PROBLEMA Problemi Schermate Blu

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
buongiorno ragazzi,
questa è la mia prima discussione che apro, ma ho seguito diverse volte discussioni sempre molto utili e costruttive.
Ho un pc HP m8190.it un po datato ma che fa il suo, qualche hanno fa gli ho cambiato la scheda video con una nvidia gt630 per problemi con quella installata.
Ora ho installato win 10 pro facendo prima la verifica di compatibilità con il programma microsoft, che ha dato esito positivo.
Ora dopo aver installato l'ultimo driver della scheda video ho continue schermate blu.
Con il programma "who crashed" sono risalito al file nvlddmkm.sys che riguarda il driver della scheda video.
Ho reinstallato in maniera pulita il driver ma niente.
Contattata la NVIDIA e mi dice che si necessita di aggiornare il BIOS.
Sento ASUS e mi dicono che la scheda madre è fatta da loro ma con software del produttore del pc.
Sento HP e mi dicono che essendo fuori servizio di supporto (per il mio pc è finito ad agosto del 2014) non hanno l'ultimo BIOS disponibile.

Ora vorrei sapere se intanto concordate con il fatto che il BIOS sia la causa e come faccio a trovare l'ultimo BIOS disponibile per il mio pc.

Ringrazio chi mi aiuta e rimango a disposizione per altre info.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,262
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
buongiorno ragazzi,
questa è la mia prima discussione che apro, ma ho seguito diverse volte discussioni sempre molto utili e costruttive.
Ho un pc HP m8190.it un po datato ma che fa il suo, qualche hanno fa gli ho cambiato la scheda video con una nvidia gt630 per problemi con quella installata.
Ora ho installato win 10 pro facendo prima la verifica di compatibilità con il programma microsoft, che ha dato esito positivo.
Ora dopo aver installato l'ultimo driver della scheda video ho continue schermate blu.
Con il programma "who crashed" sono risalito al file nvlddmkm.sys che riguarda il driver della scheda video.
Ho reinstallato in maniera pulita il driver ma niente.
Contattata la NVIDIA e mi dice che si necessita di aggiornare il BIOS.
Sento ASUS e mi dicono che la scheda madre è fatta da loro ma con software del produttore del pc.
Sento HP e mi dicono che essendo fuori servizio di supporto (per il mio pc è finito ad agosto del 2014) non hanno l'ultimo BIOS disponibile.

Ora vorrei sapere se intanto concordate con il fatto che il BIOS sia la causa e come faccio a trovare l'ultimo BIOS disponibile per il mio pc.

Ringrazio chi mi aiuta e rimango a disposizione per altre info.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai aggiornato il sistema operativo usando windows update?
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
no prima avevo win vista, quindi ho dovuto formattare c: e installare win 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
sì, formattato c: e installato win 10 a inizio dicembre e andava una bomba fino a quando ho installato l'ultimo driver
la compatibilità me lo confermava il programma di check di win 10, e anche il supporto nvidia me lo ha confermato
la scheda l'ho installata 3o4 anni fa

ma secondo te non c'entra niente il bios?
ad ora ho installata la versione 5.07
ci sono siti affidabili oltre al produttore del pc che permettono il download del BIOS?
io avrei trovato questo, che peró non conosco, qualcuno lo conosce?

https://it.driverscollection.com/_4...n-Media-Center-TV-m8190.it-BIOS-v.5.13-gratis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
sì, formattato c: e installato win 10 a inizio dicembre e andava una bomba fino a quando ho installato l'ultimo driver
la compatibilità me lo confermava il programma di check di win 10, e anche il supporto nvidia me lo ha confermato
la scheda l'ho installata 3o4 anni fa

ma secondo te non c'entra niente il bios?
ad ora ho installata la versione 5.07
ci sono siti affidabili oltre al produttore del pc che permettono il download del BIOS?
io avrei trovato questo, che peró non conosco, qualcuno lo conosce?

https://it.driverscollection.com/_4...n-Media-Center-TV-m8190.it-BIOS-v.5.13-gratis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se le cose andavano bene con il driver precedente potresti disinstallare i driver video con DDU, bloccare gli aggiornamenti automatici del driver della scheda video (cerca su google qualche guida che ti spieghi come fare) e poi scaricare e installare manualmente il driver che non dava problemi
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
installato il 364.72 e niente (ultimo è 378.49)
installato il 350.12 e mi da più difficilmente blue screen, ma si blocca molto, schermata nera e poi riprende e dopo un paio di volte da schermata blu
non so che dire eppure a dicembre il pc era ok
inoltre ho fatto la ricerca su internet come mi hai consigliato inserendo "windows 10 gt630" e sembra che non tutti abbiano problemi (ultima risposta)
https://www.tenforums.com/graphic-cards/20357-nvidia-gt-630-windows-10-a-2.html
inoltre nvidia ha elencato le schede grafiche che supportano win10 e la gt630 è compresa
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3710/~/nvidia-gpus-supported-under-windows-10
per mia verifica ho fatto una prova con un software di benchmark per vedere se mi da crash sotto sforzo, ma niente, fila via tranquilla
ragazzi non so più cosa provare
HELP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
installato il 364.72 e niente (ultimo è 378.49)
installato il 350.12 e mi da più difficilmente blue screen, ma si blocca molto, schermata nera e poi riprende e dopo un paio di volte da schermata blu
non so che dire eppure a dicembre il pc era ok
inoltre ho fatto la ricerca su internet come mi hai consigliato inserendo "windows 10 gt630" e sembra che non tutti abbiano problemi (ultima risposta)
https://www.tenforums.com/graphic-cards/20357-nvidia-gt-630-windows-10-a-2.html
inoltre nvidia ha elencato le schede grafiche che supportano win10 e la gt630 è compresa
http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3710/~/nvidia-gpus-supported-under-windows-10
per mia verifica ho fatto una prova con un software di benchmark per vedere se mi da crash sotto sforzo, ma niente, fila via tranquilla
ragazzi non so più cosa provare
HELP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a fare un avvio pulito e a mantenerlo per vedere se persiste il problema. Riguardo all'aggiornamento del BIOS vai qui http://support.hp.com/it-it/drivers...m8000-Desktop-PC-series/3440688/model/3464194 e scarichi il bios sotto la voce Vista 64 bit, tanto quello è l'ultimo bios disponibile ed è lo stesso del sito (forse meno attendibile rispetto al sito HP) che hai postato tu. Prova ad aggiornarlo ma non credo ti cambi qualcosa.
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
fatto avvio pulito ripristinando win10 mantenendo solo i file utente, quindi cancellando tutte le app
installato tutti gli aggiornamenti di windows, quindi update ha installato anche un recente driver video (non l'ultimo rilasciato da nvidia)
distattivato aggiornamenti automatici
disinstallato driver video usando anche ddu e ccleaner
installato driver 350.12 (è il più vecchio che ho salvato sul pc)
ora 350.12 non è stato rimpiazzato in automatico
peró mi da sempre schermata blu o nera
nelle varie bsod che ho avuto precedentemente c'erano i seguenti errori:
-irql not less or equal
-dpc watchdog violatin
-ehea uncorrectable error
-video scheduler internal error
dopo l'intevento descritto sopra ho avuto "solo" la bsod:
dpc watchdod violation
inoltre ho un popup di windows:
l'accesso all'hardware grafico da parte dell'app è stato bloccato

per quanto riguarda l'upate del bios, ho scaricato dalla pagina che mi hai detto (grazie perchè avevo gia visto su hp, ma non avevo trovato il download del bios)
avviato installazione bios v5.13 e mi da errore di non avere i requisiti minimi cod 9998
che requisiti minimi mancanti

avete qualche consiglio per l'ultima bsod e l'errore popup?

in ogni caso ti ringrazio #sognatore761 perchè i problemi si sono ridotti di molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
allora, ho tirato fuori l'originale hdd del pc (che mi hanno sostituito per problemi) dove all'interno c'era tutto incluso win vista datato circa un anno fa e sono riuscito a installare il bios, e come preannunciatomi non è cambiato niente (sono un po testardo)
peró ho scoperto che facendo giare questo hdd con installati dentro tutti i programmi e files da quando ho acquistato il pc ad un anno fa (quindi da come hp l'ha fatto uscire) e non ho avuto problemi di bsod.
puó essere che nella formattazione richiesta per l'installazione di win 10 qualche driver o file importante non si sia ripristinato?
è anche stata la prima formattazione che ho fatto, quindi non ne so molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
allora, ho tirato fuori l'originale hdd del pc (che mi hanno sostituito per problemi) dove all'interno c'era tutto incluso win vista datato circa un anno fa e sono riuscito a installare il bios, e come preannunciatomi non è cambiato niente (sono un po testardo)
peró ho scoperto che facendo giare questo hdd con installati dentro tutti i programmi e files da quando ho acquistato il pc ad un anno fa (quindi da come hp l'ha fatto uscire) e non ho avuto problemi di bsod.
puó essere che nella formattazione richiesta per l'installazione di win 10 qualche driver o file importante non si sia ripristinato?
è anche stata la prima formattazione che ho fatto, quindi non ne so molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, potrebbe essere che windows 10 e il tuo pc facciano cazzotti. Anche se è la tua prima formattazione, il fatto che il SO parta significa che hai fatto tutto bene (anche perchè oramai è tutto automatico). Io non so cosa consigliarti. Se vuoi usare win 10 devi "sperare" che aggiornando i driver l'errore scompaia
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
ciao
quindi non puó essere che la formattazione abbia cancellato qualche driver che poi non è stato reinstallato con l'installazione di win 10?
inoltre sempre da ignorante:
ma formattando C: i driver per far andare gli hardware, da dove li pesca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
ciao
quindi non puó essere che la formattazione abbia cancellato qualche driver che poi non è stato reinstallato con l'installazione di win 10?
inoltre sempre da ignorante:
ma formattando C: i driver per far andare gli hardware, da dove li pesca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che si. Quando installi da zero windows installa una serie di driver anche di periferiche che tu non hai. Quando le colleghi tramite una USB lui cerca di riconoscere la periferica e installa i driver appropriati. Potrebbe essere che non riconosca una periferica ma non te lo comunichi. Devi provare a vedere in gestione periferiche se hai tutto ok o se è presente un avviso giallo.
 

Nick_09

Nuovo Utente
36
0
gestione periferiche tutto ok
ma il driver della scheda madre quindi è uno generico?
facendo un performance test se uso win vista (con hard disk originale mai formattato e driver hp) la scheda grafica mi da il 10% di performance in più rispetto a win 10
invece tutti gli altri hardware sono più performanti con win 10
questo scazzottamento che intendevi è tra scheda grafica e scheda madre, corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili