@
Andrea786
buongiorno,
innanzitutto complimenti per la guida in prima pagina :) visto che sei il super esperto, immaginando di essere nella sezione corretta, ti chiedo gentilmente un tuo parere in supporto...
Ho attivato da un paio di giorni l'opzione SUPERINTERNET per andare fino a 20 Mega con TIM (ex Alice).
Premetto che già l'offerta risulta essere attiva. In meno di 48h ore è stata "attivata", sono stati velocissimi!
Ora qui però viene il brutto... ho fatto già diversi test, sia sul famoso sito speedtest.net, oltre che sul sito stesso di Tim, nella pagina test di navigazione. Ho avuto gli stessi risultati. In pratica dovrei essere passato dalla 7 mega alla 20 mega, ma purtroppo non è così. La connessione ha subito, diciamo, un incremento effettivo di 1 mega. Posso dire che adesso la mia connessione è migliorata di 1 mega. Chiaramente non è questo che mi aspetto!
oltre ai suddetti test, ho fatto anche altri test dov'è possibile, a mio avviso, capire se la velocità è aumentata. Ho fatto delle prove a scaricare dei file ( ad. esempio il demo di un gioco, etc.. ) da siti che ospitano i file sui loro server. In questo modo, direi che si vede in modo molto chiaro e statico la velocità della connessione. Ho provato anche a scaricare dei file da programmi ( esempio Utorrent ) consapevole che la velocità di download è variabile per motivi altri che non stiamo ad articolare qui. Insomma, questa benedetta connessione, scarica raggiungendo in download 800/850 Kbs. Vooreei precisare che prima con la 7 mega, scaricavo nell'ordine di 700/750 kbs al max. ad essere pignoli, con picchi che arrivavo talvolta sino a 900/kbs, ma questa è un altra storia :)
Dunque, un minuscolo incremento c'è stato! Lo vedo perchè ho avuto sempre occhio per questo, altrimenti non si noterebbe. Ecco un test appena eseguito:
Sono anche entrato nel mio router, modello Linksys WAG54GS, firmware V1.01.05 ed ho cambiato la modulazione da Multimode a ADSL2+. Non è successo nulla. Ho fatto altre prove, ma niente. Di seguito riporto delle info del router e Ti mostro degli screen, sperando che siano utili:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54GS
Firmware Version: A1.01.05 , 2008-03-11
Boot Version: 1.15
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: A2pB018b2.d15h
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Latency: FAST
DSL Upstream Rate: 1048 Kbps
DSL Downstream Rate: 8096 Kbps
--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 299
Wireless Tools Version: 3.91.23.0
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 1 - 13
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

Credo che abbia un profilo da 8 mega?
Insomma, non sono un tecnico, ma qualcosa decisamente non va, e nel mio piccolo credo di aver provato a dimostrarlo. Adesso le domande sono inoltre: non è che la 20 mega risulta attivata ma di fatto occorre ancora tempo? ( sono passati solo 2 giorni) allora com'è possibile che però un minuscolo incremento di banda c'è stato?
non saprei... sono nelle tue mani, e di chiunque possa aiutarmi a vederci chiaro
in atessa, vi ringrazio davvero molto.