Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok. Adesso ho notato che attaccando il modem direttamente alla borchia i valori sono diversi!
Ora trovo questo:

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1091 16108
SNR Margin (dB) 23.6 16.6
Line Attenuation (dB) 10.1 25.5
Errors (Pkts) 0 0

Come mai? Il filtro è da cambiare? Ma la 14 mega con questi valori mi comporterebbe cmq connessioni stabili?

con una 14mega avresti una connessione molto stabile

con una 14mega avresti una connessione molto stabile
Ciao Andrea. Ti posto quello che ora mi ritrovo nei dati del modem:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 636 13996
Max Rate (Kbps) 1080 15980
SNR Margin (dB) 19.4 8.7
Line Attenuation (dB) 10 24.8
Come mai in upload non raggiungo il massimo? Eppure prima di questo profilo mi avevano provvisoriamente messo quello a 12 mega in download ed 1 mega in upload! Mi conviene rimanere cosi, chiedere il profilo a 12 mega per avere il massimo in upload o chiedere di aumentarmi l'upload mantenendo questo attuale profilo? Grazie

Ti hanno messo il profilo con 640 kb in up perché avrai chiamato il 155 , segnala la cosa tramite i canali social della wind

@Andrea786

buongiorno,

innanzitutto complimenti per la guida in prima pagina :) visto che sei il super esperto, immaginando di essere nella sezione corretta, ti chiedo gentilmente un tuo parere in supporto...

Ho attivato da un paio di giorni l'opzione SUPERINTERNET per andare fino a 20 Mega con TIM (ex Alice).
Premetto che già l'offerta risulta essere attiva. In meno di 48h ore è stata "attivata", sono stati velocissimi!

Ora qui però viene il brutto... ho fatto già diversi test, sia sul famoso sito speedtest.net, oltre che sul sito stesso di Tim, nella pagina test di navigazione. Ho avuto gli stessi risultati. In pratica dovrei essere passato dalla 7 mega alla 20 mega, ma purtroppo non è così. La connessione ha subito, diciamo, un incremento effettivo di 1 mega. Posso dire che adesso la mia connessione è migliorata di 1 mega. Chiaramente non è questo che mi aspetto!

oltre ai suddetti test, ho fatto anche altri test dov'è possibile, a mio avviso, capire se la velocità è aumentata. Ho fatto delle prove a scaricare dei file ( ad. esempio il demo di un gioco, etc.. ) da siti che ospitano i file sui loro server. In questo modo, direi che si vede in modo molto chiaro e statico la velocità della connessione. Ho provato anche a scaricare dei file da programmi ( esempio Utorrent ) consapevole che la velocità di download è variabile per motivi altri che non stiamo ad articolare qui. Insomma, questa benedetta connessione, scarica raggiungendo in download 800/850 Kbs. Vooreei precisare che prima con la 7 mega, scaricavo nell'ordine di 700/750 kbs al max. ad essere pignoli, con picchi che arrivavo talvolta sino a 900/kbs, ma questa è un altra storia :)

Dunque, un minuscolo incremento c'è stato! Lo vedo perchè ho avuto sempre occhio per questo, altrimenti non si noterebbe. Ecco un test appena eseguito:

Cattura.webp

Sono anche entrato nel mio router, modello Linksys WAG54GS, firmware V1.01.05 ed ho cambiato la modulazione da Multimode a ADSL2+. Non è successo nulla. Ho fatto altre prove, ma niente. Di seguito riporto delle info del router e Ti mostro degli screen, sperando che siano utili:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54GS
Firmware Version: A1.01.05 , 2008-03-11
Boot Version: 1.15
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: A2pB018b2.d15h
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Latency: FAST
DSL Upstream Rate: 1048 Kbps
DSL Downstream Rate: 8096 Kbps

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 299
Wireless Tools Version: 3.91.23.0
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 1 - 13
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

Catturaq.webpCattura111.webp

Credo che abbia un profilo da 8 mega?
Insomma, non sono un tecnico, ma qualcosa decisamente non va, e nel mio piccolo credo di aver provato a dimostrarlo. Adesso le domande sono inoltre: non è che la 20 mega risulta attivata ma di fatto occorre ancora tempo? ( sono passati solo 2 giorni) allora com'è possibile che però un minuscolo incremento di banda c'è stato?

non saprei... sono nelle tue mani, e di chiunque possa aiutarmi a vederci chiaro

in atessa, vi ringrazio davvero molto.

Ultima modifica:
Devi postare i valori di snr e attenuazione della linea altrimenti e difficile a dirti se ti hanno messo o no a 20mega e il perché, sicuramente ti hanno cambiato profilo perché hai 1mega in up

Devi postare i valori di snr e attenuazione della linea altrimenti e difficile a dirti se ti hanno messo o no a 20mega e il perché, sicuramente ti hanno cambiato profilo perché hai 1mega in up
@Andrea786

Il mio router, modello Linksys WAG54GS non consente di vedere questi valori. Non riesco a trovarli in nessuna schermata ed in nessuna voce presente dentro il router. Puoi aiutarmi gentilmente?

ho avuto un piccolo pensiero spero illuminante... sono attualmente connesso tramite wifi, ma non è che il guaio dipende dal fatto che la mia è una vecchia scheda di rete? la comprai in abbinamento col router poichè della stessa classe. il modello della scheda è questo: Linksys Wireless-G PCI Adapter ( ad oggi fuori commercio immagino) vedi foto giù:
2222.webp

non è che questa scheda per caso, NON mi consente di andare a 20 mega perchè la sua velocità massima è di 54 Mbps ??? (vedi foto allegata giù). Per andare a 20 mega occorrono specifiche diverse??
zzzzz.webp

grazie in anticipo

Ultima modifica:
Non dipende dalla scheda di rete ma dalla linea , te attualmente hai questi valori :

e bisogna capire come mai , solo con i valori richiesti riusciamo a venirne fuori , prova a farti prestare il modem da un amico giusto per rilevare i valori

Non dipende dalla scheda di rete ma dalla linea , te attualmente hai questi valori :

e bisogna capire come mai , solo con i valori richiesti riusciamo a venirne fuori , prova a farti prestare il modem da un amico giusto per rilevare i valori
@Andrea786

cioè dici di provare con un altro modem, e poi vedere se cambiano sia i valori riportati all'interno del router, sia quelli dei test online sulla linea?

provo a vedere... oggi pomeriggio faccio la prova.

- - - Updated - - -

dove potrò vedere oltre ai suddetti, anche i valori di attenuazione segnale e di
rumore ?

- - - Updated - - -
@Andrea786

Ciao,

ho provato un altro router modello: d-link dsl 2770l ma purtroppo nemmeno in quel router è possibile visualizzare dati specifici sui valori del segnale,rumore...

Ho visto che la situazione dei valori down/up è identica alla precedente. Ho segnalato la questione via web sul sito Tim. Mi hanno risposto dicendomi di aver risolto il problema. Difatti andando a guardare sul router i valori erano: (DownStream/UpStream) : 14095 / 1064 così anche lo speedtest dava una velocità di 12 mega. Purtroppo adesso i valori sono ritornati uguali a quelli precedenti, ossia:

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]Downstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]8096 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Upstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]1048 Kbps[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma com'è possibbile??!!! Maledizione! E poi un'altra riflessione... quei 12 mega, erano corretti?? .. capisco un pò di tolleranza, so bene che non andrà mai a 20 mega esatti, ma quantomeno dentro un range di 15/17 mega mi sembrerebbe onesto, ma soprattutto possibile nel mio caso. Faccio presente che prima con la 7 mega ( dico prima, ma onestamente lo sono ancora visto i problemi!!) andavo ad una velocità in media di 6 mega pieni, difatti non sono distante dalla centralina, percui immagino che anche questa connessione dovrei prenderla ottimamente in pieno.... se le cose in Italia funzionassero!! che schifo!

Idee? soluzioni? cosa posso fare?? se riuscite, aiutatemi gentilemente

@skynet81

Ciao, ti ho citato perchè mi sembra di capire che sei molto esperto. Gentilmente, se possibile, chiederei anche il tuo parere/supporto. Ho iniziato la discussione Ieri alle 14:40

grazie in anticipo

Ultima modifica:
@Andrea786

cioè dici di provare con un altro modem, e poi vedere se cambiano sia i valori riportati all'interno del router, sia quelli dei test online sulla linea?

provo a vedere... oggi pomeriggio faccio la prova.

- - - Updated - - -

dove potrò vedere oltre ai suddetti, anche i valori di attenuazione segnale e di
rumore ?

- - - Updated - - -
@Andrea786

Ciao,

ho provato un altro router modello: d-link dsl 2770l ma purtroppo nemmeno in quel router è possibile visualizzare dati specifici sui valori del segnale,rumore...

Ho visto che la situazione dei valori down/up è identica alla precedente. Ho segnalato la questione via web sul sito Tim. Mi hanno risposto dicendomi di aver risolto il problema. Difatti andando a guardare sul router i valori erano: (DownStream/UpStream) : 14095 / 1064 così anche lo speedtest dava una velocità di 12 mega. Purtroppo adesso i valori sono ritornati uguali a quelli precedenti, ossia:

[TABLE="class: std"]
[TR]
[TD]Downstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]8096 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Upstream Rate:[/TD]
[TD="class: stdbold"]1048 Kbps[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma com'è possibbile??!!! Maledizione! E poi un'altra riflessione... quei 12 mega, erano corretti?? .. capisco un pò di tolleranza, so bene che non andrà mai a 20 mega esatti, ma quantomeno dentro un range di 15/17 mega mi sembrerebbe onesto, ma soprattutto possibile nel mio caso. Faccio presente che prima con la 7 mega ( dico prima, ma onestamente lo sono ancora visto i problemi!!) andavo ad una velocità in media di 6 mega pieni, difatti non sono distante dalla centralina, percui immagino che anche questa connessione dovrei prenderla ottimamente in pieno.... se le cose in Italia funzionassero!! che schifo!

Idee? soluzioni? cosa posso fare?? se riuscite, aiutatemi gentilemente

@skynet81

Ciao, ti ho citato perchè mi sembra di capire che sei molto esperto. Gentilmente, se possibile, chiederei anche il tuo parere/supporto. Ho iniziato la discussione Ieri alle 14:40

grazie in anticipo

Ci dovrebbe essere un TAB il cui nome è "statistiche" e dopo aver premuto sulla sinistra ci sono altri 4 pulsanti, mi sembra che sia il secondo dall'alto ma non ricordo perfettamente il nome, e li trovi tutti i valori

Ci dovrebbe essere un TAB il cui nome è "statistiche" e dopo aver premuto sulla sinistra ci sono altri 4 pulsanti, mi sembra che sia il secondo dall'alto ma non ricordo perfettamente il nome, e li trovi tutti i valori

ciao @Filippocozzini

purtroppo non c'è nessun tab con il nome statistiche. I dati qui li vedi su "Status ---> DSL Connection" (vedi foto)

Cattura.webp

su google, in qualche pagina remota di un forum dedicata al router, ho scoperto un "menù segreto" digitando: http://192.168.1.1/adsl_driver.htm (vedi foto)
Cattura111.webp

questi i dati completi:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54GS
Firmware Version: A1.01.05 , 2008-03-11
Boot Version: 1.15
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: A2pB018b2.d15h
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Latency: FAST
DSL Upstream Rate: 1051 Kbps

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 299
Wireless Tools Version: 3.91.23.0
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 1 - 13
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:1E:E5:97:9F:D0
WAN Mac Address: 00:1E:E5:97:9F:D2
Wireless Mac Address: 00:1E:E5:97:9F:D1

leggendo quel poco che ho trovato, il router non consente di vedere altri dati. Come spiegavo nel mess. precednte, ieri ho provato anche un altro router dove purtroppo neanche li era impossibile vedere ulteriori dati.

Ad ogni modo, la mia linea ha un problema di portante. Questo è il problema principale suppongo. Se hai letto il mess. precedente, avrai visto che misteriosamente per un breve periodo, dopo un loro intervento, i miei valori erano (DownStream/UpStream) : 14095 / 1064

... ieri ho rifiutato la riuscita dell'intervento, scrivendo nelle note quanto suddetto.

Per il momento questo è quanto.... non so cos'altro poter fare!!!

aiutatemi se riuscite, grazie.

Ultima modifica:
senza dati purtroppo non ti possiamo aiutare , potrebbe anche essere che magari ti abbiano messo a 6db come profilo quando hai preso 14mega e poi la linea non reggeva percui ti hanno rimesso il profilo di ora

senza dati purtroppo non ti possiamo aiutare , potrebbe anche essere che magari ti abbiano messo a 6db come profilo quando hai preso 14mega e poi la linea non reggeva percui ti hanno rimesso il profilo di ora

Piuttosto, se disponi di una carta prepagata, copra un modem TPLink su Amazon, quelli contrassegnati con il simbolo "Prime", quando ti arriva lo monti, lo sistemi ci dai i dati. Dopodiché, richiedi il reso, stampi l'etichetta prestampata, e in base alla modalità di invio che hai scelto (corriere o posta) rinvii indietro il pacco a spese loro, e quando il modem gli arriva in magazzino (mi raccomando, nella stessa confezione e con gli stessi accessori che hai trovato all'interno) ti ridanno tutti i soldi spesi sulla numero della carta su cui hai effettuato l'acquisto

È un metodo affidabile, l'ho fatto cinque volte circa per vari problemi/esigenze

Può essere un'alternativa valida no?

Alla mail non rispondono più da tempo usa facebook

Ciao Andrea dopo aver contattato Infostrada e richiesto 1 mega in upload ora mi ritrovo con questi valori:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 988 13996
Max Rate (Kbps) 991 14132
SNR Margin (dB) 8.9 9.2
Line Attenuation (dB) 10.1 25.5
Errors (Pkts) 0 0
Che ne pensi? Vanno bene? Comunque ho notato che in max rate si sono abbassati i valori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro