se vale la pena o meno spendere quei soldi dipende da te
Io con una 4080S sono stra contento di avere un 7800x3d è in realtà il primo processore che mi fa lavorare davvero bene la scheda video in tutti i giochi e in tutte le situazioni possibili, non lo cambierei attualmente con nessun altro processore al mondo che non abbia l'innovazione della 3d v-cache
Lo sbalgio che fanno in molti ed è un errore diffuso è credere che un processore che fa un punteggio in cinebenck siua anche "milgiore" sotto tutti i punti di vista, non è affatto così da quando hanno introdotto i processori con la cache che praticamente annullano il collo sulla latenza che esiste tra RAM e processore in questo modo riescono ad essere molto veloce con i giochi.
Se vale la pena però quella spesa dipende sempre dall'utente (cioè è soggettivo) e da cosa cerca in generale o in particolare
Con l'avvento del DLSS il processore ha una certa rilevanza di certo molto di più che in pasato
Sia ben chiaro che non sto dicendo di prenderlo a qualsiasi costo ed a prezzo "folle" ma quando si trovo intorno ai 400 euro o poco meno secondo me si tratta di un best buy se si cerca il processore da gioco e ribadisco DA GIOCO
Quello che fanno i giochi e assegnare un task (un lavoro) per ogni core, può sembrare strano ma nella programmazione di un gioo questi task non sono poi molti saranno 6 o al massimo 8 se proprio si vuole suddividere tutti i possibili lavori in ogni songolo core
Per questa ragione il 7800 e la maggior parte dei processori hanno 8 core (non confondere gli E-core che non vengono realmente utilizzate in gaming, non direttamente almeno)
Questo lo rende un processore ottimizzato al massimo per i giochi perché è proprio "pensato" per chi gioco
La cvahe 3d svolge un ruolo fondamentale in questo tipo di architettura ed è praticamente la più grossa innovazione che sia stata fatta in questo ambito negli ultimi anni, di fatto con un processore con la 3d v-cache si fa un "salto" generazionale rispetto agli altri processori
Vale la pena non ne vale? Dipende sempre da quanto un utente è disposto a spendere per ottenere quello che offre questa tecnologia nel mio personale caso è finora uno dei pochissimi processori che non mi ha deluso
LE ultime generazioni dei processori intel mi hanno deluso abbastanza specie in mabito gaming partendo dal vecchissimo 6600 fino ad arrivare al 10700k