UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

E

emanu37429

Ospite
salve,
vorrei sapere come avviene tecnicamente un cambio di profilo. I tecnici devono solo smanettare con i computer del sistema o si devono recare fisicamente in centrale e collegare/scollegare i cavi di rete?
cambio da remoto, come detto da faby
 

SpartanV00

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi oggi ho chiamato, ho una 20 Mega Telecom e mi hanno detto che il profilo i181 non è assolutamente adatto al mio tipo di connessione, sapete dirmi come mai? Oppure l'operatore mi ha detto una cavolata ?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi oggi ho chiamato, ho una 20 Mega Telecom e mi hanno detto che il profilo i181 non è assolutamente adatto al mio tipo di connessione, sapete dirmi come mai? Oppure l'operatore mi ha detto una cavolata ?
E certo: 181 non esiste...! :asd:
Forse 141? ;)
Ad ogni modo, richiama e prova a fartelo impostare.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ragazzi buona sera, mi serve il vostro aiuto...
premessa: da quando abito in questa casa ho potuto avere la 20 MB (telecom) per un periodo di circa 3 mesi, (da ottobre a dicembre 2015), poi mi hanno riportato la 7 MB (anche se veramente questi mi avevano portato la 4 mb interleaved)..da allora tutte le volte che ho provato a fare la richiesta della 20 mb, sia tramite web che tramite 187, la risposta è sempre stata negativa...fine premessa...
la settimana scorsa, ho fatto delle verifiche per vedere se la fibra era già in posa e mi è uscita la dicitura che sono raggiunto fino la 20mb (TIM SMART)... anche se scettico ho fatto la richiesta, cosa che alla fine invece è stata accettata...( al caro amico @BlackDragonGTA invece la richiesta è stata rifiutata...)

il giorno prima di fare la richiesta la mia linea aveva questi valori (7 MB + Internet play, quindi 10 mb..)
dnyq13.jpg
[/IMG]
dnyq13.jpg

il giorno dopo i valori dell' UPLOAD era passato a 715 kbit/s...
in attesa del "loro router" (la classica cinesata) ho fatto varie prove tramite fbeditor ma i valori NON sono migliorati..
arrivato il loro router, ho subito visto che i valori erano ancora minori...
solo a chiusura della pratica (mytim) , dopo vari controlli sia tramite il mio router e quello "cinese" la mia linea NON aveva avuto NESSUN miglioramento, anzi....
chiamo il 187, stranamente mi risponde una ragazza gentilissima, le spiego i problemi riscontrati e decide di cambiarmi e testare vari profili (premetto che a me serve avere l'UPLOAD MIGLIORE perchè gioco online)... il suo primo riscontro è che effettivamente mi hanno cambiato profilo...
il primo se non erro (si sentiva male al telefono con confusione) era F 404 (impostato da telecom) la ragazza mi cambia prima in F 160 (dow. 10. -- up 0.71) poi prova la

F 184 con questi risultati: (modem tim)
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente 704 [kbps] / 9134 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibil 704 [kbps] / 10108 [kbps]
Margine di rumore 12 [dB] / 12.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea 12.6 [dBm] / 0 [dBm]
Ritardo effettivo 7.91 [ms] / 7.98 [ms]
Protezione Rumore Impuls 1.16 [DMT symbols] / 1.04 [DMT symbols]
attenuazione loo 16.2 [dB] / 26.5 [dB]


dopo questa prova la comunicazione è caduta, richiamo il 187 e ovviamente un'altro operatore che purtroppo non sa nemmeno di cosa parlo (ho raccontato 3 volte la stessa cosa)...alla fine mi apre una richiesta di intervento che dovrebbe essere risolto (secondo loro) entro martedi 19/09 pomeriggio ...
adesso vi mostro il mio attuale stato dopo aver rimesso nuovamente il mio router e dopo aver cambiato più snr....

ivxv01.jpg


su SPEEDTEST i valori attuali sono questi:
ping* 18 download *9.89 upload *0.65

a differenza del router della tim, il mio "aggancia" meglio...

adesso vi chiedo:
1* quale profilo posso chiedere per avere dei miglioramenti?
2* posso avere dei miglioramenti da questa linea ( secondo me non posso migliorare, ma per loro era da vendere solo il router, cosa che ho già dichiarato che restituisco se la mia linea NON migliora)..

scusate se mi sono dilungato, ma era per spiegare meglio certi valori...
grazie....
Prova a richiedere un F141. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
PENSI che il profilo possa Migliorare tanto oppure solo aumentare di poco??
comunque grazie....;-)
Nella maggior parte dei casi, i/F141, a seconda della configurazione Interleaved o Fast, è il migliore, anche in caso di linee problematiche (tipo la mia; mai un problema).
A disposizione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
Salve,
ho richiesto il profilo i141 a 6db ma la TIM non vuole attivarmelo perché sostiene che rende instabile la mia linea.
Secondo voi se mi compro un modem in grado di modificare manualmente l'attenuazione della linea posso impostarla a 6db e avere una portante più alta?
Attualmente ho l'ADSL 20 mega con profilo i177 a 12db e mi aggancio a 16-18 mega (dipende dai modem e dall'ora in cui riavvio il router).

DATI DEL MODEM:
Codice:
Downstream    Upstream
SNR Margin (dB)    12.2    12.1
Attenuation (dB)    27    17
Output Power (dBm)    18.5    12
Attainable Rate (Kbps)    19592 kbps    1022 kbps
Rate (kbps)    17890 kbps    1022 kbps
 
Ultima modifica:

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
anche a me una volta avevano attivato il profilo i181 (così mi ha detto l'operatore, sono sicurissimo) e la mia linea 20mega si agganciava a 7mega (precisamente 7101kbps/883kbps). ora con il profilo i177 si aggancia a 17mega. non vogliono attivarmi il profilo i141 perché dicono che destabilizza la linea.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
anche a me una volta avevano attivato il profilo i181 (così mi ha detto l'operatore, sono sicurissimo) e la mia linea 20mega si agganciava a 7mega (precisamente 7101kbps/883kbps). ora con il profilo i177 si aggancia a 17mega. non vogliono attivarmi il profilo i141 perché dicono che destabilizza la linea.
Falso.
Ho avuto l'i141 su una linea problematica per più di 2 anni senza il benché minimo problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!