PROBLEMA Processore non riconosciuto dalla scheda madre

Pubblicità
esatto... ci avevo pensato anchio... controlla sul processore che non sia danneggiato sotto... @mr.frizz come fa a controllare i piedini su un lga... LOL se non hai letto tutta la discussione lui ha detto che con l'altro processore tutto va bene

Quindi per le ram? Problema mio che non riesco a eseguire il test o c'è qualcosa che non va? Si comunque ora sto usando questo pc e con questo vecchio processore e le ram montate funziona bene, solo che appena metto l'altro proprio non si va oltre la schermata del bios quasi! Avessi almeno la certezza che quel processore funzioni, prenderei subito una nuova scheda madre con ram e smetterei di mettermi problemi! Ma fare una spesa a vuoto non mi va :oogle:

Prova a impostare manualmente tutti i parametri della ram e del processore. Il Pentium E5200 utilizza il FSB a 800 MHz, il Core 2 Quad Q9400 utilizza il FSB a 1333 MHz; la frequenza della ram viene ricavata direttamente dal FSB, e per qualche motivo potrebbe capitare che il bios non riesca a cambiare il rapporto passando dal FSB 800 dell'E5200 al FSB 1333 del Q9400; se così fosse, passando al FSB superiore la ram verrebbe fatta funzionare a frequenze troppo elevate. Entra quindi nel bios e imposta manualmente sia il FSB (potrebbe essere indicato sia 1333 MHz che 333 MHz) che la frequenza della ram (DDR2 800).

@serassone Ho fatto una prova, ho rimontato il Q9400 e sono entrato nel bios, le ram erano settate in maniera diversa rispetto a quando avevo l'E5200...solo che anche modificando i parametri manualmente il risultato non è cambiato...però cambiando il valore della ram da 800 a 667 sono riuscito quantomeno a finire tutto il processo di recupero di windows! Ma al suo riavvio di nuovo tutto bloccato...alla fine mi sa che il problema non è il processore ma la compatibilità tra tutti questi componenti...che dici?

Un problema di incompatibilità è possibile... Potresti provare a sostituire la ram, anche solo per prova. Come ultima spiaggia, prova anche a sostituire l'alimentatore.

L'alimentatore ho già provato a sostituirlo, non è quello purtroppo...non ho altre ram a disposizione, mi sa che mi toccherà davvero prendere una nuova scheda madre con ram ddr3! Te ne intendi di MoBo con questo socket? Ne ho trovate alcune ma vorrei un consiglio...

La scelta sarebbe tra una ASUS P5P43TD, una ASROCK G41M VS3 e una GIGABYTE G41MT-S2PT....la prima è quella che costa di più e accetta ram 1600 (O.C) , le altre due le DDR3 da 1333 (O.C)...sono buone? Sicuramente sarebbero più propense a reggere questo Q9400 rispetto alla mia scheda madre attuale! [h=1][/h]

Sicuramente sì... La migliore è senza dubbio la prima, se non è troppo cara io punterei a quella; le altre due più o meno si equivalgono. Tieni conto che in condizioni di uso normale la ddr3 funziona a 1066 MHz, nei chipset socket 775, le frequenze superiori si ottengono solamente in condizioni di overclock; acquista quindi della normale ddr3 1333, può funzionare senza problemi a 1066. Inutile però prendere ddr3 1600, non la sfrutteresti.

Neanche a farlo apposta la Asus che era rimasta è stata già venduta! Non la prendevo dall'Italia...tra le altre due una vale l'altra?

Ultima modifica:
Penso di prendere la AsRock allora, per le ram ho un po' di problemi a trovarle! Posso mettere link di amazon? Mi sembra di aver letto che ora è possibile...perchè devo chiedere un parere!

Ultima modifica:
Se non trovi la 1066, prendi della normale 1333, la trovi ovunque; tieni anche conto che i moduli da 4 GB potrebbero non essere compatibili (quelli da 8 GB sicuramente non lo sono), quindi potresti acquistare un kit 2x2 GB.

Perchè potrebbero non essere compatibili? Posso mandarti un PM per farti vedere quali ho trovato e se vanno bene? Poi prometto che non ti stresso più, mi hai già aiutato tanto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro