DOMANDA Processore in gaming 1440p a dettagli alti in videogiochi tripla A

Pubblicità
Grazie per la risposta. Eh... sono proprio indeciso. Come mobo ho scelto una Gigabyte B650 AORUS ELITE AX ICE e Ram 6000mhz cl30 Corsair, perché vorrei prendere tutto da un venditore così da pagare una sola spesa di spedizione. Vorrei ATX e con wifi, la più economica dopo questa di Gigabyte è la MSI B650 GAMING PLUS WIFI, la differenza sono solo 22€ in favore di MSI. Della mobo cosa ne pensi?
io consiglio di comprare su Amazon per via del servizio post vendita specie sui componenti elettronici che possono arrivare difettosi o rompersi anche solo dopo pochi mesi

copme scheda madre prenderei in questo momento la b650A wifi a 179
La RAM ddr5 6000 cl 30

e per quello che riguarda il processore dipende da che tipo di scheda grafica metti e a che risoluzione giochi il 7800x3d è consigliabile per schede di fascia molto alta con una risoluzione più bassa mentree se non punti a questo puoi prendere anche altri processori

in questo momento il 7800x3d è caro dappertutto dovrebbe stare sotto i 400

ad una risoluzione così alta comunque puoi risparmiarti i soldi di un processore del genere e puntare anche su altro

io consiglio di comprare su Amazon per via del servizio post vendita specie sui componenti elettronici che possono arrivare difettosi o rompersi anche solo dopo pochi mesi

copme scheda madre prenderei in questo momento la b650A wifi a 179
La RAM ddr5 6000 cl 30

e per quello che riguarda il processore dipende da che tipo di scheda grafica metti e a che risoluzione giochi il 7800x3d è consigliabile per schede di fascia molto alta con una risoluzione più bassa mentree se non punti a questo puoi prendere anche altri processori

in questo momento il 7800x3d è caro dappertutto dovrebbe stare sotto i 400
Ho una 4080 e gioco in 3440x1440, i prezzi di mobo e ram su amazon sono in linea con il sito dove volevo comprare, risparmio 8€, quindi potrei anche prenderli da lì, purtroppo la CPU è incomprabile su Amazon perchè costa 500€

Ho una 4080 e gioco in 3440x1440, i prezzi di mobo e ram su amazon sono in linea con il sito dove volevo comprare, risparmio 8€, quindi potrei anche prenderli da lì, purtroppo la CPU è incomprabile su Amazon perchè costa 500€
i siti non ti danno le stesse garanzia credimi

Con quella risoluzione puoi risparmiarti di prendere un 7800 che si ti fa fare certamente qualche fps in più in qualche situazione ma non è indispensabile è un risoluzione altissima e si appiattirà tutto lato processore anche utilizzando il DLSS

Per me ti basta attualmente un processore come il 7600x

male che vada poi lo cambi con un 9800x3d quando calerà di prezzo se ne senti la necessità ma io nonc redo che la sentirai

i siti non ti danno le stesse garanzia credimi

Con quella risoluzione puoi risparmiarti di prendere un 7800 che si ti fa fare certamente qualche fps in più in qualche situazione ma non è indispensabile è un risoluzione altissima e si appiattirà tutto lato processore anche utilizzando il DLSS

Per me ti basta attualmente un processore come il 7600x

male che vada poi lo cambi con un 9800x3d quando calerà di prezzo se ne senti la necessità ma io nonc redo che la sentirai
Grazie per le risposte, mi hai tolto un po' di dubbi. Con il 7600x risparmierei un bel po' di soldi. Secondo te non avrei problemi neanche negli fps con dettagli medio/bassi? Perchè gioco un po' di tutto, ma negli fps vedo che il 5800x inizia a faticare un po' o almeno vedo che la GPU non è sfruttatissima e penso che siano i minimi a non far girare bene le cose, cosa che nei titoli tripla A non sento

Grazie per le risposte, mi hai tolto un po' di dubbi. Con il 7600x risparmierei un bel po' di soldi. Secondo te non avrei problemi neanche negli fps con dettagli medio/bassi? Perchè gioco un po' di tutto, ma negli fps vedo che il 5800x inizia a faticare un po' o almeno vedo che la GPU non è sfruttatissima e penso che siano i minimi a non far girare bene le cose, cosa che nei titoli tripla A non sento
alla risoluzione in cui sei no è alta e non avresti problemi in generale
iul 5800x non è proprio un velocista nel giochi ma onestamente potresti risparmiarti il cambio di piattaforma con un 5700x3d se sei su AM4 in gioco andrebbe decisamente meglio del 5800

alla risoluzione in cui sei no è alta e non avresti problemi in generale
iul 5800x non è proprio un velocista nel giochi ma onestamente potresti risparmiarti il cambio di piattaforma con un 5700x3d se sei su AM4 in gioco andrebbe decisamente meglio del 5800
Sì, avevo valutato anche questa opzione del 5700x3d o 5800x3d usato, solo che il 5800x3d usato i prezzi sono folli. Quindi dici che con il 5700x3d già potrei fare un salto e notare le differenze? Perchè sarebbe la scelta più economica per me, il cambio piattaforma con un 7600x mi andrebbe anche bene per il futuro, ma potrei risparmiare parecchio restando su AM4 ancora per qualche anno e valutando il cambio più avanti.

Sì, avevo valutato anche questa opzione del 5700x3d o 5800x3d usato, solo che il 5800x3d usato i prezzi sono folli. Quindi dici che con il 5700x3d già potrei fare un salto e notare le differenze? Perchè sarebbe la scelta più economica per me, il cambio piattaforma con un 7600x mi andrebbe anche bene per il futuro, ma potrei risparmiare parecchio restando su AM4 ancora per qualche anno e valutando il cambio più avanti.

Fai una prova prendi il 5700x3d su amazon e vedi come va se non ti soddisfa lo rendi, facile facile

Sta di fatto che ormai questa dell' "x3D" è diventata troppo una moda piuttosto che un fattore decisionale. Mi spiego meglio.
Va bene l'aumento prestazionale della tecnologia cache 3d, del numero dei core pensati per il gaming ecc, ma triplicare il prezzo di una CPU solo per queste utility che all'atto pratico portato un vantaggio di un 15% medio... beh, la vedo molto alla Apple-style per intenderci.
Il prezzo non ne giustica i vantaggi ecco (nel caso Apple manco quelli ci sono ma vabbè è un discorso a parte).
Potrebbe essere un best buy se costasse un 100€ in più per giusticare il tutto, ma passare da 200 a 5/600€ (anche 400) per un reale 15% di prestazione in più PER ME deve essere da scaffale.
Stiamo parlando quasi della metà del costo medio di una build medio/alta solo per la CPU e fino ad ieri l'unico componente che facesse lievitare i costi della build era la GPU con le sue relative "cause". Ora ci si mette anche il costo della CPU e si arriva a 2000€ per una build di fascia media. Stiamo andando troppo oltre.
Inoltre stiamo parlando di una CPU ormai già al capolinea in quanto tra una settimana verrà presentata la 9800x3d.
Cpu che probabilmente peggiorerà ancora di più le cose in ottica prezzo visto appunto l'andazzo che sta prendendo la moda della cache 3d.
Se mai dovesse scendere a prezzi umani ben venga, sarò il primo ad approfittarne ma ripeto, dubito avvenga per via della moda del momento e soprattuto in tembi brevi, quindi amen, qualche FPS in meno non mi cambierà la vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro