Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao Andrea dopo aver contattato Infostrada e richiesto 1 mega in upload ora mi ritrovo con questi valori:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 988 13996
Max Rate (Kbps) 991 14132
SNR Margin (dB) 8.9 9.2
Line Attenuation (dB) 10.1 25.5
Errors (Pkts) 0 0
Che ne pensi? Vanno bene? Comunque ho notato che in max rate si sono abbassati i valori...

Più di cosi non ti possono dare sei già al massimo delle prestazioni

(Scusate, dopo aver aperto una discussione a parte mi sono accorto che c'era questa)

Salve a tutti!

Da circa 15 giorni sono passato alla 20 mega infostrada, che mi ha proposto un cambio commerciale molto conveniente.
Dopo svariati giorni, vedo che l'effettivo aumento di banda è stato di 1-2 megabit e non di 12, come sarebbe dovuto essere.

Queste sono le immagini del prima- dopo passaggio

Prima:http://oi58.tinypic.com/2552onr.jpg

Dopo:http://imageshack.com/a/img538/4817/rL5x3Q.png

Effettivamente l'upstream (che credo di aver capito essere il limite a cui teoricamente potrei arrivare) è giusto e come da contratto, ma il downstream si è alzato di soli 2 megabit.

Chiamando infostrada mi hanno detto che con i miei valori il downstream può essere portato al massimo a 14megabit, eppure mi è stato detto(in un altra discussione di questo forum) che il mio valore di attenuazione è molto basso e che quindi potrei avere un'ottima connessione.

Cosa mi consigliate di fare? Pensate che potrei richiedere il downstream a 20?

Vi allego anche uno speedtest, non si sa mai:
http://imageshack.com/a/img905/3506/Do6Hjd.png

(Scusate, dopo aver aperto una discussione a parte mi sono accorto che c'era questa)

Salve a tutti!

Da circa 15 giorni sono passato alla 20 mega infostrada, che mi ha proposto un cambio commerciale molto conveniente.
Dopo svariati giorni, vedo che l'effettivo aumento di banda è stato di 1-2 megabit e non di 12, come sarebbe dovuto essere.

Queste sono le immagini del prima- dopo passaggio

Prima:http://oi58.tinypic.com/2552onr.jpg

Dopo:http://imageshack.com/a/img538/4817/rL5x3Q.png

Effettivamente l'upstream (che credo di aver capito essere il limite a cui teoricamente potrei arrivare) è giusto e come da contratto, ma il downstream si è alzato di soli 2 megabit.

Chiamando infostrada mi hanno detto che con i miei valori il downstream può essere portato al massimo a 14megabit, eppure mi è stato detto(in un altra discussione di questo forum) che il mio valore di attenuazione è molto basso e che quindi potrei avere un'ottima connessione.

Cosa mi consigliate di fare? Pensate che potrei richiedere il downstream a 20?

Vi allego anche uno speedtest, non si sa mai:
http://imageshack.com/a/img905/3506/Do6Hjd.png

contattali tramite i loro canali social e fatti impostare il profilo a 6db per la 20mega e vedi che dovresti prendere banda piena secondo me

Ma con SNR a 6 dB la rete continuerá a essere stabile? Le fluttuazioni sono al massimo di 0.5-0.7

Edit: cambiando presa al modem potrei ottenere un po' più di margine? Abito a duecento metri dalla centrale e mi sembra assurdo sia così basso, ma non vorrei combinare una cavolata avendo il servizio dell'ADSL vera in atto

Ultima modifica:
Ma con SNR a 6 dB la rete continuerá a essere stabile? Le fluttuazioni sono al massimo di 0.5-0.7

Edit: cambiando presa al modem potrei ottenere un po' più di margine? Abito a duecento metri dalla centrale e mi sembra assurdo sia così basso, ma non vorrei combinare una cavolata avendo il servizio dell'ADSL vera in atto

guarda io ho la 20mega di Infostrada con il profilo a 6db e più o meno anchio sono a quella distanza e la linea non mi è mai caduta , attualmente la scheda della ripe che ho attaccato al modem mi da 1mese e 4 giorni di connessione ininterrotta anche se l indirizzo ip è da 3mesi che non cambia

Può essere un'alternativa valida no?

grazie per la dritta, ma troppo traffico!! dovrà pur risolversi...

senza dati purtroppo non ti possiamo aiutare , potrebbe anche essere che magari ti abbiano messo a 6db come profilo quando hai preso 14mega e poi la linea non reggeva percui ti hanno rimesso il profilo di ora

ciao @Andrea786

In questi giorni ho parlato con il 187 ed il 800 447788. Ho spiegato come stanno le cose, la segnalazione è in corso e dovrebbe chiudersi nella serata di oggi. Staremo a vedere gli sviluppi, vi tengo aggiornati.

Ho una super domanda da sottoporvi, come spiegavo precedentemente, pr un brevissimo lasso di tempo, ho avuto questi paramentri: (DownStream/UpStream) : 14095 / 1064

la domanda è: attivando la super internet fino a 20 mega (al di là della velocità effettiva alla quale riuscirò a beneficiare ) nei paramentri del router è stato corretto riscontrare in Down/Up 14095 / 1064 piuttosto che invece, non so, avrei dovuto leggere ad esempio DownStream 19000/1000 ???

ILLUMINATEMI,
così se dovessero risolvere la mia situazione con quei paramentri, vorrei capire se sarei ok, oppure se dovrò ricontattarli per dirgli ulteriormente di incrementare/modificare etc...

grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho una ADSL 7Mb di Telecom e ho sostituito l'obsoleto Alice Gate Voip con un Fritzbox 3490 poichè il precedente modem-router andava in crisi quando erano collegati in wi-fi più di 4 dispositivi; con l'attuale 3490 mi trovo bene, nonostante sia su DSLAM Broadcom 163.171 mi sembra che la velocità non sia cambiata: scaricando gli aggiornamenti dai repository di Debian la velocità è attorno ai 850 Kb/s.

Seguendo poi i consigli di Skynet81 ho provveduto a "bonificare" le prese telefoniche tripolari presenti sostituendole con le più moderne RJ11 e ora mi trovo con questi valori:

Velocità di trasferimento attuale: 8126 476
Attenuazione: 26 10
SNR: 14 25

Ho provato comunque anche a staccare i due telefoni e relativi filtri ADSL, e i valori non si discostano tranne il SNR che da 14 scende a 13.

Prossimamente vorrei abilitare l'opzione Superinernet, secondo voi sarà possibile ?
Un'altra domanda, perchè il SNR in upload è così elevato ?

Ringrazio per l'attenzione

grazie per la dritta, ma troppo traffico!! dovrà pur risolversi...

ciao @Andrea786

In questi giorni ho parlato con il 187 ed il 800 447788. Ho spiegato come stanno le cose, la segnalazione è in corso e dovrebbe chiudersi nella serata di oggi. Staremo a vedere gli sviluppi, vi tengo aggiornati.

Ho una super domanda da sottoporvi, come spiegavo precedentemente, pr un brevissimo lasso di tempo, ho avuto questi paramentri: (DownStream/UpStream) : 14095 / 1064

la domanda è: attivando la super internet fino a 20 mega (al di là della velocità effettiva alla quale riuscirò a beneficiare ) nei paramentri del router è stato corretto riscontrare in Down/Up 14095 / 1064 piuttosto che invece, non so, avrei dovuto leggere ad esempio DownStream 19000/1000 ???

ILLUMINATEMI,
così se dovessero risolvere la mia situazione con quei paramentri, vorrei capire se sarei ok, oppure se dovrò ricontattarli per dirgli ulteriormente di incrementare/modificare etc...

grazie in anticipo

Ricordati sempre che la linea è fino a 20mega e dipende da come è messa la tua linea telefonica , con Telecom per avere la portante piena della 20mega che è una 22mega e spiccioli devi stare vicinissimo alla centrale e una linea esente da diafonia , altrimenti il modem si aggancia al valore massimo della portante che in quel momento concede la tua linea

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

ho una ADSL 7Mb di Telecom e ho sostituito l'obsoleto Alice Gate Voip con un Fritzbox 3490 poichè il precedente modem-router andava in crisi quando erano collegati in wi-fi più di 4 dispositivi; con l'attuale 3490 mi trovo bene, nonostante sia su DSLAM Broadcom 163.171 mi sembra che la velocità non sia cambiata: scaricando gli aggiornamenti dai repository di Debian la velocità è attorno ai 850 Kb/s.

Seguendo poi i consigli di Skynet81 ho provveduto a "bonificare" le prese telefoniche tripolari presenti sostituendole con le più moderne RJ11 e ora mi trovo con questi valori:

Velocità di trasferimento attuale: 8126 476
Attenuazione: 26 10
SNR: 14 25

Ho provato comunque anche a staccare i due telefoni e relativi filtri ADSL, e i valori non si discostano tranne il SNR che da 14 scende a 13.

Prossimamente vorrei abilitare l'opzione Superinernet, secondo voi sarà possibile ?
Un'altra domanda, perchè il SNR in upload è così elevato ?

Ringrazio per l'attenzione

secondo me la 10mega ci sta bene con un ampio margine di guadagno e banda piena , al massimo se non hai l upload al massimo li richiami e ti fai mettere il profilo a 6db

secondo me la 10mega ci sta bene con un ampio margine di guadagno e banda piena , al massimo se non hai l upload al massimo li richiami e ti fai mettere il profilo a 6db

Grazie Andrea per la risposta, la cosa migliore a questo punto è provare: qualche opinione in merito ai miei parametri ? E' possibile migliorare il SNR ?

Grazie Andrea per la risposta, la cosa migliore a questo punto è provare: qualche opinione in merito ai miei parametri ? E' possibile migliorare il SNR ?

se hai gia controllato l impianto telefonico in base alla guida che ce all inizio di questa discussione e non hai trovato nulla di anomalo allora la tua linea è gia apposto cosi , io comunque penso che con il profilo della 10mega anche a 9db dovresti avere banda piena

Buongiorno a tutti.
Dopo giorni di problemi di disconnessione con la mia adsl (Infostrada, dopo 8-10 ore veniva bombardata di errori HEC e quindi cadeva) ho deciso di provare tutte le prese telefoniche di casa mia. Dopo aver trovato un paio di prese molto rumorose e collegate in serie, avendo 11-12 prese telefoniche in casa e avendo la necessità di utilizzarne solo 2-3, ho deciso di scollegare le suddette prese e successivamente tagliare l'estremità in rame dei cavi.
Purtroppo dopo questi tagli e scollegamenti l'SNR è diventato a dir poco ballerino, e causa errori HEC a valanga. Alla fine la situazione è peggiorata :( Ho sbagliato qualcosa con quelle prese?

Fai una cosa individua la linea principale che ti arriva in casa e dopo aver scollegato tutto l impianto da quella linea ci colleghi solo il modem 11 prese in casa sono troppe , se avessi la necessità di usarle ti servirebbe comunque un centralino telefonico

Fai una cosa individua la linea principale che ti arriva in casa e dopo aver scollegato tutto l impianto da quella linea ci colleghi solo il modem 11 prese in casa sono troppe , se avessi la necessità di usarle ti servirebbe comunque un centralino telefonico

Si di fatto mi interessa avere una presa per il modem, una per il telleallarme e una per il telefono (ma nemmeno troppo) e quindi ho provato a disinstallare le altre prese.
La presa principale dovrei averla individuata, ma ho un problema: la vite che chiude la presa è spanata, insomma con cacciavite è impossibile aprirla, dovrei spaccare il coperchio ma sono un attimo timoroso.
Altra cosa, io dopo aver tagliato l'estremità in rame dei cavi, li ho riposizionati nel muro dietro alla presa, è errato? Dovrei isolarli in qualche modo? Perchè gli sbalzi del modem sembrano i classici sbalzi/errori di quando si maneggia una presa telefonica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro