Processore temperature altissime e ventola rumorosissima.

Pubblicità

cristiankim

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
64
Ciao, tornando dalle vacanze e accendendo il computer dopo un minuto due si è subito notato un gran rumore di ventola all'interno del case, capito che era colpa del processore o della scheda video sono andato a controllare le temperature ed ho subito notato che il processore raggiungeva temperature di 91 sotto sforzo, come navigare su un sito pesante o peggio ancora giocando, e una media di 82 gradi a riposo. Quindi direi che la colpa è del dissipatore che volendo raffreddare fa un rumore mostruoso... Ho provato a togliere anche la polvere senza nessun risultato.. Se avete idee e consigli! Grazie!!

la configurazione è quella in firma?
dopo aver rimosso bene la polvere fai le seguenti cose:
1)dato che il pc è pre-assemblato immagino te abbia una pessima areazione. quindi ti consiglio di sistemare al meglio il cablaggio e installare più ventole possibile.
a questo proposito posta una foto dell'interno del case che vediamo che fare.
2)cambia la pasta termica. da quanto tempo è che non lo fai?
3)il dissipatore è montato correttamente? dopo aver cambiato la pasta termica montalo correttamente.

edit: le temperature si monitorano sotto sforzo massimo, quindi sotto ibt per esempio. io ti sconsiglio caldamente di farlo dato le temperature attuali!

edir2: sezione sbagliata.
http://www.tomshw.it/forum/processori/142306-dove-aprire-i-topic-sulle-temperature-della-cpu.html
segnala ad un mod di spostarla
[ciao iron:(]

Ultima modifica:
Ok, questa è la foto del mio pc http://imageshack.us/f/441/img20120820124906.jpg/, si è un preassemblato hp dove ho cambiato solo alimentatore e scheda video. anche se sembra che l'aria non circoli bene le temperature sono sempre state veramente ottime sia cpu che scheda video (che adesso a riposo non supera i 45 gradi mentre sotto sforzo i 70, tranne the sims 3 che mi fa fondere il pc quando voglio costruire :doh:)
La pasta termica non l'ho mai cambiata ne tanto meno ho mai staccato il dissipatore per pulire più a fondo. Non possiedo a casa paste termiche e guardando su internet ne ho viste tante a prezzi bassissimi, se magari puoi mandarmi un messaggio con il link di una buona basta ad un prezzo economico, magari da e**y!
Comunque potrei tentare di staccare il dissipatore, non sembra impossibile.. Qualche consiglio e precauzione?
Grazie mille!!

Ultima modifica:
allora prima cosa prenditi una buona pasta termica (artic mx-4, mx-2, noctua nt-h1) e cambiala!
la pasta andrebbe cambiata almeno una volta all'anno.

per staccare il dissipatore basta che togli le 4 vitine di plastica ai lati (meglio se fai a croce) e poi si toglie senza problemi.

pulisci bene ventole e lamelle con un compressore. poi ripulisci bene tutto il pc dalla polvere.

ti consiglio di migliorare il cablaggio usando delle fascette per tenere legati i fili

non vedo quante e che ventole sono installate. puoi dirmi te?

Ho pulito bene la polvere, però ho notato che non era ben fissato il dissipatore ed e sorto un guaio, dove sono riposte 2 viti c'è una spaccatura che non mi permette di fissare da quei due punti... (le viti dovrebbero essere salde al dissipatore, però erano staccate) Ho cercato di risolvere attaccandole con dello scotch e sembra che si saldi bene (sembra stupido, ma davvero il dissipatore rimane fisso e non si oscilla se cerco di muoverlo una volta fissate tutte le viti. Riaccendo e il problema non si risolve, allora mi viene un'idea, apro task manager e vedo che explorer occupa il 35 % della cpu.. Lo termino e come per magia le ventole rallentano e smettono di fare quel rumore infernale, controllo le temperature e da una media di 85 gradi si abbassano a 59 gradi e anche meno... Mi chiedo se è possibile che explorer da solo mi faccia fondere la cpu facendola salire di 35 gradi e passa. A questo punto mi viene da pensare che sia un brutto virus... :sisi:. Voi cosa ne pensate?
Grazie!

mmm sicuro che il dissi sia fissat bene?
io ti consiglio di prenderne uno aftermarket anche da pochi soldi come l'artic freezer 7, dato che ci tieni parecchio alla silenziosità e col nuovo dissipatore sentirai differenze.
ricordati anche di cambiare la pasta termica e migliorare l'areazione come ti dicevo prima.

boh mi pare molto strano. @Federico83 cosa ne pensi te?
(scusa il tag ma te sei sicuramente il più adatto a rispondere all'utente;))

@_chiccolino_ nessun problema per il tag bhe dipende da quante schifezze ci sono installate se è stato o no formattato di recente e se ha molti servizi che partono all'avvio del sistema. Tutti i servizi inutili possono essere chiusi o non avviati per far si che il sistema ne giovi e sia + scattante. A proposito che sistema operativo hai? hai mai formattato? Se pensi possa essere un virus allora momentaneamente dai una passata di malwarebytes ma attenzione non fare uno scan veloce ma uno completo.

Voi chiudendo explorer la temperatura vi si abbassa di 35 gradi..? Non credo o almeno se mi dite di quanti gradi vi si abbassa... Mi sembra praricamente evidente che sia un problema software. Provvederò comunque a comprare nuova pasta termica. E forse un dissipatore nuovo.. Curiosità, un ottimo dissipatore come quello che hai nominato lo potrò utilizzare per altri processori più recenti... In futuro ho intenzione di acquistare scheda madre e processore nuovi..

chiudendo o aprendo explorer praticamente l'utilizzo della cpu rimane lo stesso e così anche i gradi.
comunque il suggerimento di federico è valido.
per disabilitare servizi e processi non necessari clicca su start e cerca msconfig;)
segui questa ottima guida proprio di federico:
http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-ottimizzazione-windows-seven.html

poi facci sapere se risolvi

certo che lo potrai utilizzare per nuove configurazioni!

Voi chiudendo explorer la temperatura vi si abbassa di 35 gradi..? Non credo o almeno se mi dite di quanti gradi vi si abbassa... Mi sembra praricamente evidente che sia un problema software. Provvederò comunque a comprare nuova pasta termica. E forse un dissipatore nuovo.. Curiosità, un ottimo dissipatore come quello che hai nominato lo potrò utilizzare per altri processori più recenti... In futuro ho intenzione di acquistare scheda madre e processore nuovi..

Come detto prima, le temperature di explorer dipende tutto da quanti programmi partano all'avvio senza che tu lo sappia... in tal proposito io ti consiglio (non so se posso scriverlo, ma lo farò) un programma chiamato "started", che fa un rapido controllo di tutti i programmi che partono all'avvio insieme al sistema operativo, e ti permette di disattivare quelli che non vuoi che partano. E' estremamente facile ed intuitivo, basta che tu non decida di non far partire alcuni servizi di sistema, ma è facile riconoscerli.

Per la tua seconda domanda, basta che tu vada a questo link: Freezer 7 PRO Rev. 2 · CPU · Cooling · ARCTIC e poi guarda su compatibility: c'è un elenco di tutti i processori supportati da questo dissi, che come vedi sono tanti ;), permettendoti di tenerlo in futuro.

Comunque ti consiglio vivamente di cambiare il tuo dissi, in quanto il fatto che sia un po' rotto (da quello che ho capito almeno) e in quanto, explorer aperto o chiuso, fa rumore, non è certo un bel segnale.

Detto questo non so come altro aiutarti, ciao!

Mi avete convinto!! Presto ordinerò un nuovo dissipatore, quello da voi nominato potrebbe andare bene visto l'ottimo prezzo una buona qualità. Sta mattina ho ordinato la crema artic silver 5, che leggendo in questo forum è un buon prodotto.
Comunque avevate ragione voi, non è explorer, è chiaramente un problema Hardware, (anche se mi sembra strano che occupi il 35% della cpu)
Se avete altri consigli per altri dissipatore che più o meno costi quanto il freezer 7 sono li accetto volentieri!
Come solito vi ringrazio che mi tirate sempre fuori dai guai!!

Io ti consiglio un freezer 13 sempre della arctic
Dissi entry level di facile montaggio con gia preapplicata la mx4(una delle paste termiche migliori)

straquoto tutti i consigli che ti hanno dato, siccome avevo anch'io il tuo stesso problema sul pc di un amico, ho risolto cambiando la pasta MX-4 perche' gia' da bios andava 65°, il dissi non l'avevo cambiato perche' nel mio caso era integro, ma nel tuo caso e' d'obbligo cambiarlo visto che l'hai fissato con lo scotch e dubito che vada a contatto bene con la cpu.
comunque per il momento prova ad installare firefox e guarda se migliora, explorex e un succhia risorse :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro