DOMANDA Programmatore senza laurea

Pubblicità
ma secondo me ne sono usciti troppi php - pyton - java - rubby - ecce.ecce..
troppi, con scarsa documentazione e ristretti a poche comunity.
Insomma il tutto nasce per programmare il web ad oggetti e nascondere il sorgente.. :shutup:
Comunque PHP non è da considerare ormai superato al copsetto di python e node.js.

Oppure sì?:grat:
 
Ciao, scusate ma non mi funziona il tasto invio, scriverò tutto di fila :) . Sono curioso di sapere se un programmatore riuscisse a programmare tanto quanto un ingegnere informatico, elettronico o quello che sia, con una conoscenza nell'ambito della programmazione ... Me lo chiedo perché non è possibile che l'università costi così tanto e che io, così come altri miei amici, dobbiamo stare a guardare mentre passa acqua sotto ai ponti ... Non ci va giù sta cosa, questo può sembrare un mio sfogo personale ma non è solo il mio, purtroppo . Non riesco a capire come con tutta la voglia che abbiamo di imparare non ci sia una via più economica per diventare un programmatore serio, perché di altri lavori ne potremmo fare ben pochi, ormai facciamo parte di questo campo e non possiamo andarcene o cambiare, troppo tardi ... Quindi mi chiedo se ci sia una strada, anche quella difficilissima da autodidatta, ma il problema che subentrerà dopo sarà quello della certificazione ... Neanche se prendo in mano tutti i libri di ingegneria informatica e ce li studiamo da soli, sarà sempre quello il problema ... Non è più come una volta che non serve una certa competenza e si poteva esse pure operai, qua l'operaio nel campo informatico o almeno nella programmazione, non esiste ... Correggetemi se sbaglio . Comunque non lo vorremmo neanche essere, vogliamo conoscere tutta la programmazione, fin dove è possibile, ci piace ed è quello che vorremmo fare, purtroppo non si ha la possibilità ... Credete sia possibile diventare un ottimo programmatore senza laurea ? Ci sono delle strade da seguire oltre che fare da autodidatti ? Grazie per l'attenzione :)
La laurea e' un pezzo di carta... Riconosciuto in ambito istituzionale, quindi obbligatorio per legge in molte circostanze.
ma questo non significa che avere la laurea automaticamente si diventa competenti al 100% anzi... :asd:
basta pensare a tutte quelle date ad "honorem"... o per altri "meriti"...

- - - Updated - - -

Comunque PHP non è da considerare ormai superato al copsetto di python e node.js.

Oppure sì?:grat:

direi che dipende dalla diffusione,
se il 60% dei webmaster utilizza php allora ha un valore intrinseco.
ma magari fra 3 anni con html 5 o 6 sara' diverso.
 
Me ne sono accorto, adesso apro una parentesi un po' fuori tema .
Un programmatore, laureato o no, può progettare software e venderlo in Italia ?

Che io sappia non ci sono limitazioni in generale. Vengono richieste certificazioni e compagnia quando si progettano software particolari per la PA o le grandi aziende. Un tempo era molto più libero quel mercato, ma oggi ci sono i poliponi ( parecchi pure in conflitto d'interessi, ma vabbè è l'ItaGlia ) che stanno spezzando le gambe ai piccoli.

Se vuoi programmare oggi, dirottati verso le app mobile e il web. Avrai un mercato internazionale a cui poter accedere e sarai molto più libero di agire.
 
Poliponi?

Dove lavoro hanno la certificazione per la qualità.
Senza questa in molti appalti, tra privati, non puoi partecipare.
Le certificazioni e attestati non sono carta straccia (se fatti bene).
Attestano che tu azienda hai un determinato livello di competenza e certificazione.
 
Poliponi?

Dove lavoro hanno la certificazione per la qualità.
Senza questa in molti appalti, tra privati, non puoi partecipare.
Le certificazioni e attestati non sono carta straccia (se fatti bene).
Attestano che tu azienda hai un determinato livello di competenza e certificazione.
nelle mie ditte ci provarono con le ISO 9000, una tragedia.. tutto un corri corri a falsificare documenti e tarature. :asd:
che poi non è servito a nulla, fin quando le leggi non hanno imposto il "fascismo obbligatorio"
cioè i controlli istituzionali privatizzati a pagamento, per dar lavoro a decine di disoccupati.
Insomma Bill Gates per essere un grande genio dell' informatica non ha mai avuto bisogno di una Laurea..
poi magari glie ne hanno regalate decine ad honorem.. :asd:
 
io sono un laurato in Informatica ed è una cazzata dire che costa una fucilata fare l'universita' perchè non è cosi. Io ho speso 4000€ in 3 anni e mi sono laureato.
Ho appreso un sacco di cose sia teoriche che a livello applicativo(linguaggi Java, android, javascript ajax jquery etc e gestori di sql).
Ora lavoro in una software house da 1 mese, programmo in aspx e vb.net/c++ ed è ancor oggi molto utilizzato, perchè i sistemi sono windows e quindi si vende molto di più anche se le tecnologie sono un pò obsolete.
Anche io avrei preferito risparmiarmi 3 anni di studio e i soldi, ma devo dire che ti spalanca le porte del lavoro avere questo pezzo di carta.
Sono dell'idea che ci sono sia le persone competenti che non, ma come in ogni settore lavorativo del mondo.
Io quindi ti consiglio di studiare all'università, non è una cifra impossibile e soprattutto hai un pezzo di carta che certifica qualcosa.
Se prendessero tutti gli autodidatti allora quelli che studiano sono cretini che studiano??
Poi con l'uni impari ad essere dinamico e flessibile su tutti gli ambienti, hai le basi, inizi a conoscere le problematiche, sai come lavorare in gruppo perchè nelle software house si lavora in gruppi di sviluppo.
 
paese che vai usanze che trovi, in occidente nessuno puo' fare il dentistia senza laurea, anche se sei meglio di barnard.
viceversa magari in africa si utilizza lo stregone che talvolta ne sa piu di un medico.
pero' direi che ingegneria (quella seria) e' un settore "sempreverde" (anche se hanno tentato di distruggerla in mille modi :asd: )
cioe', se non ci si impazzisce di calcoli matematici prima, poi ci si puo' "riciclare" in mille settori diversi.
ultimo ma non ultimo anche in ambienti istituzionalizzati.

- - - Updated - - -

Se sei un genio del calibro di Gates diciamo che non ti poni neanche il problema.
Ma direi sicuramente che molti corsi sono utilissimi, ma per un programmatore a cosa serve studiare controlli automatici ?
oppure fisica dei campi termodinamici ? :D
cioe' magari capirei, se proprio vogliamo teorie stravaganti, un corso sul prolog o un esame di unix 2
oppure che so, una follia come gli algoritmi di assegnazione di cache prediction.. :asd:
Altrimenti si rischia di perdere tempo dietro a "pippoloni" di matematica e rimandare l'ingresso nel lavoro a tempo indeterminato.

- - - Updated - - -

ah e aggiungo, poi magari arriva il 22 enne probabilmente indiano, con laurea breve del suo paese che conosce Pyton, Ruby, PHP3, HTMLS-IPV6
e conosce molti piu linguaggi dell' ingegnere informatico italiano laureato a 35 anni, oramai vecchio, che si e' dovuto sparare
"pippoloni" di controlli automatici, teoria di sistemi, e automatica. :asd:
 
nelle mie ditte ci provarono con le ISO 9000, una tragedia.. tutto un corri corri a falsificare documenti e tarature. :asd:
che poi non è servito a nulla, fin quando le leggi non hanno imposto il "fascismo obbligatorio"
cioè i controlli istituzionali privatizzati a pagamento, per dar lavoro a decine di disoccupati.
Insomma Bill Gates per essere un grande genio dell' informatica non ha mai avuto bisogno di una Laurea..
poi magari glie ne hanno regalate decine ad honorem.. :asd:
Se vogliamo parlare di menti geniali possiamo citare una pletora di persone, decisamente al di sopra di Bill Gates.
COsì, a caso, Evariste Galois.
Invece io credo che le certificazioni siano carta straccia se si vuole che siano carta straccia. Se invece si crede in quello che si fa, è ben diverso.
Molte di queste certificazioni servono per imporre un minimo standard di qualità. Non sei obbligato ad averle, ma avere quelle certificazioni implica che l'azienda segua determinate procedure.
Se poi non è vero, e si verficano problemi, sono cazzi dell'azienda e dei dipendenti.


Se sei un genio del calibro di Gates diciamo che non ti poni neanche il problema.
P. S. Necroposting

DIscorso laurea... secondo me avete le idee confuse.
La laurea di per sè non da nessuna garanzia di nulla. Nè del posto di lavoro, nè delle competenze.
La laurea aiuta semplicemente ad aprire la mente e a vedere il mondo con un'ottica differente.
 
@incolto so benissimo che lo scopo dell'Università è far acquisire allo studente una forma mentis difficilmente acquisibile durante le superiori. Le capacità si apprendono innseguito
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top