Progetto di UPGRADE notebook - external graphic card (per tenere il passo con i tempi)

Deris

Nuovo Utente
99
17
Ciao esperti, volevo condividere con voi il progetto di upgrade della mia postazione di gioco.
Come ben si intuisce dal titolo, sono qui per chiedere a voi, che siete sicuramente più ferrati in materia, se il progetto che ho in mente possa risultare realizzabile.
E in tal caso farmi guidare dalla vostra esperienza nei primi passi di questa pazzia.


Premesse:
- ho un vecchio notebook del 2011, all'epoca ero ancora giovane e inesperto e mi illudevo che il portatile fosse molto più accattivante di un pc fisso nonostante lo schiodi raramente dalla scrivania
- nel 2011 mi piaceva pensare che una scheda video dedicata si distinguesse dalle schede video integrate per la possibilità di essere sostituita facilmente come per i desktop pc
- ho investito dei bei soldoni su questo portatile per migliorarlo sempre più e tenere un po' il passo con i tempi, ma ahimè l'upgrade pare essere arrivato ormai al limite
- i tempi sono maturi per effettuare un'investimento e buttarmi alla conquista del mondo dei desktop pc
- sono però in attesa dell'uscita delle nuove cpu e di conseguenza della svalutazione delle attuali in commercio e/o dell'eventuale presa in considerazione delle nuove tecnologie
- nonostante questo fremo dalla voglia di poter giocare con maggiore fluidità, dettaglio e risoluzione rispetto quello che faccio ora, mi rendo conto che la situazione sta diventando leggermente insostenibile


Constatazioni:
- credo che di base tutta l'intera postazione abbia molti punti di forza (grazie agli upgrade già effettuati)
- il vero punto debole e collo di bottiglia delle prestazioni del mio caro notebook è la scheda video dedicata, che ormai sta tirando le cuoia


Configurazione Notebook:
- Base di partenza Acer Aspire 5745G-724G64MNKS (ai tempi un ottimo notebook, uno dei primi che montasse un i7, qui maggiori dettagli a riguardo: Acer Aspire 5745G-724G64Mnks Specs - CNET)
------ Intel Core i7 720QM 1.6GHz
------ NVIDIA GeForce GT 330M
------ 15.6'' 16:9
------ 1366x768
- Upgrade
------ SSD Samsung 840 PRO (ottimo investimento che sfrutterò per il futuro desktop pc)
------ 4x4GB Corsair DDR3 SODIMM 1333MHz (investimento che mi sarà impossibile traslare in altri contesti)
------ Monitor LCD esterno HP senza pretese (che non vedo l'ora di sostituire)


Target di utilizzo del PC (niente di estremo):
- MMORPGs e qualche sparatutto
- Ripping & soft video editing
- Riproduzione Films


Idea lampante e progetti per il futuro:
- l'idea finale è quella di montarmi un pc fisso con i controfiocchi con budget medio-alto
- l'idea subito realizzabile sarebbe quella di upgradare la postazione attuale con una scheda video di fascia alta che sarà poi sfruttabile con la nuova postazione fissa e che ora mi migliorerebbe nettamente la vita


Nelle scorse settimane googlando alla ricerca di soluzioni, ho visto diversi thread di persone che hanno avuto la mia stessa idea, spero quindi che la loro soluzione sia realizzabile anche per la mia configurazione.
Quindi, dopo avervi annoiato con la lista della spesa, è ora di condividere con voi le mie idee.


Soluzione:
- Credete che sia possibile collegare al notebook sopra citato con cablaggi di fortuna una scheda video di terza generazione che non faccia a *****tti con tutto il resto? La soluzione adottata potrebbe essere improntata sul plug and play, così da attivare o disattivare all'occorrenza?

Possibili criticità:
- Sono conscio del fatto che la scheda video non possa venire alimentata dalla batteria del portatile nè tanto meno dal trasformatore del notebook, ho già quindi preso in considerazione la necessità di acquistare un alimentatore modulare esterno con ampio wattaggio da riciclare per la configurazione definitiva del desktop
- Sono ignorante in materia di scambio dati, e non saprei che tipo di cablaggio possa essere adottato per questa necessità, suppongo di dover sfruttare qualche uscita dedicata ad altri componenti da disattivare
- Credo vadano disattivate entrambe le altre schede video (integrata e dedicata) per concedere alla CPU la possibilità di destinare tutte le risorse alla scheda video esterna
- La CPU montata sarà compatibile con schede video molto più dispendiose, che assorbiranno tutte le risorse del notebook?


L'ora è tarda, e se dovessi aver dimenticato qualcosa, integrerò domani il thread con le nozioni necessarie.
Per ora lascio la parola agli esperti, per considerazioni, consigli e/o insulti per la malsana idea.
Se dovessi ritrovare le discussioni riguardo le schede video esterne, dalle quali ho preso spunto, non mancherò di linkarvele, così da darvi maggior materiale sul quale lavorare.

Buona serata e grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Come ti dicevo nell'altra discussione, compri una scheda video di fascia alta o anche oltre che poi potrai utilizzare sul tuo eventuale desktop.
Poi butteresti soldi in un alimentatore fuffa (tipo il mio da 17 euro per 450 watt, oppure 25 euro per uno da 650 watt) per alimentarla e 80 euro per l'adattatore (+ dogana).

Spendere ora 150 euro per un alimentatore serio da 750 watt mi sembrano soldi buttati. Perche' se a te va meglio di me, hai un alimentatore serio sprecato e hai buttato 150 euro.
Se invece ti compri quello fuffa, male che vada hai buttato solo 15-25 euro e comunque hai un alimentatore di riserva per altri scopi (o solo come spare).

Venendo al notebook hai fatto 2 gravi errori, da inesperienza. Il primo l'ho fatto anche io per lo stesso motivo:
- i7-720QM. E' un processore schifoso da 1,6GHz che ha delle prestazioni pessime. Fa da collo di bottiglia. Esperienza personale.
- Acer. E' una marca di qualita' pessima, tanto di cappello che ti sia durato (col gaming) fino ad ora.

Per il primo errore, avrai anche tu colli di bottiglia, soprattutto se la risoluzione non e' FullHD (1920x1080). Sulla risoluzione HD (1366x768) avrai rallentamenti a causa del processore.

Per quanto riguarda il come fare le varie attivazioni, io con l'adattatore con attacco Express Card non ho dovuto fare nulla. DA SPENTO (non fare come me :D) attacchi tutto, accendi prima l'adattatore e l'alimentatore della scheda video e poi accendi il notebook.
Dovrebbe partire da monitor esterno e disattivare automaticamente quella del notebook.

Ricordati i driver. Tanto sono "generici" e se prendi una GPU Nvidia ti bastera' scaricare gli ultimi e andranno bene anche per la GPU del notebook.
 

Deris

Nuovo Utente
99
17
Spendere ora 150 euro per un alimentatore serio da 750 watt mi sembrano soldi buttati. Perche' se a te va meglio di me, hai un alimentatore serio sprecato e hai buttato 150 euro.
Se invece ti compri quello fuffa, male che vada hai buttato solo 15-25 euro e comunque hai un alimentatore di riserva per altri scopi (o solo come spare).

Però mi sembra altrettanto sprecato acquistare due alimentatori differenti uno ora da 20 euro e uno fra sei mesi quando comporrò il fisso. Tanto vale fare un investimento unico per l'alimentatore che userò sul fisso.

Venendo al notebook hai fatto 2 gravi errori, da inesperienza. Il primo l'ho fatto anche io per lo stesso motivo:
- i7-720QM. E' un processore schifoso da 1,6GHz che ha delle prestazioni pessime. Fa da collo di bottiglia. Esperienza personale.
- Acer. E' una marca di qualita' pessima, tanto di cappello che ti sia durato (col gaming) fino ad ora.

Per il primo errore, avrai anche tu colli di bottiglia, soprattutto se la risoluzione non e' FullHD (1920x1080). Sulla risoluzione HD (1366x768) avrai rallentamenti a causa del processore.

Col senno di poi ti do ragione, ma ai tempi ero inesperto e trovai un'offerta di 300 euro su questo portatile. Per quanto riguarda Acer, non è una marca di gran qualità, ma l'ho sempre apprezzata per l'affidabilità... è da quando sono piccolo che compro Acer.
Ora che me lo posso permettere abbandonerò la marca.

Per quanto riguarda il come fare le varie attivazioni, io con l'adattatore con attacco Express Card non ho dovuto fare nulla. DA SPENTO (non fare come me :D) attacchi tutto, accendi prima l'adattatore e l'alimentatore della scheda video e poi accendi il notebook.
Dovrebbe partire da monitor esterno e disattivare automaticamente quella del notebook.

Ricordati i driver. Tanto sono "generici" e se prendi una GPU Nvidia ti bastera' scaricare gli ultimi e andranno bene anche per la GPU del notebook.
Credo che questo weekend mi aprirò un po' il portatile per vedere che uscite ho disponibili, se posso sfruttare qualche attacco sul bus.
A parere tuo credi sia possibile attaccare l'adattatore per schede video esterne direttamente all'uscita hdmi del notebook? oppure bisogna trovare qualche slot pci express libero?
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Col senno di poi ti do ragione, ma ai tempi ero inesperto e trovai un'offerta di 300 euro su questo portatile. Per quanto riguarda Acer, non è una marca di gran qualità, ma l'ho sempre apprezzata per l'affidabilità... è da quando sono piccolo che compro Acer.
Ora che me lo posso permettere abbandonerò la marca.

Affidabilita'? Acer? Ti e' andata sempre di culo, fidati...


Credo che questo weekend mi aprirò un po' il portatile per vedere che uscite ho disponibili, se posso sfruttare qualche attacco sul bus.
A parere tuo credi sia possibile attaccare l'adattatore per schede video esterne direttamente all'uscita hdmi del notebook? oppure bisogna trovare qualche slot pci express libero?

A che ti serve collegarla ad un'uscita? Ti serve un bus di comunicazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Deris

Nuovo Utente
99
17
Il dubbio riguardo il collegamento tramite cavo HDMI mi è balenato guardando questo video.


Qui viene rimossa una card WWAN che nel mio notebook non è presente.
Vorrei nel contempo evitare di togliere la scheda WLAN perchè possiedo una chiavetta 3 per la connessione, che ovviamente non possiede uscite Ethernet.

Nel video viene collegato il pci-e ad un cavo che poi è connesso ad un'uscita HDMI, perciò mi è venuto il dubbio si potesse percorrere questa strada.
Questo weekend, scandaglierò ogni singolo centimetro del notebook alla ricerca di uscite pci-e che mi permettano di mantenere la scheda WLAN.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Il dubbio riguardo il collegamento tramite cavo HDMI mi è balenato guardando questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=bP_8EYQ-2RA

Qui viene rimossa una card WWAN che nel mio notebook non è presente.
Vorrei nel contempo evitare di togliere la scheda WLAN perchè possiedo una chiavetta 3 per la connessione, che ovviamente non possiede uscite Ethernet.

Nel video viene collegato il pci-e ad un cavo che poi è connesso ad un'uscita HDMI, perciò mi è venuto il dubbio si potesse percorrere questa strada.
Questo weekend, scandaglierò ogni singolo centimetro del notebook alla ricerca di uscite pci-e che mi permettano di mantenere la scheda WLAN.

No, e' un'attacco fatto cosi' ma non so nemmeno se e' HDMI (magari ha solo la stessa forma).
Conta che la scheda video non fa tutto da sola, i dati elaborati dalla scheda video vengono inviati dalla CPU. Poi non so il funzionamento esatto, magari la CPU prepara i dati raw e li manda alla GPU che poi fa tutto lei e sbatte fuori diretta sul monitor.
Ma in qualche modo la CPU deve sapere quando e cosa mandare alla GPU, quindi quest'ultima dovrebbe perlomeno comunicare alla CPU che "ho finito il lavoro, manda altro"...

Gli unici collegamenti sono la WWAN, ExpressCard, USB e Thunderbolt.

USB servirebbe almeno la 3.0 e non so nemmeno se e' sufficiente, per Thunderbolt dicono tutti di aspettare la 3.0 che va velocissima, la ExpressCard ha un limite e la WWAN pure (tra le due non saprei quale sia peggiore).

Comunque qui non e' come, dove o quando. Qui devi decidere: spendo soldi per tentare la strada della eGPU oppure passo diretto al desktop?

Nel primo caso hai la possibilita' di riuscirci spendendo poco, ma con una flessibilita' limitata e limiti di banda ormai gia' superati.
Nel secondo caso spendi di piu' e avrai piu' spazio occupato, ma risparmierai in futuro sugli upgrade e non hai problemi di sorta.

Per la trasportabilita', se prendi l'adattatore con GPU e alimentatore ATX la perdi anche col notebook e sei sullo stesso piano...
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Ciao esperti, volevo condividere con voi il progetto di upgrade della mia postazione di gioco. Come ben si intuisce dal titolo, sono qui per chiedere a voi, che siete sicuramente più ferrati in materia, se il progetto che ho in mente possa risultare realizzabile. E in tal caso farmi guidare dalla vostra esperienza nei primi passi di questa pazzia. Premesse: - ho un vecchio notebook del 2011, all'epoca ero ancora giovane e inesperto e mi illudevo che il portatile fosse molto più accattivante di un pc fisso nonostante lo schiodi raramente dalla scrivania - nel 2011 mi piaceva pensare che una scheda video dedicata si distinguesse dalle schede video integrate per la possibilità di essere sostituita facilmente come per i desktop pc - ho investito dei bei soldoni su questo portatile per migliorarlo sempre più e tenere un po' il passo con i tempi, ma ahimè l'upgrade pare essere arrivato ormai al limite - i tempi sono maturi per effettuare un'investimento e buttarmi alla conquista del mondo dei desktop pc - sono però in attesa dell'uscita delle nuove cpu e di conseguenza della svalutazione delle attuali in commercio e/o dell'eventuale presa in considerazione delle nuove tecnologie - nonostante questo fremo dalla voglia di poter giocare con maggiore fluidità, dettaglio e risoluzione rispetto quello che faccio ora, mi rendo conto che la situazione sta diventando leggermente insostenibile Constatazioni: - credo che di base tutta l'intera postazione abbia molti punti di forza (grazie agli upgrade già effettuati) - il vero punto debole e collo di bottiglia delle prestazioni del mio caro notebook è la scheda video dedicata, che ormai sta tirando le cuoia Configurazione Notebook: - Base di partenza Acer Aspire 5745G-724G64MNKS (ai tempi un ottimo notebook, uno dei primi che montasse un i7, qui maggiori dettagli a riguardo: Acer Aspire 5745G-724G64Mnks Specs - CNET) ------ Intel Core i7 720QM 1.6GHz ------ NVIDIA GeForce GT 330M ------ 15.6'' 16:9 ------ 1366x768 - Upgrade ------ SSD Samsung 840 PRO (ottimo investimento che sfrutterò per il futuro desktop pc) ------ 4x4GB Corsair DDR3 SODIMM 1333MHz (investimento che mi sarà impossibile traslare in altri contesti) ------ Monitor LCD esterno HP senza pretese (che non vedo l'ora di sostituire) Target di utilizzo del PC (niente di estremo): - MMORPGs e qualche sparatutto - Ripping & soft video editing - Riproduzione Films Idea lampante e progetti per il futuro: - l'idea finale è quella di montarmi un pc fisso con i controfiocchi con budget medio-alto - l'idea subito realizzabile sarebbe quella di upgradare la postazione attuale con una scheda video di fascia alta che sarà poi sfruttabile con la nuova postazione fissa e che ora mi migliorerebbe nettamente la vita Nelle scorse settimane googlando alla ricerca di soluzioni, ho visto diversi thread di persone che hanno avuto la mia stessa idea, spero quindi che la loro soluzione sia realizzabile anche per la mia configurazione. Quindi, dopo avervi annoiato con la lista della spesa, è ora di condividere con voi le mie idee. Soluzione: - Credete che sia possibile collegare al notebook sopra citato con cablaggi di fortuna una scheda video di terza generazione che non faccia a *****tti con tutto il resto? La soluzione adottata potrebbe essere improntata sul plug and play, così da attivare o disattivare all'occorrenza? Possibili criticità: - Sono conscio del fatto che la scheda video non possa venire alimentata dalla batteria del portatile nè tanto meno dal trasformatore del notebook, ho già quindi preso in considerazione la necessità di acquistare un alimentatore modulare esterno con ampio wattaggio da riciclare per la configurazione definitiva del desktop - Sono ignorante in materia di scambio dati, e non saprei che tipo di cablaggio possa essere adottato per questa necessità, suppongo di dover sfruttare qualche uscita dedicata ad altri componenti da disattivare - Credo vadano disattivate entrambe le altre schede video (integrata e dedicata) per concedere alla CPU la possibilità di destinare tutte le risorse alla scheda video esterna - La CPU montata sarà compatibile con schede video molto più dispendiose, che assorbiranno tutte le risorse del notebook? L'ora è tarda, e se dovessi aver dimenticato qualcosa, integrerò domani il thread con le nozioni necessarie. Per ora lascio la parola agli esperti, per considerazioni, consigli e/o insulti per la malsana idea. Se dovessi ritrovare le discussioni riguardo le schede video esterne, dalle quali ho preso spunto, non mancherò di linkarvele, così da darvi maggior materiale sul quale lavorare. Buona serata e grazie in anticipo.
No, e' un'attacco fatto cosi' ma non so nemmeno se e' HDMI (magari ha solo la stessa forma). Conta che la scheda video non fa tutto da sola, i dati elaborati dalla scheda video vengono inviati dalla CPU. Poi non so il funzionamento esatto, magari la CPU prepara i dati raw e li manda alla GPU che poi fa tutto lei e sbatte fuori diretta sul monitor. Ma in qualche modo la CPU deve sapere quando e cosa mandare alla GPU, quindi quest'ultima dovrebbe perlomeno comunicare alla CPU che "ho finito il lavoro, manda altro"... Gli unici collegamenti sono la WWAN, ExpressCard, USB e Thunderbolt. USB servirebbe almeno la 3.0 e non so nemmeno se e' sufficiente, per Thunderbolt dicono tutti di aspettare la 3.0 che va velocissima, la ExpressCard ha un limite e la WWAN pure (tra le due non saprei quale sia peggiore). Comunque qui non e' come, dove o quando. Qui devi decidere: spendo soldi per tentare la strada della eGPU oppure passo diretto al desktop? Nel primo caso hai la possibilita' di riuscirci spendendo poco, ma con una flessibilita' limitata e limiti di banda ormai gia' superati. Nel secondo caso spendi di piu' e avrai piu' spazio occupato, ma risparmierai in futuro sugli upgrade e non hai problemi di sorta. Per la trasportabilita', se prendi l'adattatore con GPU e alimentatore ATX la perdi anche col notebook e sei sullo stesso piano...
Il cavo è un semplice cavo mini hdmi maschio-maschio, indispensabile ultimo bios possibile, si va ad utilizzare una singola pista x16 alcuni chipset possono combinarne anche 2 o 4. I chipset ICH7M (max 4 porte) , ICH8M/ICH9M/HM55 (max 6), Series-5 PM55/HM5x/QM57 e Series-6 HM6x, QM6x (max 8). Sarebbe sempre meglio utilizzare una mini pci ex interna perchè la expresscard limita la banda a 5gbps mentre le gpu pci ex di 3 gen arrivano anche a + di 8gbps. Ci possono essere problemi con notebook con ram superiore a 8gb
 
Ultima modifica:

Deris

Nuovo Utente
99
17
Ti ringrazio, ormai ho optato per farmi un pc direttamente, senza passare per questo step.
Avevo comunque 16gb di ram, ciò significa che avrei potuto riscontrare problemi... mi terrò il portatile come muletto :D
 

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10
Fidati, i soldi per un alimentatore non sono mai e dico MAI sprecati. Nel caso di alimentatori da 20 euro collegati a pc molto costosi, rischi che il momento in cui l'alimentatore tiri le cuoia e fidati lo farà, si porti dietro mezzo pc.
Vuoi risparmiare 60 euro per poi ricomprare mezzo pc e spendere 10 volte tanto?
 

Deris

Nuovo Utente
99
17
Fidati, i soldi per un alimentatore non sono mai e dico MAI sprecati. Nel caso di alimentatori da 20 euro collegati a pc molto costosi, rischi che il momento in cui l'alimentatore tiri le cuoia e fidati lo farà, si porti dietro mezzo pc.
Vuoi risparmiare 60 euro per poi ricomprare mezzo pc e spendere 10 volte tanto?

????

eheheheheh... scusa ma non capisco a quale post stai rispondendo :D
 

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili