Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

U

Utente 137607

Ospite
Si con infostrada e va davvero bene a gorizia

A be ci credo sei al massimo della banda della 20mega come me , anche se ottimizzassi la linea ottenendo qualche db in più di snr avresti comunque gli stessi valori , io l unica cosa che ti consiglio è di levare a sto punto quella scatoletta dove sono connessi quei fusibili se la linea è tua e collegarli direttamente sulla morsettiera , attento però che quelle morsettiere con gli anni che sono passati sono molto delicate non fare troppa forza quando allenti le viti
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
pure io sono di Gorizia, ma adesso abito fuori ad oltre 16 anni ( Fogliano e adesso Pieris)....
per oltre 10 anni ho avuto telecom, solo che quella volta la scelta era poca (1990), la classica 7MB comunque mai avuto problemi......
comunque sono contento che qualcosa funzioni bene, specialmente adsl....
ma se non sbaglio anche li adesso c'è la fibra.....
non sarebbe male ....
 

fritzproject

Utente Attivo
282
36
CPU
i7 4790k @4.9 @1.36
Scheda Madre
Msi z87 gd65 Gaming
HDD
ssd 850 evo 250gb ssd 840 evo 250gb + wd caviar black 1tb
RAM
vengeance pro 1866 cl9
GPU
gigabyte gtx980 g1 Gaming
Audio
sound blaster x-fi Champion
Monitor
Asus vg278
PSU
Antec 850
Case
haf 932
OS
win10
Marco ho visto gli armadietti con tappo rosso Ferrari con scritto.... Fibra ... quindi si espero che entro l anno sia servita la completa città io sono in zona juventina e lavoro a San pier !! Tomsbirretta me sà
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
di solito i problemi di diafonia non sono problemi che nascono nelle nostre case ma nella tratta da casa nostra alla centrale Telecom
Grazie alla tua risposta ed all'intervento del mio attuale provider che ha insistito nella risoluzione del problema a carico del fornitore, che fin troppo celeremente diceva di avere risolto il problema, quando invece non era stato risolto per niente, non soltanto sono riuscito, finalmente, ad avere una banda effettiva consona alla mia linea, ma ho pure risparmiato soldi, dato che non ho fatto nessun cambiamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Marco ho visto gli armadietti con tappo rosso Ferrari con scritto.... Fibra ... quindi si espero che entro l anno sia servita la completa città io sono in zona juventina e lavoro a San pier !! Tomsbirretta me sà

speriamo solo che i tecnici che devono attivare gli armadi non siano interisti ahhahahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

global4

Nuovo Utente
5
7
Buongiorno, da ieri sera mi sono accorto che il SNR è passato da 6dB/6dB a 4.2dB/4.6dB senza aver richiesto nulla al provider TI. Il Rate è leggermente aumentato ma l'instabilità di banda è rimasta la stessa per cui aggancio portanti comprese tra 13/16 Mbps solo a fronte di reset del router Tp-Link TD W8960N. In caso contrario mi fermo sulle portanti 3-8 Mbps che variano ad ogni misura a parità di condizione, carico ed effettuate in serie. La linea di stabilizza sui 15 Mbps dopo reset del router, ovvero forzando la sincronizzazione con la centrale. Ho provato col router Netgear DG834GIT ottenendo risultati peggiori in termini di stabilità della connessione.

Domande:

1) 4.2-4.6 dB a che profilo corrisponde?

2) non riesco a spiegarmi la ragione per cui, Ookla, misura velocità molto diverse che variano di diversi MB a parità di condizioni soprattutto quando il router ha perso l'allineamento con le portanti alte.

Dopo il reset del router Ookla mi da' questa misura (abbastanza stabile).



Pensavo a due possibilità:

a) acquistare un router migliore in grado di fornire maggiore stabiltà... non saprei quale.
b) passare alla fibra in FTTC fino a 50Mbps da poco arrivata nella mia zona.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.

-------------------------- la linea -------------------------

Codifica di linea (Trellis):OnOn
Margine SNR (0.1 dB):4246
Attenuazione (0.1 dB):195113
Potenza in uscita (0.1 dBm):0126
Rate sostenibile (kbps):189081272
Path 0Path 1
DownstreamUpstreamDownstreamUpstream
Rate (Kbps):17580121200

- - - Updated - - -

Accensione/spegnimento del router ed i parametri di linea sono tornati i soliti

Modalità:ADSL_2plus
Tipo traffico:ATM
Stato:Su
Stato link:L0
DownstreamUpstream
Codifica di linea (Trellis):OnOn
Margine SNR (0.1 dB):6162
Attenuazione (0.1 dB):195114
Potenza in uscita (0.1 dBm):0126
Rate sostenibile (kbps):189841272
Path 0Path 1
DownstreamUpstreamDownstreamUpstream
Rate (Kbps):16502120800
MSGc (# di byte in overhead channel message):611200
B (# di byte nel mux data frame):1663600
M (# di mux data frames in un frame dati FEC):1100
T (Mux data frames su byte sync):3400
R (# di byte check nel frame dati FEC)::12400
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati):0.32310.97320.00.0
L (# di bit nel frame dati PMD):443133700
D (risoluzione interleaver):963200
Ritardo (ms):880.00.0
INP (simbolo DMT):1.001.500.00.0
Super Frame:22617320786800
Errori super frame:3100
Word RS:45460392221789600
Errori correggibili RS:8925300
Errori non correggibili RS:63000
Errori HEC:35000
Errori OCD:0000
Errori LCD:0000
Totale celle:1429600851044066100
celle dati:113445713322400
Errori Bit:02000
Totale ES:31
Totale SES:00
Totale UAS:5050

Velocità e ping pressapoco gli stessi

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO
U

Utente 137607

Ospite
Si tratta di normale diafonia derivante dalle altre linee , se hai l armadio di zona molto vicino ( nel giro di 100 o 200 metri ) puoi richiedere la FTTC da 50mega o anche quella da 100mega
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Buongiorno, da ieri sera mi sono accorto che il SNR è passato da 6dB/6dB a 4.2dB/4.6dB senza aver richiesto nulla al provider TI. Il Rate è leggermente aumentato ma l'instabilità di banda è rimasta la stessa per cui aggancio portanti comprese tra 13/16 Mbps solo a fronte di reset del router Tp-Link TD W8960N. In caso contrario mi fermo sulle portanti 3-8 Mbps che variano ad ogni misura a parità di condizione, carico ed effettuate in serie. La linea di stabilizza sui 15 Mbps dopo reset del router, ovvero forzando la sincronizzazione con la centrale. Ho provato col router Netgear DG834GIT ottenendo risultati peggiori in termini di stabilità della connessione.

Domande:

1) 4.2-4.6 dB a che profilo corrisponde?

2) non riesco a spiegarmi la ragione per cui, Ookla, misura velocità molto diverse che variano di diversi MB a parità di condizioni soprattutto quando il router ha perso l'allineamento con le portanti alte.

Dopo il reset del router Ookla mi da' questa misura (abbastanza stabile).



Accensione/spegnimento del router ed i parametri di linea sono tornati i soliti


Velocità e ping pressapoco gli stessi


io ho imparato una cosa: mai prendere per oro colato i risultati con speedtest, non intendo che non siano validi, per carità ,ma se vuoi vedere veramente la tua velocità, ping, etc..etc..affidati a quello che ti dice il router: ad esempio sul mio fritzbox, ho la possibilità di controllare e vedere immediatamente i vari cambiamenti, dal margine di rumore, alla velocità, all'up, etc..etc.. ovviamente posso anche cambiare (grazie a un programma esterno al router: FDEditor) l'SNR, difatti faccio varie prove ...
per vedere il ping faccio sempre le prove tramite CMD (ping 192.168.100.1 oppure ping maya.ngi.it) ....altra cosa che mi è stato riferito, se fai le prove con speedtest, farle sempre dove c'è telecom(se ovviamente sei con loro, con altri gestori non posso dire, non ho idea...)
 

global4

Nuovo Utente
5
7
io ho imparato una cosa: mai prendere per oro colato i risultati con speedtest, non intendo che non siano validi, per carità ,ma se vuoi vedere veramente la tua velocità, ping, etc..etc..affidati a quello che ti dice il router: ad esempio sul mio fritzbox, ho la possibilità di controllare e vedere immediatamente i vari cambiamenti, dal margine di rumore, alla velocità, all'up, etc..etc.. ovviamente posso anche cambiare (grazie a un programma esterno al router: FDEditor) l'SNR, difatti faccio varie prove ...
per vedere il ping faccio sempre le prove tramite CMD (ping 192.168.100.1 oppure ping maya.ngi.it) ....altra cosa che mi è stato riferito, se fai le prove con speedtest, farle sempre dove c'è telecom(se ovviamente sei con loro, con altri gestori non posso dire, non ho idea...)
Buonasera, anche il mio TP-LINK dà la possibilità di monitorare SNR, Rate, Attenuazione, ecc. e sono abbastanza stabili. Invece, mi accorgo io stesso, di avere improvvisi rallentamenti in navigazione che poi speed test (ma anche altri web-tools e/o comandi shell) effettivamente misurano. Il TP-LINK TD-W8990N, avendo un Broadcom, consente di modificare l'SNR via telnet e sono arrivato a portarlo a 1.9dB in download mantenendo la linea stabile (senza interruzioni) ma ancora insoddisfacente come prestazioni. Sto valutando la possibilità di passare alla fibra Telecom fino a 50Mbps perché l'ADSL2+ 20Mbps è troppo instabile, piu' instabile dell'ADSL 7M che ho avuto fino a qualche mese fa. C'e' qualcosa che non va... ma non capisco cosa... tra l'altro anche lo streaming, in certi momenti, è lentissimo come mai lo è stato con i 7 M. Grazie per il supporto.

- - - Updated - - -

Si tratta di normale diafonia derivante dalle altre linee , se hai l armadio di zona molto vicino ( nel giro di 100 o 200 metri ) puoi richiedere la FTTC da 50mega o anche quella da 100mega
Se non vengo a capo del problema credo che sarà l'unica soluzione. Avendo varie prese telefoniche derivate, mi chiedo se sara' complicato ribaltare i collegamenti della principale per non perdere l'uso delle prese telefoniche derivate. Basta collegare l'uscita del router VLAM con i cavi delle derivate a partire dalla presa principale? Sapete se la tecnologia DECT supportata dai router TIM è compatibile con tutti i cordless commerciali di tipo DECT? Grazie mille
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Buonasera, anche il mio TP-LINK dà la possibilità di monitorare SNR, Rate, Attenuazione, ecc. e sono abbastanza stabili. Invece, mi accorgo io stesso, di avere improvvisi rallentamenti in navigazione che poi speed test (ma anche altri web-tools e/o comandi shell) effettivamente misurano. Il TP-LINK TD-W8990N, avendo un Broadcom, consente di modificare l'SNR via telnet e sono arrivato a portarlo a 1.9dB in download mantenendo la linea stabile (senza interruzioni) ma ancora insoddisfacente come prestazioni. Sto valutando la possibilità di passare alla fibra Telecom fino a 50Mbps perché l'ADSL2+ 20Mbps è troppo instabile, piu' instabile dell'ADSL 7M che ho avuto fino a qualche mese fa. C'e' qualcosa che non va... ma non capisco cosa... tra l'altro anche lo streaming, in certi momenti, è lentissimo come mai lo è stato con i 7 M. Grazie per il supporto.

- - - Updated - - -


Se non vengo a capo del problema credo che sarà l'unica soluzione. Avendo varie prese telefoniche derivate, mi chiedo se sara' complicato ribaltare i collegamenti della principale per non perdere l'uso delle prese telefoniche derivate. Basta collegare l'uscita del router VLAM con i cavi delle derivate a partire dalla presa principale? Sapete se la tecnologia DECT supportata dai router TIM è compatibile con tutti i cordless commerciali di tipo DECT? Grazie mille



ciao global4, certo che arrivare a fino a 1.9 db e averla stabile è ottimo....considera che normalmente andare sotto la soglia del 6db, non è molto consigliato, magari quadagni in velocità, ma come stabilità è un rischio....tu invece a -1.9 e renderla stabile è ottimo....
ovviamente se hai la possibilità di passare alla fibra un pensierino sarebbe da farlo, poi ovviamente bisogna considerare l'utilizzo che ne faresti.... io all'85% gioco online (sia xbox 360 che one) il resto di zio emule e internet normale....appena mi verrà data la possibilità della fibra parò pure io questo passo che ormai è quasi "indispensabile"....
ciao e buona serata....
 

global4

Nuovo Utente
5
7
ciao global4, certo che arrivare a fino a 1.9 db e averla stabile è ottimo....considera che normalmente andare sotto la soglia del 6db, non è molto consigliato, magari quadagni in velocità, ma come stabilità è un rischio....tu invece a -1.9 e renderla stabile è ottimo....
ovviamente se hai la possibilità di passare alla fibra un pensierino sarebbe da farlo, poi ovviamente bisogna considerare l'utilizzo che ne faresti.... io all'85% gioco online (sia xbox 360 che one) il resto di zio emule e internet normale....appena mi verrà data la possibilità della fibra parò pure io questo passo che ormai è quasi "indispensabile"....
ciao e buona serata....
Buongiorno,
in effetti la stabilità della linea, testata nell'arco di qualche giorno, con SNR a 1.9 dB, ha sorpreso anche me. Il provider TI mi aveva impostato un profilo a 6 dB ottenendo un banda (Rate nella schermata del router postata sopra) a 16.502 Kbps che però difficilmente raggiungo ed è comunque molto instabile ma senza disconnessioni. Questa mattina mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di WiFi disturbato. Dovrei effettuare piu' test direttamente sul router collegato via ethernet. Mi sembra molto strano che il router indichi una velocità costante a 16.5 Mbps (che manipolando l'SNR puo' arrivare a 18-19 Mbps) mentre da PC ho una instabilità molto elevata e velocità che varia da qualche mega fino a 24 Mbps. Questa sera provo la connessione diretta via cavo ethernet che ho usato solo in fase di installazione del modem/router. La maggior parte delle misure le ho effettuate via WiFi, a varie distanze dal router, ottenendo però risultati analoghi, il che mi ha indotto a pensare che non fosse un problema di interferenze sul WiFi. Grazie per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Gli speedtest fatti in wifi non sono per nulla veritieri. Fai le prove con il cavo. ;-)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili