Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie emanu3749.
Ti confermo che prima i valori erano peggiori di quelli attuali. SNR down a 6 fisso e attenuazione down a 36.5. Non raggiungevo i 12M, bensi i 9.7 / 9.8. Presumo che 12M fosse il profilo settato da Infostrada.
La presa è nuova ed è una rj11 e il cavo è il classico grigio con una coppia di fili bianco/rosso rigidi.
12m era la portante. comunque, se è come dici, allora, probabilmente il problema non è il cavo, ma è infostrada che ti ha impostato un profilo 6/1.
Chiama il servizio clienti e richiedi una riqualifica della linea.
Durante la riqualifica, il modem non va mai spento.

eh, si. in effetti è un pezzo che non lo vedo più nelle discussioni. sarà parecchio impegnato in questo periodo.
addirittura 1,8db. il dslam chiede che gli venga dato il colpo di grazia per mettere fine alle sue atroci sofferenze.
se dici che in paese sono in molti ad avere lo stesso problema potrebbe non essere un problema di piastra o porta, ma dell'intero dslam. in questi casi, l'unica soluzione è una sostituzione (e capirai, che tim è parecchio restia a farla)
fai una verifica qui e posta: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Si il sito lo conosco, ma non dice nulla di nuovo, è sempre riportato che la ETH "fino a 20 Mb" non è satura, tutto regolare... comunque ecco gli screen.

Allegati

• 28022017_165958.webp
    28022017_165958.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • 28022017_170015.webp
    28022017_170015.webp
    23.5 KB · Visualizzazioni: 27
Si il sito lo conosco, ma non dice nulla di nuovo, è sempre riportato che la ETH "fino a 20 Mb" non è satura, tutto regolare... comunque ecco gli screen.
Il DSLAM direi che è tutto sommato recente.
È da vedere se sei in ull o wholesale. Con infostrada è sempre difficile dirlo, visto che non lo dice mai come ti collegherà.

Comunque, direi che non possiamo fare granché. Chiama infostrada e chiedi una riqualifica e vedi come finisce.

edit: ho confuso gli utenti

Ultima modifica da un moderatore:
Il DSLAM direi che è tutto sommato recente.
È da vedere se sei in ull o wholesale. Con infostrada è sempre difficile dirlo, visto che non lo dice mai come ti collegherà.

Comunque, direi che non possiamo fare granché. Chiama infostrada e chiedi una riqualifica e vedi come finisce.

No infostrada è l'altro ragazzo che postava, io ho il problema con la TIM :hihi:... comunque oggi hanno chiamato ancora e mi dicono che passano la patata bollente ad un altro settore tecnico, probabilmente più in su nella scala gerarchica, vedremo.

Buongiorno a tutti,
ho un contratto con fastweb, i miei valori sono:

Velocità di downstream: 6944 Kbps
Velocita di Upstream: 1047 Kbps

Valori di linea misurati in downstream:
Rapporto segnale / rumore: 9.7 dB
Attenuazione di Linea: 31.0 dB
Potenza: 19.8 dBm

Valori di linea misurati in Upstream:
Rapporto segnale / rumore: 5.1 dB
Attenuazione di Linea: 18.5 dB
Potenza: 12.1 dBm

Abito a 1200 metri dalla centrale che offre 20mega.
Secondo voi ci sono dei margini di miglioramento, possibile che la portante sia di soli 7 mega? Potrei eventualmente chiedere ai tecnici di fastweb di far qualcosa oltre alla rigenerazione?
Grazie a tutti :thanks:

No infostrada è l'altro ragazzo che postava, io ho il problema con la TIM :hihi:... comunque oggi hanno chiamato ancora e mi dicono che passano la patata bollente ad un altro settore tecnico, probabilmente più in su nella scala gerarchica, vedremo.
scusa, errore mio. ho fatto confusione siccome andavo di fretta.
comunque, il dslam eth, è lo stesso abbastanza nuovo. a meno che non fosse difettoso di fabbrica, i difetti non possono essere dovuti all'usura.
a questo punto, non so che dire. deve per forza vedere il tecnico.

Buongiorno a tutti,
ho un contratto con fastweb, i miei valori sono:

Velocità di downstream: 6944 Kbps
Velocita di Upstream: 1047 Kbps

Valori di linea misurati in downstream:
Rapporto segnale / rumore: 9.7 dB
Attenuazione di Linea: 31.0 dB
Potenza: 19.8 dBm

Valori di linea misurati in Upstream:
Rapporto segnale / rumore: 5.1 dB
Attenuazione di Linea: 18.5 dB
Potenza: 12.1 dBm

Abito a 1200 metri dalla centrale che offre 20mega.
Secondo voi ci sono dei margini di miglioramento, possibile che la portante sia di soli 7 mega? Potrei eventualmente chiedere ai tecnici di fastweb di far qualcosa oltre alla rigenerazione?
Grazie a tutti :thanks:
linea "impossibile". 31db di attenuazione, 9 di snr e 7 di portante? me li gioco al lotto magari.
31db, indicano distanza di circa 2km, altro che 1200 metri. avrai seri problemi alla tratta o all'impianto di casa per avere quell'attenuazione.
inoltre, anche con 31db di attenuazione, 10-11 mega li dovresti prendere certamente. io con 27db di attenuazione e 6 di snr ho 15 mega ca.
chiedi una riqualifica (non rigenerazione) e vedi se hai miglioramenti.
e dai anche un'occhiata all'impianto di casa. hai tripolari, condensatori, ntul, fusibili?

linea "impossibile". 31db di attenuazione, 9 di snr e 7 di portante? me li gioco al lotto magari.
31db, indicano distanza di circa 2km, altro che 1200 metri. avrai seri problemi alla tratta o all'impianto di casa per avere quell'attenuazione.
inoltre, anche con 31db di attenuazione, 10-11 mega li dovresti prendere certamente. io con 27db di attenuazione e 6 di snr ho 15 mega ca.
chiedi una riqualifica (non rigenerazione) e vedi se hai miglioramenti.
e dai anche un'occhiata all'impianto di casa. hai tripolari, condensatori, ntul, fusibili?

Grazie per la risposta, questi sono i dati che ho preso dalle statistiche del router.
In effetti è collegato ad una tripolare, per il resto l'impianto ha 10 anni, quindi è relativamente nuovo.
Non so nemmeno come mai abbia una tripolare in camera mentre in sala ho una rj11...
Dici che sostituirla porterebbe dei miglioramenti?

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, questi sono i dati che ho preso dalle statistiche del router.
In effetti è collegato ad una tripolare, per il resto l'impianto ha 10 anni, quindi è relativamente nuovo.
Non so nemmeno come mai abbia una tripolare in camera mentre in sala ho una rj11...
Dici che sostituirla porterebbe dei miglioramenti?
la tripolare, aprila e vedi davanti e dietro che non abbia fusibili o condensatori.
i miglioramenti, in adsl sono contenuti tra tripolare e rj11 (solitamente 0,5/1 mega di differenza). in vdsl2 invece si sentono molto di più. poi, ogni linea è a sé stante e quindi, sarebbe da valutare caso per caso se vale la pena fare la sostituzione. intanto, aprila e vediamo.
inoltre, prova il modem anche sulla rj11 in sala per vedere se hai miglioramenti.

comunque, il dslam eth, è lo stesso abbastanza nuovo. a meno che non fosse difettoso di fabbrica, i difetti non possono essere dovuti all'usura.
a questo punto, non so che dire. deve per forza vedere il tecnico.

Una curiosità tecnica, ma per DSLAM abbastanza nuovo intendi per il fatto che sia un Huawei (più recenti) oppure c'è un dato in tabella che identifica "l'età" vera e propria ?

la tripolare, aprila e vedi davanti e dietro che non abbia fusibili o condensatori.
i miglioramenti, in adsl sono contenuti tra tripolare e rj11 (solitamente 0,5/1 mega di differenza). in vdsl2 invece si sentono molto di più. poi, ogni linea è a sé stante e quindi, sarebbe da valutare caso per caso se vale la pena fare la sostituzione. intanto, aprila e vediamo.
inoltre, prova il modem anche sulla rj11 in sala per vedere se hai miglioramenti.

Ok grazie, aspetto ancora due giorni prima di staccare il modem perchè nel frattempo stanno facendo la riqualifica (o posso staccarlo 10 minuti anche se la stanno facendo?), poi controllo se ci sono fusibili o condensatori

Ultima modifica:
Confermo che non sono presenti condensatori ne altro.
Con la riqualifica mi hanno aumentato l'SNR in download a 12.2 dB mentre tutto il resto è rimasto invariato... portante sempre a circa 7 mega

Ultima modifica:
Una curiosità tecnica, ma per DSLAM abbastanza nuovo intendi per il fatto che sia un Huawei (più recenti) oppure c'è un dato in tabella che identifica "l'età" vera e propria ?
ritengo che il dslam sia abbastanza nuovo siccome è un 1VC4.
comunque, sul sito telecom, c'è anche scritta la data di attivazione, ma solo dopo il 2015. per le attivazioni antecedenti il 2015, non dice nulla (la tua è una di queste)

Ok grazie, aspetto ancora due giorni prima di staccare il modem perchè nel frattempo stanno facendo la riqualifica (o posso staccarlo 10 minuti anche se la stanno facendo?), poi controllo se ci sono fusibili o condensatori
il modem non andrebbe mai staccato durante le riqualifiche. uno scollegamento improvviso viene interpretato come disconnessione.
Confermo che non sono presenti condensatori ne altro.
Con la riqualifica mi hanno aumentato l'SNR in download a 12.2 dB mentre tutto il resto è rimasto invariato... portante sempre a circa 7 mega
ok, bene che non ci sono condensatori.
per il resto, mah, non so che dire. chiedi un profilo a 6db a questo punto.

Buongiorno,
abito in una via densamente abitata in cui sono presenti 5 cabinet, 4 di questi sono già collegati alla fibra da ben 2 anni mentre quello in mezzo (a cui purtroppo sono collegato io) no.
Com'è possibile che lo abbiano saltato? Sembrerebbe che non vogliano proprio considerarlo; non c'è nessuno di telecom a cui potrei segnalare questa cosa?
Grazie a tutti
fai la verifica qui e posta: https://fibra.planetel.it/

il modem non andrebbe mai staccato durante le riqualifiche. uno scollegamento improvviso viene interpretato come disconnessione.

ok, bene che non ci sono condensatori.
per il resto, mah, non so che dire. chiedi un profilo a 6db a questo punto.

fai la verifica qui e posta: https://fibra.planetel.it/

Grazie Emanu37429, ho provato a fare la verifica, questo è quello che mi risulta

Cattura.png

Appena fuori casa mia c'è un cabinet, il 03A1, però misteriosamente sono collegato al 03A2 che è a 568 metri...
Riguardo i 6dB hanno insistito per farmi un altra riqualifica, non so come convincerli a provare a mettere manualmente 6dB e amen

Ultima modifica:
Grazie Emanu37429, ho provato a fare la verifica, questo è quello che mi risulta

Cattura.png

Appena fuori casa mia c'è un cabinet, il 03A1, però misteriosamente sono collegato al 03A2 che è a 568 metri...
Riguardo i 6dB hanno insistito per farmi un altra riqualifica, non so come convincerli a provare a mettere manualmente 6dB e amen
situazione strana. sulla tua chiostrina che numeri ci sono?

quelli del call center fastweb son di coccio. esperienza diretta. li sto abbandonando proprio in questo periodo.
se va bene, tra 20gg non ce li ho più.

ah, se ti interessa, fastweb sta mandando ai clienti la comunicazione che la fatturazione passa da 30 a 28gg e che quindi si può recedere gratuitamente. quindi, magari valuta se fare un cambio ora che ne hai l'opportunità. son già passati i 2 anni per te?

situazione strana. sulla tua chiostrina che numeri ci sono?

quelli del call center fastweb son di coccio. esperienza diretta. li sto abbandonando proprio in questo periodo.
se va bene, tra 20gg non ce li ho più.

ah, se ti interessa, fastweb sta mandando ai clienti la comunicazione che la fatturazione passa da 30 a 28gg e che quindi si può recedere gratuitamente. quindi, magari valuta se fare un cambio ora che ne hai l'opportunità. son già passati i 2 anni per te?

Dove trovo la chiostrina? Se intendi sul cabinet (quello distante 600 metri) c'è scritto 03A2 - 03102
Comunque a dire il vero stavo giusto cambiando operatore 2 settimane fa ma mi hanno fatto un offerta molto vantaggiosa e quindi son rimasto con loro, libero comunque di recedere quando voglio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro