Progetto diffusori

RemiX

Utente Attivo
657
116
Mah, guarda sinceramente non è che abbia vasta conoscenza tra i prodotti hi-fi home di quella fascia, quindi non posso consigliarti con certezza qualcosa da preferire.

Al massimo posso dirti cosa comprerei io al posto tuo.
Se non ho capito male non cerchi alti volumi d’ascolto ma più che altro qualità, direi che con 800€ io dovessi fare l’impianto per PC in salotto prenderei il kit JBL LSR2300 (monitor attivi LSR2328P e sub LSR2310 SP).
JBL una garanzia.

Chiaramente non ho idea di che ambiente tu voglia ricreare, se rustico o hi tech, se devi ascoltare da vicino o lontano sto solo pensando al mio salotto..:vv:;)

Personalmente sono molto più informato sui componenti professionali rispetto a quelli home, anche perché ne utilizzo diversi sul mio hi-fi, che per citare Redbullman è dal 2009 che non modifico nonostante a volte mi sia saltato il matto di guardare cosa comprare. :D
Diciamo che ha raggiunto un livello tale che per fare un ennesimo upgrade mi verrebbe a costare troppo per un semplice hobby.

Devo dire che però quando ci si entra dentro con tutte le scarpe e si han un po’ di soldi da spendere è facile lasciarsi prendere la mano, mi ricordo che dal 2006 al 2009 ho cambiato impianto 3 volte..non era mai finita:sisi:
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Per le cuffie sono arrivato al tuo stesso punto, andare oltre sarebbe un suicidio economico.
I monitor (almeno quelli che ho adesso)non mi fanno impazzire, diciamo che non mi emozionano. Sembrano più adatti a mixaggi che al puro ascolto, poi questi di livello superiore saranno sicuramente meglio.
Ma questi monitor sono per un ascolto da distanza?
 

Omegavirus82

Utente Attivo
594
48
CPU
intel i9 9900k
Dissipatore
ek velocity
Scheda Madre
asus rog strix z390 f-gaming
HDD
samsung 960evo plus 500gb
RAM
kingston hiper-x fury 3600
GPU
msi rtx 2080ti sea hawk-x ek
Audio
bose companion 5
Monitor
asus ve278q
PSU
corsair ax1200
Case
obsidian 900d
Periferiche
logitechg19 orion sparkle,logitech g700s
OS
windows10
cmq io ho bose companion 5 e devo dire che sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista dai bassi alla chiarezza del suono e hanno un ootimo virtual sorround

---------- Post added at 21:35 ---------- Previous post was at 21:33 ----------

Mah, guarda sinceramente non è che abbia vasta conoscenza tra i prodotti hi-fi home di quella fascia, quindi non posso consigliarti con certezza qualcosa da preferire.

Al massimo posso dirti cosa comprerei io al posto tuo.
Se non ho capito male non cerchi alti volumi d’ascolto ma più che altro qualità, direi che con 800€ io dovessi fare l’impianto per PC in salotto prenderei il kit JBL LSR2300 (monitor attivi LSR2328P e sub LSR2310 SP).
JBL una garanzia.

Chiaramente non ho idea di che ambiente tu voglia ricreare, se rustico o hi tech, se devi ascoltare da vicino o lontano sto solo pensando al mio salotto..:vv:;)

Personalmente sono molto più informato sui componenti professionali rispetto a quelli home, anche perché ne utilizzo diversi sul mio hi-fi, che per citare Redbullman è dal 2009 che non modifico nonostante a volte mi sia saltato il matto di guardare cosa comprare. :D
Diciamo che ha raggiunto un livello tale che per fare un ennesimo upgrade mi verrebbe a costare troppo per un semplice hobby.

Devo dire che però quando ci si entra dentro con tutte le scarpe e si han un po’ di soldi da spendere è facile lasciarsi prendere la mano, mi ricordo che dal 2006 al 2009 ho cambiato impianto 3 volte..non era mai finita:sisi:

approvo remix jbl vai sicuro
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Sinceramente il bose è più per home theatre che musicale, Non mi piace il suono Bose ha bassi troppo forti e che coprono il resto, il che lo rendono molto buono per il cinema, ma non per la musica o almeno non come piace a me.
Tornando ai jbl secodo voi è meglio una soluzione attiva che ampli e diffusori passivi?
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
In gergo viene generalmente detto monitor qualsiasi diffusore non da pavimento.
Con l'accezione "da studio" si intende un diffusore anche molto fedele, proprio come dovrebbe essere qualsiasi prodotto hi-fi, poi in giro si sente di tutto e di più, tipo che i monitor da studio suonano freddi o che per la musica va preferito altro (chissà poi con cosa creano musica i compositori?... creano musica basandosi su un diffusore che la riproduce male?.. non penso).

Le empire sono lontane parenti delle 2 JBL in questione, figuriamoci del 2.1; ricordati che senza subwoofer i monitor non rendono, ma con un 2.1 spesso si ottengono risultati superiori a casse tower di pari fascia.
Io ho avuto delle JBL control One che sono inferiori alle LSR, e se ascoltati a volumi entro i lori limiti se la cavavano decisamente bene, sopratutto non affaticano all'ascolto, cosa che amo di JBL in generale, d'altronde conoscendo come lavorano in JBL c'è da aspettarselo. Per questo ti ho detto che le riprenderei.

Per il resto è solo una mia opinione, ma ti consiglio almeno di provare ad ascoltare anche qualche monitor serio in negozio, possibilmente con annesso subwoofer, e con canzoni che conosci.
Di mio posso dirti che le JBL mi piaceva come suonavano e tanto per dirti di casse ne ho ascoltate, basta che guardi che disastro avevo in taverna...

Foto -0060.jpg

Un tempo nel mio primo impianto lo yamaha che adesso uso solo come sintonizzatore amplificava le piccole JBL control One con 130w rms, pensa che sparavano aria dal reflex percepibile fino a 2 metri e facevano luce grazie al loro sistema di protezione degli eccessi di corrente a lampadina, che tenaci !:asd:
Con lo stesso trattamento le due cassette gialle della foto hanno fatto una brutta fine... e suonavan pure peggio

Secondo me il 2.1 è veramente uno dei sistemi più bilanciati(forse di meglio c'è un 4.2 simmetrico, dovrei provare:sisi:) , per esempio ascoltando altri hi fi 2.0 in negozio, anche più costosi non mi fanno nè caldo nè freddo, non che suonino male, ma manca dinamica e l'estensione del basso che solo un diffusore dedicato può dare.


PS il companion 5 l'ho avuto anch'io e con la musica mi ci son trovato davvero male, l'ho messo in vendita il giorno stesso.
Va detto che per i film in proporzione allo spazio che occupa stupisce, ma con la musica si sente che i medi provengono dal sub. Magari sono solo i miei gusti visto che il mio amico me l'ha comprato più che volentieri dopo averlo provato, però io non riuscivo a sopportarlo, preferisco le logitech Z-5500 che va detto però sono più ingombranti.

Secondo me per quella fascia di prezzo meglio diffusori attivi, paghi meno dettagli come box e case fighi ecc... inoltre hanno già fatto a monte tutto il lavoro di interfacciamento diffusori ampli che non è poco.
Ovviamente ci sono valide soluzioni anche a componenti separati, ma bisogna vedere se ne vale la pena, riusciresti ad abbinare 2 casse da 200€ ad un ampli da 200€, penso che le attive siano preferibili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: turo91

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Non trovo il prezzo dei jbl, lo conosci? Sinceramente la via delle casse attive non l'avevo neanche considerata dando per scontato che un sistema ampli+diffusori fosse migliore, S'imparano sempre cose nuove.

Se no potrei farmi due belle torri con quest JBL Professional :: Tour Sound :: VTX e far tremare il paese :D

Ps mi sarei aspettato anche un parere da Smith :)
 
Ultima modifica:

RemiX

Utente Attivo
657
116
i monitor stanno sui 360, il sub sui 450

le vertec che hai linkato vanno dai 5 ai 10 mila :D ma non vanno bene per ascolti in casa, sono a direttività controllata e pensate per essere sovrapposte in gruppi, molto meglio uno di questi :asd: se vuoi ti linko un amplificatore da 18KW per muoverle..

a parte tutto montano componenti allo stato dell'arte:sisi:
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Sono le tipiche casse da concerto le Vertec no?

un ampli da 18 kW lo attacchi diretto alla barra di plutonio?
 

Omegavirus82

Utente Attivo
594
48
CPU
intel i9 9900k
Dissipatore
ek velocity
Scheda Madre
asus rog strix z390 f-gaming
HDD
samsung 960evo plus 500gb
RAM
kingston hiper-x fury 3600
GPU
msi rtx 2080ti sea hawk-x ek
Audio
bose companion 5
Monitor
asus ve278q
PSU
corsair ax1200
Case
obsidian 900d
Periferiche
logitechg19 orion sparkle,logitech g700s
OS
windows10
cmq che con un budget di circa 800 euro o cerchi qualcosa di usato u prendi un sistema gia fatto di buona marca perche dopo quelli il salto economico é notevole
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Altrimenti se proprio vuoi monitor attivi coi controfiocchi Adam A7X più sub serie Adam F7. Li ho ascoltati da un mio amico e ti posso dire che a confronto molti impianti più costosi impallidiscono, il mio compreso e sempre comunque se a queste belve gli dai un DAC adatto (la xonar essence non dovrebbe essere cattiva per tutta questa grazia, anzi). Lo so, forse come prezzo siamo molto fuori, ma se avessi dove metterle oltre che un ambiente che si adatti al loro stile non esiterei a comprare questi mostri. Li ho ascoltati da un amico e devo dire che per come suonano, beh dovresti sentirli per capire... anche col sub staccato sono una bomba. Sulla serie A8X direi addirittura che il sub è inutile, vista la portata in gamma bassa delle A7X senza sub. Ma come sempre quando si parla di queste cose, bisognerebbe ascoltarle... e poi sono i successori delle mitiche A7. Qualcuno magari dirà che sono da studio, però tra il vederle, magari in foto e l'ascoltarle non riusciresti mai ad immaginare la differenza, quando si dice l'abito non fa il monaco.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Sono un po' fuori budget, solo la coppia costa intorno ai 1.000 euro, più il subwoofer che non trovo l'F7, ma vedo che gli altri della Adam marca partono dai 500.
Sarei curioso di provarli, Queste cose non penso le tengano i negozi di Hi-fi, ma non lontano da casa mia c'è un negozio di materiale da dj che dovrebbe tenere cose del genere in teoria. Sono curioso di sentire la differenza tra un impianto "da studio" serio ed il mio. Vedio che hai delle Empire s5500 che mi hanno sempre incuriosito, cosa ne pensi?

Ps all'inizio mi ero orientato sui diffusori da pavimento anche per un motivo estetico e d'arredamento, ma sono maggiormente interessato alla qualità.

PPS tornando a parlare di diffusori da pavimento e alla mia idea iniziale, come ti sembrerebbe un impianto composto da ampli Denon PMA-510AE e da una coppia di Indiana Line Tesi 540? Me la caverei con 500 euro circa. Potrei aggiungere un subwoofer ad una configurazione del genere?
 
Ultima modifica:

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Per quello che costano le Empire, secondo il mio parere, danno la paga a monitor ed anche diffusori molto più costosi. Suono molto analitico, buona spazialità, medi precisi ed alti ben suonanti anche se non molto graffianti, i bassi direi abbastanza precisi anche se poco potenti, ma un sub è d'obbligo in questo caso. Nell'ascolto sono molto rilassanti, anche se devo dire che prima che facessero il rodaggio, circa 80 ore nel mio caso, risultavano un pò affaticanti. Inoltre sono biamplificate ed hanno componenti di qualità che in questa classe di prezzo nessun'altro utilizza. Come volumi sono abbastanza potenti per un appartamento, se gli aggiungi un sub ed ottimizzi la sua resa con quella delle casse, direi che al massimo non le potrai mai tenere causa vicini e\o genitori. Senza sub però, ti perdi molto di quello che queste piccolette possono darti. Calcola che ho un paio di Indiana Line Musa 505 (che presto verranno sostituite da una coppia di Klipsch RF 82) collegati ad un Marantz PM 7004, ma io le S5500 non le cambio lo stesso in quanto sono altrettanto soddisfacenti, oltretutto molto piacevoli da ascoltare. L'unico appunto è che a differenza di un diffusore, hanno bisogno di molto lavoro di taratura del suono per restituirti un piacere d'ascolto soddisfacente ma una volta trovata la combinazione adatta sono davvero un bel sentire. Naturalmente gli ho dedicato 2 stand della proel e messe in posizione d'ascolto ideale, ho buttato via il cavo di serie per connetterle alla scheda audio e gli ho dato in pasto un bel sub da 100W. Ti consiglio comunque di andarle a sentire alla FNAC, anche solo per curiosità.
Per il discorso dei diffusori da pavimento, il problema è che devi avere spazio a disposizione, genericamente vanno posizionati (la cosa però varia da diffusore a diffusore) almeno 80 cm dal muro ed un paio di metri di distanza fra l'uno e l'altro. Sono creati per ambienti d'ascolto grandi e non necessitano di sub dedicato in quanto il loro volume (inteso come litratura) gli permette di scendere molto bene in frequenza. Calcola che le Klispch che mi piacciono tanto, prestatemi da un conoscente per provarle col mio ampli, fanno rimbombare la mia stanza più di quanto riesca a fare il sub dedicato alle Empire. Ora sarà che sono innamorato delle RF 82 però devo dire che nemmeno le Musa scherzano da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Me l'avevano già consigliato ma la Fnac più vicina a me sta ad un centinaio di chilometri quasi, in compenso ho molti negozi Hi-Fi nei dintorni.
Effettivamente i cavi che mi hanno dato con le S-600 erano abbastanza ridicoli e li ho cambiati anche io. Come potenza mi sembra già abbastanza buone quella delle S-600, m'immagino le tue con 60 W.
Stavo guardando anche il Marrantz inferiore al tuo, il 5004 che sembra buono ed abbordabile.
C'è anche un rivenditore indiana line nella mia zona, quindi posso provarle anche :D
Veramente belle Klipsch RF 82 :rock:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Se vuoi restare in Marantz ti consiglierei almeno un PM 6003 usato oppure PM 6004. Gli entri Marantz non mi sono mai piaciuti (gusti eh, non che non siano buoni per un ascolto generico), poichè oltre alla maggior potenza erogata nei modelli superiori ci sono componenti di qualità superiore. Un'accoppiata ideale, che ho ascoltato in negozio e che rientra nel tuo prezzo sarebbe un marantz come il 6003/6004 ma ancora meglio se vuoi restare nella categoria del marantz 5004 un Nad C316bee assieme ad una coppia di Wharfedale Diamond 10.1. Prova ad ascoltare il Nad con le Wharfedale, se riesci e poi fammi sapere cosa ne pensi. Il deno nche mi dicevi ha qualcosa che non mi convince, personalmente mai ascoltato ma molti dicono che già il PM 5004 sia più fedele. Naturalmente l'ascolto del denon sarebbe la cosa più giusta da fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Come diffusori da scaffale come le vedi le Indiana Line Musa 205?
Anche quelli da scaffale devono essere posizionati molto lontano dal muro??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!