Procesori, quale comprare

claudio.cm

Nuovo Utente
8
0
Processori, quale comprare

Salve a tutti volevo sapere una cosa.
Sono orientato a prendere un procio P4 FSB 800 512k cache 2.8 GHZ ed accoppiarlo ad una MOBO Gigabyte 8knxp.
Poichè magari in futuro vorrei fare un po di overclock volevo sapere se devo badare ad una sigla in particolare sulla confezione del procio cioè se c'è differenza tra essi quando si passa all'overclock.
Sia inteso che non mi interessa un overclock forte e quindi niente raffreddamento ad acqua ecc ecc ma soprattutto stabilità perchè il mio pc è sempre acceso e non voglio che si fonda!:D
Fatemi sapere qualcosa al più presto,
Grazie mille a tutti...ciaooooooooooo :cool:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Più che altro guarda se riesci a recuperare un procio testato fino alle frequenze a cui vuoi arrivare, così sei sicuro che ci arrivi stabile...

Personalmente ho preso un barton 2500 testato sino a 220x11 a circa 15€ in più del normale, adesso sono a 219x11 a 50-52° full load e dopo più di 4h di prime test nessun errore...
 

sauron

Utente Attivo
189
0
scusate la domanda, ma ho sentito dire che la prossima generazione di athlon fx avra il moltiplicatore sbloccato, è vero?

cmq amd rulez
 

claudio.cm

Nuovo Utente
8
0
rieccomi

mah a me amd non convince per nulla.....ho letto tantissimi articoli su pcworld, pc professionale, chip e ogni volta che ci sono problemi si parla sempre di processori amd o schede madri asus. non è per qualcosa ma non mi va di sperimentare visto che in genere non cambio spesso quindi se lo faccio mi va di prendere cose sicure....speriamo bene comunque.
Poi volevo chiedere una cosa a carloccio....hai deto dopo 4h di test, ma se poi io lo lascio acceso le notti intere secondo te conviene fare overclock?
Fammi sapere....
ho visto anche qualcosa di testato però visto i tempi di lavoro che ho io nel senso che resta acceso per giorni interi, non so se conviene fare overclock....voi che ne dite?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Non ci sono gravi problemi, se regge 4h di test full load regge per giorni e oltre senza problemi...

Cmq non penso che amd dia problemi, anzi in molti campi batte intel... e non esistono solo mobo asus, e non sono neanche le migliori...

per che cosa utilizzi il pc?
 

claudio.cm

Nuovo Utente
8
0
Beh riguardo l'uso da farne io in genere faccio montaggio video dei miei video personali perchè ho una camera digitale.
perciò mi serve qualcosa che non mi lasci a metà impallato:D
Riguardo le mobo ero indeciso tra abit ic7 max3 e gigabyte ga-8knxp. Tu ne sai qualcosa?Ho messo anche un post nella sezione appropriata ma ancora non ho avuto risposte.
La gigabyte mi piace moltissimo, ma la abit non mi convince perchè va a finire che per installarla visto il raffreddamento supplementare che ha, devo cambiare anche il case...e poi non ha la seriale.
Tu che dici?
A presto,
Claudio
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh per lavorare sui video servono soprattutto i mhz... quindi forse se punti su intel ottieni maggiori risultati (uno dei pochi campi in cui intel primeggia...)

punta magari su un procio sopra i 3ghz, con fsb di 800mhz...

In quanto alla mobo se vuoi tentare un po di overclock punta sulla abit, l'otes e senomenale e abit ha dei strumenti molto ben fatti per l'overclock...

non conosco bene la gigabyte, cmq ti consiglio la abit...

Potrebe molto servirti un raid0, controlla che tutte e due le mobo abbiano un controller s-ata raid....
 

claudio.cm

Nuovo Utente
8
0
Si entrambe le mobo hanno di tutto e di più. La abit ha incluso nella confezione due chicche e cioè due cavi round uno ide e uno fdd e un sistema di crittografia di dati su HD fisico, cioè una schedina che si mette a monte dell'HD e fa formattare l'HD cifrato.:D
non so che me ne potrei fare però è divertente...:D
L'unico problema della abit è la mancanza della seriale e un sistema di raffreddamento extra che penso mi dia problemi nell'alloggiare la mobo nel mio case. Per il resto sono simili.
Un altra cosa che ho letto è che per la gigabyte i voltaggi del vcore non possono superare i 1.6V. ma mi sembra strano.....comunque in realtà non mi interessa più di tanto l'overclock, magari fra un paio di anni quando il 2.8 non va più bene cercherò di portarlo a 3.4 ma non di più e credo che per una cosa del genere vadano bene entrambe le mobo.
Cerco in giro qualche altra cosa....chi ha consigli è pregato sempre di scrivere in questo topic!!!:D
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
claudio.cm ha detto:
Beh riguardo l'uso da farne io in genere faccio montaggio video dei miei video personali perchè ho una camera digitale.
perciò mi serve qualcosa che non mi lasci a metà impallato:D
Riguardo le mobo ero indeciso tra abit ic7 max3 e gigabyte ga-8knxp. Tu ne sai qualcosa?Ho messo anche un post nella sezione appropriata ma ancora non ho avuto risposte.
La gigabyte mi piace moltissimo, ma la abit non mi convince perchè va a finire che per installarla visto il raffreddamento supplementare che ha, devo cambiare anche il case...e poi non ha la seriale.
Tu che dici?
A presto,
Claudio
Ciao,
io ho da poco sostituito un Barton 2500+ su A7N8X Deluxe con un P4 2.8 ghz su Gigabyte 8IK1100, che mi pare sia la sorellina minore della scheda che interessa a te.
La scheda mi funziona benissimo, e mi è sembrata notevolmente più stabile della vecchia asus, che, tra l'altro, mi si è rotta in garanzia e ho riavuto con il chip del bios sostituito. Solo dopo la sostituzione del bios ho notato una risposta migliore nel bios e nel boot della suddetta scheda.
Per il lavoro che devi farci non ci sono differenze abissali fra Pentium e Athlon, anch'io ci faccio montaggi in dv e qualche dvd amatoriale, e su questo fronte non c'è grossa differenza, il distacco vero lo sento sui rendering 3D dove il vantaggio dei pentium è notevole.
E considera anche, in previsione overclock, che tutte le applicazioni che dichiarano 100% di utilizzo di cpu in realtà non lo fanno sul serio. La dimostrazione l'ho avuta monitorando alcuni processi, con rendering 3D per alcune ore raggiungo 57°/59°, mentre qualsiasi altra applicazione impegni la cpu al 100% non scalda oltre i 50°.
Io non sono un fanatico dell'overclock, per cui non posso darti dritte da questo punto di vista, ma ho sempre sentito parlare di una migliore predisposizione di AMD in questo campo.
Non voglio consigliarti l'uno o l'altro, anche perchè la scelta mi pare l'abbia già fatta, comunque i "problemi" di Amd mi sono sembrati in gran parte legati al chipset nForce2, che ho sperimentato sulla mia pelle. Performate quanto vogliamo, ma incredibilmente instabile e imprevedibile per tante cose.

Io nell'ordine con l'nforce2 ho avuto:
- problemi di masterizzazione con uno Yamaha 20/10/40
- problemi di masterizzazione con un Plextor Px708a se durante la masterizzazione erano connesse alcune periferiche usb
- problemi vari con periferiche usb

Con almeno altri 3 athlon montati su motherboard con chipset via non si è verificato nessuno di questi problemi.
Comunque tornando alla motherboard, ti consiglio vivamente la Gigabyte e se hai una buona ventilazione nel case, smonta la ventolina del chipset in dotazione e mettici su un dissi passivo Zalman :D
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Per il sistema otes di raffreddamento dei Mosfet sulla Abit IC7-Max3 nn ti crea nessun problema con nessun tipo di case ATX, manco con quelli piccoli, inquanto nella confezione la main ha un apposito piatrina x far sfiatare all'esterno l'aria della fan dell'otes!! E serial-ata, e per il problema della seriale, risolvi facilmente con un adattatore Da usb a Seriale, costo medio 30€!!!
L'IC7 è un ottima mobo indicata molto x l'oc e per la sua stabilità, poi su cpu intel, l'ideale sono chipset intel!!!
Purtroppo la MAx3 è molto cara 240€, se vuoi risparmiare prendi il modello lissio, la IC7 che nn ha l'otes, i rounded etc...
Come cpu visto l'uso che ci devi fare a occhi chiusi un 2.8 o 3.0 Prescott, che grazie ai 0,9u scalda meno, e con 1MB di L2 rende molto + del northwood di pari freq. con 512kb. di cache, se vuoi oc, un qlc. PRescott 2,4 bus 533 HT OFF, arriva ad aria stock cooling col dissi default, almeno a 3.3ghz. se nn 3,4ghz. senza aumentare il Vcore e senza problemi vari, semplicemente portando il bus a 200 (800 QDR), ovviamente grazie ai solo 1,4v. del Vcore default oltre alle temp. ne benificeranno anche i consumi elettrici, relativamente contenuti!!!
Se usi cpu 800 cmq, con il PAT le performance del i865PE nn sono molto inferiori al i875P, difatti con 120€ ti prendi una bella P4P800, che ha il raid SATA intel ICH5R, un bell'audio 6 canali dolby digital 5+1, con connessioni intelligenti, una bella gigabyte LAN 10/100/1000Mb/s. della 3com, ha la Seriale che a te piace tanto, una com, ben 8 USB 2.0, e un uscita spidiff pure, che x chi lo usa come te x montaggi fa veramente comodo, oppure la versione DELUXE della P4P800 ha pure il firewire se ti puo servire, e costa un 20€ in + della lissia!!!
Io ho la P4P800 lissia e mi trovo da dio, ci tengo il prescott 2.4A @ 4.000Mhz. senza problemi!!
Ciaooo
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Dimenticavo di dirti che io fossi in te prenderei in considerazione AMD, che ho e va benissimo su chipset VIA KT600 della Abit KV7, il nForce2 te lo sconsiglio in quanto sarà si performante ma ha un infinità di problemi con la sincronizzazione dati, quando occupi tutti i canali ATA, magari con 2 HD, 1 DVD, e 1 Master, il SATA chipset scalda parecchio insieme all'MCP-T dell'audio, e le usb sono afflitte da problemi, sopprattutto quando si usano periferiche senza fili, che il sys riconosce come human interface, prima dell'introduzione dell'SP1 in Xp le mobo nForce2 nn riconoscevano correttamente l'usb 2.0, e nn erano in grado di gestirlo correttamente!!!
Insomma io il nForce 2 lo eviterei, se vuoi andare di AMD o KT600 Via + Barton 3000+ bus 400, oppure A64 3200+ su Asus KV8-Dlx.
Con i soldi che risparmi ti esce un altro HD buono da 80gigi, oppure ti ci prendi una VGA + buona!!
Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si è vero il nb nforce2 è una stufa e il dissi microcool in aspirazione tira furi un aria caldissima.... e il sb con il dissi passivo è bollente...
E ci sono ancora dei problemi con me usb, anche installando sp1 le mie sono ancora usb 1.1... ma non mi ci sono ancora sbattutto, a breve ci penserò...

Cmq performance ne ha, e riesco a tenere l'oc he ho senza problems...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Via fa chipset x AMD dai tempi del 486 Dx-4, poi MVP3 sul SuperSocket 7, io li ho avuti tutti KT133, KT133A, Kt266A, Kt333, KT400 e KT600 ora, nn cambiava na cifra di performance da un chipset all'altro, erano + migliorie che altro, ma di stabilità e performance tutti ottimi!!!
Il salto migliori l'ho avuto dal KT133 della A7V che oltre i 109mhz. nn andava al KT133A con il suo bus stabile sincrono con le ram @ 160Mhz. cl.2 con il Vio @ 3,65v. na lippa!!
Il primo DDR ibrido AMD+Via che ho avuto con AMD 760 + 686B, della EPox 8K7A+ nn me x nulla piaciuto, ovviamente i tempi erano immaturi DDR266, bus come sul Kt133 di 160/170 nulla +, e il bost ddr era lieve!!!
Oltretutto con il 760 AMD i bug del 686B c'erano tutti, quindi via di Wpcredit, via la Sblive che faceva crashare il sys, e sotto na Hercules Gamesorround!!
Le prime performance serie le ho viste con KT333 per il supporto ufficiale al bus 333, e con il KT400 per il supporto ufficiale bus 400 ram e 333 cpu o viceversa!!!!
Ora con il KT600 che ha i divisore a 1/6 inserisce il sincrono bus/ddr 400/400, la tengo stabile a 220Mhz. 1:1 freq. da sogno con il KT400!! che oltre i 206 crash a manetta con HD IBM, o pure con Maxtor 215Mhz. MAX MAX!!!
Nn ha i FIX il via, ma va molto bene!! l'unico sbatto per chi arrivava da chipset tipo 440bx privi di drivers, sono i vari service pack 4 in 1, patch usb, e simili, ma ormai ce li hanno tutti, pure intel con i865Pe/875P, SiS, nforce2, tutti insomma, i drivers ci vogliono ma meglio cosi che accontentarsi delle ridicole performance default di winzozzon!!
Ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!