Progetto diffusori

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Le 205 vanno posizionate un poco lontano dalle pareti, 30-40 cm almeno e comunque a 2 metri di distanza l'una dall'altra, idealmente. Se non sbaglio non hanno il tappo per il condotto bass reflex tipo le 105 o le 505 col quale se fossi nell'esigenza di metterle a parete potresti andare a smorzare le basse frequenze. Le casse "realmente" da scaffale devono essere studiate appositamente per stare su un mobile o altro anche se i produttori tendono a generalizzare e vendere come da scaffale anche diffusori che in realtà sono da stand. Poi se ti piace come suonano vicino alle pareti, beh, nulla da ridire. Comunque ottimi diffusori con un rapporto qualità prezzo eccellente, come tutte le IL del resto.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Più che altro devo vedere se i miei genitori mi danno in gestione la mia ex camera da letto, in quel caso avrei tutto lo spazio anche per diffusori da pavimento dato che potrei posizionarli anche ad 1 metro dal muro, mentre se non me la lasciassero dovrei rimanere limitato nello spazio.
 

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Se ti piace la buona musica ascoltata correttemente (e non potrei mai affermare il contrario visto le cuffie che utilizzi) vedrai che seguendo questi semplici consigli avrai risultati certamente soddisfacenti. Altrimenti perderesti un buon 50% delle reali potenzialità di ascolto di qualunque diffusore tu usi. Lo so che su queste cose sono un pò fissato, ma se posso aiutarti ad avere risultati soddisfacenti non vedo perchè non dovrei consigliarti nel migliore dei modi che io ritenga possibile. Naturalmente il nostro buon Smith potrebbe aggiungere qualche sua considerazione a quanto fin qui detto... un consiglio in più non fa mai male ed è sempre ben gradito. E non dimenticare di usare cavi di potenza di buona qualità ma senza esagerare e farti fregare da quelli tanto esoterici quanto inutili, magari colleghi le creaturine all'ampli in biwiring.
 
Ultima modifica:

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ragazzi sto pensando anch'io ad una soluzione del genere, sapreste consigliarmi un buon subwoofer da abbinare al Nad C316bee e alle wharfedale diamond 10.1?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Al momento per l'ampli cuffie utilizzo una coppia di Mogami Neglex 2534 con connettori neutrik. L'ho fatto costruire per 50 di euro e mi hanno detto che è un ottimo cavo per quel prezzo. Io non credo molto nei cavi, ma dopo tutto quello che ho speso pensavo fosse ingiusto usare un cavo da 5 euro :)
Quindi le Musa 105 potrei posizionarle più vicino al muro? Spero nella mia ex stanza, ma non ci credo molto, quindi penso resterò sulla scrivania per ora e dovrò ripieagare su quelle da libreria.
Il biwiring serve per raddoppiare la sezione dei cavi di potenza dato che utilizzano due cavi, vero?

Ps dopo un po' di acquisto posso dire che le Rs1 sono una bomba micidiale :D
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Direi le 225i, le rs1 nuove stanno sui 1000 euro. Su questi prezzi si fatica a parlare di rapporto qualità prezzo. Le rs1 sono molto meglio delle 225 comunque.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Promosse a pieni voti, avrete una recensione appena trovo una macchina fotografica :D
Dopo un bel viaggetto tra le cuffie posso dire di essere arrivato.

se non erano definitive queste, niente lo sarebbe stato probabilmente :)
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Mi sorge un dubbio, altrove mi hanno consigliato diffusori da stand. Premettendo che questi hanno bisogno di uno stand e dello spazio dei diffusori da pavimento, a parità di prezzo non dovrebbero essere preferibili quelli da pavimento?
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Turo io ti consiglio le torri...sono più "complete" e sicuramente rendono meglio sui bassi.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Pensavo appunto la stessa cosa. Con le torri posso rinunciare al sub che sarebbe una spesa non indifferente.
Inoltre inutile negare che le torri sono più fighe :D
Stasera definisco i miei spazi e domani se piove si vola in un tour per negozi

Ps posterò qua i preventivi che mi forniranno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MarioTreTreTre

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Oggi c'è stata la prima tappa del mio viaggio d'ascolto.
Ampli provati:
-Cambridge topaz am10
-Marrantz PM5004

Vince decisamente il Marrantz, il cambridge è troppo caldo e melenso per i miei gusti. Il venditore dice che tra il marrantz 5004 e il 6004 cambiano solo i 20 W di potenza e per il resto è uguale.

Diffusori provati;
- Mordaunt - Short Carnival 6 (da pavimento)​
-Diapason Emera (da stand)

Anche qui vincono nettamente le Emera. Sono molto più chiare e dettagliate e non mancano di bassi ed hanno una gamma media e alta migliore.
Le carnival avevano più bassi, ma poco dettagliati e dispersivi.

Prezzo totale impianto con Diapason emera+stand+Marrantz Pm5004 con cavi (Nordost Spellblinder per il segnale e Qes x Tube per quelli di potenza): 1.070,00 Eur

Ps ho già capito che per essere preso sul serio in questo tipo di negozi pur avendo 20 anni basta dire che cuffie ho, prima di questo ero abbastanza snobbato...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MarioTreTreTre

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Turo hai mai ascoltato le KLIPSCH??
a me piacciono un sacco,se puoi provale :)

P.S= ho letto su un altro forum,un tuo messaggio: "Tralasciando la differenza,tra cuffie chiuse e aperte,come posizionereste queste HD660 rispetto a delle creative aurvana live? sono superiori?"

Io personalmente non ho mai ascoltato le Aurvana,ma ti posso dire che le HD660 sono superiori alle senn HD380pro.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le Klipsch dovrebbe avercele il prossimo negozio che voglio andare a vedere. Qui a Brescia mi sono accorto che ci sono 6 o7 negozi di Hi fi più o meno con tutti i marchi.
Allora con le superlux hai fatto veramente un ottimo acquisto :) Non ho mai ascoltato nulla della senn. Oggi nel negozio volevano farmi provare delle HD800 ma non avevo tempo :muro:

Ps tra l'altro è una ****ta fare le prove d'ascolto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: MarioTreTreTre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!