PROBLEMA Programmi in c++

Pubblicità
Deitel: C++ Fondamenti di programmazione
Stroustrup (l'inventore del C++): C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Personalmente, sconsiglio il testo di Stroustrup ai neofiti: è piuttosto pesante sebbene senza dubbio dettagliatissimo.
Cerca un estratto, o se hai una libreria a portata di mano,vai a sfogliarli (ammesso che li abbiano). Altrimenti, cerca online qualcosa, così da poter scegliere...

Comunque secondo voi mi conviene studiare con un libro in modo approfondito adesso il c++? Perchè da quel che ho capito e sentito dal terzo superiore studierò anche altri linguaggi come HTML,JAVA e altri... Poi dovrei approfondirli tutti oppure a scuola li studierò come si deve? E anche il c++ mi faranno studiare in modo approfondito?

Deitel: C++ Fondamenti di programmazione
Stroustrup (l'inventore del C++): C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Personalmente, sconsiglio il testo di Stroustrup ai neofiti: è piuttosto pesante sebbene senza dubbio dettagliatissimo.
non posso che quotare, inoltre a parer mio il libro di stroustrup aggiunge informazioni su cose che se non spiegate da un professore possono creare confusione, come la data race e i tipi atomic.
Trovo il libro deitel ( li ho entrambi ) più adatto ad uno che vuole iniziare, perchè affronta non solo il c++, ma *anche* la programmazione, e spiega in maniera più semplice da capire.
Io ho personalmente affiancato anche questa playlist che trovo molto esaustiva e chiara: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=AehEtQ3XVV4&usg=AOvVaw2435C78fa_ZchEXO2w84WG

Comunque secondo voi mi conviene studiare con un libro in modo approfondito adesso il c++? Perchè da quel che ho capito e sentito dal terzo superiore studierò anche altri linguaggi come HTML,JAVA e altri... Poi dovrei approfondirli tutti oppure a scuola li studierò come si deve? E anche il c++ mi faranno studiare in modo approfondito?
Dipende dalla scuola che frequenti, da me ( sono in primo superiore ) affrontiamo ora il c++, in terza html e c++ e quarta / quinta Java.
Il mio consiglio personale è di studiarti ora il c++, molto usato e molto "scolastico", ti insegna tecniche di buon uso, inoltre è un linguaggio "a basso livello di quelli ad alto livello", per esempio hai la gestione della memoria non automatica che in linguaggi come Java e C# non hai, ed è meglio abbondare piuttosto che togliere.

Dipende da te, se ti interessa conoscere C++ oppure no. A scuola, così come in futuro all'Uni (qualora scegliessi quella strada), non imparerai un intero linguaggio. Oltretutto è anche relativamente inutile: la cosa che conta è l'approccio alla risoluzione dei problemi, senza trascurare le buone pratiche di programmazione e tante tante altre cose. Il linguaggio è solo un mezzo per risolvere un problema, che sia C++, Java o altro.
Non aggiungere troppa carne al fuoco.

Nel mondo del lavoro dovrai affrontarne a iosa tra linguaggi e framework...

Dipende da te, se ti interessa conoscere C++ oppure no. A scuola, così come in futuro all'Uni (qualora scegliessi quella strada), non imparerai un intero linguaggio. Oltretutto è anche relativamente inutile: la cosa che conta è l'approccio alla risoluzione dei problemi, senza trascurare le buone pratiche di programmazione e tante tante altre cose. Il linguaggio è solo un mezzo per risolvere un problema, che sia C++, Java o altro.
Non aggiungere troppa carne al fuoco.

Nel mondo del lavoro dovrai affrontarne a iosa tra linguaggi e framework...

Quindi tu mi consigli o meno di acquistare il libro del c++?

Da quel che ho capito il Deitel parla in generale della programmazione oltre che del c++..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi procedere anche per gradi. Tanto uno solo di quei testi non ti darebbe comunque un'ottima conoscenza del linguaggio, ma serviranno/servirebbero altri testi da integrare (come Modern C++, tanto per citarne uno).
Il Deitel è notoriamente un buon testo.

Il mio consiglio è attendere, così da guardarti attorno e scoprire altro. C++ è un linguaggio enorme.

stai molto attento a quando scrivi cose di questo tipo
Codice:
if(num%2==0)
som_pari+=num;

anzi, il mio suggerimento è evita sempre e metti un blocco di parentesi grafe dopo la condizione di ogni "if".
Se non lo fai, immaginiamo che ad un certo punto cambi idea riguardo al tuo codice e decidi che dentro quell'if succedono 2 cose, ad esempio:

C++:
if(num % 2 == 0)
som_pari += num;
som_pari -= numero_magico;

cosa pensi succederebbe in questo caso?
risposta dentro lo spoiler
C++:
if(num%2==0){
     som_pari+=num;
}
Succede che "som_pari -= numero_magico;" avviene sempre indipendentemente dall'if, come se avessi messo le grafe attorno solo alla prima espressione che segue l'if.
E finisci a pardere ore a caccia di bug...
Quindi metti sempre le grafe per vedere bene che codice esegue e dove

stai molto attento a quando scrivi cose di questo tipo
Codice:
if(num%2==0)
som_pari+=num;

anzi, il mio suggerimento è evita sempre e metti un blocco di parentesi grafe dopo la condizione di ogni "if".
Se non lo fai, immaginiamo che ad un certo punto cambi idea riguardo al tuo codice e decidi che dentro quell'if succedono 2 cose, ad esempio:

C++:
if(num % 2 == 0)
som_pari += num;

cosa pensi succederebbe in questo caso?
risposta dentro lo spoiler

C++:
if(num%2==0){
     som_pari+=num;
}
Succede che "som_pari -= numero_magico;" avviene sempre indipendentemente dall'if, come se avessi messo le grafe attorno solo alla prima espressione che segue l'if.
E finisci a pardere ore a caccia di bug...
Quindi metti sempre le grafe per vedere bene che codice esegue e dove
Mah, personalmente io preferisco la versione compatta. Per un neofita son d'accordo che sia meglio mettere graffe che non metterle :brindiamo:

Il mio consiglio personale è di studiarti ora il c++, molto usato e molto "scolastico", ti insegna tecniche di buon uso

Il guaio è che insegnano la meccanica dei linguaggi ma poco o niente la logica. Per esempio non capirò mai perchè non s'insegna la programmazione funzionale e non si faccia fare pratica con i LISP o Haskell.

Eppure la programmazione funzionale apre davvero la mente ( per usare un termine caro ai fan del latino ).

ed è meglio abbondare piuttosto che togliere.

Nell'ottica di far conoscere approfonditamente la macchina si. Anche se in quel caso la migliore opzione è fare pratica con l'assembly.

La gestione manuale della memoria è un affare complesso e il C++ lo è anche di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro