Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
Concordo con Te! :rock1:
Quoto alla stragrande, non mi piacciono i rads staccati!:nono:

..... certo che il passo successivo è che arriva qualcuno e dice:
la stanza è case!
oppure la casa è case e ci sta tutto dentro! :lol:

- - - Updated - - -

CONTINUED - AGGIORNAMENTO WORKLOG

Non può però essere così semplice nella mia testa....
cavolo.gif

Visualizza allegato 109896 Visualizza allegato 109897

Ed infatti non metterò una barra passante perchè voglio che le strutture rimangano separabili, ho quindi tagliato il profilato ricavando 2 pezzi a misura per poterli poi tagliare e ricavare delle "cornici" dal contorno quadrato da posizionare nelle aperture a singola ventola delle torri di raffreddamento.
Ho segnato i punti di piegatura e di incisione a 45°. Ho preparato le anime in legno rivestito con nastro americano.

Visualizza allegato 109898 Visualizza allegato 109899 Visualizza allegato 109901

Sono passato alla fase Dremel ed ho asportato le parti segnate in modo da poter piegare il profilato a 90°.

Visualizza allegato 109900

La fase di piegatura ha richiesto un minimo di attenzione, il profilato in alluminio consente una sola piega e mai la contropiega altrimenti si rompe. Quindi prima di piegare inserivo l'anima in legno e via via così, sino ad ottenere la cornice quadrata voluta, che si adatta al fondo della T.d.R. e accoglie la ventola da 140mm.

Visualizza allegato 109903 Visualizza allegato 109904 Visualizza allegato 109906 Visualizza allegato 109905

A questo punto sono passato al fissaggio della cornice al fondo, ho segnato le misure della cornice alla lamiera ed i punti dove inserire le viti

Visualizza allegato 109907 Visualizza allegato 109908

Ho fissato la cornice con dei morsetti in modo che rimanesse a squadra con angoli di 90°

Visualizza allegato 109909 Visualizza allegato 109910

Ho forato ed avvitato con viti da 20mm ed ecco il risultato finale del nostro alloggiamento pronto (quasi) ad accogliere una ventola da 140mm.

Visualizza allegato 109911 Visualizza allegato 109912 Visualizza allegato 109913 Visualizza allegato 109915

Ed ecco l'effetto sul fondo della T.d.R. (è capovolta). La cornice sarà poi stuccata e verniciata (come tutte queste parti), è previsto un coperchio in lamiera forata dove all'interno sarà posizionato il filtro (stessa cosa sulle altre ventole in entrata).

Visualizza allegato 109916 Visualizza allegato 109917
@Tombino- i filtri sono quelli su misura di cui parlavamo tempo addietro, sono solo lento! :lol:

900x900px-LL-a4331245_amazing.gif

@Luke jab qnd avrai bisogno dei filtri scrivi direttamente a Demciflex, sono molto bravi e ti seguono passo passo. Basta che gli dai le misure esatte e gli mandi le foto e loro ti dicono come è meglio fare il filtro e qnt ti costerà.

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi,

altro aggiornamento oggi ho ripreso in mano un paio di cose che avevo lasciato in sospeso.
La prima è il fissaggio della struttura centrale che sta sopra il 900D alle 2 T.d.R. usando viti da 25mm e dadi.
Ho fissato la struttura con morsetti in modo che stesse a filo superiormente e centrale in basso. Ho segrato i punti dove forare, punzonato e forato passate le viti e stretto da tutti e due il lati, inizialmente pensavo di dover fissarla in basso anche al 900D ma non è necessario

7hBgj79s.webp Mofne6ms.webp X8EBw3xs.webp qqMLzUts.webp

Ed ecco il risultato, notare come le due parti sono perfettamente a filo superiormente

MvN5vv8s.webp 5v7Meoks.webp

La seconda cosa che avevo lasciato indietro è l'allogiamento per la ventola sotto l'altra T.d.R., ho seguito la stessa procedura di ieri ed il risultato è stato praticamente lo stesso. Ed ecco qui il nostro case capovolto con i due fondi con ventole

5ueIbGSs.webp NzvgOSws.webp

Rimane la parte centrale dove stanno le 4 ventole da 140mm. Sono partito sempre da un profilato da 2,5 cm x 200cm, ho tagliato a misura con il Dremel a 55,6 cm ed ho fatto una prova di posizionamento.

A6MvVvks.webp Cx0lx7us.webp fVayawNs.webp

Ho fissato le 2 barre in posizione con i morsetti, controllando che la ventola ci stesse, internamente ho segnato i punti di foratura in modo che le viti non mi ingombrassero un passaggio successivo*, punzonato e forato ed avvitato con viti da 20mm

IGTuMEXs.webp 2a40k4Vs.webp Z8XAOsTs.webp J2sxQISs.webp Zny1Ijgs.webp

Ed ecco l'effetto finale

3PkHIaOs.webp

Rismontato tutta la struttura sono tornato più comodamente a lavorare sul corpo centrale. In particolare ho iniziato ad occuparmi degli alloggiamenti per le 4 ventole da 140mm laterali. Il 900D qui alloggia 4 ventole da 120mm quindi devo segare via tutto e ricostruire custom.
Sono pertito da profilati ad L di 25X10 mm, ho tagliato a misura con il Dremel a 55,6 cm un po' di lima e per oggi provo solo il posizionamento.
Ho inserito un profilato in basso ed uno in alto*, qui le viti di fissaggio delle barre sottostanti potevano ingombrare se non fissate con criterio.

i8teVs4s.webp wuHT1Uvs.webp OByFRCNs.webp VqY0szZs.webp

Le ventole tra i due profilati, l'effetto è questo, i profilati potrebbero quasi andar bene già così, ma io li voglio sagomare per bene, ma questo la prossima puntata!

2Kh83aRs.webp vzQBh5Es.webp IK3r2qZs.webp

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Io invece non capisco come possano dei case costare così tanto, specialmente CaseLabs. Tralasciano le varie modifiche che gli puoi applicare, costa così tanto il SECC? Anche il 900D, secondo me a Corsair viene 50 euro di materiali forse.

Io invece non capisco come possano dei case costare così tanto, specialmente CaseLabs. Tralasciano le varie modifiche che gli puoi applicare, costa così tanto il SECC? Anche il 900D, secondo me a Corsair viene 50 euro di materiali forse.

E' un mercato di nicchia, non ci sono grandi numeri ed economia di scala, tutte le cose prodotte solo per amatori costano tanto!
Ormai non ci sono più tante persone che si autoassemblano i PC ed ancora meno quelle che fanno impianti a liquido ergo il 900D e simili costano tanto :giudice:

E' un mercato di nicchia, non ci sono grandi numeri ed economia di scala, tutte le cose prodotte solo per amatori costano tanto!
Ormai non ci sono più tante persone che si autoassemblano i PC ed ancora meno quelle che fanno impianti a liquido ergo il 900D e simili costano tanto :giudice:

Già, però mi fa abbastanza incacchiare... Mi compro il materiale e mi pago il costo di utilizzo di stampante 3d + cnc e me lo faccio fare esattamente come voglio. Ok, magari non riuscirò a farlo altrettanto figo con le rifiniture cromate o stronzate varie, però dal lato funzionale poterci fare tutti gli attacchi che vuoi per le tue specifiche necessità... Poi senza disegnare il tutto in CAD si potrebbe avere un bel scanner 3d da usare su pezzi già esistenti...

Pure Tombino- che ha verniciato i suoi tappi per watercooling evitando così di comprarli; quando l'ho letto mi ha fatto ricordare di una immagine che ho visto di un tizio che ha speso sui 300 euro solo di tappi Bitspower. Manco fossero stati di platino o lonsdaleite. :cav:

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi, :ciaociao:

ultimo up della settimana, oggi mi sono dedicato ai gruppi di ventole laterali di cui vi avevo fatto qualche prova la volta precedente.

Sono partito dal solito supporto per 4 ventole delle T.d.R. ho fissato 2 ventole solo da un lato e sull'alto lato ho infilato il profilato a L mettendolo perfettamente in posizione.
Ho bloccato con dei morsetti e sono passato a forare a misura con il trapano ed a disegnare la sagoma.
Con Dremel e Molettina o segato seguendo il disegno ed ecco il primo dei supporti, lavoro di Lima a 2 grani ed il supporto è pronto.

tgWB9BAs.webp wVyTrm1s.webp oAhDpWVs.webp qf9Epg6s.webp TwRJQUjs.webp

Per gli altri 3 supporti ho usato il primo come modello ed ho ripetuto le operazioni precedenti.

1wIluMws.webp 7t8kKdKs.webp PA3tbCDs.webp EU06OlTs.webp

A questo punto sono andato a montare 4 ventole allargando i fori dove necessario, ed ecco il risultato finale.
Questo blocco di ventole lo monterò sia lateralmente che nel frontale e nel posteriore che alla fine saranno quasi identici

WcVpZhts.webp hQXh5MUs.webp joeHvuqs.webp

Infine sono andato a posizionare il blocco ventole nella destinazione finale ma sorpresa delle sorprese è più largo di circa 4 mm, sto studiando la soluzione migliore, comunque non disperate c'è spazio per segare lateralmente il case e fare entrare il tutto, altrimenti sarebbe stato troppo facile!

PFvjBALs.webp

Ho provato il blocco anche nelle facciate anteriore e posteriore e l'effetto mi piace molto, sicuramente mi occuperò prima del frontale che mi sembra più facile e poi lo userò come modello per il posteriore. Sul posteriore dovrò sdremelare di più per rimuovere tutto il metallo che andro a fissare dentro al piano di supporto della Mobo.

k595Q4As.webpd916NSzs.webp

Questa settimana essendo molto libero mi sono portato avanti tenendo quasi un aggiornamento al giorno, vi anticipo però che la prossima sicuramente fino a Venerdì non riuscirò a mettere la mano a Dremel

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
Già, però mi fa abbastanza incacchiare... Mi compro il materiale e mi pago il costo di utilizzo di stampante 3d + cnc e me lo faccio fare esattamente come voglio. Ok, magari non riuscirò a farlo altrettanto figo con le rifiniture cromate o stronzate varie, però dal lato funzionale poterci fare tutti gli attacchi che vuoi per le tue specifiche necessità... Poi senza disegnare il tutto in CAD si potrebbe avere un bel scanner 3d da usare su pezzi già esistenti...

Pure Tombino- che ha verniciato i suoi tappi per watercooling evitando così di comprarli; quando l'ho letto mi ha fatto ricordare di una immagine che ho visto di un tizio che ha speso sui 300 euro solo di tappi Bitspower. Manco fossero stati di platino o lonsdaleite. :cav:

magari il tipo che dici tu ha un potere d'acquisto 100 volte sopra il tuo (o il mio:D) e fai conto che abbia preso quindi i tappi a 3 euro .. è sempre un pirla? :D

IMHO follia galattica ma ogni volta che si fa il 'conto' dei soldi si sbaglia.. il modding è arte quanto costa costa :D

FINE OT:

dai luke co sto pc ! facci vedè una foto di dove lo metterai .. perchè dalle dimensioni ti ci vorrà un hangar :D

Se cerchi cose belle e di qualità costano è normale, poi ognuno valuta quali sono le proprie esigenze.

Io ho deciso di non comprare i tappi Bitspower xkè reputo una follia spendere 7€ a tappo + spedizione (e me ne servivano 15 quindi almeno 105€), quando li avevo già a casa solo di un colore diverso. Poi credo che faccia parte del modding l'arte di arrangiarsi e trovare soluzioni creative e per la mia situazione l'espediente che ho trovato si è rilevato perfetto e mi ha fatto risparmiare circa 95€ che posso investire in altri modi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro