Progetto Impossible Modding

Pubblicità
Il mio scopo principale è dimostrare che mettere il liquido in un Cabe è fattibile, poi l'estetica, per ultimo le performances...
cmq, chi vuole fare un salto, vedere il Cabe dal vivo e bersi una birra, è il benvenuto! Alby, se vuoi sei il benvenuto!

Ecco in questi post la realizzazione dei pannelli portaventole :-)

DSC06543.JPG

Iniziamo con due lastrine di scarto, e siccome sono di scarto, hanno diverse imperfezioni, vediamo se lucidandole rendono meglio :

DSC06545.JPG

Direi di si...
Dopo qualche misura, si passa alla foratura :

DSC06547.JPG

Se notate, ho deciso di forare entrambe le lastre in un colpo solo, e me ne sono pentito, è una noia mortale far avanzare il foralastra...

Adesso che le staffe sono pronte, vediamo le ventole che ho scelto :

DSC06557.JPG

Sono della Titan, le caratteristiche sono queste :

Modello : TFD-4010M12B
Tensione : 12V
Assorbimento : 0.07A
Consumo in W : 0.84W
Velocità : 5000 RPM
Flusso : 4.93 CFM
Rumore : 21DB
Dimensione : 40mm
Altezza : 10mm

Si, lo so, esiste anche il modello da 20mm, ma non mi ci sta, sono dovuto scendere a compromessi... Vabbè, iniziamo a preparare le ventole con il biadesivo :

DSC06560.JPG

Siccome questo biadesivo da il meglio se sottoposto a pressione durante l'incollaggio, ho posizionato le ventole e poi ho pinzato il tutto :

DSC06562.JPG

Adesso non mi resta altro che aspettare qualche ora e si riprende...

Primo test, alla buona :

DSC06563.JPG

C'è ancora da lavorare, ma direi che ci siamo...
Ecco cosa voglio usare per queste ventole :

DSC06567.JPG

Altro prodotto Titan, è un device che prolunga l'azione delle ventole una volta spento il sistema, si appoggia ai 5v forniti dall'alimentatore che restano presenti anche quando si spegne. Come potete notare, c'è una prolunga ATX che va messo subito prima della motherboard per prelevare la tensione necessaria al funzionamento.
La cosa bella è che è molto piccolo e ogni dispositivo può pilotare due ventole, io ne ho presi 3, due per le ventole degli hard disk ed uno per le ventole dei radiatori :-)

Funzionamento Titan cooler

Direi che siamo a buon punto...

Adesso che ho testato che funziona, lo posso mettere al suo posto :

DSC06571.JPG

Ed ora, si lavora alla sua alimentazione :

DSC06573.JPG

Due cavi originali sono stati tagliati a metà in modo da alimentare due dispositivi, mentre al lato destro potete vedere i cavi che porteranno alimentazione alle due ventole dei radiatori. Passiamo al crimpaggio del tutto :

DSC06576.JPG

Ecco il tutto pronto. Ricordate l'hub usb che va sotto l'alimentatore? Era alimentato a 5V e i connettori dei 12V erano vuoti, ho subito pensato di sfruttarli, almeno ho meno molex in giro...

Ecco i due dischi finalmente montati :

DSC06578.JPG

Adesso però bisogna pensare a quando dovrò estrarre un disco senza smontare tutto l'impianto a liquido, ciò mi obbliga ad avere un tratto di tubo abbastanza lungo e con una curca molto stretta, cosa che le molle che ho in casa non mi permette di fare...
Altre molle, allora :

DSC06579.JPG

Queste molle me le ha mandate Picio, sono ricambi per trattore... Proviamo a vedere come viene?

DSC06581.JPG

Direi che mi piace! Ma levando il piatto della motherboard possiamo vedere davvero che delirio che sono gli hard disk :

DSC06589.JPG

Direi che la parte hard disk è finita, posso passare ad altro e dimenticarmi, per il momento, questi...

Molto interessante questo cooling extender, specie per chi non ha un alimentatore come alcuni Enermax che tengono la ventola accesa per qualche minuto per espellere l'aria calda dal case... :ok:

Mo guardo un po' se lo si trova da qualche parte e a prezzi abbordabili! :D

ciaoo

Infatti, 5 minuti cronometrati, direi che è tutto sommato un tempo accettabile...

Adesso però è il caso di lavorare sull'alimentazione dei drive ottici!

DSC06332.JPG

Ho usato un po di molex cannibalizzati da vecchi alimentatori, ho tagliato tutti i connettori da floppy che c'erano e li ho crimpati con un molex maschio :

DSC06333.JPG

Sono 3 connettori, due per i drive, uno per l'adattatore da IDE a SATA, in caso riuscissi a farcelo stare, non si sa mai...

DSC06336.JPG

Ecco come è venuto il lavoretto, facile e veloce!

Passiamo alla parte spinosa , ovvero il collegamento dei drive ottici...
Finalmente trovo il tempo per provare il famoso adattatore , eccolo qui :

DSC06431.JPG

Ed ora vediamo come posso metterlo nei drive :

DSC06434.JPG

Già che ci sono, ho provato anche l'adattatore da slim dvd a ide che ho comprato a Hong Kong, mi è costato tra l'altro circa 1/5 di quello che ho comprato in italia...
Mi sa che il cavo SATA mi darà dei problemi, come anche il connettore di alimentazione della scheda SATA...
Soprattutto, ho un problema di spazio in verticale, la schedina spunta!!!!
Ma vediamo intanto se funziona!

DSC06437.JPG

FUNZIONA!!!! Ed ora, miglioriamo il tutto!

Confronto tra i due adattatori che ho a disposizione :

DSC06445.JPG

Sopra c'è quello di Hong Kong, sotto quello italiano...
Come potete notare, hanno la piedinatura IDE capovolta uno rispetto all'altro, in pin mancante di uno è nella fila sopra, nell'altro è nella fila sotto...
Se avessi tanta fortuna da poter mettere la scheda SATA per il drive sotto forse risolvo il problema di ingombro verticale....

DSC06447.JPG

Ci sta a meraviglia, e ho lo spazio per alimentare il drive sopra!!!
Sono felice, ho pure un bel 0.01 millimetri di spazio tra la scheda SATA e il connettori di alimentazione del drive superiore!
Benissimo, davvero sono contento, e devo dire anche un grosso grazie a _FAX_ che mi ha mandato il cavo SATA con il connettore a 90°, senza sarei stato fregato...
Ed ora?
Si mette tutto in sede!

Dopo un rapido test, l'amara sorpresa...
Il connettore di alimentazione dell'adattatore SATA tocca contro l'alimentatore...

DSC06583.JPG

Soluzione? Si leva il connettore :-)

DSC06586.JPG

Ho levato il plug plastico, ho ricollegato tutti i cavi, li ho saldati e coperti con la guaina termorestringente, così adesso il connettore non tocca più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro