UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
1) oh, menomale. se il tecnico è bravo, individuerà subito il problema e risolverà in 5 minuti. probabilmente sarà una sciocchezza come al solito (es. qualche cavo che non fa contatto bene o dell'ossido sulla morsettiera...)
2) se vuoi una guida completa ai profili, guarda su HWU
3) allora, potremmo dire che l'snr è inversamente proporzionale alla portante e direttamente proporzionale alla stabilità
aumentando l'snr aumenti la stabilità ma fai abbassare la portante. diminuendo l'snr fai aumentare la portante a discapito della stabilità
La discussone su HWU è quella chilometrica (2548298) con i profili in "copertina" quindi ? Avevo guardato solo il sommario, se poi ci sono le "spiegazioni" spulcio un po' le pagine :lol::lol:
Quindi se non ho capito male, una maggior stabilità comporta comunque una minor velocità e viceversa? (Ovviamente distanza/attenuazione permettendo). Sì, direi che effettivamente il ragionamento non fa una piega.. :asd::asd:
Ancora una volta, :thanks:

--- Aggiornamento: Arrivato il tecnico, problema risolto! (Ha sostituito un filo partito..)
Net_Final.png
 
E

emanu37429

Ospite
La discussone su HWU è quella chilometrica (2548298) con i profili in "copertina" quindi ? Avevo guardato solo il sommario, se poi ci sono le "spiegazioni" spulcio un po' le pagine :lol::lol:
Quindi se non ho capito male, una maggior stabilità comporta comunque una minor velocità e viceversa? (Ovviamente distanza/attenuazione permettendo). Sì, direi che effettivamente il ragionamento non fa una piega.. :asd::asd:
Ancora una volta, :thanks:

--- Aggiornamento: Arrivato il tecnico, problema risolto! (Ha sostituito un filo partito..)
Visualizza allegato 237191
1) le "spiegazioni" delle caratteristiche dei vari profili sono proprio quelle in copertina. ti dicono tutto quello che è necessario sapere: l'snr, le portanti massime agganciate, quant'è l'INP e il Delay, ecc..... Questo è tutto quello che serve sapere per scegliere un profilo. Se non hai chiari i termini, google aiuta.
2) si, maggior stabilità con minor velocità e viceversa
3) ok. dove ha sostituito il filo? in armadio/in centrale/a casa?
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
1) le "spiegazioni" delle caratteristiche dei vari profili sono proprio quelle in copertina. ti dicono tutto quello che è necessario sapere: l'snr, le portanti massime agganciate, quant'è l'INP e il Delay, ecc..... Questo è tutto quello che serve sapere per scegliere un profilo. Se non hai chiari i termini, google aiuta.
2) si, maggior stabilità con minor velocità e viceversa
3) ok. dove ha sostituito il filo? in armadio/in centrale/a casa?
1) Ok, perfetto :D:D credevo ci fosse anche altro (qualcosa per ogni profilo) ma effettivamente basta questo.. :muro: Per i termini no problema, o googlo o chiedo..
3) Ha sostituito il filo che si attaccava al palo che ho casualmente in giardino. (Ho scoperto che si chiama chiostrina) :varie13:
Questo insomma:
Chiostrina_TI_Palo.png
 
E

emanu37429

Ospite
1) Ok, perfetto :D:D credevo ci fosse anche altro (qualcosa per ogni profilo) ma effettivamente basta questo.. :muro: Per i termini no problema, o googlo o chiedo..
3) Ha sostituito il filo che si attaccava al palo che ho casualmente in giardino. (Ho scoperto che si chiama chiostrina) :varie13:
Questo insomma:
Visualizza allegato 237214
1) ok
3) ah, ok. quindi ti ha dovuto tirare un doppino nuovo fin dentro casa. quanti metri erano?
si, esattamente. la chiostrina sarebbe come una "scatoletta" di derivazione, dove il multicoppia proveniente dalla centrale o dall'armadio viene diviso nelle singole coppie che raggiungono le utenze.
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
1) ok
3) ah, ok. quindi ti ha dovuto tirare un doppino nuovo fin dentro casa. quanti metri erano?
si, esattamente. la chiostrina sarebbe come una "scatoletta" di derivazione, dove il multicoppia proveniente dalla centrale o dall'armadio viene diviso nelle singole coppie che raggiungono le utenze.
Pardon, errore mio! Non l'ha sostituito tutto: ha aperto la scatola e ha controllato se nella mia linea ci fossero disturbi con il loro "telefono volante". Poi ha semplicemente spellato un po' il filo e l'ha rimesso al suo posto.
Pensavo fossero un po' meno sensibili dato che aveva già fatto questo lavoro l'ultima volta (meno di 2 anni fa, anche se aveva cambiato credo dei condensatori o comunque delle specie di.. "raccordi" in giardino.. Nel tratto tra il palo e casa mia, dentro un pozzetto. Più la sostituzione della presa tripolare con una Rj).
Comunque connessione a bomba (almeno x quello che qui si può ottenere :sisi::sisi:) e nessun problema di stabilità. (con incremento dei valori :rock: )
 
E

emanu37429

Ospite
Pardon, errore mio! Non l'ha sostituito tutto: ha aperto la scatola e ha controllato se nella mia linea ci fossero disturbi con il loro "telefono volante". Poi ha semplicemente spellato un po' il filo e l'ha rimesso al suo posto.
Pensavo fossero un po' meno sensibili dato che aveva già fatto questo lavoro l'ultima volta (meno di 2 anni fa, anche se aveva cambiato credo dei condensatori o comunque delle specie di.. "raccordi" in giardino.. Nel tratto tra il palo e casa mia, dentro un pozzetto. Più la sostituzione della presa tripolare con una Rj).
Comunque connessione a bomba (almeno x quello che qui si può ottenere :sisi::sisi:) e nessun problema di stabilità. (con incremento dei valori :rock: )
ah, ok. allora se ha solo spellato il filo e l'ha rimesso a posto, direi che probabilmente si era formato un po d'ossido sopra.
comunque, non è raro che sui cavi in rame si formi ossido anche dopo brevi periodi dalla precedente manutenzione. basta guardare a come sono tenute bene quelle chiostrine.

per il resto, buon per te. hai una connessione tutto sommato niente male. ;)
 

Daniele Neri

Nuovo Utente
103
14
ragazzi sapreste spiegarmi il perché se ho:
Bit rate corrente
1165 [kbps] / 11613 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile
1161 [kbps] / 16620 [kbps]
Margine di rumore
7.2 [dB] / 6 [dB]

quando faccio uno speed test ho l'upload sempre circa a 1mb (e va bene così) ma sto cavolo di download sempre sotto i 7 mega?!
non dovrei viaggiare circa come il valore del bit rate corrente anche per il download??
non so più come fare... chiamo il 187 e loro mi dicono che dal loro terminale vedono che sto viaggiando a 10/11 mega ma dai calcoli effettivi che faccio io a casa non è così. E ho usato vari siti di speedtest, sempre tramite pc collegato al modem via lan, modem collegato direttamente all'uscita principale della linea di casa e nessun'altro dispositivo collegato...
 

GigiAriete

Nuovo Utente
41
2
ragazzi sapreste spiegarmi il perché se ho:
Bit rate corrente
1165 [kbps] / 11613 [kbps]
Massimo bit rate ottenibile
1161 [kbps] / 16620 [kbps]
Margine di rumore
7.2 [dB] / 6 [dB]

quando faccio uno speed test ho l'upload sempre circa a 1mb (e va bene così) ma sto cavolo di download sempre sotto i 7 mega?!
non dovrei viaggiare circa come il valore del bit rate corrente anche per il download??
non so più come fare... chiamo il 187 e loro mi dicono che dal loro terminale vedono che sto viaggiando a 10/11 mega ma dai calcoli effettivi che faccio io a casa non è così. E ho usato vari siti di speedtest, sempre tramite pc collegato al modem via lan, modem collegato direttamente all'uscita principale della linea di casa e nessun'altro dispositivo collegato...
Domanda stupida: hai controllato di aver chiuso programmi p2p e altri download attivi quando effettui gli speed test?
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db (Extended profile: INP=2)


con sette mega in centrale in atm posso richiederlo?
 
Ultima modifica:

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Scusate se faccio questa domanda magari stupida o pedissequa,ma l'INP cosa sarebbe?
Nel senso: cosa cambia da un profilo i141 con SNR 6db e INP 0,5 con 16ms ad un profilo i184 con INP min. 1 e delay 8ms o un profilo i197 con INP a 4 e delay 8ms?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
INP = Impulse Noise Protection
Più basso è il valore di INP del profilo, più banda si aggancia a parità di target noise, ma con più rischio di disconnessioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

rockysly

Utente Attivo
395
12
Il fatto che ti dicono come fai a sapere tutte queste cose dei profili adsl ecc ecc, e cercano sempre il modo di non attivare nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!