Programmazione di basso livello con Mac OS X

Pubblicità
Vi sbagliate di grosso. Ubuntu, sopratutto nella versione LTS, è usata da molti sviluppatori, aziende, server etc... Dietro Ubuntu c'è una società: Canonical. Ubuntu è sviluppata sia dalla Community che da sviluppatori pagati da Canonical. Io da quando uso Ubuntu, non ho mai visto nei miei PC bootloop... e uso sempre versioni in sviluppo... I bug ci sono in qualsiasi OS, avrà i suoi difetti, ma nella versione LTS, Ubuntu è una roccia.

George Hotz realizza un'auto a guida automatica con Ubuntu

La stessa Google usa Ubuntu, molti suoi sviluppatori:

Migliaia di dipendenti Google usano Ubuntu, grazie a Goobuntu | TUXJournal.net

Ford, etc...

Ford utilizza Ubuntu per lo sviluppo dei nuovi sistemi di guida automatica

Per non parlare di tutti gli sviluppatori di giochi, che fanno il porting su GNU/Linux/SteamOS, usano Ubuntu come riferimento. Infatti Unity3D è supportato ufficialmente solo su Ubuntu.
Mi chiedo sinceramente il perché; cos'ha Ubuntu che windows non ha?Ok per i server, ma per altro?? Forse per una questione di compatibilità con schede elettroniche?
P.S sto tirando in ballo windows perché lo considero uno standard, non per una questione di preferenze.

Mi chiedo sinceramente il perché; cos'ha Ubuntu che windows non ha?Ok per i server, ma per altro?? Forse per una questione di compatibilità con schede elettroniche?
P.S sto tirando in ballo windows perché lo considero uno standard, non per una questione di preferenze.

Già il solo fatto che è Open source è un qualcosa in più, e non di poco. Flessibilità, sicurezza, pieno controllo della macchina, strutturalmente più ordinato, come tutti i sistemi unix-like, compreso ovviamente OS X, File system per ogni esigenza: btrfs, f2fs, ext4, XFS, zfs etc...

Vi sbagliate di grosso. Ubuntu, sopratutto nella versione LTS, è usata da molti sviluppatori, aziende, server etc... Dietro Ubuntu c'è una società: Canonical. Ubuntu è sviluppata sia dalla Community che da sviluppatori pagati da Canonical. Io da quando uso Ubuntu, non ho mai visto nei miei PC bootloop... e uso sempre versioni in sviluppo... I bug ci sono in qualsiasi OS, avrà i suoi difetti, ma nella versione LTS, Ubuntu è una roccia.

Conosco bene Ubunto, lo uso ormai da 5 anni e da 1 come OS principale, io personalmente uso la 15.10.
Poco tempo fa Ubuntu mi è andato in bootloop, non perchè abbia smanettato, non vado a modificare file che non devo modificare, ne avevo fatto un utilizzo molto blando.
Usando sopprattutto Ubuntu Unity utlimamente mi venivano notificati un sacco di problemi interni dal sistema, da quando sono passato a Ubuntu Gnome ne ricevo molti meno.
Canonical ultimamente non sta facendo un ottimo lavoro dietro al proprio OS...

- - - Updated - - -

Per non parlare di tutti gli sviluppatori di giochi, che fanno il porting su GNU/Linux/SteamOS, usano Ubuntu come riferimento. Infatti Unity3D è supportato ufficialmente solo su Ubuntu.
In realtà credo che Ubuntu non sia tuttora supportato da Unity3d mentre della versione 2d è stata da poco rilasciata una preview, mentre entrambe le versioni supportano Windows e Mac OS X.

Ultima modifica:
Già il solo fatto che è Open source è un qualcosa in più, e non di poco. Flessibilità, sicurezza, pieno controllo della macchina, strutturalmente più ordinato, come tutti i sistemi unix-like, compreso ovviamente OS X, File system per ogni esigenza: btrfs, f2fs, ext4, XFS, zfs etc...

Sinceramente mi interessa poco la flessibilità che ti mette davanti, a me interessano di più i risultati, in particolare riguardo agli applicativi.
Sul piano gaming posso assolutamente affermare che con Nvidia non é malaccio, ma neanche ottimo. Ovviamente non metto in dubbio che essa sia una caratteristica utile se ti serve un particolare servizio.

Ultima modifica da un moderatore:
Conosco bene Ubunto, lo uso ormai da 5 anni e da 1 come OS principale, io personalmente uso la 15.10.
Poco tempo fa Ubuntu mi è andato in bootloop, non perchè abbia smanettato, non vado a modificare file che non devo modificare, ne avevo fatto un utilizzo molto blando.
Usando sopprattutto Ubuntu Unity utlimamente mi venivano notificati un sanno di problemi interni dal sistema, da quando sono passato a Ubuntu Gnome ne ricevo molti meno.
Canonical ultimemente non sta facendo un ottimo lavoro dietro al proprio OS...

- - - Updated - - -

In realtà credo che unity 3d non sia tuttora supportato da Ubuntu mentra la versione 2d ha da poco rilasciato una preview, mentre sono completamente supportati Windows e Mac OS X

Ubuntu 15.10 non è una LTS, se vuoi maggiore stabilità vai solo di LTS, supportati per 5 anni. Le segnalazioni di errori si possono disattivare, è una delle prime cose che disattivo, perché molte volte sono falsi allarmi o che si possono ignorare:
Codice:
sudo nano /etc/default/apport
su enable=1 cambia a enable=0

Ubuntu, per la mia esperienza è uno degli OS più stabili, e io uso giornalmente la versione in sviluppo, adesso sono con la 16.04 LTS, cioè la futura LTS.

Avevo letto dei benchmark, ma personalmente non ne farei un uso smodato in termini di risorse, a me basta che la macchina abbia un sistema solido e affidabile e che non rallenti nei task di programmazione.

Ubuntu 15.10 non è una LTS, se vuoi maggiore stabilità vai solo di LTS, supportati per 5 anni. Le segnalazioni di errori si possono disattivare, è una delle prime cose che disattivo, perché molte volte sono falsi allarmi o che si possono ignorare:
Codice:
sudo nano /etc/default/apport
su enable=1 cambia a enable=0

Ubuntu, per la mia esperienza è uno degli OS più stabili, e io uso giornalmente la versione in sviluppo, adesso sono con la 16.04 LTS, cioè la futura LTS.

Anche se uso una versione non LTS sinceramente mi da un po' fastidio sapere che appena avviato e da installazione pulita il SO abbia dei problemi interni, ho visto la spunta per disattivare le segnalazioni ma i problemi non spariscono dal momento che non li si vede...

- - - Updated - - -

System76 è un azienda che rilascia i suoi portatili/PC/server con preinstallato Ubuntu: https://system76.com/

Stavo prendendo in considerazione il Dell XPS 13 2015 developer edition XPS13 Developer Edition | Dell Italia

Infatti ti da più risultati... Con Windows ogni tot. mesi devi fare varie manutenzioni: defrang, pulizia del registro di sistema(sopratutto se fai molte installazioni/disinstallazioni, risorse per un antivirus etc... Su GNU/Linux no, quindi già è un risultato. Sui server ci sono macchine con entro Debian o altre distro GNU/Linux che non riavviano da 1/2 anni, con Windows mi sembra difficile una cosa del genere... Considera da quanto tempo NVIDIA supporta Windows, e da quanto seriamente si è messa a supporta Linux... Poi vedremo con il rilascio delle Vulkan, perché devi considerare che motle volte il porting dei giochi su Linux, non è fatto bene, cioè non è un vero e proprio porting. Ad esempio su The witcher 2, hanno usato EOn, quindi diciamo che non è un gioco proprio nativo nativo. Ecco perché molti giochi fanno meno FPS che su Windows. The Quality Of The Witcher 2 Linux Port Is Upsetting Many Gamers - Phoronix

- - - Updated - - -

Anche se uso una versione non LTS sinceramente mi da un po' fastidio sapere che appena avviato e da installazione pulita il SO abbia dei problemi interni, ho visto la spunta per disattivare le segnalazioni ma i problemi non spariscono dal momento che non li si vede...

- - - Updated - - -

Stavo prendendo in considerazione il Dell XPS 13 2015 developer edition XPS13 Developer Edition | Dell Italia

Ho installato di recente su due Lenovo e un Asus, Ubuntu 15.10, post installazione non ho avuto quei problemi che dici tu, tutto perfetto. A volte può dipendere da hardware non propriamente supportato su Linux, ad esempio le schede wifi Broadcom, danno molte noie, meglio evitare queste schede.

Infatti ti da più risultati... Con Windows ogni tot. mesi devi fare varie manutenzioni: defrang, pulizia del registro di sistema(sopratutto se fai molte installazioni/disinstallazioni, risorse per un antivirus etc... Su GNU/Linux no, quindi già è un risultato. Sui server ci sono macchine con entro Debian o altre distro GNU/Linux che non riavviano da 1/2 anni, con Windows mi sembra difficile una cosa del genere... Considera da quanto tempo NVIDIA supporta Windows, e da quanto seriamente si è messa a supporta Linux... Poi vedremo con il rilascio delle Vulkan, perché devi considerare che motle volte il porting dei giochi su Linux, non è fatto bene, cioè non è un vero e proprio porting. Ad esempio su The witcher 2, hanno usato EOn, quindi diciamo che non è un gioco proprio nativo nativo. Ecco perché molti giochi fanno meno FPS che su Windows. The Quality Of The Witcher 2 Linux Port Is Upsetting Many Gamers - Phoronix

Certo, su Windows ti do ragione, infatti non lo sto piu usando con OS primario da un po' a favore di Ubuntu Gnome, ma il mio "dilemma" era per Mac OS X, dei giochi non mi interessa gran che visto che la macchina la uso per lo sviluppo software...

- - - Updated - - -

Riguardo al gaming ti linko un articolo di chimera revo che ho letto qualche giorno fa, a mio papere molto esplicativo, sulla situazione di Ubuntu ed in generale di linux [Editoriale] Cosa manca a Linux per imporsi nel mercato gaming? - Chimera Revo

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

Ho installato di recente su due Lenovo e un Asus, Ubuntu 15.10, post installazione non ho avuto quei problemi che dici tu, tutto perfetto. A volte può dipendere da hardware non propriamente supportato su Linux, ad esempio le schede wifi Broadcom, danno molte noie, meglio evitare queste schede.

Non mi trovo molto d'accordo con quello che dici. Un tool per il defrag non lo tocco da tanto tempo, idem per l'antivirus(non lo uso). Per i server non parlo dal momento che non me ne intendo, ma so che i sistemi Gnu/Linux vanno più che bene, quindi ok. Per The Witcher 2 ok, l'ho testato con mano il """"""""""""""""""porting"""""""""""""""" e ti do ragione, ma se non sbaglio Borderlands 2 é anche nativo Linux e gira decentemente, ma non bene quanto la versione per Windows, Counter Strike idem, ma come hai fatto notare tu, potrebbe essere semplicemente una questione di tempo.
Inoltre su Gnu/Linux, esistono tool sia per il defrag che per la protezione del pc, quindi se non ci fossero problemi di questo tipo, non vedo perché crearli ;).
@lucaroot francamente io valuto principalmente la disponibilità di software in primis ed in secondis(si può dire:grat::grat:? ), la validità dell'os. Quindi fossi in te mi farei una lista dei software che mi servono e che mi serviranno, verificarne la disponibilità(e la validità), sui 3 sistemi in questione, poi guarderei un bel po' di recensioni sugli oggetti in questione(ed eventuali pareri nei vari forum), ed infine la rivendibilità dell'oggetto(si sa che anche nel tempo le macchine Apple mantengono un certo valore).

Diao, sono anch'io uno studente di ingegneria informatica, ti racconto la mia esperienza :P

Recentemente ho acquistato un Asus ux305fa (la versione col Core M e 4 Gb di ram) da affiancare al mio fisso per studiare e portarmi in giro il lavoro.
Originariamente la macchina arrivava con Windows 8.1 che non è durato più di 45 minuti, sostituito con Ubuntu Gnome 14.04.
Gnome attualmente mi sembra più avanti rispetto ad Unity in termini di sviluppo e compatibilità, tanto che non ho mai avuto problemi di alcun tipo, a parte qualche piccolo compromesso iniziale relativo a tastiera e luminosità, comprensibile visto che è hardware utilizzato per windows.

Alla fine il risultato è che ora ho una perfetta macchina per sviluppare: leggera, trasportabile, con la giusta potenza di calcolo (non serve hardware fenomenale se non si compilano software mastodontici o non si programma con CUDA) ed estremamente versatile.

Non mi trovo molto d'accordo con quello che dici. Un tool per il defrag non lo tocco da tanto tempo, idem per l'antivirus(non lo uso). Per i server non parlo dal momento che non me ne intendo, ma so che i sistemi Gnu/Linux vanno più che bene, quindi ok. Per The Witcher 2 ok, l'ho testato con mano il """"""""""""""""""porting"""""""""""""""" e ti do ragione, ma se non sbaglio Borderlands 2 é anche nativo Linux e gira decentemente, ma non bene quanto la versione per Windows, Counter Strike idem, ma come hai fatto notare tu, potrebbe essere semplicemente una questione di tempo.
Inoltre su Gnu/Linux, esistono tool sia per il defrag che per la protezione del pc, quindi se non ci fossero problemi di questo tipo, non vedo perché crearli ;).
Assumendo che entrambi abbiano problemi di frammentazione e che entrambi non siamo immuni a malware ecc. ( nessun OS lo è..) nella mia esperienza ho avuto entrambi i sistemi e devo ammettere che linux necessita di mooolta meno manutenzione rispetto a windows ( ovviamente io parlo della mia personale esperienza). Windows dopo circa un mese mi inizia ad essere lentuccio all'avvio e nell'uso normale, ubuntu non è una scheggia ma attualmente rimane sempre lo stesso, non peggiora gradualmente come il competitor

Ultima modifica:
Assumendo che entrambi abbiano problemi di frammentazione e che entrambi non siamo immuni a malware ecc. ( nessun OS lo è..) nella mia esperienza ho avuto entrambi i sistemi e devo ammettere che linux necessità di mooolta meno manutenzione rispetto a windows ( ovviamente io parlo della mia personale esperienza). Windows dopo circa un mese mi inizia ad essere lentuccio all'avvio e nell'uso normale, ubuntu non è una scheggia ma attualmente rimane sempre lo stesso, non peggiora gradualmente come il competitor
Io ho avuto questo problema sul portatile(infatti ci ho messo Arch Linux e via :D), mentre sul fisso no, liscio come l'olio. Comunque ho aggiunto una mia considerazione personale nel mio messaggio precedente per quanto riguarda il tuo "problema", non so se l'hai vista. Su due piedi comunque ognuno ti dirà ovviamente quello che personalmente reputa giusto, quindi, come ti ho suggerito prima, ti conviene farti un giro per la rete. Personalmente i portatili Apple mi sembrano dei comunissimi portatili con degli SSD Pcie, però non ne ho mai provato uno, o comunque non ho mai potuto confrontare sul lungo periodo un portatile normale ed un macbook, quindi il mio turno termina qui ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro