DOMANDA Processore In Oc

Pubblicità
vrm spectrum e bclk spectrum disattivati, Adesso sono stabile a core 45x cache 43x voltaggio 1,37, erogati 1,376.
Rischio di usurare la cpu col tempo a questo voltaggio?

Da me no. Prendi con le pinze quello che sto per dire. Ho tenuto processori a 1.4v o un po' sopra per anni mai successo niente. Inizierei a preoccuparmi seriamente, se il voltaggio sta 24/7 permanente da 1.45-1.50 a 1.60v

La degradazione del processore non e' una cosa precisa. Innanzitutto dipende da processore a processore. Si puo' accellerare di piu' con una concausa di fattori messi assieme.

Se non ti senti sicuro di valori vicino a 1.4v, scendi di 100 megahertz e abbassa i voltaggi

E' da poco che sono nel mondo dell'overclock, essendo alle prime armi mi preoccupavo anche quando mi dicevano di abbasse il vcore che prima tenevo a 1,345v
ma sinceramento facendo test e test sono arrivato a toccare anche 1,44v con 1 core a picco di 90+ gradi (avevo usato linx a maximum non sapendo che spompava da morire la cpu :lol:)

Secondo me non è un problema la tensione che ho messo, è raffreddato per bene con un h110i v2 con la pasta che ti avevo accennato, adesso come adesso con linx a maximux tocco massimo gli 84*

cioè se non hai avuto problemi tu con tensioni per anni a 1,4v+, dovrei star tranquillo io, a meno che non ho beccato una cpa sfortunata. . .

E' da poco che sono nel mondo dell'overclock, essendo alle prime armi mi preoccupavo anche quando mi dicevano di abbasse il vcore che prima tenevo a 1,345v
ma sinceramento facendo test e test sono arrivato a toccare anche 1,44v con 1 core a picco di 90+ gradi (avevo usato linx a maximum non sapendo che spompava da morire la cpu :lol:)

Secondo me non è un problema la tensione che ho messo, è raffreddato per bene con un h110i v2 con la pasta che ti avevo accennato, adesso come adesso con linx a maximux tocco massimo gli 84*

cioè se non hai avuto problemi tu con tensioni per anni a 1,4v+, dovrei star tranquillo io, a meno che non ho beccato una cpa sfortunata. . .
Naturalmente meno voltaggio meglio sarebbe. Qua non ci piove :veach:

Col 5.0 stavo a 1.520v quando ho provato a stabilizzarlo :asd:

La lotteria del silicone conta parecchio anche come overclockabilita' e conta pure l'overclockabilita e qualita' della mobo oltre al dissipatore e pasta termica. Io mi sento fortunato ad averlo completamente stabilizzato a 4.8 ghz con 1.400v con dissipatore ad aria :asd:

Adesso e' pure stabile a 4.8 e 4.6 di uncore, ma ovviamente se non devo fare test o bench, l'uncore lo riporto tranquillamente a 4.0

Bella bella! A me è andata male proprio :lol: cioè dove guardo guardo a 1,4v lo portano a 4,7ghz benissimo. io per esse stabile con prime o occt a 4,6ghz devo stare sui 1,424-1,44v . . :pazzo:
l'uncore lo riporto a 39x tanto se mi stai dicendo che serve solo a benchare è uno spreco di volt e basta

Esatto serve solo per benchare. Conosco gente che sugli Haswell lo ha portato giu' fino a 35 :asd:

Inoltre se vuoi risparmiare ulteriore voltaggio, puoi disabilitare l'hyper threading. Ovviamente nei sintetici da benefici enormi, ma nei giochi quelli che lo supportano sono pochissimi e non sempre da guadagno in frames

Sto adesso su bf1 con l'uncore alzato non ho avuto benefici in fps, 45-48-52-55, posso anche riportarlo a 39x, i core li tengo a 4,5ghz, Considera che sto con una strix 1070 oc e in 1080p! :lol:

Per capire realmente se hai benefici in BF multiplayer, dovresti mettere il gioco a 1080p e dettagli bassi. Poi testare i frames con uncore 4.0 e uncore 4.5 nella stessa mappa e nello stesso punto di respawn con lo stesso numero di persone partecipanti :veach:

Considera ne uso 2 in particolare di mappe e gli fps sono quelli, magari aumenta di 1 e neanche me ne accorgo :)

Ho fatto adesso un 3d mark
6120 score
6437 graphics score
4786 cpu score

riporto l'uncore a 39x e rifaccio il test

Vabbè comunque è prime95, ho messo l'uncore in auto (39x) sono sceso da 1,376v a 1,360v e da errore, provo occt
-errore anche con occt

Mo nemmanco a 4,5ghz a 1,36v è stabile

Li ho messi in auto da me e 3,9ghz, sul bios avevo settato 1,37v con llc 5 eroga 1,76v full load, Adesso ho messo 1,55v llc 5 eroga 1,60v full load.
Ho rifatto 3d mark stessi setting oc della vga
5962 score
6492 graphics score
4079 cpu score

la grafica è aumentata di poco
il cpu score si è abbassato di molto considerando che l'uncore è sceso da 43x a 39x

Li ho messi in auto da me e 3,9ghz, sul bios avevo settato 1,37v con llc 5 eroga 1,76v full load, Adesso ho messo 1,55v llc 5 eroga 1,60v full load.
Ho rifatto 3d mark stessi setting oc della vga
5962 score
6492 graphics score
4079 cpu score

la grafica è aumentata di poco
il cpu score si è abbassato di molto considerando che l'uncore è sceso da 43x a 39x

Ma scusate eh.... stai passando questi giorni ad imparanoiarti su ogni cosa....... circa 70 messaggi fa ti avevo consigliato che era arrivato il momento di abbassare il ratio e abbassare il voltaggio per avere stabilità, in quanto non sarebbe cambiato nulla modificare settaggi utilizzati prevalentemente per livellare l'OC.
ho letto pochi messaggi fa che finalmente eri riuscito a trovare stabilità portando, difatti, il ratio a 45 e il voltaggio più in basso.
Resta così e non cambiare nulla!
Hai modificato di nuovo il cache ratio e bumm di nuovo instabilità.
Con la tua CPU spero hai finalmente capito che quando trovi la stabilità devi ringraziare il cielo e, pertanto, sarebbe da pazzi tornare nuovamente a cambiare più di un parametro che basta per far risultare il sistema non stabile.
Mantieniti a quando passavi gli stress test.
Inoltre, tenere una CPU a 4,6 piuttosto che 4,5 non ti immaginare chissà quanti miglioramenti di prestazione ci sono! Nei benchmark tipo 3D Mark a volte non serve aumentare a dismisura la frequenza della CPU per fare più punti possibili, ma deve esserci un giusto bilanciamento tra GPU e CPU.
L'ultimo consiglio che ti do è di non farti troppi problemi su ogni singolo settaggio, Quando trovi stabilità fermati, goditi il tuo pc e stai tranquillo.

No ma infatti basta matt, tanto comunque sia ho riprovato diverse volte a resettare il bios e fargli prendere i 1,376v a 4,6ghz ma non c'e storia se non oltre gli 1,4v
a 1,36v sono stabile a 4,5ghz stop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro