problemi lentezza assurda hard disk - tool per testarlo?

Pubblicità

lordalbert

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho un computer della mia ragazza da sistemare, ma credo abbia l'hd rotto, ormai da cambiare.
Innanzitutto, il computer non è mai troppo reattivo, però a volte si blocca propio. Ad esempio, l'altro giorno avevo appena installato windows7, avvio il computer.. e mi allontano un attimo. Dopo 3 minuti clicco su start, e si blocca tutto. Dopo 15 minuti non si è ancora aperto il menu start, con la rotellina/freccia del mouse che continua a girare. In un sistema appena installato 5 minuti prima.
Prima di formattarlo, visto che era inutilizzabile dalla lentezza (anche se c'erano installati solo 2 programmi, e non sembrava troppo pasticciato), ho avviato una live linux che gira tutta in ram. La live funzionava bene, però quando copiavo i file su una chiavetta usb per fare un backup, oltre ad essere lento a copiare, avevo l'impressione che ogni tanto si fermasse e non copiasse più, poi dopo riprendeva, ed ogni tanto si bloccava di nuovo la copia.

Ho fatto il test della ram con memtest+ , facendogli fare 2 passate, e non ha riscontrato errori.

Sapete se esiste un tool per vedere l'affidabilità del disco? Non intendo proprio uno strumento che legge i dati SMART, ma uno strumento che effettui letture/scritture massicce sul disco, e veda l'andamento dello stesso, riportando eventuali rallentamenti/problemi.

Grazie! :)

I produttori di hard disk rilasciano un'utility di diagnostica, potresti usare questa. Visita il sito del produttore, scarica l'utility ed esegui il test completo.

L'hd è un hitachi Sata. Ho trovato l'Hitachi fitness test, ma la iso (da avviare al boot) non trova l'hd. Ho trovato poi un .exe del tool, che non si installa perchè "non è stato trovato un lettore floppy" :oogle:

Purtroppo è una versione vecchia, anche se sembra essere l'ultima rilasciata (la 4.16), nel 2010... il sito della hitachi sembra nuovo, tutte le pagine di google che puntano a quel tool restituiscono un "404 not found". E dal sito nuovo non trovo nulla.

Allego l'immagine dei dati SMART raccolti con HDDScan. Riuscite a dirmi se c'è qualche problema? Ci sono 3 "warning", ma non so leggerli.

PS: Per ora ho effettuato una scansione con chkdsk di windows, ma non mi ha restituito nessun errore..

Allegati

• smart-hd.webp
    smart-hd.webp
    70 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
Mi dispiace ma non esistono tool che possano riparare danni fisici sulla superficie del disco, sostituiscilo e vai oltre.
Tuttavia dovrebbe ancora essere possibile recuperare i dati (se hai bisogno di recuperarli), ma non si può fare senza strumenti specifici e il know how.

Mi dispiace ma non esistono tool che possano riparare danni fisici sulla superficie del disco, sostituiscilo e vai oltre.
In realtà io volevo sapere se il problema fosse il disco, oppure no. Essere sicuro che il disco avesse problemi.
Non ho la certezza che li abbia, e non ho intenzione di ripararlo tramite sw :)

Tuttavia dovrebbe ancora essere possibile recuperare i dati (se hai bisogno di recuperarli), ma non si può fare senza strumenti specifici e il know how.

I dati li ho già recuperati tutti, tramite lo strumento specifico "una qualsiasi distribuzione linux live" e il know how "copia i dati dal disco alla chiavetta" :D

A parte gli scherzi, il mio dubbio è che magari il problema potesse non essere del disco, ma magari della scheda madre o di qualche altro suo componente (lo so che potrebbe essere strano, ma non essendo mio il computer, non mi va di sostituire e far pagare alla ragazza dei pezzi, per poi non risolvere il problema)

Cmq, è da ieri sera che sembra funzionare tutto bene senza problemi...

L'hdd è sicuramente guasto, gli attributi 'reallocated sectors count' e 'current pending errors count' indicano che ci sono molti settori danneggiati oppure che le testine non sono più in grado di leggere correttamente sulla superficie, mentre l'attributo 'G-shock/Free-fall' indica che l'hdd ha subito degli urti o delle cadute o troppe vibrazioni, considerando tutto l'insieme sono propenso nel pensare che le testine abbiano quindi subito uno shock e che quindi stiano morendo.
Dovresti sostituire l'hdd altrimenti la tua ragazza metterà a rischio i nuovi dati che andrebbe a salvare sopra d'ora in avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro