DOMANDA Programmatore senza laurea

Pubblicità
Scienze informatiche l'avevo esclusa dal mio percorso perchè, volendo fare ingegneria informatica, ero anche molto interessato a quelle conoscenze matematiche, fisiche, ed elettroniche che non vengono fatte in informatica .
Però a questo punto devo rivalutare la cosa ...

Ad un informatico interessa l'aspetto logico, di come funziona a livello fisico te ne freghi, e chi ti dice il contrario o ne sa meno di te o ti sta mentendo spudoratamente.

Sono uno studente al terzo anno di Ingegneria Elettronica e Informatica (ho scelto il "ramo" elettronico, ma si tratta di pochissimi esami "diversi" rispetto agli informatici); ti posso dire questo: ad ingegneria fanno studiare il C, il Java e l'assembly, ma non sono i linguaggi a fare la differenza; se sai davvero programmare, un linguaggio diverso lo impari tranquillamente, non è mica quello lo scoglio da superare per risolvere un problema. Il punto è capire che tipo di problema devi risolvere, e, come conseguenza, sai se devi usare il C piuttosto che un altro.
Tra l'altro, considera che probabilmente ti converrà concentrarti sulla programmazione web, e, in questo caso, le conoscenze matematiche, fisiche ed elettroniche di un ingegnere ti servono a ben poco.

Come ti è stato suggerito, prima scegli quale obiettivo vuoi raggiungere, e tutto il resto verrà da sè.

Si lo so che un linguaggio è solo lo strumento .
Infatti puntavo a ingegneria proprio per questo, di imparare tanti linguaggi senza una solida base di matematica, fisica ed elettronica non mi piace, aldilà di quello che potrebbe essere il mio obiettivo, qui dovrei aver presente gli impieghi però ...
Cioè il mio obiettivo era fare ingegneria, per cultura personale, ovvio che poi avrei molti sbocchi lavorativi, in più il C, l'Assembly e il Java mi avrebbero preparato per bene anche a programmare, ma un ingengere non fa solo quello mi sembra .

Però non potendo fare al momento l'uni e credo neanche in un lontano futuro, cercavo un modo per acquisire delle conoscenze come programmatore, diventare perchè no un professionista, ma fino a a che punto e con quali basi ?
È qui che mi chiedo se sia necessario studiare architettura degli elaboratori, teoria informatica e poi linguaggi a basso livello che potrebbero risultarmi difficili .

Quello che vorrei fare ? Quello che al momento posso fare nel campo dell'informatica è il programmatore, però con le mie conoscenze non vado da nessuna parte ... Quindi per obbligo, potrei diventare al massimo un esperto programmatore ( ambito mobile e linguaggi di scripting, qui sopra ci sono i motivi ), nulla più ...
Mi chiedo quindi cosa sia meglio studiare per diventarlo ...
Non voglio escludere nulla che mi servirebbe, vorrei solo sapere un giusto percorso da seguire per poi un giorno non rimpiangere le cose fatte, vorrei seguire un percorso che mi orienti bene, non la solita infarinatura scolastica che non porta a specializzarsi in nulla ...

- - - Updated - - -

Ad un informatico interessa l'aspetto logico, di come funziona a livello fisico te ne freghi, e chi ti dice il contrario o ne sa meno di te o ti sta mentendo spudoratamente.

Va bene ma questo cosa dovrebbe portarmi a studiare ? Se leggi tutta la discussione dovrei essere autodidatta e mi dovrei orientare per bene, perchè di materiale ne ho a tonnellate, ma non voglio intraprendere una strada per poi fare un inversione a U perchè ho sbagliato :) .
Non mi posso permettere di perdere del tempo, poco si ma non troppo, già è più lunga la strada a studiare da se ...

Si lo so che un linguaggio è solo lo strumento .
Infatti puntavo a ingegneria proprio per questo, di imparare tanti linguaggi senza una solida base di matematica, fisica ed elettronica non mi piace, aldilà di quello che potrebbe essere il mio obiettivo, qui dovrei aver presente gli impieghi però ...
Cioè il mio obiettivo era fare ingegneria, per cultura personale, ovvio che poi avrei molti sbocchi lavorativi, in più il C, l'Assembly e il Java mi avrebbero preparato per bene anche a programmare, ma un ingengere non fa solo quello mi sembra .

Però non potendo fare al momento l'uni e credo neanche in un lontano futuro, cercavo un modo per acquisire delle conoscenze come programmatore, diventare perchè no un professionista, ma fino a a che punto e con quali basi ?
È qui che mi chiedo se sia necessario studiare architettura degli elaboratori, teoria informatica e poi linguaggi a basso livello che potrebbero risultarmi difficili .

Quello che vorrei fare ? Quello che al momento posso fare nel campo dell'informatica è il programmatore, però con le mie conoscenze non vado da nessuna parte ... Quindi per obbligo, potrei diventare al massimo un esperto programmatore ( ambito mobile e linguaggi di scripting, qui sopra ci sono i motivi ), nulla più ...
Mi chiedo quindi cosa sia meglio studiare per diventarlo ...
Non voglio escludere nulla che mi servirebbe, vorrei solo sapere un giusto percorso da seguire per poi un giorno non rimpiangere le cose fatte, vorrei seguire un percorso che mi orienti bene, non la solita infarinatura scolastica che non porta a specializzarsi in nulla ...

- - - Updated - - -

Va bene ma questo cosa dovrebbe portarmi a studiare ? Se leggi tutta la discussione dovrei essere autodidatta e mi dovrei orientare per bene, perchè di materiale ne ho a tonnellate, ma non voglio intraprendere una strada per poi fare un inversione a U perchè ho sbagliato :) .
Non mi posso permettere di perdere del tempo, poco si ma non troppo, già è più lunga la strada a studiare da se ...

Scusami, io non vorrei essere sgradevole, ma mi spieghi per quale ragione non vuoi fare l'università? In Italia senza laurea non lavori nel campo - non più, oramai. Considera che ora per poter sviluppare un software DEVI essere iscritto all'ordine degli ingegneri. Se aspetti un momento ti dico anche la fonte (la sto cercando, non la trovo più!).
Poi, io direi che ti puoi seguire un corso di informatica all'università (nulla ti impedisce di seguire le lezioni, sono gratis!). Il percorso tipico è:

(i gruppi di materie indicano che sarebbero da studiare in contemporanea)
-Programmazione ad oggetti
-Architettura degli elaboratori
-Algebra lineare, analisi matematica 1, fisica 1 e 2 (fino a Maxwell)
-un minimo di logica, non ti dico di studiarti le dimostrazioni dei teoremi però un'infarinata su la logica dei predicati di prim'ordine e la logica proposizionale ti fa solo che bene

-breve corso di sistemi
-basi di dati
-algoritmi (calcolo del costo, applicazione, come procedere per la loro realizzazione, algoritmi noti etc etc)

-ingegneria del software

E questo giusto per darti una idea di cosa dovresti e vorresti fare

Questa sera rispondo ... Comunque ho detto di leggerti la discussione proprio perchè non ho la possibilità di fare l'uni ... Altrimenti la farei assolutamente :)

Questa sera rispondo ... Comunque ho detto di leggerti la discussione proprio perchè non ho la possibilità di fare l'uni ... Altrimenti la farei assolutamente :)

L'ho letta la discussione, e penso che non hai la più pallida idea di quello che stai andando a fare né di come affrontarlo né di cosa prepararti ad affrontare né come è l'ambiente lavorativo in cui ti troverai. Senza offesa eh, è solo il mio pensiero leggendo quello che hai scritto finora. Credo, onestamente, che nemmeno tu sai bene cosa stai chiedendo e cosa fare in futuro.
Quindi ti (e mi) chiedo perché non vuoi/puoi fare l'uni, se è una questione economica o magari non ti senti in grado di affrontarla (ma non credo) o ancora non sai se hai voglia di studiare per tutto questo tempo o altro. :)

- - - Updated - - -

PS: occhio a cosa rispondi, stai parlando con uno che ha fatto doppio lavoro per potersi permettere l'università e si è campato finora a 50€/settimana e borse di studio PER MERITO, perché in quelle per reddito non ci rientro. :) Non è per fare lo sborone, solo per dirti che so esattamente di cosa parlo.

- - - Updated - - -

Questo è quello che ti dicevo sul fatto che la laurea serve (estratto dal secondo link):

E difatti il DPR 328/2001, nell’occuparsi agli artt.45 e seguenti della professionedi Ingegnere, suddivide gli ambiti professionali in tre settori omogenei : a) civilee ambientale, b) industriale, c) dell’informazione.Tali settori costituiscono unitariamente la professione di Ingegnere.
A seguito dell’entrata in vigore della legge n . 4 del 14 gennaio 2013 su "Disposizioni in materia di professioni non regolamentate", in cui viene richiamato il DPR del 7 agosto 2012 n. 137 e il DPR 328/2001 si ribadisce che sono di esclusiva spettanza:
la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima,il collaudo e la gestione di impianti elettronici, di automazione e generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.

Le suddette attività professionali sono quindi riservate per legge agli iscritti all’albo degli ingegneri e non possono essere esercitate dai soggetti che non sono iscritti all’albo di categoria.

---
http://www.ording.roma.it/notizia.aspx?id=12205

http://www.ording.roma.it/archivio/12205-circolaren194.pdf
http://webcache.googleusercontent.c...ding.roma.it/archivio/12205-circolaren194.pdf
metto la cache di google che il link al momento non funziona

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa pensavo fosse chiaro . Io con la possibilità intendevo proprio disponibilità economica, neanche a sognarmelo e purtroppo e la mia università non è vicina, anche in pullman il costo sarebbe abbastanza elevato per me, contando che sarei fuori casa quasi tutta la giornata . Il punto non è che non ho voglia di farmi il mazzo, perché di lavori stressanti ne ho fatti per fortuna, ma non pensare questo :) . Del fatto che non so cosa andrò a fare e di come sia l'ambiente lavorativo nel campo dell'informatica si, non ne so parecchio . Come possibili occupazioni posso inquadrare lo sviluppo software ( quello che vorrei fare io ) , webmaster, campo dei microcontrollori, energia rinnovabile etc ... Senza l'uni quello che mi riuscirebbe meglio secondo me sarebbe sicuramente il programmatore, penso che da soli sia molto più semplice degli altri campi, anche webmaster a questo punto ma non punto a quello . Perché dici che ho tanto le idee confuse ? :) P.S. Grazie mille per le info sul programma, già ho un quadro più lineare . In realtà ho tutti i pdf di tutti i corsi di ingegneria e anche informatica, però non avevo gli argomenti per ogni tipo di esame e non conoscendoli non potevo orientarmi ...

Ultima modifica:
Scusa pensavo fosse chiaro . Io con la possibilità intendevo proprio disponibilità economica, neanche a sognarmelo e purtroppo e la mia università non è vicina, anche in pullman il costo sarebbe abbastanza elevato per me, contando che sarei fuori casa quasi tutta la giornata . Il punto non è che non ho voglia di farmi il mazzo, perché di lavori stressanti ne ho fatti per fortuna, ma non pensare questo :) . Del fatto che non so cosa andrò a fare e di come sia l'ambiente lavorativo nel campo dell'informatica si, non ne so parecchio . Come possibili occupazioni posso inquadrare lo sviluppo software ( quello che vorrei fare io ) , webmaster, campo dei microcontrollori, energia rinnovabile etc ... Senza l'uni quello che mi riuscirebbe meglio secondo me sarebbe sicuramente il programmatore, penso che da soli sia molto più semplice degli altri campi, anche webmaster a questo punto ma non punto a quello . Perché dici che ho tanto le idee confuse ? :) P.S. Grazie mille per le info sul programma, già ho un quadro più lineare . In realtà ho tutti i pdf di tutti i corsi di ingegneria e anche informatica, però non avevo gli argomenti per ogni tipo di esame e non conoscendoli non potevo orientarmi ...
Ti dirò io faccio ancora la superiori, sono due anni che ogni estate parto e vado a lavorare all' estero d' estate(sono 3 mesi fuori) e direi che i risultati si vedono. Inoltre per poter vivere fuori ho anche fatto lavori extra(vedi cosa è cameriere) e ti dirò che mi sono fatto in quattro ma alla fine ne è valsa la pena. Quindi credo che se davvero ti piace questa disciplina non ti peserà più di tanto far i salti mortali e poi sono tutte conoscenze che ti ritornano quindi a mio modo di vedere sono tutti soldi ben spesi che poi ti ritornano con gli interessi.
Per quanto riguarda quello che vorresti fare che titolo di studio hai?

Diploma ITIS .
Non sto dicendo che non voglio fare i salti mortali ma non posso saltare le lezioni per lavorare, a questo punto non avrebbe senso .
Di lavoro occasionale potrei farne, figurati, ma a trovarlo ...
Non facciamone un discorso sulla mia condizione economica, è ovvio che cercherò in tutti i modi di fare l'uni ma la vedo molto difficile, ecco perchè sono qui per chiedere come è meglio farlo da autodidatta .
Rimaniamo in tema perchè questo me lo vedo da solo .
Per curiosità, dove lavori all'estero ?

- - - Updated - - -

Scusami, io non vorrei essere sgradevole, ma mi spieghi per quale ragione non vuoi fare l'università? In Italia senza laurea non lavori nel campo - non più, oramai. Considera che ora per poter sviluppare un software DEVI essere iscritto all'ordine degli ingegneri. Se aspetti un momento ti dico anche la fonte (la sto cercando, non la trovo più!).
Poi, io direi che ti puoi seguire un corso di informatica all'università (nulla ti impedisce di seguire le lezioni, sono gratis!). Il percorso tipico è:

(i gruppi di materie indicano che sarebbero da studiare in contemporanea)
-Programmazione ad oggetti
-Architettura degli elaboratori
-Algebra lineare, analisi matematica 1, fisica 1 e 2 (fino a Maxwell)
-un minimo di logica, non ti dico di studiarti le dimostrazioni dei teoremi però un'infarinata su la logica dei predicati di prim'ordine e la logica proposizionale ti fa solo che bene

-breve corso di sistemi
-basi di dati
-algoritmi (calcolo del costo, applicazione, come procedere per la loro realizzazione, algoritmi noti etc etc)

-ingegneria del software

E questo giusto per darti una idea di cosa dovresti e vorresti fare

Farli in contemporanea da soli sarebbe un bel problema ...
Vabè grazie comunque, mi hai risposto completamente ;)

Io purtoppo non avrei queste possibilità ... Quest'estate vedo di trovare qualcosa ma non andiamo OT .
Sto rivalutando sempre di più Scienze informatiche, ho un università più vicina che fa questo corso e forse potrebbe andarmi a genio .
Questo perchè mi è piaciuta la frase di " lock3r " riguardante l'aspetto logico, quindi fisica ed elettronica cominciano a interessarmi meno xd . No scherzo però sto considerando sempre più questa opzione .
Curiosità : i servizi e-learning delle università come sono ? Mi risolverebbero il problema del trasporto, almeno per gli esami d'informatica dove non sarei costretto a recarmi in sede ...
Potrei partecipare solo a quelli di analisi e forse statistica, ma al massimo statistica perchè comunque non credo che si spingano troppo oltre ...
Una volta fatto analisi credo che il recarmi in sede potrebbe servirmi per ingegneria del software o altre cose particolari di cui non ho neanche sentito il nome ...
Tutto questo ammesso che posso rivedermi le lezioni online o che ci siano valide dispense fornite dai professori, ma sarebbe meglio la lezione, sarebbe pure più veloce ...
Quindi come siamo messi nell'e-learning ?

l' anno scorso a San Francisco

Mannaggia, se passavi oggi per il Moscone Center, potevi beccarti un paio di chromebook pixel :D

- - - Updated - - -

Questo perchè mi è piaciuta la frase di " lock3r " riguardante l'aspetto logico, quindi fisica ed elettronica cominciano a interessarmi meno xd . No scherzo però sto considerando sempre più questa opzione .

in effetti per quello che vuoi fare tu, ingegneria è uno spreco di tempo ed energie....alla fin fine ingegneria informatica è orientata alla progettazione di sistemi informatici più che a quello del software e si fa un bel pò di elettronica e robe varie che non ti servono per essere un programmatore

Curiosità : i servizi e-learning delle università come sono ? Mi risolverebbero il problema del trasporto, almeno per gli esami d'informatica dove non sarei costretto a recarmi in sede ...

alcune università sono organizzate in modo da permetterti di studiare senza frequentare un solo giorno d'università

Quindi come siamo messi nell'e-learning ?

come dicevo sopra, dipende dall'università....a Napoli, ad esempio, abbiamo sia la Federico II che la Parthenope che permettono veramente di laurearti senza frequentare un solo corso!!! Parlo di e-learning che offrono dispense, slide e videolezioni. Il tutto ricalca precisamente i programmi dei vari esami, quindi non ti ritrovi con metà programma sull'e-learning e l'altra metà che dovrai pescare Dio solo sa dove.

Su quella di Napoli ci ho fatto un salto e ho visto subito la buona organizzazione .
La mia è all'Aquila o Ascoli Piceno, quest'ultima mi risulterebbe più vicina e più comoda per i trasporti ...
Ora vedo che come sono entrambe per l'e-learning .
Grazie ;)

Su quella di Napoli ci ho fatto un salto e ho visto subito la buona organizzazione .
La mia è all'Aquila o Ascoli Piceno, quest'ultima mi risulterebbe più vicina e più comoda per i trasporti ...
Ora vedo che come sono entrambe per l'e-learning .
Grazie ;)

Prova a pensare a Camerino. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro