Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

  • Autore discussione Autore discussione Utente 137607
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la saturazione qui non c'entra nulla. ci sono sicuramente problemi alla tratta o al dslam. serve intervento tecnico.
Ok, grazie!
Ho aperto un guasto al 187 ma un tecnico Telecom (per telefono) lo ha chiuso immediatamente con la seguente giustificazione:
- modem allineato, aggancia una portante ad oltre 12Mbps (superiore ai 7.2Mbp garantiti)
- margine SNS (0.1dB) ed Attenuazione nella norma quindi per Telecom e' tutto OK.

Ho spiegato che fino ad un mese fa la banda era costantemente sopra i 15 Mbps e che il fruscio di fondo (questo e' molto fastidioso nella fonia) non c'era, ma ha risposto che è un problema del mio impianto e che l'unica cosa che poteva fare era quella di inviarmi un tecnico Telecom a pagamento. Ho rifiutato poiche' sono certo che non è un problema del mio impianto.

Secondo me il problema e' nel margine SNS sceso sotto i 5dB (ora e' 4.3dB) e quando chiamo diventa negativo, ovvero poco segnale e tanto rumore. Fino ad un mese fa era sopra i 6dB e non avevo problemi. Se miglioro l'SNS (in telnet sul modem TpLink) infatti il fruscio diminuisce ma appena chiamo al telefono si interrompe il segnale ADSL. In questi casi... cosa si puo' fare per fare intervenire Telecom?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ok, grazie!
Ho aperto un guasto al 187 ma un tecnico Telecom (per telefono) lo ha chiuso immediatamente con la seguente giustificazione:
- modem allineato, aggancia una portante ad oltre 12Mbps (superiore ai 7.2Mbp garantiti)
- margine SNS (0.1dB) ed Attenuazione nella norma quindi per Telecom e' tutto OK.

Ho spiegato che fino ad un mese fa la banda era costantemente sopra i 15 Mbps e che il fruscio di fondo (questo e' molto fastidioso nella fonia) non c'era, ma ha risposto che è un problema del mio impianto e che l'unica cosa che poteva fare era quella di inviarmi un tecnico Telecom a pagamento. Ho rifiutato poiche' sono certo che non è un problema del mio impianto.

Secondo me il problema e' nel margine SNS sceso sotto i 5dB (ora e' 4.3dB) e quando chiamo diventa negativo, ovvero poco segnale e tanto rumore. Fino ad un mese fa era sopra i 6dB e non avevo problemi. Se miglioro l'SNS (in telnet sul modem TpLink) infatti il fruscio diminuisce ma appena chiamo al telefono si interrompe il segnale ADSL. In questi casi... cosa si puo' fare per fare intervenire Telecom?

Grazie mille
concordo con te. non credo che il problema sia dell'impianto. se prima non c'è l'avevi e ora c'è l'hai con lo stesso identico impianto, direi che il problema è altrove.

puoi fare 2 cose:
- farti settare l'snr a 12db. dovrebbero ridursi i problemi, però a scapito della portante. considera, comunque che è solo un palliativo
- continuare a insistere col 187 ed eventualmente inviare un fax o una raccomandata di reclamo. solitamente a questi ultimi prestano più attenzione. sennò, puoi provare dai social, se trovi qualcuno competente.

il fatto che si interrompe la connessione quando telefoni, ti succedeva anche prima o avviene da poco?
 
concordo con te. non credo che il problema sia dell'impianto. se prima non c'è l'avevi e ora c'è l'hai con lo stesso identico impianto, direi che il problema è altrove.

puoi fare 2 cose:
- farti settare l'snr a 12db. dovrebbero ridursi i problemi, però a scapito della portante. considera, comunque che è solo un palliativo
- continuare a insistere col 187 ed eventualmente inviare un fax o una raccomandata di reclamo. solitamente a questi ultimi prestano più attenzione. sennò, puoi provare dai social, se trovi qualcuno competente.

il fatto che si interrompe la connessione quando telefoni, ti succedeva anche prima o avviene da poco?
Buongiorno e grazie per la risposta.

Mi spiego meglio sull'interruzione dell'ADSL: il profilo dovrebbe essere un 6db (ora sul router leggo "Margine SNR (0.1 dB): 49 53") e l'ho temporaneamente portato a 3db circa collegandomi al router (un TpLink con chip Broadcom) in telnet ed utilizzando il comando adslctl configure --snr 50. A questo punto l'SNS si e' ridotto ed il router ha agganciato una portante nominale sui 15Mbps a discapito pero' della stabilità della linea. Infatti, se chiamo o ricevo telefonate, il router perde la connessione dati (interruzione dell'ADSL con SNS che diventa negativo), il fruscio conseguentemente sparisce ed appena interrompo la fonia, il router si riaggancia alla portante. Quindi il fruscio di fondo sparisce solo perche' cade la linea ADSL. Fino a qualche mese fa, invece, se portavo l'SNS a 3 db riuscivo ad agganciare portanti sui 16/17 Mbps reali, la linea era stabile, la fonia senza fruscio e non cadeva l'ADSL se ricevevo/effettuavo telefonate.

Il punto di fondo è che se spegno il router sparisce anche il fruscio... non so cosa fare :-(

Suggerimenti?

Grazie e buona Pasqua
 
Buongiorno e grazie per la risposta.

Mi spiego meglio sull'interruzione dell'ADSL: il profilo dovrebbe essere un 6db (ora sul router leggo "Margine SNR (0.1 dB): 49 53") e l'ho temporaneamente portato a 3db circa collegandomi al router (un TpLink con chip Broadcom) in telnet ed utilizzando il comando adslctl configure --snr 50. A questo punto l'SNS si e' ridotto ed il router ha agganciato una portante nominale sui 15Mbps a discapito pero' della stabilità della linea. Infatti, se chiamo o ricevo telefonate, il router perde la connessione dati (interruzione dell'ADSL con SNS che diventa negativo), il fruscio conseguentemente sparisce ed appena interrompo la fonia, il router si riaggancia alla portante. Quindi il fruscio di fondo sparisce solo perche' cade la linea ADSL. Fino a qualche mese fa, invece, se portavo l'SNS a 3 db riuscivo ad agganciare portanti sui 16/17 Mbps reali, la linea era stabile, la fonia senza fruscio e non cadeva l'ADSL se ricevevo/effettuavo telefonate.

Il punto di fondo è che se spegno il router sparisce anche il fruscio... non so cosa fare :-(

Suggerimenti?

Grazie e buona Pasqua
*SNR e non SNS
ok. da come lo descrivi sembra un classico caso di problemi al DSLAM ADSL, visto che il fruscio c'è solo quando è attiva l'adsl.
deve intervenire il tecnico. noi le cause esatte non possiamo saperle, visto che serve una valutazione fatta di persona. probabilmente sarà qualcosa da poco. magari qualche problema coi filtri o alle porte del dslam. chissà.
per risolvere puoi solo continuare a insistere col 187 finché non mandano qualcuno.
C'è possibilità di fare domanda per fare eliminare il
Network Management di tim sulla propria centrale?
no. lo toglieranno da soli quando ci sarà un dslam eth. fino a quel momento, niente da fare.
 
da come lo descrivi sembra un classico caso di problemi al DSLAM ADSL, visto che il fruscio c'è solo quando è attiva l'adsl.
deve intervenire il tecnico. noi le cause esatte non possiamo saperle, visto che serve una valutazione fatta di persona. probabilmente sarà qualcosa da poco. magari qualche problema coi filtri o alle porte del dslam. chissà.
per risolvere puoi solo continuare a insistere col 187 finché non mandano qualcuno.
Nel pomeriggio ho isolato l'impianto domestico dalla presa principale lasciando sulla presa principale il solo modem, un filtro adsl nuovo ed un cordless Siemens; purtroppo nulla da fare, il fruscio di fondo e' sempre molto fastidioso. Ho provato a cambiare anche cordless con un Panasonic ma non e' servito a nulla (non ho un telefono fisso in casa per effettuare un'altra prova). Ho riaperto il reclamo a Telecom ma dopo mezz'ora me lo hanno chiuso con la solita motivazione: SNR e Attenuazione nella norma (invece no, l'SNR e' dimimuito di oltre 1.5db rispetto a quando la linea andava bene), portante agganciata 10Mbps... per Telecom non c'e' nessun problema. Anch'io penso sia un problema dslam ma per risolverlo devo chiamare l'assistenza tecnica Telecom a pagamento sapendo, pero', che il problema e' Telecom. Non so cosa fare, ma sto valutando la possibilita' di passare alla fibra in FTTC sempre Telecom. Mi costa qualcosina di piu', perdero' un po' di tempo, ma alla fine il servizio dovrebbe essere migliore.
Grazie mille per la pazienza!
Se hai altri suggerimenti... felice di leggerli!

@ ho letto, ma non ricordo dove, forse FAQ Infostrada, che se il fruscio sparisce quando e' spento il modem il problema non e' del SP... ti risulta?
 
Nel pomeriggio ho isolato l'impianto domestico dalla presa principale lasciando sulla presa principale il solo modem, un filtro adsl nuovo ed un cordless Siemens; purtroppo nulla da fare, il fruscio di fondo e' sempre molto fastidioso. Ho provato a cambiare anche cordless con un Panasonic ma non e' servito a nulla (non ho un telefono fisso in casa per effettuare un'altra prova). Ho riaperto il reclamo a Telecom ma dopo mezz'ora me lo hanno chiuso con la solita motivazione: SNR e Attenuazione nella norma (invece no, l'SNR e' dimimuito di oltre 1.5db rispetto a quando la linea andava bene), portante agganciata 10Mbps... per Telecom non c'e' nessun problema. Anch'io penso sia un problema dslam ma per risolverlo devo chiamare l'assistenza tecnica Telecom a pagamento sapendo, pero', che il problema e' Telecom. Non so cosa fare, ma sto valutando la possibilita' di passare alla fibra in FTTC sempre Telecom. Mi costa qualcosina di piu', perdero' un po' di tempo, ma alla fine il servizio dovrebbe essere migliore.
Grazie mille per la pazienza!
Se hai altri suggerimenti... felice di leggerli!

@ ho letto, ma non ricordo dove, forse FAQ Infostrada, che se il fruscio sparisce quando e' spento il modem il problema non e' del SP... ti risulta?
si, con la fttc dovresti risolvere, visto che con essa il segnale telefonico è generato direttamente dal modem e sul doppino passerà solo il segnale digitale della vdsl2.
ricorda che, per utilizzare il telefono su altre prese, poi dovrai effettuare il sezionamento dell'impianto. se non vorrai farlo, potrai comunque collegare i telefoni dietro al modem.

per il resto, se vuoi avere una stima di quanti mega prenderai con la vdsl2, posta le distanze dal cabinet e te la faccio io. per sapere le distanze puoi usare gea agenzie (link in firma) o planetel.

no, non ho altri suggerimenti

SP che vorrebbe dire? hai dimenticato una "I"? volevi dire ISP?
in rari casi è capitato che la causa del fruscio era il modem, e quindi è bastato sostituirlo per risolvere. magari fai una prova e vedi che succede.
 
si, con la fttc dovresti risolvere, visto che con essa il segnale telefonico è generato direttamente dal modem e sul doppino passerà solo il segnale digitale della vdsl2.
ricorda che, per utilizzare il telefono su altre prese, poi dovrai effettuare il sezionamento dell'impianto. se non vorrai farlo, potrai comunque collegare i telefoni dietro al modem.

per il resto, se vuoi avere una stima di quanti mega prenderai con la vdsl2, posta le distanze dal cabinet e te la faccio io. per sapere le distanze puoi usare gea agenzie (link in firma) o planetel.

no, non ho altri suggerimenti

SP che vorrebbe dire? hai dimenticato una "I"? volevi dire ISP?
in rari casi è capitato che la causa del fruscio era il modem, e quindi è bastato sostituirlo per risolvere. magari fai una prova e vedi che succede.
Buongiorno,
non conoscevo il servizio gea vodafone.

I dati che restituisce inserendo il mio indirizzo sono i seguenti:

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png

IperFibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa
ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png

ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png
disponibile solo per le offerte microbusiness;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png


Centrale 6164
Distanza Aerea Centrale mt. 194
Distanza Aerea Cabinet mt. 303
Distanza Pedonale Centrale mt. 476
Distanza Pedonale Cabinet mt. 1012


Con Planetel ottengo risultati un po' diversi

Fibra TOP

Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: PLESITAM
Fascia: 2
Dist. da centrale: 1688m
FIBRA VDSL-FTTC

Grazie per la collaborazione
 
Buongiorno,
non conoscevo il servizio gea vodafone.

I dati che restituisce inserendo il mio indirizzo sono i seguenti:

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_rossa.png

IperFibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png
Centrale chiusa
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA
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Centrale chiusa
ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s BS
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ADSL 7Mbit/s BS
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disponibile solo per le offerte microbusiness;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
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SHDSL 2Mbit/s BS
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SHDSL 4Mbit/s BS
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4G Indoor
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3G Indoor
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Centrale 6164
Distanza Aerea Centrale mt. 194
Distanza Aerea Cabinet mt. 303
Distanza Pedonale Centrale mt. 476
Distanza Pedonale Cabinet mt. 1012


Con Planetel ottengo risultati un po' diversi

Fibra TOP

Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: PLESITAM
Fascia: 2
Dist. da centrale: 1688m
FIBRA VDSL-FTTC

Grazie per la collaborazione
Se stai a 1012 metri di distanza pedonale probabilmente non supererai i 30 mega.
Comunque è un po strana la distanza. Magari cerca tu stesso il cabinet quando hai tempo. Probabilmente sarai più vicino.

Su planetel hai preso la sezione sbagliata. Fibra TOP è quella per le aziende a progetto. Tu dovevi prendere FTTC.
 
Se stai a 1012 metri di distanza pedonale probabilmente non supererai i 30 mega.
Comunque è un po strana la distanza. Magari cerca tu stesso il cabinet quando hai tempo. Probabilmente sarai più vicino.
In linea d'area l'armadio Telecom e' a 150 mt circa. A distanza pedonale, ad occhio, non credo sia a distanza superiore 350 metri circa. Comunque mi aspettavo anch'io un 30M circa. Su planetel ho copiato i dati della Top poiche' al mio indirizzo la vdsl/fttc non e' censita.

Vedo che Telecom vende l'ultimo smart modem wi-fi in 48 rate mensili (non ho capito se e' obbligatorio o meno acquistarlo) per passare a Tim Smart fisso + fibra da Tim Smart fisso+adsl. Se acquisto la versione precedente del modem Telecom fibra (costa molto meno) avro' problemi?

Grazie di tutto.
 
In linea d'area l'armadio Telecom e' a 150 mt circa. A distanza pedonale, ad occhio, non credo sia a distanza superiore 350 metri circa. Comunque mi aspettavo anch'io un 30M circa. Su planetel ho copiato i dati della Top poiche' al mio indirizzo la vdsl/fttc non e' censita.

Vedo che Telecom vende l'ultimo smart modem wi-fi in 48 rate mensili (non ho capito se e' obbligatorio o meno acquistarlo) per passare a Tim Smart fisso + fibra da Tim Smart fisso+adsl. Se acquisto la versione precedente del modem Telecom fibra (costa molto meno) avro' problemi?

Grazie di tutto.
1) se la distanza pedonale è 350 metri potresti arrivare sugli 80 mega.
2) probabilmente c'è un errore nel database se non la riporta la FTTC
3) lo smart modem è obbligatorio per nuove attivazioni e passaggi a fibra da offerte diverse da tim smart.
se tu hai già Tim Smart col modem fibra vecchio (hai quello bucherellato, giusto?), non è necessaria una sostituzione. semplicemente attivi l'opzione fibra plus (si aggiungono 10 euro a quello che paghi attualmente) e un tecnico provvederà ad effettuare la permuta in armadio. poi, però è da valutare caso per caso. ad alcuni utenti, tim ha imposto il cambio modem per attivare l'offerta, anche se non era necessario. vedi a te cosa dicono.
 
1) se la distanza pedonale è 350 metri potresti arrivare sugli 80 mega.
2) probabilmente c'è un errore nel database se non la riporta la FTTC
3) lo smart modem è obbligatorio per nuove attivazioni e passaggi a fibra da offerte diverse da tim smart.
se tu hai già Tim Smart col modem fibra vecchio (hai quello bucherellato, giusto?), non è necessaria una sostituzione. semplicemente attivi l'opzione fibra plus
(si aggiungono 10 euro a quello che paghi attualmente) e un tecnico provvederà ad effettuare la permuta in armadio. poi, però è da valutare caso per caso. ad alcuni utenti, tim ha imposto il cambio modem per attivare l'offerta, anche se non era necessario. vedi a te cosa dicono.
Grazie mille!
Non ho un modem fibra e non vengo da Tim smart fibra ma da Tim Smart fisso+adsl 20M. Ho pero' notato che in rete si trovano in vendita i vecchi modem fibra wifi Telecom (quelli bucherellati a cui fai accenno per capirci) a poco piu' di 20 euro, mentre l'ultima versione del modem/router wifi Telecom ha un costo molto piu' alto (3,9€ x 48 rate o qualcosa del genere). Se pero' e' obbligatorio acquistarlo per passare a fibra plus... c'e' poco da fare.

Grazie di tutto!
 
Grazie mille!
Non ho un modem fibra e non vengo da Tim smart fibra ma da Tim Smart fisso+adsl 20M. Ho pero' notato che in rete si trovano in vendita i vecchi modem fibra wifi Telecom (quelli bucherellati a cui fai accenno per capirci) a poco piu' di 20 euro, mentre l'ultima versione del modem/router wifi Telecom ha un costo molto piu' alto (3,9€ x 48 rate o qualcosa del genere). Se pero' e' obbligatorio acquistarlo per passare a fibra plus... c'e' poco da fare.

Grazie di tutto!
Di solito con Tim smart, indipendentemente che sia fibra, mobile o casa, danno il modem fibra per tutte quelle attivate dal 2016.
Quando l'hai attivata Tim smart?
Faresti una foto del tuo modem?
Se è attiva dal 2016, probabilmente stai già pagando il modem. In fattura che dice?

Comunque, se non c'è l'hai già, devi obbligatoriamente comprarlo da loro. Visto che sei già cliente, viene 2,49 e non 3,90
 
Di solito con Tim smart, indipendentemente che sia fibra, mobile o casa, danno il modem fibra per tutte quelle attivate dal 2016.
Quando l'hai attivata Tim smart?
Faresti una foto del tuo modem?
Se è attiva dal 2016, probabilmente stai già pagando il modem. In fattura che dice?

Comunque, se non c'è l'hai già, devi obbligatoriamente comprarlo da loro. Visto che sei già cliente, viene 2,49 e non 3,90
Al momento ho Tim Smart fisso + adsl 20M attivata ad inizio 2016 (prima avevo l'adsl 7M Telecom con un model Netgear). Il modem/router e' un TpLink W8960N V.5 di mia proprieta' e non ho mai avuto un modem Telecom. Effettivamente il costo del nuovo Smart Modem WiFi e' 2,49x48 rate e, purtroppo, questa volta, dovro' acquistarlo per passare alla fibra. Dovro' anche intervenire sulla presa principale per salvaguardare le prese derivate ma questo intervento non mi sembra un gran problema. Non ho ancora deciso se acquistare l'autoinstallante o pagare l'intervento del tecnico a domicilio... vorrei evitare ulteriori sorprese.

Mi scoccia perche' l'adsl 20M e' andato abbastanza bene per oltre un anno e solo da qualche tempo e' saltato fuori il fruscio in fonia che la rende praticamente inutilizzabile.

Al momento l'unica cosa certa ed oggettiva che posso dimostrare e' che se spengo il modem il fruscio scompare e la linea voce diventa pulita. A tuo parere, questa e' una motivazione sufficiente affinche' Telecom intervenga in centrale?

Grazie per il supporto.
 
Questa e' la risposta Telecom al problema del fruscio. In pratica Telecom sostiene che se il fruscio in fonia sparisce spegnendo il modem adsl, il problema e' dell'impianto domestico.


https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604023

---------------------------------------------------------------------------
Si sente un fruscio

Prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

  • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .
  • se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea rumorosa
 
Ultima modifica:
Al momento ho Tim Smart fisso + adsl 20M attivata ad inizio 2016 (prima avevo l'adsl 7M Telecom con un model Netgear). Il modem/router e' un TpLink W8960N V.5 di mia proprieta' e non ho mai avuto un modem Telecom. Effettivamente il costo del nuovo Smart Modem WiFi e' 2,49x48 rate e, purtroppo, questa volta, dovro' acquistarlo per passare alla fibra. Dovro' anche intervenire sulla presa principale per salvaguardare le prese derivate ma questo intervento non mi sembra un gran problema. Non ho ancora deciso se acquistare l'autoinstallante o pagare l'intervento del tecnico a domicilio... vorrei evitare ulteriori sorprese.

Mi scoccia perche' l'adsl 20M e' andato abbastanza bene per oltre un anno e solo da qualche tempo e' saltato fuori il fruscio in fonia che la rende praticamente inutilizzabile.

Al momento l'unica cosa certa ed oggettiva che posso dimostrare e' che se spengo il modem il fruscio scompare e la linea voce diventa pulita. A tuo parere, questa e' una motivazione sufficiente affinche' Telecom intervenga in centrale?

Grazie per il supporto.
È strano che non ti abbiano dato loro il modem. Tim smart prevede sempre e comunque il modem incluso (o in comodato o in vendita a rate, deve esserci).
Mi domando il motivo per cui non te l'hanno dato.

Il tecnico, secondo me, te lo puoi risparmiare. L'unica cosa che fa è portati il modem e attaccarlo. Spesso non si degna nemmeno di sistemare le prese.
Comunque, valuta tu.

Si, il sezionamento è molto semplice da fare. Compri una presa apposita (si e no viene una decina di euro), attacchi il doppino che viene da fuori su "adsl/vdsl" e quello che va alle altre prese su "tel" e richiudi. Poi colleghi il modem e hai finito.

Si, la motivazione è sufficiente, ma, solitamente è ignorata perché attribuiscono il problema all'impianto.
Questa e' la risposta Telecom al problema del fruscio. In pratica Telecom sostiene che se il fruscio in fonia sparisce spegnendo il modem adsl, il problema e' dell'impianto domestico.


https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604023

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Si sente un fruscio

Prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

  • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .
  • se invece continui a riscontrare il problema, clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea rumorosa
L'impianto non può essere, visto che hai detto che il problema persiste anche con una sola presa. Il filtro non può essere nemmeno, visto che hai detto che è nuovo.
L'ultima cosa è il modem, ma dubito. Prova con un altro, ma, non credo risolverai.
Il problema sarà sul DSLAM.
 
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