Problemi temperatura 7600X

Pubblicità
Va bene. Provo anche a fare questo test con i tuoi parametri e ti informerò sui risultati della temperatura ( sicuramente per te sono superflui).

Quindi imposto la curva a -20 e PBO su "Auto"
pbo va su enable

Le temperature su ryzen non sono importanti è un sistema che si "auto imposta" quindi non vedo proprio il senso di preoccuparsi

Se avessi messo male il dissipatore il pc semplicemente si spegnerebbe
non ne vedo proprio il senso di stare ad impazzire visto che usi il pc per giocare e in termini di FPS qualsiasi cosa fai guadagni o perdi al massimo lo 0.x
 
Ah, di default stava su " Auto". Comunque proverò e aggiornerò. Grazie ancora
su suto significa che è disabilitato ma alcune schede potrebbero abilitarlo (dipende dal produttore)

E' meglio tenere sui enable anchese ripeto per il tuo scopo non fa nessuna differenza reale è un processore che è già tirato si suo non una scheda video parlare di "più o meno" FPS con quel tipo di modifiche è asoslutamente senza senso

La questione è tu cosa cerchi?

vuoi il massimo delgi FPS possibili?
Il masismo delgi FPs li hai come ti ho detto con un leggero undervolt su cuirve optimizer e il PBO attivo

Vuoi temeprature più basse?

Le temeprature più basse ( in multicore) si ottengono settando dei limiti al PBO o limitando il PPT o togliendo il CPB

In tutti questi casi avrai temp che possono essere anche di 50 gradi in meno in cinebench ma lascerai per strada un certo numero di prestazioni che poi in gioco si possono tradurre anche con "poco"
 
Ultima modifica:
su suto significa che è disabilitato ma alcune schede potrebbero abilitarlo (dipende dal produttore)

E' meglio tenere sui enable anchese ripeto per il tuo scopo non fa nessuna differenza reale è un processore che è già tirato si suo non una scheda video parlare di "più o meno" FPS con quel tipo di modifiche è asoslutamente senza senso
Nono, ma infatti gli fps per me non sono un problema perché sono già giusti e di gioca bene.

L'unica cosa che vorrei è tenere le temperature raggiunte ora con il PBO attivo a 90W. Però domani riprovo con quelle che hai detto tu e vediamo come va.
 
L'unica cosa che vorrei è tenere le temperature raggiunte ora con il PBO attivo a 90W. Però domani riprovo con quelle che hai detto tu e vediamo come va.
non ha alcun senos parlare di temperature "in gioco"

Il gioco utilizza i core in maniera incostante e discontinua non ci sono punti di riferimento nè temperature che "vanno bene" dipende dal grado di occupazione ei core in un determinato periodo.

Se limiti il processore a 90W avrai temp più basse ma anche perdita di prestazioni in multicore e una perdita relativamente bassa di prestazioni in gioco
Se per te va bene è inutile che ti rompi la testa parliamo di un processore le variazioni di prestazioni in gioco per quello che riguarda temperature e prestazioni saranno sempre poche ma le max prestaizoini le ottieni con il processore senza limitazioni di wattaggio

Non c'è nulla di allarmante che il processore va a 95 gradi quando tutti i core sono al 100% è così che funzionano
 
non ha alcun senos parlare di temperature "in gioco"

Il gioco utilizza i core in maniera incostante e discontinua non ci sono punti di riferimento nè temperature che "vanno bene" dipende dal grado di occupazione ei core in un determinato periodo.

Se limiti il processore a 90W avrai temp più basse ma anche perdita di prestazioni in multicore e una perdita relativamente bassa di prestazioni in gioco
Se per te va bene è inutile che ti rompi la testa parliamo di un processore le variazioni di prestazioni in gioco per quello che riguarda temperature e prestazioni saranno sempre poche ma le max prestaizoini le ottieni con il processore senza limitazioni di wattaggio

Non c'è nulla di allarmante che il processore va a 95 gradi quando tutti i core sono al 100% è così che funzionano

Va bene. Se allora la perdita è relativamente bassa in game allora non mi costa nulla tenere i W su 90. Magari potrei portare il limite a 100W.

Ti ringrazio per la pazienza e spero che i prossimi acquirenti possano vedere questo post se mai dovessero avere dubbi
 
Va bene. Se allora la perdita è relativamente bassa in game allora non mi costa nulla tenere i W su 90. Magari potrei portare il limite a 100W.

Ti ringrazio per la pazienza e spero che i prossimi acquirenti possano vedere questo post se mai dovessero avere dubbi
secondo me non ha senso perchè in gaming non raggiungi quegli assorbimenti, allunghi solo la fase di compilazione shaders

in gioco un processore ryzen come consumerà tra i 60 e gli 80 w quindi che gli metti un "limite" a 90 ha poco senso secondo me
 
Quindi per assurdo tanto vale metterlo a 85
no secondo me non ha seno proprio limitarlo perché dovresti farlo?

in gioco un ryzen assorbe poco
In multitasking è bene che un processore abbia tutta la potenza di cui ha bisogno visto che lo hai pagato

i ryzen non sono gli itnel che fondono la loro architettura è molto efficiente e ben rodata

quando ti compri una macchina forse tu la limiti perchè quando vai in autostrada vuoi che non raggiunga la velocità per cui è stata promessa?

Oppure ti preoccupi quando sei nel traffico che il motore "sfiori troppo"?

Non ha molto senso
Fare delle piccole ottimizzaioni è ok ma il resto se con il pc ci giochi non ha senso
 
no secondo me non ha seno proprio limitarlo perché dovresti farlo?

in gioco un ryzen assorbe poco
In multitasking è bene che un processore abbia tutta la potenza di cui ha bisogno visto che lo hai pagato

i ryzen non sono gli itnel che fondono la loro architettura è molto efficiente e ben rodata
Si, ma se tanto limitarlo (nel mio caso a 90) mi fa perdere quasi nulla in game , ma la temperatura non va oltre i 70 perché uno non dovrebbe farlo?

Per carità magari mettendo meglio il dissipatore non avrei mai raggiunto i 99 gradi, però vorrei evitarlo perché mi mette noia smontare e riprovare
 
Si, ma se tanto limitarlo (nel mio caso a 90) mi fa perdere quasi nulla in game , ma la temperatura non va oltre i 70 perché uno non dovrebbe farlo?
la temperatura non andrà comunque sopra i 70.......

non hai capito ancora come funziona

La temperata si alza solo e soltanto quando entrano in gioco il 100% dei core (ed è del tutto sicura) e il massimo assorbimento possibile che non avviene mai in gioco °( in gioco al massimo consumi tra i 50 e gli 80 w)

Ma questo potrebbe servire nel momento in cui ci sono fasi si compilazione shaders, in cui l'utiolizzo di tutti i core fa diminuire il tmepo di esecuzione

come ho già detto ti stai preoccupando per il nulla cosmico
 
Giusto per curiosità, i valori manuali per il PBO di PPT, TDC ed EDC a stock quali sarebbero?
1726520241652.webp
nessuno di questi valori in un ryzen viene "raggiunto"

Per tale ragione il limtie è stabilito dalla temperatura

Il PBO è diviso in due "filoni" CPB e PBO il CBP si occupa del "boost clock" ( una specie di turbo boost)
Il PBO in se oggi si opccupa di sfruttare al mssimo le tensioni ricavate dai VRM della scheda madre secondo questo schema

1726520421288.webp


Su AMD 5000 non succedeva lo stesso perchè la piattaforma meno efficiente veniva limitata dal PPT

un 7600x potrebbe assorbire fino 142 watt cosa che ovviamente non accade (di solito vanno a consumare un 100w più o meno con il max boost) raggiungendo i famosi 5.3-5.4 ghz

Con qualche ottimizzazione e u ottimo dissipatore si può arrivare a seconda del sample a fagli fare qualcosina in più ma non arriverà mai a consumare i 140w di limite imposato
 
Si, ma se tanto limitarlo (nel mio caso a 90) mi fa perdere quasi nulla in game , ma la temperatura non va oltre i 70 perché uno non dovrebbe farlo?

Per carità magari mettendo meglio il dissipatore non avrei mai raggiunto i 99 gradi, però vorrei evitarlo perché mi mette noia smontare e riprovare
te lo spiego in termini automobilistiic

Tu hai preso una macchina che mettiamo il caso può fare 200 all'ora

normalmente al utilizzi per andare da tragitto casa lavoro in cui al massimo vai a 70

Ma il giorno che ti serviràà di andare in autostrada dici "vabbè vado a 90 così non la sforzo"

E' un discorso che ci può anche stare ma se fai 140 rispettando i limti arriverai prima

Più semplice di così non lo so spiegare

L' assorb imento medio di un 7600x in gioco è di 45w con max 70w


1726521109882.webp


Che tu llimiti il PBO PPT o quello che ti pare per il processore non cambia nulla nè in termini di framerate nè in termini di temepratura

Cambia parecchio però se il processore deve fare qualcosa che impegna tutti i core (un lavoro) ed in quel momento tu lo stai limitando e gli stai dicendo che quel task invece di impiegare 2 miniuti ne impiega (ad esempio 3)

Quindi avrai un pc che in gamign andrà uguale ma in task pèiù pesanti (quando serve mostrare la potenza di tutti i core) andrà più lento
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top