Progetto Impossible Modding

*BlueDragoN*

Utente Attivo
379
0
CPU
E8500
Scheda Madre
Asus Maximus 2 formula
HDD
2 Segate barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix tracers PC8500 4giga
GPU
POV 9800 GTX+
Audio
supremeFX X-FI
Monitor
Samsung 223BW 22"
PSU
Enermax Infinity 720w
Case
TT.Armor+ ToxicMod
OS
pompa: MCP655 - WB: Swiftech Storm - Rad:HWlabs 12x2cm+TFC feser 12x2cm
Davvero bel lavoro complimenti :ok:
 

RigoR

Utente Attivo
153
4
Grazie!
Adesso che i test di ingombro sono fatti, è il caso di rifare tutto, ma in alluminio.

DSC05877.JPG


Dopo un po di tagli e di nastro biadesivo, ecco il box che ospiterà le 4 porte usb e il lettore di schede.
Si, nastro biadesivo...
Lo uso molto spesso per i miei progetti, spesso quando sono in fase di test. Mi è molto utile per tenere fermi i pezzi prima di forare, per prendere le misure e valutare ingombri senza dover aspettare un sacco di tempo che una colla faccia presa e oltretutto si rimuove in pochissimo tempo. Solitamente uso il biadesivo classico da moquette, il totolo da 50 metri costa sui 4 euro, ed in 4 anni che lo uso non sono neppure a mezzo rotolo... Ma andiamo avanti, parliamo un pochino della forma... Come avrete notato, è più lungo di un floppy normale, ed ha una parte finale a L. Questo per facilitare l'uscita dei cavi e soprattutto per non nascondere il fondo del case che essendo a specchio non volevo coprire...

DSC05880.JPG


Ecco come dovrebbe venire dopo un bel po di tagli e di lima, inzia a prendere forma, adesso bisogna tagliare il coperchio...

DSC05887.JPG


Il taglio è stato fatto ovviamente con il Dremel, e il coperchio si inserisce a incastro con altri profilati a L di alluminio nella base, tutto al millimetro.

Prima prova di assemblaggio :

DSC05888.JPG


Ci sono ancora molte cose da fare, ma in linea di massima avevo in mente questo... Prima modifica: il supporto delle porte va tagliato per permettere il passaggio del cavo del lettore di schede :

DSC05889.JPG


Il cavo poi sembra che sia dritto, ma non lo è affatto!

DSC05890.JPG


C'è il cilindro in ferrite anti disturbi sul cavo, quindi lo nascondo sotto al profilato delle porte usb e ci sta a meraviglia...

Adesso passiamo alla lucidatura, so già che non sarà un'effetto splendido, ma ci provo lo stesso :

DSC05895.JPG


Differenza di riflessione , a sinistra il pezzo di acciaio del Cabe, a destra l'alluminio lucidato. Non orribile, ma sicuramente tutt'altra cosa... Devo decidere se ricoprirlo con DC-Fix a specchio o meno...

DSC05897.JPG


Dopo aver tagliato le parti sporgenti al bracket delle porte usb ho montato tutto, ed è come lo volevo!

DSC05904.JPG


Ecco come rende con il cestello aperto, ora non resta altro che ripassare i lati , ma con il Dc-Fix a specchio, so già che è una battaglia persa lucidare questo tipo di alluminio, quindi opto per la soluzione più veloce....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Secondo me lucidato com'è ora fa già la sua bella figura... Sarà perchè preferisco quell'effetto leggermente "satinato" che teme di meno la polvere e le ditate. ;)

Ps. però non ho ancora capito come farai ad accedere alle porte Usb in quella posizione... :boh: Mi scervello un po' aspettando sviluppi... :D
 

voglioilmondo

Bannato a Vita
121
0
CPU
x4 9850
Scheda Madre
asus m3n-h
HDD
a boh :-)
RAM
2 gb ddr2
GPU
Asus 4850
Audio
integrato
Monitor
samtron 19"
PSU
Cm 520 purepower
Case
Armor+
OS
Winzozz xp 32 bit sp2

RigoR

Utente Attivo
153
4
Grazie mille!
Passiamo rapidamente a vedere una cosa che Roby mi ha portato in test...

DSC05956.JPG


Led...
Ad alta luminosità...
Alti 3 mm...
Bianchi...
Marca Osram...
Su strip biadesivo 3M...
****TA!!!!

DSC05959.JPG


Direi che rendono non poco...

DSC05961.JPG


Ecco dove avrei idea di metterli, ma ci sono ancora un po di cose da rivedere...
Sono il modello a luce bianca, 5 led ogni 10 cm, ma alimentati a 24v.
Esistono anche con spaziatura maggiore, ovvero fino a 1 led ogni 10 cm, sono divisibili in strip con solo un paio di forbici ma... c'è una ****ta supplementare!
Esistono anche alimentati a 12v, e fin qui nulla di strano, il bello è che esistono anche in versione RGB ovvero che possono mutare colore segliendo da una pallette infinita, e questo modello è pilotabile via usb, quindi la porta usb che attualmente è libera la potrei usare per questo giochino...
Ora come ora non ne conosco il prezzo, ma mi dovrebbero saper dire qualcosa a breve...
Commenti?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In pratica vuoi farlo diventare un'astronave quel Pc... :D
Certo che quelli colorati pilotati dalla Usb sarebbero veramente una schicchera... Roba che non si vede tutti i giorni! :shock:
Però secondo me bisogna fare attenzione a non farlo diventare troppo "pesante". :)

Ps. hai anche in mente di mettere neon? :boh:

ciaoo
 

RigoR

Utente Attivo
153
4
Neon per il momento no, ho idea di usare solo i led..
hai ragione, l'effetto "astronave" è dietro l'angolo, ma credo di riuscire, con il consiglio di tutti, ad ottenre un'illuminazione decente, bisogna anche tenere a mente che il plexy del top sarà fumè, quindi attutirà molto la luce....
Vedremo più avanti, saranno le ultime cose da mettere...

Altra aggiunta al mio progetto :

DSC05974.JPG


Un K5 Keops per mettere a liquido anche il chipset... Sempre italiano, ovviamente! Ma il rame in questo progetto non dice nulla, quindi iniziamo a smontarlo :

DSC05977.JPG


La staffa che vedete è in acciaio inox, che ben si sposa con il tutto, ma i fori sono per viti massimo M3, quindi mi sa che li dovrò ritoccare un pochino...
Ed ora, ovviamente dal cromatore!

DSC06008.JPG


Adesso si che mi piace, e mi piace anche il fatto che il cromatore me lo ha fatto gratis!

Mancano però i connettori per il liquido!

DSC06009.JPG


Anche qui li metterò ad angolo, per il momento... Altra immagine :

DSC06011.JPG


La base NON è stata passata con carta vetro prima di portarla a cromare, e non si nota nessun segno delle macchine di produzione. Ottimo!

DSC06012.JPG


Ecco come dovrebbe essere messo, ma ora smonto la motherboard e lo metto, così finalmente posso tagliare il tubo per fare i primi test dell'impianto!

Prima però devo fare qualche test per prendere confidenza con i raccordi a compressione, sia quelli ad angolo che quelli dritti, arrivati da poco grazie a Picio :

DSC05847.JPG


Per i connettori ad angolo, nessun problema, quelli dritti invece faccio un po di fatica, voglio vedere se mi segnano il tubo :

DSC05849.JPG


Lo sapevo! Segnano il tubo! Dopo aver meditato di fare delle rondelle in plexy come spessore, ho scartato l'idea ed ho usato degli O-ring, meno male che ne avevo comprati un bel po...

DSC05852.JPG


Spero che si veda... Ora il tubo non viene segnato, vedremo poi se la tenuta è ugualmente buona...

Ora mi voglio dedicare nuovamente alla vaschetta, che ha bisogno di una cura dimagrante... Non ho ancora precisamente deciso dove la metterò, ma di sicuro so che le alette laterali che ci sono mi piacciono poco...

DSC05836.JPG


Disco da taglio diamantato e inizia la potatura...

DSC05839.JPG


Adesso una passato di cartavetro del 1200 ad acqua e sapone sui lati per levigarli bene e poi si lucida!

DSC05840.JPG


Mi pare ovvio che ci voglia la lucidatura, no? Iosso a manetta, calzettoni vecchi in spugna e olio di gomito...

Dopo 15 minuti, ecco il risultato :

DSC05844.JPG


Direi niente male... Adesso altre prove di posizionamento :

DSC05846.JPG


Qui potrebbe andare bene, anche se devo pensare dove e se mettere il rubinetto per lo spurgo dell'impianto...

Alla fine mi sono deciso per la posizione finale della pompa e della vaschetta :

DSC05955.JPG


Test del lavandino per vedere se lavora ugualmente bene la pompa :

DSC05963.JPG


Direi test postivo! Bene, ed ora passiamo al resto!

DSC06054.JPG


Per fissare la pompa al piatto della motherboard userò questo, è tipo velcro, ma a grande tenuta, mi permette di non avere vibrazioni, una buona tenuta in sede della pompa e una facile rimozione in caso di manutenzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
stai facendo 1 gran bel lavoro, scusa come hai fatto ha lucidare la vaschetta che non ho capito?:rolleyes:
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
ASSOLUTAMENTE MAGNIFICO, ECCEZIONALE!!!:shock: :shock: :shock:
SEI UN GENIO!!!!!:skept: :skept: :skept: :skept: :shock: :shock: :shock:
CONTINUA COSIVOGLIO VEDERE LA FINE!!!:chupachup :chupachup :love: :love:
 

simoncino89

Utente Attivo
168
0
CPU
P4 HT Northwood 2,4Ghz
Scheda Madre
asrock p4vm800
HDD
quantum fireball 20GB+80GB
RAM
512mb*2 pc 3200 cl2.5
GPU
S3 Unichrome IGP
Audio
integrato
Monitor
lg crt 17"
PSU
ali da 400w
Case
Hp mini tower
OS
Windows xp pro sp2
E' un progetto davvero impegnativo e stupefacente allo stesso tempo!!!:skept:
Ma quanto tempo lavori al giorno al progetto di questo pc?Solo una mia curiosità!!!!
Cmq è spettacolare continua cosi voglio vedere la fine cosa ne verrà fuori!!!!
Ancora complimentoni:ok:
 

RigoR

Utente Attivo
153
4
La vaschetta la ho lucidata con un polish che si chiama Iosso, è fenomenale anche per i parabrezza e per i display dei cellulari...
Grazie mille dei complimenti, davvero grazie...
Cmq, lavoro a questo progetto a fasi alterne, a volte 30 minuti, a volte per 4/5 giorni nulla, a volte 8 ore di fila... Dipende dai turni del mio lavoro e dalla voglia che ne ho... In linea di massima fino ad ora ci ho lavorato tipo 200 ore... E sono quasi a metà.. forse.... lol

Torniamo a parlare delle porte usb...
Adesso il bello è fare dei cavi che portino il segnale usb dalla motherboard al box che farò...

DSC05905.JPG


Questo è un vecchio connettore da rack, opportunamente intubato con il famoso tubo da micro irrigazione, questa è circa la mia idea di collegamento :

DSC05907.JPG


Ovviamente, non ho pin strip dritti, ma oggi li compro... Ecco come ho intenzione di tenere a bada i cavi per le 4 porte dalla motherboard al box :

DSC05908.JPG


Null'altro che O-ring e tubo... Nero come ogni parte plastica del Cabe, direi che come look ci siamo... Ora non mi resta che mappare tutti i cavi dalla morsettiera alle estremità e posso iniziare... che noia...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Veramente molto bella la cromatura anche di questo WB... La base è perfetta! :ok:
Ma una cosa che mi ero già chiesto: lo strato di Cromo non incide in qualche modo con lo scambio termico? :boh:

Per il tubo che viene segnato dal raccordo, il problema è che si potrebbe crepare e poi perdere? :look: (si vede che non sono un water cooler addicted :asd:)
E l'O-Ring dove va messo?

La vaschetta poi è venuta davvero benissimo... E' perfetta! :shock:
 

RigoR

Utente Attivo
153
4
Siccome non mi piaceva molto la soluzione del lettore di schede di memoria in quella posizione, ho deciso di levarlo, per lo meno da lì... Solo che adesso devo mettere l'hub usb interno al suo posto, ma devo nel contempo fare delle modifiche...

DSC05985.JPG


Intanto ho comprato dei pin strip lunghi il doppio dei normali, poi con questa soluzione di compressione ho ottenuto uno strip da una parte lunga come standard, dall'altra molto più lungo, cosa che mi agevola la saldatura :-]

DSC05989.JPG


Poi ho saldato tutti i pin strip ai fili che arrivano dalla motherboard, segnando con una fascetta il pin rosso di ogni connettore.

DSC05992.JPG


Poi ho fatto la stessa cosa per l'hub usb interno, adesso vi spiego il collegamento che ho in mente...

Quattro usb sulla motherboard , ok?
Due vanno alle porte frontali , una va all'hub usb interno , una resta libera.
Le quattro porte dell'hub usb interno invece andranno alle quattro porte dall'alimentatore.
La porta che resta libera di quelle della motherboard, probabilmente, verrà usata per una chiavetta bluetooth, ma è ancora tutto da decidere...

Primo test per vedere se tutto funziona :

DSC06019.JPG


Funziona ancora che è una meraviglia, adesso la isolo a modino e poi si continua :

DSC06020.JPG


Striscia di neoprene adesivo da 15mm di spessore, direi che non rischio cortocircuiti :-]

DSC06023.JPG


Ecco dove verrà messo il tutto. Mi pare più logico che avere l'hub esternamente...
Ma il connettore con il dongle in ferrite mi da noia...

Leviamo la ferrite?
Cutter per levare la plastica, ecco la ferrite a nudo:

DSC06025.JPG


Colpettino leggero di martello :

DSC06026.JPG


Ed ora il cavo è libero, bisogna però cambiare le viti delle 4 porte, che toccano leggermente...

DSC06028.JPG


Ed ora si che ci dovremmo essere!

Vediamo un pò...

DSC06030.JPG


Direi perfetto!

DSC06031.JPG


Notare la lieve riflessione dell'acciaio... cmq, adesso è tutto a posto, devo solo fare la prolunga da sotto la motherboard lato fronte al retro...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Veramente molto bella la cromatura anche di questo WB... La base è perfetta! :ok:
Ma una cosa che mi ero già chiesto: lo strato di Cromo non incide in qualche modo con lo scambio termico? :boh:

Per il tubo che viene segnato dal raccordo, il problema è che si potrebbe crepare e poi perdere? :look: (si vede che non sono un water cooler addicted :asd:)
E l'O-Ring dove va messo?

La vaschetta poi è venuta davvero benissimo... E' perfetta! :shock:


Per la ferrite del cavo Usb... Non serve a nulla? Cosa la mettono a fare? Solo per appesantire? :boh:

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!