UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Salve, il profilo i434 è ancora ottenibile insistendo al 187? Non so se iniziare a chiamare... Ovviamente non sono utente business quindi già so che potrebbe essere difficile...

Che ne pensate di questi dati? Sono davanti la centrale linea business (no fibra per ora)

Che profilo posso richiedere che abbia il massimo upload possibile e stabilità?
Meglio Fast o lasciarlo interleave (non gioco online) solo attività web e server ssh.

0560a-ba2d6494-2909-45a9-b90e-15ba1a6c0a17.png

Ciao a tutti,

finalmente mi hanno attivato la 20Mega ALICE dopo anni di buona 7Mega.

Ho un TP-Link Archer D7 e questi sono i parametri

TP-Link.webp

Cosa consigliate? Lascio stare il can che dorme o provo a chiedere profili migliori?

Ah, distanza dalla centrale circa 1400 metri

Volendo provare a giocare con il SNR Margin, non riesco a trovare spiegazioni per il TP-Link... qualcuno sa darmi un buon link?

Grazie
Stefano

Ciao a tutti ...premetto che ho letto tutta la discussione...ma la mia ignoranza è rimasta ....perdonatemi...vi posto i miei dati...ho alice 7 mega...debbo cambiare il router di telecom ?:
Cattura.webp
grazie dei consigli e del tempo che vi rubo...

Ciao a tutti.
Da un po'di tempo la mia connessione è afflitta da anomalie abbastanza curiose che proprio non riesco a capire (e un minimo di sta roba me ne intendo, dopo tanti problemi avuti negli anni passati) e spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Da qualche tempo ho fatto mettere alice 20 mega, con internet play (fastpath) e profilo adsl a 6db in down e up (in particolare l'f184).
Per i primi mesi è stato l'idillio: connessione ultra stabile con portante down/up di 20500/1050 (in media) tutti i giorni (spengo il modem ogni sera, fisse dei miei genitori ma va bene così) e snr stabilissimo in down/up intorno ai 6db come da profilo impostato.
Ad un certo punto abbiamo avuto un guasto che ci ha tenuto offline per 6 giorni, chiamato dal tecnico che lo ha sistemato come "malanno stagionale" quando abbiamo chiesto delucidazioni sulle cause.
Da quel guasto la linea (pur non essendo malaccio, sono pur sempre a 50 m dalla centrale) non è più stata la stessa e i valori sono così sballati che hanno messo in dubbio quel poco che so sui parametri dell'adsl e sulle loro relazioni:

1) La cosa più strana è l'snr in up che da 6 fissi ora è 8.5db fissi (a volte poco più) con portante però invariata rispetto a quanto detto sopra (non sarebbe dovuta calare??) nonostante il profilo adsl sia sempre quello;
2) Il download è diventato problematico: in media mi connetto con portante a 19800/19700 Kbps con snr a 6db, sporadicamente invece riesco a raggiungere i valori vecchi (20500/20800) a inizio mattina quando accendo il tutto. Quando sono in questo caso a inizio giornata tutto bene, poi verso pomeriggio/sera vedo la portante sempre uguale ma snr bassissimo (4db, a volte meno, rarissime volte negativo con perdita di portante ma non sempre) e attainable rate molto + basso rispetto al downstream (mentre a inizio giornata era uguale).
Ricapitolando:

mattina -> 20500 Kbps downstream / 20500 Kbps attainable rate / 6db snr
pomeriggio -> 20500 Kbps downstream / 19700Kbps attainable rate / 2-4db snr

Sembra quasi che la linea soffra per l'accensione delle adsl nel vicinato durante il corso della giornata (so che in parte è normale ma non soffrendone così prima del guasto mi chiedo cosa possa essere cambiato).
Spero ci sia qualche tecnico/esperto che possa fare luce sulle motivazioni di queste anomalie perchè proprio non riesco a spiegarmele; l'unica ipotesi che ho fatto è che il tecnico per risolvermi il guasto mi abbia spostato la coppia in centrale su un'altra piastra sulla quale risente molto di + di diafonia.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

PS: ecco la tabella dal modem con i valori medi che ho solitamente

[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1123[/TD]
[TD]19799[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1128[/TD]
[TD]19848[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]8.3[/TD]
[TD]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]5.4[/TD]
[TD]7.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Appena potrò invierò anche la tabella con i valori sballati del caso particolare che si verifica a random (quello con i 20500 Kbps in download a inizio mattina) che ho cercato di spiegare sopra.

Ciao a tutti.
Da un po'di tempo la mia connessione è afflitta da anomalie abbastanza curiose che proprio non riesco a capire (e un minimo di sta roba me ne intendo, dopo tanti problemi avuti negli anni passati) e spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Da qualche tempo ho fatto mettere alice 20 mega, con internet play (fastpath) e profilo adsl a 6db in down e up (in particolare l'f184).
Per i primi mesi è stato l'idillio: connessione ultra stabile con portante down/up di 20500/1050 (in media) tutti i giorni (spengo il modem ogni sera, fisse dei miei genitori ma va bene così) e snr stabilissimo in down/up intorno ai 6db come da profilo impostato.
Ad un certo punto abbiamo avuto un guasto che ci ha tenuto offline per 6 giorni, chiamato dal tecnico che lo ha sistemato come "malanno stagionale" quando abbiamo chiesto delucidazioni sulle cause.
Da quel guasto la linea (pur non essendo malaccio, sono pur sempre a 50 m dalla centrale) non è più stata la stessa e i valori sono così sballati che hanno messo in dubbio quel poco che so sui parametri dell'adsl e sulle loro relazioni:

1) La cosa più strana è l'snr in up che da 6 fissi ora è 8.5db fissi (a volte poco più) con portante però invariata rispetto a quanto detto sopra (non sarebbe dovuta calare??) nonostante il profilo adsl sia sempre quello;
2) Il download è diventato problematico: in media mi connetto con portante a 19800/19700 Kbps con snr a 6db, sporadicamente invece riesco a raggiungere i valori vecchi (20500/20800) a inizio mattina quando accendo il tutto. Quando sono in questo caso a inizio giornata tutto bene, poi verso pomeriggio/sera vedo la portante sempre uguale ma snr bassissimo (4db, a volte meno, rarissime volte negativo con perdita di portante ma non sempre) e attainable rate molto + basso rispetto al downstream (mentre a inizio giornata era uguale).
Ricapitolando:

mattina -> 20500 Kbps downstream / 20500 Kbps attainable rate / 6db snr
pomeriggio -> 20500 Kbps downstream / 19700Kbps attainable rate / 2-4db snr

Sembra quasi che la linea soffra per l'accensione delle adsl nel vicinato durante il corso della giornata (so che in parte è normale ma non soffrendone così prima del guasto mi chiedo cosa possa essere cambiato).
Spero ci sia qualche tecnico/esperto che possa fare luce sulle motivazioni di queste anomalie perchè proprio non riesco a spiegarmele; l'unica ipotesi che ho fatto è che il tecnico per risolvermi il guasto mi abbia spostato la coppia in centrale su un'altra piastra sulla quale risente molto di + di diafonia.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

PS: ecco la tabella dal modem con i valori medi che ho solitamente

[TABLE="class: tc bdr M, width: 1"]
[TR]
[TH]Current Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1123[/TD]
[TD]19799[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Max Rate (Kbps)[/TH]
[TD]1128[/TD]
[TD]19848[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]SNR Margin (dB)[/TH]
[TD]8.3[/TD]
[TD]6.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Line Attenuation (dB)[/TH]
[TD]5.4[/TD]
[TD]7.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Errors (Pkts)[/TH]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Appena potrò invierò anche la tabella con i valori sballati del caso particolare che si verifica a random (quello con i 20500 Kbps in download a inizio mattina) che ho cercato di spiegare sopra.
non vorrei che ti ha spostato su piastra atm.... Se fai controlli della velocità quella rimane stabile per tutta la giornata?

non vorrei che ti ha spostato su piastra atm.... Se fai controlli della velocità quella rimane stabile per tutta la giornata?

Ciao, grazie innanzitutto della risposta.
Per quanto riguarda la velocità non saprei dire: con tutti i test fatti ogni volta era coerente con la portante agganciata in quel momento (16.xx Mbps quando ho 19700 Kbps e 17,5 / 18 Mbps con 20500/21000 Kbps).
Per il fatto della piastra: premesso che non so come funziona in centrale, mi sembra di aver letto che l'unica a supportare la 20 mega sia la piastra ETH nella mia centrale (così ho letto in qualche documento online).

Salve a tutti io ho la 20 mega telecom con profilo assegnato da telecom in automatico. Vorrei un vostro parere, conviene lasciare le cose come sono? Oppure cosa mi consigliate per aumentare la velocità di Download?

bandicam 2015-08-21 11-16-14-792.webp bandicam 2015-08-21 11-15-33-052.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro