PROBLEMA Processore non riconosciuto dalla scheda madre

Pubblicità

LaresHD

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Salve a tutti, ho un problema col pc...oggi mi è arrivato un processore "nuovo" modello Q9400 del vecchio socket 775, l'ho montato nella mia scheda madre MSI G31M3-F FSB1600 (MS-7528) ma non viene riconosciuto e pertanto mi da schermo nero all'accensione! Cosa posso fare?

Tra l'altro quando monto questo processore nessuna periferica viene più riconosciuta dal pc, quindi anche mouse e tastiera non funzionano...mentre appena rimonto il vecchio procio fila tutto liscio....mi avranno mandato una cpu bruciata? Il venditore assicura il suo funzionamento!
:help:

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho un problema col pc...oggi mi è arrivato un processore "nuovo" modello Q9400 del vecchio socket 775, l'ho montato nella mia scheda madre MSI G31M3-F FSB1600 (MS-7528) ma non viene riconosciuto e pertanto mi da schermo nero all'accensione! Cosa posso fare?

Tra l'altro quando monto questo processore nessuna periferica viene più riconosciuta dal pc, quindi anche mouse e tastiera non funzionano...mentre appena rimonto il vecchio procio fila tutto liscio....mi avranno mandato una cpu bruciata? Il venditore assicura il suo funzionamento!
:help:
aggiornato il bios? provato un reset del bios?

prova un aggiornamento del bios... comunque quella scheda madre non mi piace mica tanto... i chipset G31/G33 sono tutti orribili

Il problema è questo, vorrei aggiornare all'ultima versione bios disponibile datata al 2010 visto che attualmente ne ho una aggiornata al 2008...ma quando faccio per aprire il file di aggiornamento mi da un problema di compatibilità con l'attuale versione di windows a 64 bit...ma tutto questo mi sembra impossibile! Sono ore che cerco di aggiornare ma niente, sempre lo stesso errore! Non ho ancora provato il reset Cmos comunque...poi il fatto che nessuna periferica riesca a funzionare con questo procio da cosa dipende?

EDIT: sono appena riuscito ad aggiornare il bios all'ultimo update possibile ma ancora nulla...quando monto il Q9400 il pc si accende ma le periferiche , compreso il monitor non danno segni di vita...mentre appena rimonto il vecchio E5200 il pc funziona normalmente! Non è che l'alimentatore non regge la nuova cpu? Che ne so, non so più cosa pensare! :cav:

- - - Updated - - -

Dopo l'ennesimo cmos eseguito sono riuscito a entrare nel bios e la scheda riconosce il procio...ora il problema è che se gli dico di caricare le impostazioni di default appena clicco F10 si riblocca tutto e le periferiche si spengono...cosa posso fare per riuscire a farlo funzionare? Ora che so che la cpu è funzionante, dove sta l'errore? Devo dargli qualche impostazione particolare dal bios? Aiutoooo :(

- - - Updated - - -
@dragonrising @Dalbipsilon

- - - Updated - - -

Ora sono riuscito a proseguire oltre la schermata del bios, fino a dove mi chiede se avviare windows normalmente o fare il ripristino...ma qualsiasi risposta io dia dopo poco si blocca o riavvia...lo stesso anche col dvd d'installazione windows. In questo modo non riesco neanche a formattare per ripartire dall'inizio col sistema, il pc non ne vuole proprio sapere di avere una nuova cpu!!

Ultima modifica:
Il processore in questione è supportato dalla scheda madre, non ci dovrebbero essere problemi; i requisiti di alimentazione sono leggermente superiori rispetto al precedente E5200, ma non tanto da dover potenziare l'alimentatore... Sospetto che il processore sia difettoso: occorrerebbe provarlo su di un'altra scheda madre.

Si è compatibile infatti, ora viene riconosciuto come ho già scritto in precedenza, solo che di avviare windows proprio non ne vuole sapere! Nemmeno da dvd, non mi concede neanche la formattazione quando c'è questo processore montato! Se la cpu avesse problemi, la MoBo riuscirebbe a riconoscerla o no?

Se la CPU fosse guasta del tutto, il sistema non partirebbe: si avvierebbero le ventole e stop; però se fosse difettosa in qualche maniera, potrebbero verificarsi i problemi indicati. Si potrebbe pensare a un difetto della scheda madre, ma se con l'E5200 funziona regolarmente, direi di escludere questa ipotesi. Hai avuto difficoltà ad aggiornare il bios, ho visto: l'ultima versione del bios di questa scheda madre è la revisione 3.8, confermi che l'aggiornamento è stato effettuato con successo? All'interno del bios dovrebbe esserci una pagina riepilogativa che mostra quale versione del bios è attualmente caricata, controlla. Se è caricato il bios 3.8, prova ancora una volta a resettare la memoria CMOS; se ancora non funzionasse regolarmente, dovresti provare il processore su di un'altra scheda. Prova anche a sostituire l'alimentatore: in teoria non dovrebbe essere necessario, ma è una prova da fare, a questo punto.

Il ragazzo che me l'ha venduto l'ha provato sulla sua scheda madre Asus P5 etc etc ( non ricordo bene il modello ora), e funzionava al 100%...ho pensato che fosse la mia scheda madre il problema perchè ho visto che è di fascia molto bassa e magari anche se c'è la compatibilità da problemi...ti confermo che ho l'ultima versione bios installata aggiornata al 2010, la versione 3.8! Posso fare una prova e downgradare il bios alla prima versione che supporta il Q9400 ma sicuramente non cambierei nulla, vero?! Ormai l'unico problema consiste nel fatto che quando monto questa cpu, la prima volta non si avvia il pc, se faccio il clear cmos si avvia invece...però mi fermo lì perchè a windows non sono mai riuscito ad accedere...ogni tanto mi da un Bsod quando tento di fare il ripristino di windows: [h=1]MACHINE_CHECK_EXCEPTION 0x0000009C e così via...[/h]

No, non occorre "retrocedere" con la versione del bios. Una domanda: che tipo di ram è installata? DDR2 800 oppure DDR2 667?

DDR2 800...non so proprio che fare...l'unica altra soluzione sarebbe prendere un'altra scheda madre ma non so se valga la pena di fare questa spesa solo epr verificare un processore...

Il ragazzo che me l'ha venduto l'ha provato sulla sua scheda madre Asus P5 etc etc ( non ricordo bene il modello ora), e funzionava al 100%...ho pensato che fosse la mia scheda madre il problema perchè ho visto che è di fascia molto bassa e magari anche se c'è la compatibilità da problemi...ti confermo che ho l'ultima versione bios installata aggiornata al 2010, la versione 3.8! Posso fare una prova e downgradare il bios alla prima versione che supporta il Q9400 ma sicuramente non cambierei nulla, vero?! Ormai l'unico problema consiste nel fatto che quando monto questa cpu, la prima volta non si avvia il pc, se faccio il clear cmos si avvia invece...però mi fermo lì perchè a windows non sono mai riuscito ad accedere...ogni tanto mi da un Bsod quando tento di fare il ripristino di windows: MACHINE_CHECK_EXCEPTION 0x0000009C e così via...
quel bsod solitamente lo dà se ci sono problemi con la memoria ram o con la cpu

Leggevo pure io che è un problema hardware...Non ho modo di testare la cpu se non comprando un'altra scheda madre, mi converrà??

secondo me è un problema di ram... mettine solo una... non so per quale motivo ma la maggiorparte dei problemi che stai indicando tu sono colpa delle ram di solito

Sto facendo ora i test delle ram con memtest! Le ho provate una alla volta e con entrambe succede la stessa storia, dopo la prima schermata dove ci sono scritte un paio di cose, appare una schermata nera con un trattino lampeggiante che non si toglie più...inoltre ho la tastiera bloccata, non risponde ai comandi! Che sono partite le memorie?? @mr.frizz scusa l'ignoranza, ma in che senso devo controllare i piedini del socket?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro