PROBLEMA Programmi in c++

Pubblicità

francescocerrato200

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
29
Salve,
sono al secondo anno di itis informatico e sto imparando a programmare in c++...
Il professore per queste vacanze di natale ha assegnato qualche esercizio da fare per casa. Per i primi 10 non ho problemi poichè sono in grado di codificarli,rispetto agli ultimi 3,i quali non mi sono stati spiegati dal professore. Le traccie sono le seguenti:

1) Stampare i numeri da 1 ad n.

2) Stampare la somma dei numeri da 1 ad n.

3) Dato n, leggere n numeri interi e calcolare la somma dei numeri pari e la somma dei numeri dispari.

Non ho capito cosa sta a significare "n"...
Potreste aiutarmi?

Grazie in anticipo.

Devi stampare i numeri da 1 al numero che metti tu in input.
Se n= 2, stamperai 1 e 2; se n = 8 stamperai 1,2,3,4,5,6,7,8

L'esempio che ti è stato dato è scritto in "pseudo" codice, non in C++, solo per farti capire cosa devi fare. Ossia:
Chiedi di entrare un numero intero, e memorizzalo in una variabile. Dopodiché inizia in ciclo che parte da zero e finisce a quel numero, e dentro al ciclo stampa sul terminale l'indice del ciclo.

Edit: cross posted

L'esempio che ti è stato dato è scritto in "pseudo" codice, non in C++, solo per farti capire cosa devi fare. Ossia:
Chiedi di entrare un numero intero, e memorizzalo in una variabile. Dopodiché inizia in ciclo che parte da zero e finisce a quel numero, e dentro al ciclo stampa sul terminale l'indice del ciclo.

Edit: cross posted

Ah.. Io quello che volevo era una codifica scritta fatta in c++.. Giusto per essere sicuro che sto facendo bene...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

devi solo sostiruire l'istruzione (sbagliata) cout finale cout<<1<<2<<3<<4<<n;
con il ciclo for che ti ha postato @rodhellas
C:
for(int i = 1; i <= n; i++)
  cout<< i ; // magari aggiungi uno spazio con cout << i <<  " "

Pubblicità
Pubblicità
Indietro