Progetto Impossible Modding

Pubblicità
Togix ha detto:
Interessante il pad termoadesivo della MicroCool... Non ne avevo mia visti. Ma dici che andrebbero bene anche per reincollare i dissipatorini per Ram delle schede video (tipo quelli Zalman blu)? :boh:
sono fatti a posta per incollare i dissipatori piccoli senza staffe, scegli però l'altro tipo meno adesivo e più conduttivo, i dissi ram per vga pesano molto poco.

Complimentissimi per la passione, la cura e soprattutto la bravura
io ho comprato un dremel ultimamente ma nn ho una gran perizia (ho rotto almeno 10 dischetti per tagliare un dissi di alluminio)
buon lavoro ti seguo !!!

Grazie a tutti per i complimenti, davvero, mi fate felice!
Vediamo di dare qualche risposta...
La tastiera : la ho avuta in omaggio dalla Enermax per una recensione che ho fatto delle ventole che sto usando nel mio progetto, mi hanno contattato dopo aver visto il progetto e mi hanno offerto di darmi l'alimentatore per il mio Cabe. Solo che un Galaxy non mi ci stava manco a piangere, così gli ho chiesto la tastiera...

Per la questione dei pad dissipanti, hai due scelte o il 411 o il 412.
Differenze :
411 sono meno performanti dal punto di vista termico ma hanno un'alta capacità di adattarsi a forme non perfettamente planari (tipo i chipset non sono sempre perfetti, anzi) e ti offrono un'elevato potere adesivo.
412 : maggior conducibilità termica, ma il prezzo da pagare è la necessità di una superficie perfettamente planare, pena il decadimento prestazionale.

Per le ram, beh , io userei il 412, sempre che il carico dei dissipatori non sia enorme....

Il top di OCLabs prima release era lucido, solo che in foto si vede poco. Non cambio top per l'estetica ma solo per rubare quei 3mm che mi servono per mettere la pompa a fianco della vaschetta... Ah, devo moddare, e pure pesantemente, la vaschetta... Uff :-)

Per il Dremel, beh, c'è un solo trucco, lasciare che lui lavori per te, non serve premere o mettere forza, bisogna guidarlo pian pianino...

Ed ora a nanna, che domani è un'altra giornata di modding!

Ok, grazie mille per le delucidazioni. :ok:

Rigor buona continuazione... :D
Ps. lo esporrai poi a Milano dal 17 al 20 ottobre? :look:

Grazie a tutti per i complimenti, davvero, mi fate felice!
Vediamo di dare qualche risposta...
La tastiera : la ho avuta in omaggio dalla Enermax per una recensione che ho fatto delle ventole che sto usando nel mio progetto, mi hanno contattato dopo aver visto il progetto e mi hanno offerto di darmi l'alimentatore per il mio Cabe. Solo che un Galaxy non mi ci stava manco a piangere, così gli ho chiesto la tastiera...

Per la questione dei pad dissipanti, hai due scelte o il 411 o il 412.
Differenze :
411 sono meno performanti dal punto di vista termico ma hanno un'alta capacità di adattarsi a forme non perfettamente planari (tipo i chipset non sono sempre perfetti, anzi) e ti offrono un'elevato potere adesivo.
412 : maggior conducibilità termica, ma il prezzo da pagare è la necessità di una superficie perfettamente planare, pena il decadimento prestazionale.

Per le ram, beh , io userei il 412, sempre che il carico dei dissipatori non sia enorme....

Il top di OCLabs prima release era lucido, solo che in foto si vede poco. Non cambio top per l'estetica ma solo per rubare quei 3mm che mi servono per mettere la pompa a fianco della vaschetta... Ah, devo moddare, e pure pesantemente, la vaschetta... Uff :-)

Per il Dremel, beh, c'è un solo trucco, lasciare che lui lavori per te, non serve premere o mettere forza, bisogna guidarlo pian pianino...

Ed ora a nanna, che domani è un'altra giornata di modding!

Probabilmente solo il 17, siccome sono di festa lo porto io, e torna a casa con me a meno che non mi facciano un'assicurazione sui danni di 7.000 euro minimo... L'ultimo case che ho spedito mi è tornato maciullato...

Piccolo up, con piccole cose, ma ne vado fiero della mia follia!
Già che si era nelle cromature, ho voluto far cromare anche i distanziali della motherboard :

DSC06267.JPG

Anche questo lavoretto è solo a fini estetici, ma è una cosa che volevo avere, in fin dei conti condivido la filosofia del mio mito Modsquad, ovvero che un mod è completo solo quando tutto è curato. Quindi... Cromato pure questo! Ho intenzione di fissare questi distanziali con la Loctite 55 in modo che non si svitino quando devo fare manutenzione alla motherboard... Ed ora, passiamo ad altro, dai!

Aggiunta estetica al Cabe :

DSC06126.JPG

I dadi ciechi "di fabbrica" sono a quanto pare zincati, ma comunque non sono belli lucidi, a sinistra gli originali, a destra quelli che ho appena comprato, in acciaio inox. Dieci dadi M3 alla cifra di 3 euro... Orco cane che batosta... Però la resa, beh, li vale :

DSC06127.JPG

Dado inox

DSC06128.JPG

Dado originale.
Si, lo so, è una cosa quasi inutile, ma devo dire che questo case lo vorrei fare al meglio, quindi perchè non cambiare anche i dadi ciechi? :-]

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sono visto tutte le 13 pagine.....

sono cosi: :skept: :shock: :skept:

una cosa....hai progettato tutto dall'inizio oppure passo passo??? :boh:

ovviamente complimenti....:sisi:

Io lo sapevo che qui c'è da imparare ad ogni update... :D Non avevo mai pensato di fissare in qualche modo i distanziali per la mobo: un odio tutte le volte che si svita la mobo vederli staccare! :muro:

Spero di trovare la Loctite 55 anche al negozio di fai-da-te nel mio paesino... :D

Bellini anche i dadi nuovi... :chupachup

RigoR ha detto:
Anche questo lavoretto è solo a fini estetici, ma è una cosa che volevo avere, in fin dei conti condivido la filosofia del mio mito Modsquad, ovvero che un mod è completo solo quando tutto è curato. Quindi... Cromato pure questo! Ho intenzione di fissare questi distanziali con la Loctite 55 in modo che non si svitino quando devo fare manutenzione alla motherboard... Ed ora, passiamo ad altro, dai!

scusa se ti disturbo Rigor...ma quando hai citato Modsquad a chi ti riferisci? :boh:

Grazie dei complimenti!
Allora, questo mod lo ho progettato su carta per circa due mesi, grazie a molti amici che mi hanno mandato le foto del loro cabe con le quote (ovvero le misure) a me necessarie, poi ho lanciato la sfida ad Antanio... Sono stati due mesi duri, prima per concretizzare le idee, poi a cercare le cose che mi servivano al minor prezzo possibile :-]

Per il fissaggio dei distanziali, non è stata un'idea mia, togix, me lo ha suggerito Geno di PcApex, e devo dire che è talmente banale che non ci avevo mai pensato... Cmq, funziona anche con il normalissimo nastro in teflon che trovi anche nei supermercati!

Per il fatto di chi è Modasquad, beh, è un mito... Se volete leggere l'intervista che gli ho fatto, la trovate qui : http://www.italiamodding.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=25http://www.italiamodding.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=25

Diciamo che è stata una chiaccherata tra amici, se ne avete voglia leggetela, è molto divertente vedere la follia sua a confronto con me!

Ed ora , altro up :

Ecco cosa mi è arrivato oggi da Antanio :

DSC06239.JPG

Dischetti in plexy, per migliorare il sistema di fissaggio dei rad alle ventole... Piccole cose, ovvio, ma non vorrei mai che il rad anteriore tocchi sulla ram o il rad posteriore sulla scheda video... Ecco come vanno montati :

DSC06241.JPG

Facile e veloce, basta mettere il disco e le brugole con delle rondelle, si trova la posizione ideale del rad e poi si stringono le brugole. Chiaro? Forse no... Video? Meglio...

Video del nuovo supporto dei rad

Spero che si sia capito :-]

RigoR....

ti dico solo che mi sono registrato apposta per farti i complimenti!
Sono anch'io uno smanettone ricco d'inventiva, ma tu mi stracci sia per fantasia che per attrezzatura a quanto vedo!
Complimenti per il lavoro, non c'e' nulla di piu' piacevole del realizzarsi da soli un gingillo del genere, la cura dei particolari fa rabbrividire, secondo me sei un maniaco serial killer:lol: .. comunque... stupefacente!

:inchino:

Ti ringrazio di cuore, davvero....
I complimenti motivati come il tuo mi fanno enormemente piacere, mi danno la carica per andare avanti!
Ora però ho dovuto ricorrere all'aiuto di un'amico modder per farmi realizzare dei pezzi in resina, speriamo che vada tutto per il meglio, specie la spedizione dei pezzi master, visto che se ne vanno fino alla sede di BoxGods , a Washington....
A presto nuove cosine, scusate il ritardo negli up, ma sono presissimo con il lavoro....

Oggi ho fatto la spesa dal mio fabbro :

DSC06279.JPG

Pezzi di alluminio di scarto, 10 euro per tutto... Adesso è il caso di prendere un po di misure per il box dei drive ottici :

DSC06281.JPG

Adesso che ho tutte le misure, seghetto alternativo e via!
Vediamo il primo pezzo come va :

DSC06284.JPG

Direi non male... Adesso non resta che tagliare tutti gli altri pezzi...

Ah, prima che mi dimentichi, ecco come ho scelto di fissare il box :

DSC06287.JPG

Ovvero, 3M Dual Lock, lo adoro, tiene molto peso, smorza le vibrazioni e si leva come il classivo velcro. Si, costa, ma nulla al mondo o quasi è gratis...

DSC06288.JPG

Ecco il lato a vista, potete notare sulle due barrette delle strip rosse, è la copertura del biadesivo gommoso, come lo chiamo io. E' un biadesivo sempre 3M che costa un sacco, 5,45 euro per 1,5 metri, ma è alto 3mm, gommoso, ad alto potere adesivo. Il lato positivo è che essendo gommoso, smorzerà ulteriormente le vibrazioni dei drive. In pratica questo box sarà costruito totalmente con questo biadesivo :-)

DSC06290.JPG

Piccola domanda... Nessuno si è chiesto perchè la posizione dei drive l'uno rispetto all'altro è per me fondamentale? Per poi fissare la cover originale, no?
Ecco come ho idea di fare, seguitemi!

Prima di tutto, tre pezzi di profilato di alluminio a U da 8 millimetri per lato :

DSC06298.JPG

Poi li ho forati e filettati M4, ma solo su un lato...

DSC06302.JPG

L'altro lato come vedete l'ho forato e filettato M3 come le brugole della cover del bay. Manca ancora una cosa : la lucidatura!

DSC06303.JPG

Ecco , fa pena, ma non mi interessa molto... tanto sarà una parte nascosta, ma si migliorerà in futuro per rifinire...

Adesso però si continua la costruzione del box :

DSC06306.JPG

Gli angoli in basso sono profilati da 3cm , quelli in alto da 2cm, quindi l'altezza è di 5cm e qualche mm per la base e per il top, diciamo che è circa 5,4cm...

DSC06308.JPG

Ed ora viene il top... Per comodità di manutenzione, anzichè usare il biadesivo, userò quattro classiche brugole

DSC06310.JPG

Ecco come è venuto! Non male, ma ci sono due cosine da fare tipo coprire i connettori di alimentazione del Liberty, ma ci si lavora tra poco...

Ultima modifica da un moderatore:
da pauraaaa :D , nessuno ha tanta inventiva e, soprattutto, tanta "pazienza" ;)
grande rigorrrrrrrrrr

Pubblicità
Pubblicità
Indietro