Progetto waterblock: Earthquake I

Pubblicità
In effetti, se la portata d'acqua rimane costante, se il tubo di mandata si restringe la pressione aumenta. Su questo non ci piove. :nod:

ed è quello che dicevo :sisi: non so quanti bar faccia di pressione la mia pompa, ma io la vedo in prevalenza. ad esempio la mia ha due metri di prevalenza, un autoclave 10 e più. infatti per il mio waterblock è molto importante la prevalenza. infatti ora cambio pompa e me ne faccio 2. una dedicata solo al wb cpu e un altra per il resto dell'impianto.

X Excalibur: Mi spiace ma è esattamente il contrario...
X Ludus: la prevalenza E' la pressione.. 2 Metri = 0.2 Bar :nod:

Vediamo di fare un po chiarezza e mettere un po' di basi alla discussione.
La Fluidodinamica si basa sul principio di conservazione dell'energia... un liquido che circola in un circuito chiuso ha un'energia... questa energia è la somma di diverse energie:

Energia Cinetica: La sua velocità in proporzione alla sua portata

Energia Piezometrica: è la pressione del Fluido espressa in bar, in atmosfere o in metri di colonna d'acqua.

Energia geodetica: è l'energia dovuta all'altezza a cui il liquido si trova

Ora, come tutti sapete l'energia non si crea per cui se una di queste variabili aumenta un'altra deve diminuire....

Vi faccio un esempio molto semplice, se prendete una tanica d'acqua e la mettete sul tavolo il liquido è fermo per cui ha energia cinetica = 0 ma ha una pressione percui ha energia Piezometrica, bene... che succede se buco la tanica ? dal foro esce acqua che ha una velocità e una portata. In quel momento si sta trasformando l'energia piezometrica in energia cinetica.
quindi... all'aumentare della pressione diminuisce la velocità e viceversa.
Tralasciando l'energia geodetica che per impianti come quello in un Pc si considera nulla, le variabili sono 3

Portata
Pressione
Velocità

le prime due sono dati caratteristici della pompa che si usa ma sono considerati all'uscita della pompa. se io tappo la mandata avro' tutti i bar che la pompa puo' dare ma non avro' velocità... se invece non collego nulla avro' un getto d'acqua ad una certa velocità ma pressione 0

Detto questo vediamo che succede se applico una strizione al tubo:

Teoricamente se dimezzo la sezione la velocità raddoppia e questo vale finchè la pressione non tende a 0.
se avessi una pompa in grado di darmi infiniti bar potrei avere una velocità infinita. Purtroppo non è il nostro caso... se la pompa di Ludus da 0.2 bar e 700 l/h potrà aumentare la velocità del fluido solo finchè gli 0.2 bar saranno 0.. cioè molto poco.... se vado oltre la pompa non sarà piu' in grado di darmi 700 l/h e la portata diminuirà....

spero di aver fatto un po di chiarezza.

Flà

;)

MatrixGTI ha detto:
X Excalibur: Mi spiace ma è esattamente il contrario...
Si, errore mio... ho detto "pressione", dovevo dire "velocita'". Leggerezza. :nod:
In ogni caso, il concetto a cui si ispira Ludus e' quello: supponendo che la pompa riesca a tenere la stessa portata (caso teorico), e diminuendo la sezione, la velocita' del fluido nella zona interessata aumenta... per poi ridiminuire quando la sezione si ingrossa all'uscita.

Hehehe no no che Laurea , per il lavoro che faccio questa è la base. Per cui sono cose che vivo sulla pelle tutte le mattine alle 8.30 :asd:

Excalibur è vero cio' che dici, ma il problema è che la pompa in questione ha una pressione che a malapena riesce a far circolare il liquido in un tubo da 12... se lo strozzo questa pressione si azzera subito e va in crisi la girante con conseguente diminuzione della portata. :nod:

Ecco, infatti nell'ultimo post avevo parlato di caso teorico. In quello pratico ci sarà appunto come hai detto il punto di equilibrio, un po' come quando collego un generatore ad un carico, e il generatore non mi darà più la tensione a vuoto, ma questa calerà in funzione della corrente che passa, giusto?

Bene, allora sarebbe bello anche con la tua esperienza se potessi dare una mano a Ludus nel dimensionamento della pompa e che so, nel disegno del waterblock stesso in modo da non "soffocare" troppo la capacità di spinta della girante.

MatrixGTI ha detto:
Hehehe no no che Laurea , per il lavoro che faccio questa è la base. Per cui sono cose che vivo sulla pelle tutte le mattine alle 8.30 :asd:

Excalibur è vero cio' che dici, ma il problema è che la pompa in questione ha una pressione che a malapena riesce a far circolare il liquido in un tubo da 12... se lo strozzo questa pressione si azzera subito e va in crisi la girante con conseguente diminuzione della portata. :nod:
la mia pompa è da 1700lt/h :D
ora ne prendo due da 1000lt/h e sempre 0,2bar di pressione.
oppure mi dovrei svenare e prendere una da 2400lt/h e 0,370 bar di pressione.
però alla fine con quella da 2400 divisa su tutti gli ammenicoli che ci sono sono di meno che dedicare una pompa solo al wb della cpu come voglio fare.
tene presente che un wb gli bastano 250lt/h per lavorare perfettamente. sopra i 350lt/h diventano inutili.

MaxtrixGTI prendendo il caso di 1000lt/h e 0,2 bar di pressione. finiti i 2 metri di prevalenza la pressione dimunuisce e anche la portata. ma quanto in proporzione? c'è modo di calcolarlo? cmq tiniamo presente che l'acqua prima di arrivare al wb si fa 1 metro di tubo. quanto perdo di portata e pressione in 1 metro secondo i dati che ho dato?

Ludus ha detto:
la mia pompa è da 1700lt/h :D
ora ne prendo due da 1000lt/h e sempre 0,2bar di pressione.
oppure mi dovrei svenare e prendere una da 2400lt/h e 0,370 bar di pressione.
però alla fine con quella da 2400 divisa su tutti gli ammenicoli che ci sono sono di meno che dedicare una pompa solo al wb della cpu come voglio fare.
tene presente che un wb gli bastano 250lt/h per lavorare perfettamente. sopra i 350lt/h diventano inutili.

MaxtrixGTI prendendo il caso di 1000lt/h e 0,2 bar di pressione. finiti i 2 metri di prevalenza la pressione dimunuisce e anche la portata. ma quanto in proporzione? c'è modo di calcolarlo? cmq tiniamo presente che l'acqua prima di arrivare al wb si fa 1 metro di tubo. quanto perdo di portata e pressione in 1 metro secondo i dati che ho dato?
A questo proverò (IMHO) a risponderti io, ovvero, dipende dove piazzi la pompa, se la piazzi sopra al WB avrà velocità e una capacità di esercitare pressione maggiore, viceversa se messa in basso.

Snickers ha detto:
A questo proverò (IMHO) a risponderti io, ovvero, dipende dove piazzi la pompa, se la piazzi sopra al WB avrà velocità e una capacità di esercitare pressione maggiore, viceversa se messa in basso.
invece no. perchè se metto la pompa sopra, poi tanto l'acqua deve tornare su. viceversa se la metto sotto, prima va su e poi giù.

Ludus ha detto:
invece no. perchè se metto la pompa sopra, poi tanto l'acqua deve tornare su. viceversa se la metto sotto, prima va su e poi giù.
io con pompa intendevo tutto l'impianto tranne i WB, mi spiace di essermi spiegato male, però potrebbe essere fattibile se ci pensi, basta avvitare tutto alla parte superiore del case e bon, e qua migliora, perché c'è meno distanza fra il WB della CPU e tutto l'impianto, e quindi la pompa ha più pressione.

si ma prima o poi ci deve andare sotto per andare dal wb della cpu, quindi:

se prima sale (poi scende)
se prima scende (poi sale)

stai dicendo un altra cosa?

Ludus ha detto:
si ma prima o poi ci deve andare sotto per andare dal wb della cpu, quindi:

se prima sale (poi scende)
se prima scende (poi sale)

stai dicendo un altra cosa?
Allora, ti faccio una domanda, c'è più distanza dal WB partendo dall'alto o dal basso?

La perdita di pressione è uguale sia mettendo la pompa sopra i wb che sotto.
Per poter calcolare la pressione dell'acqua in una certa sezione con una buona precisione mi servirebbe una foto o uno schema di come sono posizionati i componenti e il "giro" dei tubi. I fattori che piu' influenzano la perdita di pressione sono l'altezza tra la pompa e il primo wb e gli "ostacoli" che il flusso incontra ( raccordi, curve, strizioni etc ).
Conoscendo queste cose ci sono delle tabelle che indicano la caduta percentuale di pressione in ogni punto.
se la somma delle cadute non supera la pressione della pompa allora nel circuito potrà passare tutta la portata per cui la pompa è costruita.
Ovviamente il calcolo è approssimato perchè ci sono variabili che non sono facilemente valutabili come ad esempio la temperatura dell'acqua, la rugosità interna del tubo.. il rendimento effettivo della pompa etc.
Vedendo il mio impianto con una pompa da 1000 l/h e 0.2 bar direi che le perdite sono circa il 50% cioè il liquido circola con 0.1 bar di prevalenza. Cio' permeterebbe in un punto di poter dimezzare la sezione di passaggio dell'acqua a 6 mm con un incremeto di velocità dell'acqua del doppio. cosi' facendo avrei pressione 0 e velocità massima mantenendo tutta la portata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro