Progetto waterblock: Earthquake I

Pubblicità
azz :D vuoi progettarlo anche col raffreddamento delle ram?

dai sbrigati con sti disegnini e passali a Simone....... :D

Complimenti Ludus bel progettino,
Unica cosa che fa mi pensare sono le perdite di carico, fai 2 conti prima ...potrebbero influenzare il rendimento e la durata della pompa. :nod:
Se ti serve una mano con la modellazione tridimensionale mi trovi su msn

Flà

Snickers ha detto:
Ludus, dagli ancora un bel mezzo cm o più di spessore alla base, che così, dissipa meglio.
veramente nel liquido ci vuole un buffer minimo. dopo i 6-8mm non serve a niente. quindi 3mm di base più 7mm di spirale sono 1cm ;) giù è tanto.

per Matrix GTI: non è importante la portata ma la velocità. ok ora mi darai lezioni in autocad che volevo realizzare il progetto in 3d :D

Dai, fai 5mm di base e 1cm di spirale, così si arrotondano le misure :asd: e diventa incredibilmente e stupefacemente spettacolare.

Ludus ha detto:
veramente nel liquido ci vuole un buffer minimo. dopo i 6-8mm non serve a niente. quindi 3mm di base più 7mm di spirale sono 1cm ;) giù è tanto.

per Matrix GTI: non è importante la portata ma la velocità. ok ora mi darai lezioni in autocad che volevo realizzare il progetto in 3d :D

Emh mi sa che mancano un po di basi... maggiori sono le perdite di carico minore sarà la pressione del circuito.. minore pressione = minore velocità = minor rendimento.. :nod:

invece sei tu che non hai le basi visto che seguo il watercooling da 1 anno :sisi:
se fai passare 700lt/h dentro un tubo da 12mm interno, e poi di colpo lo fai passare dentro tanti bucherellini da 0,7mm di grandezza, siccome tutta quell'acqua non torna indietro passerà lo stesso ma aumentando la pressione che verrà poi rilasciata all'interno del waterblock. il diffusore ha proprio questo scopo, far aumentare la velocità dell'acqua.

Ludus ha detto:
invece sei tu che non hai le basi visto che seguo il watercooling da 1 anno :sisi:
se fai passare 700lt/h dentro un tubo da 12mm interno, e poi di colpo lo fai passare dentro tanti bucherellini da 0,7mm di grandezza, siccome tutta quell'acqua non torna indietro passerà lo stesso ma aumentando la pressione che verrà poi rilasciata all'interno del waterblock. il diffusore ha proprio questo scopo, far aumentare la velocità dell'acqua.
Ludus spero che sia uno scherzo cio' che hai scritto perchè la Fluidodinamica è tutt'altra cosa... secondo la tua teoria se apri un pochino il rubinetto di casa l'acqua dovrebbe uscire piu' veloce che quando è aperto tutto ! Mi spiace ma non è cosi'.... e se vuoi te lo dimostro.
La legge fisica che regola il moto dei Fluidi nel nostro caso è quella di Bernoulli.
In pratica se la pompa che usi è da 700l/h a 1 Bar di pressione avrai nel circuito 1 bar solo teoricamente.... ogni raccordo, foro, curva o strizione fa ridurre questa pressione. Ora... se tu passi da un tubo da 12mm a una serie di forellini da 0.7 avrai una "perdita di pressione" dovuta alle turbolenze che l'acqua crea per passare. Per aumentare la velocità dell'acqua nel condotto è vero che esso deve essere piu' stretto ma è anche vero che la pressione della pompa deve essere in grado di muovere quella portata d'acqua a quella velocità... risultato ? se la pressione diminuisce.. diminuisce anche la velocità dell'acqua! ;)

Io non mi voglio mettere di mezzo ma una persona che tratta la fluidodinamica dalla mattina alla sera,credo che ste cose le sappia. :nod: :nod:
MatrixGTI non parla tanto per svuotare i polmoni ;) , comunque io, appena possibile mi metto al lavoro, cercate di non farmi fare la cose due volte!!! :D :D :D

Non ho specificato una cosa, la mia non voleva essere una critica al progetto.. anzi ! secondo me è un buon inizio e puo' portare a buoni risultati.
Ci sono pero' degli aspetti tecnici che non devono essere sottovalutati.
Io non mi ritengo assolutamente esperto di watercooling, ne so quanto basta per assemblare un kit ma non di piu'. ma sulla dinamica dei fluidi direi che un po di esperienza c'è l'ho. Ludus sicuramente sui raffreddamenti ne sa piu' di me. :nod:
ma un circuito in cui gira acqua che sia un impianto idrico, un kit di rafreddamento o quant'altro è regolato dalle stesse leggi.

Vorrei che questa discussione sia costruttiva e non distruttiva :nod:

io non dico che se apri un ribinetto a metà l'acqua va più veloce. ma che se tu ad un rubinetto ci attacchi un tubo da 2cm interno e poi uno da 5mm interno, quello da 5mm l'acqua la butterà molto più velocemente fuori visto che crea pressioni visto che è piccolo.
poi queste cose non le ho dette io, le ha detto il costruttore di wb della ybris.........

Ludus ha detto:
io non dico che se apri un ribinetto a metà l'acqua va più veloce. ma che se tu ad un rubinetto ci attacchi un tubo da 2cm interno e poi uno da 5mm interno, quello da 5mm l'acqua la butterà molto più velocemente fuori visto che crea pressioni visto che è piccolo.
poi queste cose non le ho dette io, le ha detto il costruttore di wb della ybris.........
Questo è verissimo !
A patto che la pressione esercitata dalla pompa sia sufficente, nel rubinetto di casa tu hai 3 bar, la pompa è tanto se ne fa 0.5. per cio' dico che bisogna stare attenti alle perdite di pressione se no c'è il rischio di non aumentare un bel nulla nella strizione anzi... di diminuire. Questa rapporto si chiama "Punto di funzionamento" ed è il miglior rapporto fra pressione e portata che determina la massima velocità dell'acqua che la pompa puo' dare. :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro