claudio.cm ha detto:
Beh riguardo l'uso da farne io in genere faccio montaggio video dei miei video personali perchè ho una camera digitale.
perciò mi serve qualcosa che non mi lasci a metà impallato:D
Riguardo le mobo ero indeciso tra abit ic7 max3 e gigabyte ga-8knxp. Tu ne sai qualcosa?Ho messo anche un post nella sezione appropriata ma ancora non ho avuto risposte.
La gigabyte mi piace moltissimo, ma la abit non mi convince perchè va a finire che per installarla visto il raffreddamento supplementare che ha, devo cambiare anche il case...e poi non ha la seriale.
Tu che dici?
A presto,
Claudio
Ciao,
io ho da poco sostituito un Barton 2500+ su A7N8X Deluxe con un P4 2.8 ghz su Gigabyte 8IK1100, che mi pare sia la sorellina minore della scheda che interessa a te.
La scheda mi funziona benissimo, e mi è sembrata notevolmente più stabile della vecchia asus, che, tra l'altro, mi si è rotta in garanzia e ho riavuto con il chip del bios sostituito. Solo dopo la sostituzione del bios ho notato una risposta migliore nel bios e nel boot della suddetta scheda.
Per il lavoro che devi farci non ci sono differenze abissali fra Pentium e Athlon, anch'io ci faccio montaggi in dv e qualche dvd amatoriale, e su questo fronte non c'è grossa differenza, il distacco vero lo sento sui rendering 3D dove il vantaggio dei pentium è notevole.
E considera anche, in previsione overclock, che tutte le applicazioni che dichiarano 100% di utilizzo di cpu in realtà non lo fanno sul serio. La dimostrazione l'ho avuta monitorando alcuni processi, con rendering 3D per alcune ore raggiungo 57°/59°, mentre qualsiasi altra applicazione impegni la cpu al 100% non scalda oltre i 50°.
Io non sono un fanatico dell'overclock, per cui non posso darti dritte da questo punto di vista, ma ho sempre sentito parlare di una migliore predisposizione di AMD in questo campo.
Non voglio consigliarti l'uno o l'altro, anche perchè la scelta mi pare l'abbia già fatta, comunque i "problemi" di Amd mi sono sembrati in gran parte legati al chipset nForce2, che ho sperimentato sulla mia pelle. Performate quanto vogliamo, ma incredibilmente instabile e imprevedibile per tante cose.
Io nell'ordine con l'nforce2 ho avuto:
- problemi di masterizzazione con uno Yamaha 20/10/40
- problemi di masterizzazione con un Plextor Px708a se durante la masterizzazione erano connesse alcune periferiche usb
- problemi vari con periferiche usb
Con almeno altri 3 athlon montati su motherboard con chipset via non si è verificato nessuno di questi problemi.
Comunque tornando alla motherboard, ti consiglio vivamente la Gigabyte e se hai una buona ventilazione nel case, smonta la ventolina del chipset in dotazione e mettici su un dissi passivo Zalman :D