell'assetto finale della parte.
I vincoli di simmetria del pezzo all'esterno sono perfettamente rispettati, all'interno come potete vedere e come avevo previsto il punto molto preciso con gli spazi e quello sotto il filtro dove devo mettere due curve a 90° ma ci dovrei stare.... Altrimenti è tutto da rifare
sisi.gif

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

- - - Updated - - -

Ciao, seguo il tuo log da parecchio tempo.
Grandissimo lavoro sia per il livello dei componenti che per il modding davvero eccezionale :asd:

La mia domanda è: tutta questa potenza ti serve per qualche uso reale (multimonitor, applicazioni professionali) o è solo uno sfizio? magari è stato già detto, in tal caso scusatemi :grat:

Ciao @Danicube,

grazie per i complimenti comunque per il modding sono sempre in sperimentazione continua....:chupachup

Non ti preoccupare per la domanda anche se già fatta, comunque è chiaro che la potenza è in parte fine a se stessa, comunque a lavoro finito mi vorrei dotare di una soluzione di monitor adeguata, magari con 3 monitor, ma il grosso della motivazione è lo sfizio come dici tu.
Diciamo 50% sfizio e 40% uso reale e 10% follia insensata :lol:.

Allegati

• SjPPvxDs.webp
    SjPPvxDs.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 397
  • YBkhW5Ms.webp
    YBkhW5Ms.webp
    3.7 KB · Visualizzazioni: 405
  • 08BSC7Bs.webp
    08BSC7Bs.webp
    4 KB · Visualizzazioni: 398
  • 4qENgE8s.webp
    4qENgE8s.webp
    4 KB · Visualizzazioni: 399
  • QJQKISPs.webp
    QJQKISPs.webp
    3.6 KB · Visualizzazioni: 394
  • aqW992vs.webp
    aqW992vs.webp
    4.6 KB · Visualizzazioni: 400
  • HfXSkXks.webp
    HfXSkXks.webp
    4.3 KB · Visualizzazioni: 396
  • eZ61wqls.webp
    eZ61wqls.webp
    4.1 KB · Visualizzazioni: 492
  • T6XbBzUs.webp
    T6XbBzUs.webp
    3.7 KB · Visualizzazioni: 398
  • ifBFOSFs.webp
    ifBFOSFs.webp
    4.5 KB · Visualizzazioni: 400
  • RKMjMHqs.webp
    RKMjMHqs.webp
    4.4 KB · Visualizzazioni: 450
  • ZD9S9Gts.webp
    ZD9S9Gts.webp
    4.1 KB · Visualizzazioni: 447
  • cgnvAUps.webp
    cgnvAUps.webp
    4.8 KB · Visualizzazioni: 393
  • ZKxGBWhs.webp
    ZKxGBWhs.webp
    5.3 KB · Visualizzazioni: 392
  • yjaItwls.webp
    yjaItwls.webp
    5.1 KB · Visualizzazioni: 389
  • 4zjdbios.webp
    4zjdbios.webp
    4.8 KB · Visualizzazioni: 390
Ultima modifica:
Ottimo lavoro Luke Jab, mi piace assai l'insieme! E comunque non sempre si può seguire una scaletta nel far le cose, altrimenti sai che monotonia?! :sac:
Ci vuole ogni tanto fare un po di questo un po di quello, altrimenti si esce matti! :D

Posto poco ma ti seguo sempre... Nell'ombra! :death:

Ottimo lavoro Luke Jab, mi piace assai l'insieme! E comunque non sempre si può seguire una scaletta nel far le cose, altrimenti sai che monotonia?! :sac:
Ci vuole ogni tanto fare un po di questo un po di quello, altrimenti si esce matti! :D

Posto poco ma ti seguo sempre... Nell'ombra! :death:

Grazie @Er_Nascar,

spero di riuscire a tirarti fuori dall'ombra più spesso, comunque il pezzo di oggi (Blocco Monitoraggio Livello di Riempimento e Filtraggio B.M.L.R.F.) in realtà non è finito, mancano le famose.........PIEGATURE dei bordi per il fissaggio! :party:

..... e poi ne devo fare 4 uguali a due a due ....:vv:

Secondo te sotto il Filtro in Maglia di Acciaio ce la faccio a mettere la curva a 90°...... altrimenti sono io a P greco mezzi :lol:

106870d1397642833-project-900d-extreme-power-purge-system.png

- - - Updated - - -

Approvo in toto :sisilui: E rinnovo i complimenti per lo spirito della mod!

Grazie @Danicube,

sai dopo un po' di anni di inattività mi è risalita la scimmia e mi sono detto se mi rimetto in gioco devo togliermi tutte le voglie che ho sempre avuto!
In realtà all'inizio queste voglie riguardavano l'HW poi le scimmie del MOD mi hanno travolto e poi la storia la conosci anche tu..... :asd:

zFDSMx9s.webp

Ultima modifica:
Esattamente perchè hai questo dubbio? Hai spazio sufficiente a posteggiare tre Smart li dentro, e un misero raccordo non dovrebbe entrarci? :vv:

Comunque tornando seri, i raccordi vanno dove si vedono i due rubinettini giusto? Considera che ti servono almeno 35mm di spazio per farcelo stare un raccordo li, o almeno gli alphacool che ho io 13/10 sporgono 31mm quindi un po di gioco bisogna lasciarglielo. Ovviamente parlo per quelli che ho io, ma penso piu o meno siano tutti li con le dimensioni i vari produttori :sisi:

Vai piega piega che la tecnica penso la conosci già! :asd:

Esattamente perchè hai questo dubbio? Hai spazio sufficiente a posteggiare tre Smart li dentro, e un misero raccordo non dovrebbe entrarci? :vv:

Comunque tornando seri, i raccordi vanno dove si vedono i due rubinettini giusto? Considera che ti servono almeno 35mm di spazio per farcelo stare un raccordo li, o almeno gli alphacool che ho io 13/10 sporgono 31mm quindi un po di gioco bisogna lasciarglielo. Ovviamente parlo per quelli che ho io, ma penso piu o meno siano tutti li con le dimensioni i vari produttori :sisi:

Devo ricontrollare, comunque io avevo considerato i bitspower che mi sembrano abbiano meno ingombro tipo 25 mm

quando dismetti l'h320 lo venderesti per caso? Perchè potrei essere interessato... il liquido custom mi ha stufato... chiaramente ora vado di kingpin anch'io.
non so se lo dismetto sul Banchetto ci sta da Dio, comunque nel caso ti faccio sapere, secondo me è una bomba.
Per ora le KINGPIN non riesco a OCCARLE anche se non mi sono messo d'impegno :cry:

Salve Ragazzi,

come dicevo c'era proprio qualcosa che non mi convinceva nel pezzo che avevo fatto, ricontrollando sul sito Bitspower l'ingombro dell'angolo a 90° è 3 cm ed effettivamente sotto il filtro nel pezzo che ho fatto non ci sono....:cav:

Il perchè è venuto fuori ricontrollando il progettino, in pratica avevo omesso il manrgine inferiore di 2 cm al momento sottointendendolo, ma quando sono andato a realizzare il pezzo me ne sono dimenticato e cosi ho fatto la frittata.....:utonto:

Ma guardiamo il lato positivo, ne dovevo fare 4 e me ne sono accorto al primo, inoltre ho visto alcuni punti su cui prestare maggiore attenzione e spero mi servirà per i nuovi pezzi.:vv:

Ecco il progettino aggiornato e corretto senza sottintesi, ora mi ricordo che le due aperture dovevano essere spostate un po' più in alto...:patpat:

TUrfTJHs.webp

Bhe dai Luke, guardiamo il lato positivo della cosa come hai gia detto te ne sei accorto subito che qualcosa non tornava! E comunque se è servito a migliorare ulteriormente il lavoro complessivo per la realizzazione dei pezzi in oggetto tanto di guadagnato ;)!
Hai anche fatto pratica e magari potrai eseguire un lavoro più preciso con qualche accorgimento imparato nell'esecuzione :sisi:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro