Programma clonazione sistema operativo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie della risposta, ma non hai risposto alla mia domanda.

Ripeto, secondo te, con 2 unità disco messe in RAID1, se va in crash Windows, posso avviare il PC usando l’altra unità dove avviene il mirroring, oppure no poiché facendo il mirroring va in crash anche l’altra unità disco?

Se cortesemente mi rispondi a questa domanda e non sul backup ne sarei lieto.

Grazie.

Serve in caso di rottura di uno dei dischi del raid. Sostituisci il disco rotto ricostituisci il RAID e sei a posto. Il crash se deriva da altra causa che non sia la rottura del disco non è coperto da alcuna cautela tu possa adottare.

Grazie della risposta.

Quindi ricapitolando:

RAID1, qualora ci si voglia tutelare dalla rottura dell’unità disco e con l’utilità di poter sostituire a caldo l’unità disco senza spegnere il PC;

Backup per il salvataggio dei dati, possibilmente su un’unità esterna NAS o disco;

Clonazione per avere una copia del sistema operativo e poter avviare il PC senza dover utilizzare programmi esterni o installare da capo sia il sistema operativo e tutto il resto.

Corretto?

Grazie della risposta.

Quindi ricapitolando:

1) RAID1, qualora ci si voglia tutelare dalla rottura dell’unità disco e con l’utilità di poter sostituire a caldo l’unità disco senza spegnere il PC;

2) Backup per il salvataggio dei dati, possibilmente su un’unità esterna NAS o disco;

3) Clonazione per avere una copia del sistema operativo e poter avviare il PC senza dover utilizzare programmi esterni o installare da capo sia il sistema operativo e tutto il resto.

Corretto?
1) Se vuoi la sostituzione a caldo del disco o prendi un NAS o metti un'enclosure dedicata per la sostituzione dei dischi che utilizzi connettore eSATA altrimenti a caldo no.
2) Si
3) Difficile su un pc far coesistere contemporaneamente due dischi con lo stesso contenuto e stesso sistema operativo in place. Bisogna per forza utilizzare un sistema di backup... o utilizzare un diverso sistema operativo in dual boot

Grazie, mi spieghi perché non è possibile mettere 2 unità disco collegate, in una il sistema operativo e nell’altra la sua clonazione?

Grazie, mi spieghi perché non è possibile mettere 2 unità disco collegate, in una il sistema operativo e nell’altra la sua clonazione?
Perchè cloni anche il boot e all'avvio quale dei due parte?

La scheda madre la devo ancora acquistare.

Devo quindi verificare che abbia la funzione che mi permetta di selezionare quale unità disco da far partire per effettuare il boot del sistema, corretto?

Ma non è disponibile in tutte le schedi madre?

per scegliere da dove fare il boot si qualunque
ma che abbia il socket giusto per la cpu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro