Sono uno studente al terzo anno di Ingegneria Elettronica e Informatica (ho scelto il "ramo" elettronico, ma si tratta di pochissimi esami "diversi" rispetto agli informatici); ti posso dire questo: ad ingegneria fanno studiare il C, il Java e l'assembly, ma non sono i linguaggi a fare la differenza; se sai davvero programmare, un linguaggio diverso lo impari tranquillamente, non è mica quello lo scoglio da superare per risolvere un problema. Il punto è capire che tipo di problema devi risolvere, e, come conseguenza, sai se devi usare il C piuttosto che un altro.
Tra l'altro, considera che probabilmente ti converrà concentrarti sulla programmazione web, e, in questo caso, le conoscenze matematiche, fisiche ed elettroniche di un ingegnere ti servono a ben poco.
Come ti è stato suggerito, prima scegli quale obiettivo vuoi raggiungere, e tutto il resto verrà da sè.
Si lo so che un linguaggio è solo lo strumento .
Infatti puntavo a ingegneria proprio per questo, di imparare tanti linguaggi senza una solida base di matematica, fisica ed elettronica non mi piace, aldilà di quello che potrebbe essere il mio obiettivo, qui dovrei aver presente gli impieghi però ...
Cioè il mio obiettivo era fare ingegneria, per cultura personale, ovvio che poi avrei molti sbocchi lavorativi, in più il C, l'Assembly e il Java mi avrebbero preparato per bene anche a programmare, ma un ingengere non fa solo quello mi sembra .
Però non potendo fare al momento l'uni e credo neanche in un lontano futuro, cercavo un modo per acquisire delle conoscenze come programmatore, diventare perchè no un professionista, ma fino a a che punto e con quali basi ?
È qui che mi chiedo se sia necessario studiare architettura degli elaboratori, teoria informatica e poi linguaggi a basso livello che potrebbero risultarmi difficili .
Quello che vorrei fare ? Quello che al momento posso fare nel campo dell'informatica è il programmatore, però con le mie conoscenze non vado da nessuna parte ... Quindi per obbligo, potrei diventare al massimo un esperto programmatore ( ambito mobile e linguaggi di scripting, qui sopra ci sono i motivi ), nulla più ...
Mi chiedo quindi cosa sia meglio studiare per diventarlo ...
Non voglio escludere nulla che mi servirebbe, vorrei solo sapere un giusto percorso da seguire per poi un giorno non rimpiangere le cose fatte, vorrei seguire un percorso che mi orienti bene, non la solita infarinatura scolastica che non porta a specializzarsi in nulla ...
- - - Updated - - -
Ad un informatico interessa l'aspetto logico, di come funziona a livello fisico te ne freghi, e chi ti dice il contrario o ne sa meno di te o ti sta mentendo spudoratamente.
Va bene ma questo cosa dovrebbe portarmi a studiare ? Se leggi tutta la discussione dovrei essere autodidatta e mi dovrei orientare per bene, perchè di materiale ne ho a tonnellate, ma non voglio intraprendere una strada per poi fare un inversione a U perchè ho sbagliato :) .
Non mi posso permettere di perdere del tempo, poco si ma non troppo, già è più lunga la strada a studiare da se ...