Processore multi thread

Pubblicità
Buongiorno amici ieri ho ricevuto il nuovo PC fino ad ora nn posso lamentarmi,volevk chiedere, leggendo qui nel forum riguardo le temperature,se devo mettere il valore a 181 nel load Power limite?ho iniziato a provare train simulator classic e sono rimasto davvero contento,ho iniziato a provare delle tratte e devo dire che vanno abbastanza bene a parte qualche scatto o meglio strappo nelle zone pesanti di fatti gli FPS da 60 scendono a 29,i caricamenti sono abbastanza veloci grazie all M2 della configurazione di BAT che ringrazio ancora per il bel PC che mi ha fatto, un'altra cosa è come mai gli FPS sono bloccati a 60 come dicevo,non c'è nessun sincronismi verticale attivato devono essere più liberi giusto?

,se devo mettere il valore a 181 nel load Power limite?
non toccare niente, non c' è bisogno ed è meglio così vista la tua inesperienza nel ambito

un'altra cosa è come mai gli FPS sono bloccati a 60 come dicevo
non è raro che certi videogiochi siano programmati per non superare i 60 fps, in ogni caso non è un problema

per esempio anche elder ring o skyrim sono bloccati a massimo 60 fps

d'accordo grazie
Prima di decidere se è il caso di settare il power limit a valori corretti, sarebbe il caso di vedere il pc in azione con cinebench ed hwinfo64, postando una schermata tipo questa a seguito del test

CB23 13900K daily ROG E.webp

Solo dopo si può capire se il PC è raffreddato correttamente e sta andando come dovrebbe.

non toccare niente, non c' è bisogno ed è meglio così vista la tua inesperienza nel ambito

non è raro che certi videogiochi siano programmati per non superare i 60 fps, in ogni caso non è un problema

per esempio anche elder ring o skyrim sono bloccati a massimo 60 fps
Non mi sembra un gran approccio quello del “non toccare nulla che non ci capisci niente”, in un forum come questo, anche se detto in modo educato 🤔

Io qui non vedo alcun test, quindi magari ha la CPU in fiamme e tu gli hai appena detto di lasciare i power limit sbloccati, ad esempio.
La community serve proprio per far crescere gli utenti, quindi se inesperto gli si spiega cosa fare. Del resto non è affatto difficile settare un power limit nel BIOS, se è solo questo il problema.

Buongiorno amici ieri ho ricevuto il nuovo PC fino ad ora nn posso lamentarmi,volevk chiedere, leggendo qui nel forum riguardo le temperature,se devo mettere il valore a 181 nel load Power limite?ho iniziato a provare train simulator classic e sono rimasto davvero contento,ho iniziato a provare delle tratte e devo dire che vanno abbastanza bene a parte qualche scatto o meglio strappo nelle zone pesanti di fatti gli FPS da 60 scendono a 29,i caricamenti sono abbastanza veloci grazie all M2 della configurazione di BAT che ringrazio ancora per il bel PC che mi ha fatto, un'altra cosa è come mai gli FPS sono bloccati a 60 come dicevo,non c'è nessun sincronismi verticale attivato devono essere più liberi giusto?
C’è qualcosa che non va se con il tuo hw ti scendono a 29 FPS, anche se non conosco nello specifico quel genere di giochi.
Hai verificato le temperature del tuo sistema ?

Del resto non è affatto difficile settare un power limit nel BIOS, se è solo questo il problema.
se di serie è 181 come pare sia, non credo ci sia motivo di cambiarlo (per alzarlo)

Non mi sembra un gran approccio quello del “non toccare nulla che non ci capisci niente”, in un forum come questo, anche se detto in modo educato
non sempre la risposta più adatta per qualcuno è anche la più adatta per qualcun'altro

se di serie è 181 come pare sia, non credo ci sia motivo di cambiarlo (per alzarlo)

non sempre la risposta più adatta per qualcuno è anche la più adatta per qualcun'altro
E dove sta scritto che di serie è 181W ? Anzi, lui sta chiedendo se deve mettere 181…
Di fatto nella stragrande maggioranza dei casi i produttori sbloccano i power limit, che con gli Intel non è una grande idea, specie se la mobo è “generosa” con il Vcore come capita spesso.

La risposta “non fare perché sei inesperto” non è MAI quella giusta. Almeno una verifica sullo stato del PC va fatta fare… poi a seconda dell’utente si pensa ad affinare o anche solo a sgrossare i settaggi. Ma NON FARE non è mai una soluzione.

se devo mettere il valore a 181 nel load Power limite?
è il valore suggerito da Intel per Power Limit 1 e 2 ("Long duration PL" e "Short duration PL") per 13600K/KF, va impostato se ti accorgi che le temperature salgono troppo (come diceva @Max(IT) dovresti laciare HWInfo 64 e Cinebench 23 e fare un test per vedere a che punto sei);
come mai gli FPS sono bloccati a 60
questo devi controllarlo nelle impostazioni di gioco e/o nel pannello driver NVidia
che monitor hai?

è un QHD a 144 Hz;, quindi devi:
  • collegare il monitor con un cavo displayport
  • andare nel pannello driver NVidia ed attivare il g-sync (ignora eventuale messaggio che dice che il monitor non è tra quelli certificati compatibili
  • nel pannello dirver nvidia metti un tetto massimo agli fps a 141 (3 fps in meno della frequenza in Hz del monitor che è 144 --> 141=144-3)

Ciao BAT d'accordo ti faccio sapere grazie come sempre e Grazie per il bel computer che mi hai fatto la temperatura è 42 max ho installato hwinfo64.

la temperatura è 42 max
impossibile, devi tenere aperto HWInfo64 e DOPO lanciare Cinebench 23, il teest da almeno 10 minuti, 20 è meglio, il risultato è più realistico, dovresti arrivare sugli 80°
comunque se nell'uso tipico la temperatura è bassa è possibile non modificare alcun parametro bios, rimandando la faccenda se le temperature peggiorassero o si verificassero strani blocchi

D'accordo 👍 grazie ti faccio sapere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non mi sembra un gran approccio quello del “non toccare nulla che non ci capisci niente”, in un forum come questo, anche se detto in modo educato 🤔

Io qui non vedo alcun test, quindi magari ha la CPU in fiamme e tu gli hai appena detto di lasciare i power limit sbloccati, ad esempio.
La community serve proprio per far crescere gli utenti, quindi se inesperto gli si spiega cosa fare. Del resto non è affatto difficile settare un power limit nel BIOS, se è solo questo il problema.

C’è qualcosa che non va se con il tuo hw ti scendono a 29 FPS, anche se non conosco nello specifico quel genere di giochi.
Hai verificato le temperature del tuo sistema ?
Appena uscito dal gioco con hwinfo la max era a ,42 come dicevo a Bat

è un QHD a 144 Hz;, quindi devi:
  • collegare il monitor con un cavo displayport
  • andare nel pannello driver NVidia ed attivare il g-sync (ignora eventuale messaggio che dice che il monitor non è tra quelli certificati compatibili
  • nel pannello dirver nvidia metti un tetto massimo agli fps a 141 (3 fps in meno della frequenza in Hz del monitor che è 144 --> 141=144-3)
secondo me non ha nemmeno impostato il monitor a 144hz nelle impostazioni schermo di Windows, anche io quando ho collegato il 144hz, Windows di default lo imposta a 60hz e indica 60hz come "consigliato"

presumibilmente è successo la stessa cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro